Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Voss
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 marzo 2015, 14:24

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Voss » 1 aprile 2015, 10:48

Valerio Ricciardi ha scritto: Però qui se poco poco un tecnico del settore - che non ha la verità rivelata, per carità, ma santa paletta qualcosa di più di me e di te ne masticherà, no? - scrive circa un aspetto "come fai ad affermarlo con certezza? Non abbiamo ancora riscontri adeguati su questo" ecco che in parecchi saltano su come quegli odioso cagnolini Yorkshire isterici di una vecchia zitella a strillare "allora vorresti dire che la CIA sta coprendo un complotto per mascherare un attentato jihadista e che il magistrato ha ricevuto una telefonata di minacce della Merkel perché diffondesse mentendo spudoratamente una versione di comodo per mettere tutto a tacere ed evitare ripercussioni politiche che..." ?
Non hanno parenti deceduti in quel tragico volo: che cos'è tutta questa fretta di appendere il primo che potrebbe andar bene all'albero più alto come i rednecks dell'Alabama se han sentito di un nero che ha molestato una verginella? C'è qui chi nemmeno aveva visto su qualche sito una foto della faccia di 'sto tipo, che già gli lanciavano anatemi ed auguri di infernali eterne sofferenze.

Al Bar Sport fra i leghisti di Carugate può andare; in un forum di aviazione, anche se non in area tecnica, stona. :(

Ora, però insistere a citare come novità o come notizia qualcosa fra ciò che viene riportato da un mass media generalista come può essere tgcom.24 non fa onore al tuo dimostrato intuito e alla tua intelligenza.

Se continuate tutti così, mi sentirò legittimato a scegliere Voyager come fonte di aggiornamento costante per i miei articoli di divulgazione scientifica. Non sono manco tanto più sicuro che Elvis Presley sia morto. :|
ma la questione per come la vedo io è un po' diversa
chi ha le competenze tecniche evidenzia giustamente gli aspetti di cui parli

quello che a parer mio non regge è il fatto che qualcuno possa pensare che far credere all'opinione pubblica mondiale (a questo punto) che l'errore di selezione di un pilota possa essere meno grave per la REPUTAZIONE di una Compagnia Aerea piuttosto che una cattiva manutenzione mi sembra che sia una scusa molto debole

ribadisco parlo dell'opinione pubblica .... non di persone del settore , per un comune cittadino tale vicenda (suicidio di uno psicolabile) è una figuraccia colossale per la credibilità della compagnia aerea

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da camicius » 1 aprile 2015, 10:51

the driving dutch ha scritto:
dave91 ha scritto:Secondo me un telefono può ben reggere i 50 gradi, a risentirne sarebbe solo la batteria e la scocca, ma le componenti elettroniche resisterebbero fino almeno ai 100, dopo si avrebbero seri danni. Anche in caso di impatto come quello di un crash aereo è probabile che qualche telefono sia "integro" ma non funzionante, quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. Comunque un oggetto più e piccolo e leggero più dovrebbe resistere all'impatto in quanto ha meno energia da disperdere.
Beh proprio probabile non direi. :? e se anche ne fosse sopravvissuto uno, dovrebbe essere proprio uno di quelli che hanno girato un video? :roll:
Beh, che qualche memoria sia leggibile penso che sia abbastanza normale. Ecco, non vorrei essere in quelli che vanno a leggere queste memorie. Mi è già capitato di dover "forzare" la password del pc di una persona che aveva avuto un incidente in auto ed era morta e non è per nulla una cosa facile.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da dave91 » 1 aprile 2015, 10:56

the driving dutch ha scritto:
dave91 ha scritto:Secondo me un telefono può ben reggere i 50 gradi, a risentirne sarebbe solo la batteria e la scocca, ma le componenti elettroniche resisterebbero fino almeno ai 100, dopo si avrebbero seri danni. Anche in caso di impatto come quello di un crash aereo è probabile che qualche telefono sia "integro" ma non funzionante, quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. Comunque un oggetto più e piccolo e leggero più dovrebbe resistere all'impatto in quanto ha meno energia da disperdere.
Beh proprio probabile non direi. :? e se anche ne fosse sopravvissuto uno, dovrebbe essere proprio uno di quelli che hanno girato un video? :roll:
Volevo precisarlo, comunque non vedo tanto strano che su centinaia di telefoni ne sopravviva almeno uno, (in altri incidenti, con altre dinamiche anche di piu) ma che tra tutti i pezzi d'aereo sia trovato proprio il telefono funzionante (o la memoria) e che sia quella che contiene il video, è dura :mrgreen: Tra l'altro mi chiedo quale passeggero girerebbe un video in una circostanza simile?

