Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ma in tutto ciò, il procuratore di Marsiglia ha detto un mucchio di boiate? Se ci vuole del tempo per analizzare il CVR...
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- Valerio Ricciardi
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Veniamo a sapere dunque che l'Airbus UN MINUTO prima dell'impatto urta la montagna con l'ala destra.
Avrebbe mantenuto quindi la volabilità, sia pure incontrollata, per un minuto dopo aver impattato asimmetricamente da un lato. A 300 nodi, circa 7,6 chilometri di volo. Oltre sette chilometri a circa 450 km/h, con un'ala ancora ben piena di carburante che ha già impattato una montagna di spizzo. Ma come no.
Poi l'idea del piede di porco che sarebbe conservato addirittura ALL'ESTERNO del cockpit, evidentemente un pratico fringe benefit a disposizione dei terroristi (a parte il prosecchino) per cercar di forzare la porta blindata, presumo.
Ma solo se in classe Business, eh? Per gli aspiranti dirottatori in Turistica, le buone vecchie spallate.
Ma và, và.
Avrebbe mantenuto quindi la volabilità, sia pure incontrollata, per un minuto dopo aver impattato asimmetricamente da un lato. A 300 nodi, circa 7,6 chilometri di volo. Oltre sette chilometri a circa 450 km/h, con un'ala ancora ben piena di carburante che ha già impattato una montagna di spizzo. Ma come no.
Poi l'idea del piede di porco che sarebbe conservato addirittura ALL'ESTERNO del cockpit, evidentemente un pratico fringe benefit a disposizione dei terroristi (a parte il prosecchino) per cercar di forzare la porta blindata, presumo.
Ma solo se in classe Business, eh? Per gli aspiranti dirottatori in Turistica, le buone vecchie spallate.
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Altro che respiro,c'è pure l'inquadratura e sembra,die hard!MAURIZIO60 ha scritto: Lubitz lo guarda impassibile dalla telecamera che separa cockpit da cabina passeggeri. A questo punto a Sonderheimer è già chiaro tutto: e impugna un estintore. Grida: «Per l’amor di Dio, apri questa porta!».
Gli allarmi della lufthansa non sanno nemmeno l'ingleseMAURIZIO60 ha scritto: Dall’altra parte intanto gli allarmi che segnalano l’abbassamento di quota imprevisto gracchiano sempre più forte: «Skin rate!
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Un FDR progettato per resistere a urti di mila tonnellate si polverizza. Un telefonino da due soldi no...MAURIZIO60 ha scritto:Mio Dio! Mio Dio!». Grida disperate a bordo. Urla in tutte le lingue. Sempre le stesse. Appunto: «Mio Dio!». Un video con gli ultimi secondi di volo dell’Airbus Germanwings, trovato in un telefonino raccolto fra i rottami, è stato visionato dalla rivista francese Paris Match che lo descrive ai lettori. Scena da incubo «talmente caotica» - racconta il settimanale francese - per cui dal gridare indistinto si capisce che a bordo erano tutti consapevoli di «quello che sarebbe successo». Impressiona soprattutto l’audio, nel resoconto del giornale: a un certo punto - per «almeno per tre volte» - si sentono dei colpi metallici secchi che lasciano pensare che il comandante Sonderheimer stia tentando di aprire la porta della cabina utilizzando un attrezzo pesante. Un’altra botta ancora. «Poi più niente».
.
ma andate a cagher!
Ultima modifica di sigmet il 1 aprile 2015, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Se fosse vero, dovrebbero scoprire di che materiale è fatto così magari, se è anche leggero, un giorno potranno costruire aerei indistruttibili...sigmet ha scritto:Un FDR progettato per resistere a tonnellate si polverizza. Un telefonino da due soldi no...MAURIZIO60 ha scritto:Mio Dio! Mio Dio!». Grida disperate a bordo. Urla in tutte le lingue. Sempre le stesse. Appunto: «Mio Dio!». Un video con gli ultimi secondi di volo dell’Airbus Germanwings, trovato in un telefonino raccolto fra i rottami, è stato visionato dalla rivista francese Paris Match che lo descrive ai lettori. Scena da incubo «talmente caotica» - racconta il settimanale francese - per cui dal gridare indistinto si capisce che a bordo erano tutti consapevoli di «quello che sarebbe successo». Impressiona soprattutto l’audio, nel resoconto del giornale: a un certo punto - per «almeno per tre volte» - si sentono dei colpi metallici secchi che lasciano pensare che il comandante Sonderheimer stia tentando di aprire la porta della cabina utilizzando un attrezzo pesante. Un’altra botta ancora. «Poi più niente».
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Hai il tasto Z che non funziona mica tanto bene... Non compare il trattino sotto... Viene fuori come un 7... A meno che non volessi scrivere casettate!sigmet ha scritto: sono solo CA77ATE!
