Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 31 marzo 2015, 23:14

Ma in tutto ciò, il procuratore di Marsiglia ha detto un mucchio di boiate? Se ci vuole del tempo per analizzare il CVR...


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 marzo 2015, 23:22

Veniamo a sapere dunque che l'Airbus UN MINUTO prima dell'impatto urta la montagna con l'ala destra.

Avrebbe mantenuto quindi la volabilità, sia pure incontrollata, per un minuto dopo aver impattato asimmetricamente da un lato. A 300 nodi, circa 7,6 chilometri di volo. Oltre sette chilometri a circa 450 km/h, con un'ala ancora ben piena di carburante che ha già impattato una montagna di spizzo. Ma come no.

Poi l'idea del piede di porco che sarebbe conservato addirittura ALL'ESTERNO del cockpit, evidentemente un pratico fringe benefit a disposizione dei terroristi (a parte il prosecchino) per cercar di forzare la porta blindata, presumo.

Ma solo se in classe Business, eh? Per gli aspiranti dirottatori in Turistica, le buone vecchie spallate.

Ma và, và. :|
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da willy73 » 31 marzo 2015, 23:38

MAURIZIO60 ha scritto: Lubitz lo guarda impassibile dalla telecamera che separa cockpit da cabina passeggeri. A questo punto a Sonderheimer è già chiaro tutto: e impugna un estintore. Grida: «Per l’amor di Dio, apri questa porta!».
Altro che respiro,c'è pure l'inquadratura e sembra,die hard!
MAURIZIO60 ha scritto: Dall’altra parte intanto gli allarmi che segnalano l’abbassamento di quota imprevisto gracchiano sempre più forte: «Skin rate!
Gli allarmi della lufthansa non sanno nemmeno l'inglese

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 31 marzo 2015, 23:51

MAURIZIO60 ha scritto:Mio Dio! Mio Dio!». Grida disperate a bordo. Urla in tutte le lingue. Sempre le stesse. Appunto: «Mio Dio!». Un video con gli ultimi secondi di volo dell’Airbus Germanwings, trovato in un telefonino raccolto fra i rottami, è stato visionato dalla rivista francese Paris Match che lo descrive ai lettori. Scena da incubo «talmente caotica» - racconta il settimanale francese - per cui dal gridare indistinto si capisce che a bordo erano tutti consapevoli di «quello che sarebbe successo». Impressiona soprattutto l’audio, nel resoconto del giornale: a un certo punto - per «almeno per tre volte» - si sentono dei colpi metallici secchi che lasciano pensare che il comandante Sonderheimer stia tentando di aprire la porta della cabina utilizzando un attrezzo pesante. Un’altra botta ancora. «Poi più niente».

.
Un FDR progettato per resistere a urti di mila tonnellate si polverizza. Un telefonino da due soldi no...
ma andate a cagher!
:roll:
Ultima modifica di sigmet il 1 aprile 2015, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 1 aprile 2015, 0:02

sigmet ha scritto:
MAURIZIO60 ha scritto:Mio Dio! Mio Dio!». Grida disperate a bordo. Urla in tutte le lingue. Sempre le stesse. Appunto: «Mio Dio!». Un video con gli ultimi secondi di volo dell’Airbus Germanwings, trovato in un telefonino raccolto fra i rottami, è stato visionato dalla rivista francese Paris Match che lo descrive ai lettori. Scena da incubo «talmente caotica» - racconta il settimanale francese - per cui dal gridare indistinto si capisce che a bordo erano tutti consapevoli di «quello che sarebbe successo». Impressiona soprattutto l’audio, nel resoconto del giornale: a un certo punto - per «almeno per tre volte» - si sentono dei colpi metallici secchi che lasciano pensare che il comandante Sonderheimer stia tentando di aprire la porta della cabina utilizzando un attrezzo pesante. Un’altra botta ancora. «Poi più niente».