Avatar utente
the driving dutch
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 ottobre 2011, 17:12
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da the driving dutch » 1 aprile 2015, 11:08

camicius ha scritto:
the driving dutch ha scritto:
dave91 ha scritto:Secondo me un telefono può ben reggere i 50 gradi, a risentirne sarebbe solo la batteria e la scocca, ma le componenti elettroniche resisterebbero fino almeno ai 100, dopo si avrebbero seri danni. Anche in caso di impatto come quello di un crash aereo è probabile che qualche telefono sia "integro" ma non funzionante, quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. Comunque un oggetto più e piccolo e leggero più dovrebbe resistere all'impatto in quanto ha meno energia da disperdere.
Beh proprio probabile non direi. :? e se anche ne fosse sopravvissuto uno, dovrebbe essere proprio uno di quelli che hanno girato un video? :roll:
Beh, che qualche memoria sia leggibile penso che sia abbastanza normale. Ecco, non vorrei essere in quelli che vanno a leggere queste memorie. Mi è già capitato di dover "forzare" la password del pc di una persona che aveva avuto un incidente in auto ed era morta e non è per nulla una cosa facile.

ciao
Andrea
Ci vuole anche tempo per farlo, non certo in pochi giorni.. Ammesso di aver trovato qualche chip di memoria integro, bisogna capire cos'è è da dove proviene prima di cercare di recuperare dei dati.

P.S. capisco perfettamente quanto sia brutto, ho dovuto farlo col mio migliore amico :cry:

Avatar utente
the driving dutch
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 ottobre 2011, 17:12
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da the driving dutch » 1 aprile 2015, 11:09

dave91 ha scritto:
the driving dutch ha scritto:
dave91 ha scritto:Secondo me un telefono può ben reggere i 50 gradi, a risentirne sarebbe solo la batteria e la scocca, ma le componenti elettroniche resisterebbero fino almeno ai 100, dopo si avrebbero seri danni. Anche in caso di impatto come quello di un crash aereo è probabile che qualche telefono sia "integro" ma non funzionante, quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. Comunque un oggetto più e piccolo e leggero più dovrebbe resistere all'impatto in quanto ha meno energia da disperdere.
Beh proprio probabile non direi. :? e se anche ne fosse sopravvissuto uno, dovrebbe essere proprio uno di quelli che hanno girato un video? :roll:
Volevo precisarlo, comunque non vedo tanto strano che su centinaia di telefoni ne sopravviva almeno uno, (in altri incidenti, con altre dinamiche anche di piu) ma che tra tutti i pezzi d'aereo sia trovato proprio il telefono funzionante (o la memoria) e che sia quella che contiene il video, è dura :mrgreen: Tra l'altro mi chiedo quale passeggero girerebbe un video in una circostanza simile?
Esatto.. A me personalmente non sarebbe passato per la testa.. Però non possiamo saperlo..

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 1 aprile 2015, 11:12

Dubbi:

sei uno dei "soccorritori":

trovi un telefonino scassato: come fai a sapere cosa c'è registrato dentro?

trovi un telefonino integro, lo accendi e ti vai a vedere cosa c'è registrato?
possibile che non sia nemmeno volata via la batteria? Ok, è un I-phone, e lo schermo ancora funziona?

Sei li che raccogli i pezzi e ti metti in tasca tutti i telefonini che trovi, poi vai a casa e ti vai a controllare tutte le memorie sperando di trovare qualcosa di rivendibile?

Mah! A me sembra davvero strano...
Magari è stato un truffatore che ha creato un video fasullo e l'ha venduto ai giornali...