Spero solo che qualcuno non arrivi a scrivere che il pilota si è suicidato perchè colpito da rimorso per aver spanto scie chimiche su tutta l'Europa... Manca solo questo ormai.
Per tutto il resto, a mio avviso, il team tecnico ( e quelli ad honorem come quanto quotato) hanno espresso l'unica cosa fondata e pertinente... Il resto, per quanto verosimile si sta discostando dalla realtà ( leggi quote).
Da un punto di vista tecnico, chiedo a chi ha esperienza, anche se non ho letto tutte le pagine e magari è già stato scritto, ma se uno dei due CM decidesse di effettuare un crash volontario, potrebbe benissimo farlo in finale picchiando e bankando di brutto magari alla minima, senza possibilità di intervento da parte dell'altro... O è una fesseria?
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
No, penso sia del tutto verosimile.
A duecento piedi di quota, in "manuale", una manovra intenzionalmente sguaiata lo butta a mio avviso giù, e le inerzie impedirebbero un recupero.
A duecento piedi di quota, in "manuale", una manovra intenzionalmente sguaiata lo butta a mio avviso giù, e le inerzie impedirebbero un recupero.
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
danko156 ha scritto: Se fosse vero, dovrebbero scoprire di che materiale è fatto così magari, se è anche leggero, un giorno potranno costruire aerei indistruttibili...
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Scusate non ho resistito
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non lo penso, posto che non sarebbe la prima volta che un Procuratore si espone (in)tempestivamente.TheClubber ha scritto:Ma in tutto ciò, il procuratore di Marsiglia ha detto un mucchio di boiate? Se ci vuole del tempo per analizzare il CVR...
Esperienza (mi) insegna che prudenza non é mai troppa. A ognuno il suo (lavoro).
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
E cosa devono scassinare? Il carrello bevande se non si apre?MAURIZIO60 ha scritto: Il comandante usa un piede di porco
Praticamente non si sa un ca**oIl video è stato girato sul retro, ma non è chiaro se da un passeggero o da un membro dell’equipaggio. Non si capisce neppure se chi lo gira fosse seduto o in piedi.
E poi, di che materiale è fatto il telefonino?
E perché è in mano a Paris Match e non a BEA/magistratura?
Azz, che c'entra la pelle?«Skin rate! Pull up!»
Si, la testa ai giornalistiraddrizzate!».
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Anche un "cazza la randa!"tiziano79 ha scritto:Si sente anche "vira a tribordo!"
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ah, la polizia francese ha negato che ci sia un video
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ma và????MarcoGT ha scritto:Ah, la polizia francese ha negato che ci sia un video
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Secondo me, il co-pilota, quei 9/8 minuti li ha utilizzati in questa maniera: 1) "lockare" definitivamente la porta; 2) si è immediatamente "ingollato" un potente sonnifero, per cui si è subito addormentato e il respiro percepito dalla registrazione è il suo, che è normale per uno che dorme beatamente ... (così facendo ha preso, si fa per dire, due piccioni con una fava: 1) si è immediatamente estraniato dalle prevedibili reazioni del pilota, hostesses, ecc.; 2) lui stesso, diciamo un po' vigliaccamente, non ha presenziato all'atto finale dello schianto. (Comunque, brutta storia, ai confini della realtà ...).
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
sigmet ha scritto: Un FDR progettato per resistere a urti di mila tonnellate si polverizza. Un telefonino da due soldi no...
ma andate a cagher!
Non ho parole......MarcoGT ha scritto:Anche un "cazza la randa!"tiziano79 ha scritto:Si sente anche "vira a tribordo!"
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Davvero hai ancora dubbi??ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Avevano tutti iPhone a bordo, quindi niente SD, solo memoria integrataMartaP ha scritto: Davvero hai ancora dubbi??
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non puoi lockare definitivamente la porta. Si "locKKa" da sola. Puoi solo negare l'accesso tramite codice d'emergenza DOPO che qualcuno lo ha digitato. Il sonnifero non sarebbe un semplice sonnifero se dovesse agire istantaneamente. Se parliamo invece di un sonnifero o un qualche medicinale che possa aver portato in uno stato confusionale proprio in quel frangente, per ipersensibilità al principio attivo....ci può stare...ma allora l'atto non rappresenterebbe un suicidio ma un azione conseguente ad un malore che abbia portato uno stato confusionale prima della perdita di sensi.fly53 ha scritto:Secondo me, il co-pilota, quei 9/8 minuti li ha utilizzati in questa maniera: 1) "lockare" definitivamente la porta; 2) si è immediatamente "ingollato" un potente sonnifero, per cui si è subito addormentato e il respiro percepito dalla registrazione è il suo, che è normale per uno che dorme beatamente ... (così facendo ha preso, si fa per dire, due piccioni con una fava: 1) si è immediatamente estraniato dalle prevedibili reazioni del pilota, hostesses, ecc.; 2) lui stesso, diciamo un po' vigliaccamente, non ha presenziato all'atto finale dello schianto. (Comunque, brutta storia, ai confini della realtà ...).