.
Un FDR progettato per resistere a tonnellate si polverizza. Un telefonino da due soldi no...
ma andate a cagher!
:roll:
Se fosse vero, dovrebbero scoprire di che materiale è fatto così magari, se è anche leggero, un giorno potranno costruire aerei indistruttibili...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da ELTAR » 1 aprile 2015, 0:04

sigmet ha scritto: sono solo CA77ATE!
Hai il tasto Z che non funziona mica tanto bene... Non compare il trattino sotto... Viene fuori come un 7... A meno che non volessi scrivere casettate!

Spero solo che qualcuno non arrivi a scrivere che il pilota si è suicidato perchè colpito da rimorso per aver spanto scie chimiche su tutta l'Europa... Manca solo questo ormai.
Per tutto il resto, a mio avviso, il team tecnico ( e quelli ad honorem come quanto quotato) hanno espresso l'unica cosa fondata e pertinente... Il resto, per quanto verosimile si sta discostando dalla realtà ( leggi quote).

Da un punto di vista tecnico, chiedo a chi ha esperienza, anche se non ho letto tutte le pagine e magari è già stato scritto, ma se uno dei due CM decidesse di effettuare un crash volontario, potrebbe benissimo farlo in finale picchiando e bankando di brutto magari alla minima, senza possibilità di intervento da parte dell'altro... O è una fesseria?
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 aprile 2015, 0:18

No, penso sia del tutto verosimile.
A duecento piedi di quota, in "manuale", una manovra intenzionalmente sguaiata lo butta a mio avviso giù, e le inerzie impedirebbero un recupero.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

texano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 dicembre 2014, 16:13

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da texano » 1 aprile 2015, 1:24

danko156 ha scritto: Se fosse vero, dovrebbero scoprire di che materiale è fatto così magari, se è anche leggero, un giorno potranno costruire aerei indistruttibili...

Nokia 3310





Scusate non ho resistito

WebCop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 agosto 2008, 1:32
Località: Alghero-Firenze
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da WebCop » 1 aprile 2015, 2:02

TheClubber ha scritto:Ma in tutto ciò, il procuratore di Marsiglia ha detto un mucchio di boiate? Se ci vuole del tempo per analizzare il CVR...
Non lo penso, posto che non sarebbe la prima volta che un Procuratore si espone (in)tempestivamente.
Esperienza (mi) insegna che prudenza non é mai troppa. A ognuno il suo (lavoro).

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 1 aprile 2015, 7:14

MAURIZIO60 ha scritto: Il comandante usa un piede di porco
E cosa devono scassinare? Il carrello bevande se non si apre?
Il video è stato girato sul retro, ma non è chiaro se da un passeggero o da un membro dell’equipaggio. Non si capisce neppure se chi lo gira fosse seduto o in piedi. 
Praticamente non si sa un ca**o
E poi, di che materiale è fatto il telefonino?
E perché è in mano a Paris Match e non a BEA/magistratura?
«Skin rate! Pull up!»
Azz, che c'entra la pelle?
raddrizzate!».
Si, la testa ai giornalisti

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 1 aprile 2015, 7:40

Si sente anche "vira a tribordo!"
Occhio...

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 1 aprile 2015, 7:47

tiziano79 ha scritto:Si sente anche "vira a tribordo!"
Anche un "cazza la randa!"

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 1 aprile 2015, 7:47

Ah, la polizia francese ha negato che ci sia un video

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 1 aprile 2015, 8:17

MarcoGT ha scritto:Ah, la polizia francese ha negato che ci sia un video
Ma và???? 8)
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





fly53
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 28 agosto 2006, 9:29

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da fly53 » 1 aprile 2015, 8:25

Secondo me, il co-pilota, quei 9/8 minuti li ha utilizzati in questa maniera: 1) "lockare" definitivamente la porta; 2) si è immediatamente "ingollato" un potente sonnifero, per cui si è subito addormentato e il respiro percepito dalla registrazione è il suo, che è normale per uno che dorme beatamente ... (così facendo ha preso, si fa per dire, due piccioni con una fava: 1) si è immediatamente estraniato dalle prevedibili reazioni del pilota, hostesses, ecc.; 2) lui stesso, diciamo un po' vigliaccamente, non ha presenziato all'atto finale dello schianto. (Comunque, brutta storia, ai confini della realtà ...).