Avatar utente
ruotenelvento
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 2 maggio 2014, 9:25

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da ruotenelvento » 1 aprile 2015, 11:27

Spero bene che i protocolli in caso di incidente prevedano di prestare particolare attenzione a dispositivi elettronici in grado di memorizzare tracce utili, anche di passeggeri ed equipaggio. Lo prevedono, sì?

Forme di "testamento digitale" e di ultime testimonianze credo se ne siano avuti già in passato, in particolare per l'11/9. I tempi cambiano.

Non scrivo né che ci siano né che possano essere utili, scrivo solo che potrebbero esserci.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 aprile 2015, 11:32

Molto probabile. In ogni caso che la scheda MicroSD di un cellulare disintegratosi possa sopravvivere proprio per il suo peso inferiore a un grammo, e alla ben nota "robustezza" delle memorie flash, ci sta tutto.

Non ha senso porsi un problema di password: non sul telefonino resta un filmato, ma sulla memoria flash estraibile, che salvo acrobazie intenzionali del proprietario non è protetta.

Io spero bene che i soccorritori impegnati in loco siano persone qualificate e professionalmente selezionate.
Nel caso specifico di QUEL filmato
1) anch'io propendo per il fake
2) che però ci possa essere qualche scheda sim in giro con dentro immagini o filmati ci sta anche: primo perché a mio avviso potrebbe assolutamente sopravvivere a quanto di peggio si possa immaginare, secondo perché la mania di filmare e documentare è pervasiva nella maggioranza della gente, e non è che si può pensare che, se anche tutti fossero stati evidentemente consapevoli di trovarsi in una situazione di emergenza, sospetto che ben pochi avessero la certezza dell'imminente fine che aveva certamente, se le cose sono andate come ci raccontano, il Cpt.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 aprile 2015, 11:42

Voss ha scritto: quello che a parer mio non regge è il fatto che qualcuno possa pensare che far credere all'opinione pubblica mondiale (a questo punto) che l'errore di selezione di un pilota possa essere meno grave per la REPUTAZIONE di una Compagnia Aerea piuttosto che una cattiva manutenzione mi sembra che sia una scusa molto debole
ribadisco parlo dell'opinione pubblica .... non di persone del settore , per un comune cittadino tale vicenda (suicidio di uno psicolabile) è una figuraccia colossale per la credibilità della compagnia aerea
Quel che mi rispondi implica che io ed altri ipotizzassimo che si starebbe nel caso scientemente cercando di "cavarsela" privilegiando lo scenario del suicidio/omicidio collettivo. Quindi che una eccessiva enfasi verso uno degli scenari possibili derivi da una volontà di trarne un vantaggio in termini di riduzione del danno.

Io non penso questo allo stato attuale, perché se si "spingesse" orientando i media verso la carenza manutentiva o un guasto malriparato fa la figuraccia la Lufthansa, se si propendesse per un vizio occulto di origine progettuale fa la figuraccia Airbus, se si punta sul suicidio fa come noti tu la figura barbina Lufthansa (anche se un po' meno). E LH non è Itavia, come capro espiatorio per la serenità collettiva lo vedo un po' grandicello.
E nessuno in ogni caso ne esce proprio proprio a testa alta. Per quello, ci vuole il meteorite o l'effetto di una antichissima maledizione Inca.

Solo che rimarco come ieri mattina preso gli inquirenti abbiano dichiarato che la pista terroristica (quella a mio avviso e presumo di tutti, tecnici compresi, qui, più implausibile) non è ancora stata abbandonata e la si segue insieme alle altre alla ricerca di eventuali indizi a suffragarla.

Evito di iniziare un pistolotto sul perché l'ipotesi attentato mi paia allo stato dei fatti la più debole in assoluto (seguita forse dall'impatto con un meteorite): scriverei cose che probabilmente condivideresti in massimo grado.