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Sarebbe comunque da escludere la storia postata...per ciò che c'è scritto. Come hanno fatto a vedere che lui osservava il monitor, per vedere chi fosse alla porta? Come ha fatto il CPT a capire immediatamente cosa stesse succedendo? Normalmente , se uno non risponde al codice, si chiama all'interno del cockpit con l'interfono...non si passa ad abbattere la porta...o a inserire il codice di emergenza. Per capire subito avrebbe dovuto avere sentore...e se hai sentore che uno sia "strano" o in non perfetta efficienza non te ne vai al cesso lasciandolo da solo. O te la tieni oppure fai entrare qualcuno...che sia prevista o meno la procedura in Germanwings.ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Ciao!
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Allora si fa doppiopesismo sui dubbi...MartaP ha scritto:Davvero hai ancora dubbi??ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Ragioni tecniche per le quali un maglione può rimanere integro e - statisticamente - una memoria no? Chiedo eh, non è una domanda retorica. La storia del video non l'ho vista, io aspetto tutti i dati.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Delle volte rimangono integre cose che non ti aspetti. Dal Columbia bruciato il 1/2/2003 tornarono a terra sani e salvi alcuni vermi e microorganismi che erano a bordo per gli esperimenti, tanto che se ben ricordo poterono addirittura essere analizzati!
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ma voi vedete se si deve leggere che "Paris Match e la Bild hanno avuto accesso ad un file audio nel quale si sentono gli ultimi momenti prima dello schianto". Ora, o i due giornali fanno parte del team investigativo, o hanno mandato un inviato sul luogo e questa persona e recuperato ed ascoltato il file audio senza consegnare il supporto agli investigatori, o un investigatore ha recuperato il telefonino e, prima di analizzarlo, lo ha consegnato ai due giornali.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Me lo chiesto anch'io, effettivamente...ruotenelvento ha scritto: Ragioni tecniche per le quali un maglione può rimanere integro e - statisticamente - una memoria no? Chiedo eh, non è una domanda retorica. La storia del video non l'ho vista, io aspetto tutti i dati.
Ma suppongo che le valigie siano state distrutte e al contempo abbiano " salvaguardato" qualcosa del loro contenuto, tipo maglioni o altro....ho anche visto qualche scarpa, qua e là, nelle foto....
Guarda questo....
http://www.skyscanner.it/notizie/valigiemigliori
Per quanto riguarda i cellulari e gli smartphone, tutti sanno che il loro funzionamento dipende anche dalla temperatura ...dubito che se lasci il tuo cell ad una temperatura ambientale superiore a 50 °C funzioni ancora...
...non vedo perchè dovrebbe resistere alle temperature che si raggiungono quando un aereo esplode.....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
No, potrebbe darsi.ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Diciamo che le memorie a stato solido (quindi sia sd/microsd che i ssd integrati nei cellulari) sono molto robuste, e per qualche caso strano possano essere sopravvissute.
Che poi ci sia dentro qualcosa di utile, è più difficile.
Che questo sia in mano a Paris Match, è, secondo me, molto, ma molto, ma molto improbabile. Per non dire impossibile.
Il loro funzionamento sì, ma i dati che ci sono dentro potrebbero essere leggibili, magari perché il loro contenitore (telefono/gopro) li ha protetti da temperature o da sollecitazioni meccaniche troppo alte.MartaP ha scritto:Per quanto riguarda i cellulari e gli smartphone, tutti sanno che il loro funzionamento dipende anche dalla temperatura ...dubito che se lasci il tuo cell ad una temperatura ambientale superiore a 50 °C funzioni ancora...
...non vedo perchè dovrebbe resistere alle temperature che si raggiungono quando un aereo esplode.....
Ho visto dischi fissi (ben più delicati dal punto di vista meccanico e termico) estratti da incendi, ancora leggibili. Con tante bestemmie e tanti soldi, ma ancora leggibili.
Ciao
Andrea
Ultima modifica di camicius il 1 aprile 2015, 10:22, modificato 1 volta in totale.
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Mi meraviglio che "Chi" non abbia pubblicato qualche altro scoop...Maxx ha scritto:Ma voi vedete se si deve leggere che "Paris Match e la Bild hanno avuto accesso ad un file audio nel quale si sentono gli ultimi momenti prima dello schianto". Ora, o i due giornali fanno parte del team investigativo, o hanno mandato un inviato sul luogo e questa persona e recuperato ed ascoltato il file audio senza consegnare il supporto agli investigatori, o un investigatore ha recuperato il telefonino e, prima di analizzarlo, lo ha consegnato ai due giornali.