Avatar utente
ruotenelvento
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 2 maggio 2014, 9:25

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da ruotenelvento » 1 aprile 2015, 8:31

Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 1 aprile 2015, 8:45

sigmet ha scritto: Un FDR progettato per resistere a urti di mila tonnellate si polverizza. Un telefonino da due soldi no...
ma andate a cagher!
MarcoGT ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Si sente anche "vira a tribordo!"
Anche un "cazza la randa!"
Non ho parole...... :lol: :lol:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 1 aprile 2015, 8:46

ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Davvero hai ancora dubbi??
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 1 aprile 2015, 8:47

MartaP ha scritto: Davvero hai ancora dubbi??
Avevano tutti iPhone a bordo, quindi niente SD, solo memoria integrata

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 1 aprile 2015, 8:55

fly53 ha scritto:Secondo me, il co-pilota, quei 9/8 minuti li ha utilizzati in questa maniera: 1) "lockare" definitivamente la porta; 2) si è immediatamente "ingollato" un potente sonnifero, per cui si è subito addormentato e il respiro percepito dalla registrazione è il suo, che è normale per uno che dorme beatamente ... (così facendo ha preso, si fa per dire, due piccioni con una fava: 1) si è immediatamente estraniato dalle prevedibili reazioni del pilota, hostesses, ecc.; 2) lui stesso, diciamo un po' vigliaccamente, non ha presenziato all'atto finale dello schianto. (Comunque, brutta storia, ai confini della realtà ...).
Non puoi lockare definitivamente la porta. Si "locKKa" da sola. Puoi solo negare l'accesso tramite codice d'emergenza DOPO che qualcuno lo ha digitato. Il sonnifero non sarebbe un semplice sonnifero se dovesse agire istantaneamente. Se parliamo invece di un sonnifero o un qualche medicinale che possa aver portato in uno stato confusionale proprio in quel frangente, per ipersensibilità al principio attivo....ci può stare...ma allora l'atto non rappresenterebbe un suicidio ma un azione conseguente ad un malore che abbia portato uno stato confusionale prima della perdita di sensi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 1 aprile 2015, 8:59

ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Sarebbe comunque da escludere la storia postata...per ciò che c'è scritto. Come hanno fatto a vedere che lui osservava il monitor, per vedere chi fosse alla porta? Come ha fatto il CPT a capire immediatamente cosa stesse succedendo? Normalmente , se uno non risponde al codice, si chiama all'interno del cockpit con l'interfono...non si passa ad abbattere la porta...o a inserire il codice di emergenza. Per capire subito avrebbe dovuto avere sentore...e se hai sentore che uno sia "strano" o in non perfetta efficienza non te ne vai al cesso lasciandolo da solo. O te la tieni oppure fai entrare qualcuno...che sia prevista o meno la procedura in Germanwings.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
ruotenelvento
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 2 maggio 2014, 9:25

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da ruotenelvento » 1 aprile 2015, 9:03

MartaP ha scritto:
ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Davvero hai ancora dubbi??
Allora si fa doppiopesismo sui dubbi... :mrgreen:

Ragioni tecniche per le quali un maglione può rimanere integro e - statisticamente - una memoria no? Chiedo eh, non è una domanda retorica. La storia del video non l'ho vista, io aspetto tutti i dati.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 1 aprile 2015, 9:09

Delle volte rimangono integre cose che non ti aspetti. Dal Columbia bruciato il 1/2/2003 tornarono a terra sani e salvi alcuni vermi e microorganismi che erano a bordo per gli esperimenti, tanto che se ben ricordo poterono addirittura essere analizzati!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 1 aprile 2015, 9:29