Cito questo statement solo come esempio di come si fa quando si fa un indagine. Non si grida "dalli allo scippatore" all'indirizzo del primo che correva perché stava arrivando il 712 barrato ed era ancora lontano dalla fermata, se una donna si mette a strillare che le hanno strappato la borsetta.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da dave91 » 1 aprile 2015, 11:47

Lampo 13 ha scritto:Dubbi:

sei uno dei "soccorritori":

trovi un telefonino scassato: come fai a sapere cosa c'è registrato dentro?

trovi un telefonino integro, lo accendi e ti vai a vedere cosa c'è registrato?
possibile che non sia nemmeno volata via la batteria? Ok, è un I-phone, e lo schermo ancora funziona?

Sei li che raccogli i pezzi e ti metti in tasca tutti i telefonini che trovi, poi vai a casa e ti vai a controllare tutte le memorie sperando di trovare qualcosa di rivendibile?

Mah! A me sembra davvero strano...
Magari è stato un truffatore che ha creato un video fasullo e l'ha venduto ai giornali...
Anche io non credo al video per i tuoi stessi motivi.
Diamo per possibile il ritrovamento da parte di un soccorritore di un telefono non funzionante (il contrario non è possibile) ma in cui la memoria sembra integra. Cosa può fare, consegnarlo a chi indaga?
E se in altri incidenti e dinamiche si trovassero una decina di telefoni, normalmente chi fa le indagini li analizza tutti?

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 1 aprile 2015, 11:49

Lampo 13 ha scritto:Dubbi:

sei uno dei "soccorritori":

trovi un telefonino scassato: come fai a sapere cosa c'è registrato dentro?

trovi un telefonino integro, lo accendi e ti vai a vedere cosa c'è registrato?
possibile che non sia nemmeno volata via la batteria? Ok, è un I-phone, e lo schermo ancora funziona?

Sei li che raccogli i pezzi e ti metti in tasca tutti i telefonini che trovi, poi vai a casa e ti vai a controllare tutte le memorie sperando di trovare qualcosa di rivendibile?

Mah! A me sembra davvero strano...
Magari è stato un truffatore che ha creato un video fasullo e l'ha venduto ai giornali...
Tu ragioni da privato con un budget da privato, ma in una indagine da milioni di euro come sarà questa è quanto meno plausibile che avranno a disposizione laboratori e tecnici che faranno analisi quanto meno istantanee

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Fabio Airbus » 1 aprile 2015, 11:54

Sono queste le affermazioni che stanno creando tutto questo bailame... ma quando mai, con pur tutti i mezzi tecnologici e soldi che hai a disposizione, riesci a ritrovare un cell, catalogarlo, mandarlo al centro di raccolta, da qui la laboratorio (e chissà in quale parte d'Europa sta), decontaminarlo, pulirlo, estrarre i dati (ovviamente tutti leggibili), inviare il filmato di soppiatto ai giornalisti e tutto questo in poche ore??????

E stiamo dicendo da pagine che per solo sentire il CVR ci vogliono 15 giorni????

Ma perchè insistete su queste cretinate da film di fantascienza?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 1 aprile 2015, 12:08

Fabio Airbus ha scritto:Sono queste le affermazioni che stanno creando tutto questo bailame... ma quando mai, con pur tutti i mezzi tecnologici e soldi che hai a disposizione, riesci a ritrovare un cell, catalogarlo, mandarlo al centro di raccolta, da qui la laboratorio (e chissà in quale parte d'Europa sta), decontaminarlo, pulirlo, estrarre i dati (ovviamente tutti leggibili), inviare il filmato di soppiatto ai giornalisti e tutto questo in poche ore??????

E stiamo dicendo da pagine che per solo sentire il CVR ci vogliono 15 giorni????

Ma perchè insistete su queste cretinate da film di fantascienza?
Scusa non sapevo si dovesse fare "decantare" i dati. i quindici giorni si intendono per far coincidere i dati di due registratori e in caso di supporti a nastro che magari sono strappati o bruciacchiati.

Una scheda la si mette in un lettore di schede e la si legge. Non vedo tutto questo sgomento.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 1 aprile 2015, 12:21

brigidino ha scritto:
Scusa non sapevo si dovesse fare "decantare" i dati. i quindici giorni si intendono per far coincidere i dati di due registratori e in caso di supporti a nastro che magari sono strappati o bruciacchiati.