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Ok, grazie Andrea!camicius ha scritto: Il loro funzionamento sì, ma i dati che ci sono dentro potrebbero essere leggibili, magari perché il loro contenitore (telefono/gopro) li ha protetti da temperature o da sollecitazioni meccaniche troppo alte.
Ho visto dischi fissi (ben più delicati dal punto di vista meccanico e termico) estratti da incendi, ancora leggibili. Con tante bestemmie e tanti soldi, ma ancora leggibili.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
in realtà un telefonino come tanti altri oggetti vengono espulsi proprio dall'esplosioneMartaP ha scritto: Per quanto riguarda i cellulari e gli smartphone, tutti sanno che il loro funzionamento dipende anche dalla temperatura ...dubito che se lasci il tuo cell ad una temperatura ambientale superiore a 50 °C funzioni ancora...
...non vedo perchè dovrebbe resistere alle temperature che si raggiungono quando un aereo esplode.....
e come è già stato scritto non c'è niente di strano che la scheda di memoria sia integra non certo il telefonino come qualcuno ha scritto
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Il maglione è morbido, ha una elasticità di forma consistente, se non c'è stato incendio è molto più facile che sia sopravvissuto rispetto ad un oggetto rigido e con comportamento tendenzialmente fragile come una scheda SD.ruotenelvento ha scritto:Allora si fa doppiopesismo sui dubbi...MartaP ha scritto:Davvero hai ancora dubbi??ruotenelvento ha scritto:Escludereste nella maniera più assoluta che una sd - di telefono, go pro, etc - possa essere sopravvissuta?
Ragioni tecniche per le quali un maglione può rimanere integro e - statisticamente - una memoria no? Chiedo eh, non è una domanda retorica. La storia del video non l'ho vista, io aspetto tutti i dati.
Ultima modifica di the driving dutch il 1 aprile 2015, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Su MD80.it la sagra del complotto, ORA.....
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Secondo me un telefono può ben reggere i 50 gradi, a risentirne sarebbe solo la batteria e la scocca, ma le componenti elettroniche resisterebbero fino almeno ai 100, dopo si avrebbero seri danni. Anche in caso di impatto come quello di un crash aereo è probabile che qualche telefono sia "integro" ma non funzionante, quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. Comunque un oggetto più e piccolo e leggero più dovrebbe resistere all'impatto in quanto ha meno energia da disperdere.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Non mi pare. L'intervento dell'admin un pò più sopra mi pare abbastanza chiaro, moderato ed esplicito. Se sui media mainstream continuano ad avete tutti certezze assolute (ieri al TG1 si parlava tranquillamente di "responsabile dell'incidente" riferendosi a Lubitz), un luogo di discussione come il nostro non può averne fin quando le indagini non sono concluse. E le indagini sono appena iniziate. Il Tgcom ha già capito tutto, noi no. Pensa come è avanti il Tgcom!brigidino ha scritto:Su MD80.it la sagra del complotto, ORA.....
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Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
Beh proprio probabile non direi. e se anche ne fosse sopravvissuto uno, dovrebbe essere proprio uno di quelli che hanno girato un video?dave91 ha scritto:Secondo me un telefono può ben reggere i 50 gradi, a risentirne sarebbe solo la batteria e la scocca, ma le componenti elettroniche resisterebbero fino almeno ai 100, dopo si avrebbero seri danni. Anche in caso di impatto come quello di un crash aereo è probabile che qualche telefono sia "integro" ma non funzionante, quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. Comunque un oggetto più e piccolo e leggero più dovrebbe resistere all'impatto in quanto ha meno energia da disperdere.
Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)
MA mi spiegate per quale motivo dubitate della magistratura francese? I giornalisti sono parte integrante delle indagini e sono informate come opinione pubblica, leggasi appunto conferenza STAMPA e non episcopale.Maxx ha scritto:Non mi pare. L'intervento dell'admin un pò più sopra mi pare abbastanza chiaro, moderato ed esplicito. Se sui media mainstream continuano ad avete tutti certezze assolute (ieri al TG1 si parlava tranquillamente di "responsabile dell'incidente" riferendosi a Lubitz), un luogo di discussione come il nostro non può averne fin quando le indagini non sono concluse. E le indagini sono appena iniziate. Il Tgcom ha già capito tutto, noi no. Pensa come è avanti il Tgcom!brigidino ha scritto:Su MD80.it la sagra del complotto, ORA.....
Io non vedo quale sia il motivo per dubitarne.