Ma voi vedete se si deve leggere che "Paris Match e la Bild hanno avuto accesso ad un file audio nel quale si sentono gli ultimi momenti prima dello schianto". Ora, o i due giornali fanno parte del team investigativo, o hanno mandato un inviato sul luogo e questa persona e recuperato ed ascoltato il file audio senza consegnare il supporto agli investigatori, o un investigatore ha recuperato il telefonino e, prima di analizzarlo, lo ha consegnato ai due giornali.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 1 aprile 2015, 9:31

ruotenelvento ha scritto: Ragioni tecniche per le quali un maglione può rimanere integro e - statisticamente - una memoria no? Chiedo eh, non è una domanda retorica. La storia del video non l'ho vista, io aspetto tutti i dati.
Me lo chiesto anch'io, effettivamente... :roll:

Ma suppongo che le valigie siano state distrutte e al contempo abbiano " salvaguardato" qualcosa del loro contenuto, tipo maglioni o altro....ho anche visto qualche scarpa, qua e là, nelle foto....

Guarda questo.... :mrgreen:
http://www.skyscanner.it/notizie/valigiemigliori

Per quanto riguarda i cellulari e gli smartphone, tutti sanno che il loro funzionamento dipende anche dalla temperatura ...dubito che se lasci il tuo cell ad una temperatura ambientale superiore a 50 °C funzioni ancora...
...non vedo perchè dovrebbe resistere alle temperature che si raggiungono quando un aereo esplode..... :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da camicius » 1 aprile 2015, 10:08

ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
No, potrebbe darsi.
Diciamo che le memorie a stato solido (quindi sia sd/microsd che i ssd integrati nei cellulari) sono molto robuste, e per qualche caso strano possano essere sopravvissute.
Che poi ci sia dentro qualcosa di utile, è più difficile.
Che questo sia in mano a Paris Match, è, secondo me, molto, ma molto, ma molto improbabile. Per non dire impossibile.
MartaP ha scritto:Per quanto riguarda i cellulari e gli smartphone, tutti sanno che il loro funzionamento dipende anche dalla temperatura ...dubito che se lasci il tuo cell ad una temperatura ambientale superiore a 50 °C funzioni ancora...
...non vedo perchè dovrebbe resistere alle temperature che si raggiungono quando un aereo esplode..... :roll:
Il loro funzionamento sì, ma i dati che ci sono dentro potrebbero essere leggibili, magari perché il loro contenitore (telefono/gopro) li ha protetti da temperature o da sollecitazioni meccaniche troppo alte.

Ho visto dischi fissi (ben più delicati dal punto di vista meccanico e termico) estratti da incendi, ancora leggibili. Con tante bestemmie e tanti soldi, ma ancora leggibili.

Ciao
Andrea
Ultima modifica di camicius il 1 aprile 2015, 10:22, modificato 1 volta in totale.
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 1 aprile 2015, 10:18

Maxx ha scritto:Ma voi vedete se si deve leggere che "Paris Match e la Bild hanno avuto accesso ad un file audio nel quale si sentono gli ultimi momenti prima dello schianto". Ora, o i due giornali fanno parte del team investigativo, o hanno mandato un inviato sul luogo e questa persona e recuperato ed ascoltato il file audio senza consegnare il supporto agli investigatori, o un investigatore ha recuperato il telefonino e, prima di analizzarlo, lo ha consegnato ai due giornali.
Mi meraviglio che "Chi" non abbia pubblicato qualche altro scoop... :wink: :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 1 aprile 2015, 10:28

camicius ha scritto: Il loro funzionamento sì, ma i dati che ci sono dentro potrebbero essere leggibili, magari perché il loro contenitore (telefono/gopro) li ha protetti da temperature o da sollecitazioni meccaniche troppo alte.
Ho visto dischi fissi (ben più delicati dal punto di vista meccanico e termico) estratti da incendi, ancora leggibili. Con tante bestemmie e tanti soldi, ma ancora leggibili.
Ok, grazie Andrea! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Voss
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 marzo 2015, 14:24

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Voss » 1 aprile 2015, 10:31

MartaP ha scritto: Per quanto riguarda i cellulari e gli smartphone, tutti sanno che il loro funzionamento dipende anche dalla temperatura ...dubito che se lasci il tuo cell ad una temperatura ambientale superiore a 50 °C funzioni ancora...
...non vedo perchè dovrebbe resistere alle temperature che si raggiungono quando un aereo esplode..... :roll:
in realtà un telefonino come tanti altri oggetti vengono espulsi proprio dall'esplosione

e come è già stato scritto non c'è niente di strano che la scheda di memoria sia integra non certo il telefonino come qualcuno ha scritto

Avatar utente
the driving dutch
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 ottobre 2011, 17:12
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da the driving dutch » 1 aprile 2015, 10:32

ruotenelvento ha scritto:
MartaP ha scritto:
ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Davvero hai ancora dubbi??
Allora si fa doppiopesismo sui dubbi... :mrgreen:

Ragioni tecniche per le quali un maglione può rimanere integro e - statisticamente - una memoria no? Chiedo eh, non è una domanda retorica. La storia del video non l'ho vista, io aspetto tutti i dati.
Il maglione è morbido, ha una elasticità di forma consistente, se non c'è stato incendio è molto più facile che sia sopravvissuto rispetto ad un oggetto rigido e con comportamento tendenzialmente fragile come una scheda SD.
Ultima modifica di the driving dutch il 1 aprile 2015, 10:45, modificato 1 volta in totale.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 1 aprile 2015, 10:35

Su MD80.it la sagra del complotto, ORA.....

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da dave91 » 1 aprile 2015, 10:39

Secondo me un telefono può ben reggere i 50 gradi, a risentirne sarebbe solo la batteria e la scocca, ma le componenti elettroniche resisterebbero fino almeno ai 100, dopo si avrebbero seri danni. Anche in caso di impatto come quello di un crash aereo è probabile che qualche telefono sia "integro" ma non funzionante, quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. Comunque un oggetto più e piccolo e leggero più dovrebbe resistere all'impatto in quanto ha meno energia da disperdere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 1 aprile 2015, 10:40

brigidino ha scritto:Su MD80.it la sagra del complotto, ORA.....
Non mi pare. L'intervento dell'admin un pò più sopra mi pare abbastanza chiaro, moderato ed esplicito. Se sui media mainstream continuano ad avete tutti certezze assolute (ieri al TG1 si parlava tranquillamente di "responsabile dell'incidente" riferendosi a Lubitz), un luogo di discussione come il nostro non può averne fin quando le indagini non sono concluse. E le indagini sono appena iniziate. Il Tgcom ha già capito tutto, noi no. Pensa come è avanti il Tgcom!

Avatar utente
the driving dutch
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 ottobre 2011, 17:12
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da the driving dutch » 1 aprile 2015, 10:44

dave91 ha scritto:Secondo me un telefono può ben reggere i 50 gradi, a risentirne sarebbe solo la batteria e la scocca, ma le componenti elettroniche resisterebbero fino almeno ai 100, dopo si avrebbero seri danni. Anche in caso di impatto come quello di un crash aereo è probabile che qualche telefono sia "integro" ma non funzionante, quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. Comunque un oggetto più e piccolo e leggero più dovrebbe resistere all'impatto in quanto ha meno energia da disperdere.
Beh proprio probabile non direi. :? e se anche ne fosse sopravvissuto uno, dovrebbe essere proprio uno di quelli che hanno girato un video? :roll:

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 1 aprile 2015, 10:46

Maxx ha scritto:
brigidino ha scritto:Su MD80.it la sagra del complotto, ORA.....
Non mi pare. L'intervento dell'admin un pò più sopra mi pare abbastanza chiaro, moderato ed esplicito. Se sui media mainstream continuano ad avete tutti certezze assolute (ieri al TG1 si parlava tranquillamente di "responsabile dell'incidente" riferendosi a Lubitz), un luogo di discussione come il nostro non può averne fin quando le indagini non sono concluse. E le indagini sono appena iniziate. Il Tgcom ha già capito tutto, noi no. Pensa come è avanti il Tgcom!
MA mi spiegate per quale motivo dubitate della magistratura francese? I giornalisti sono parte integrante delle indagini e sono informate come opinione pubblica, leggasi appunto conferenza STAMPA e non episcopale.

Io non vedo quale sia il motivo per dubitarne.

Rispondi