Una scheda la si mette in un lettore di schede e la si legge. Non vedo tutto questo sgomento.
No...da chi è del settore sono necessari per estrarre i dati e ripulirli. Una scheda tirata fuori da un dispositivo, quale un telefono o una macchina fotografica che avevi a casa tua....sì certamente. Una scheda estratta da uno schianto potrebbe richiedere un periodo di "trattamento" , pena il rischio di perdere dei dati, viste le sollecitazioni a cui è stata sottoposta...ma su questo può essere preciso solo chi fa questo mestiere. Non conosco le modalità di preparazione della scheda prima di estrarre i dati.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da educatedguess » 1 aprile 2015, 12:30

dave91 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Dubbi:

sei uno dei "soccorritori":

trovi un telefonino scassato: come fai a sapere cosa c'è registrato dentro?

trovi un telefonino integro, lo accendi e ti vai a vedere cosa c'è registrato?
possibile che non sia nemmeno volata via la batteria? Ok, è un I-phone, e lo schermo ancora funziona?

Sei li che raccogli i pezzi e ti metti in tasca tutti i telefonini che trovi, poi vai a casa e ti vai a controllare tutte le memorie sperando di trovare qualcosa di rivendibile?

Mah! A me sembra davvero strano...
Magari è stato un truffatore che ha creato un video fasullo e l'ha venduto ai giornali...
Anche io non credo al video per i tuoi stessi motivi.
Diamo per possibile il ritrovamento da parte di un soccorritore di un telefono non funzionante (il contrario non è possibile) ma in cui la memoria sembra integra. Cosa può fare, consegnarlo a chi indaga?
E se in altri incidenti e dinamiche si trovassero una decina di telefoni, normalmente chi fa le indagini li analizza tutti?
La storia del video è sciacallaggio puro e duro.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 1 aprile 2015, 12:38

flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:
Scusa non sapevo si dovesse fare "decantare" i dati. i quindici giorni si intendono per far coincidere i dati di due registratori e in caso di supporti a nastro che magari sono strappati o bruciacchiati.

Una scheda la si mette in un lettore di schede e la si legge. Non vedo tutto questo sgomento.
No...da chi è del settore sono necessari per estrarre i dati e ripulirli. Una scheda tirata fuori da un dispositivo, quale un telefono o una macchina fotografica che avevi a casa tua....sì certamente. Una scheda estratta da uno schianto potrebbe richiedere un periodo di "trattamento" , pena il rischio di perdere dei dati, viste le sollecitazioni a cui è stata sottoposta...ma su questo può essere preciso solo chi fa questo mestiere. Non conosco le modalità di preparazione della scheda prima di estrarre i dati.
Ciao!
Ripeto in questa storia vi sfugge che i 15 giorni servono per sincronizzare i dati dei 2 registratori.
La cosa è importantissima nel caso di un incidente per conoscere gli esatti momenti in cui si sono svolte le operazioni. Ma in questo caso non trattandosi di un incidente (quindi nessun errore umano e nessun problema di sicurezza meccanica), la registrazione ha già stabilito il verdetto. La sincronia con l'altro registratore servirà a stabilire il tipo di discesa che ha fatto, se i computer di bordo hanno ripreso manovre azzardate di lubitz, se ha virato poco prima dello schianto per centrare meglio la montagna. Poi non si è mai parlato di ACARS i quali nel caso di AF447 erano stati sufficienti per ipotizzare la causa del disastro.
Non so davvero cosa si intende per ripulire salvaguardare o altro, non è la sacra sindone. Non è detto che fossero danneggiati.

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da educatedguess » 1 aprile 2015, 12:42

brigidino ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:
Scusa non sapevo si dovesse fare "decantare" i dati. i quindici giorni si intendono per far coincidere i dati di due registratori e in caso di supporti a nastro che magari sono strappati o bruciacchiati.

Una scheda la si mette in un lettore di schede e la si legge. Non vedo tutto questo sgomento.
No...da chi è del settore sono necessari per estrarre i dati e ripulirli. Una scheda tirata fuori da un dispositivo, quale un telefono o una macchina fotografica che avevi a casa tua....sì certamente. Una scheda estratta da uno schianto potrebbe richiedere un periodo di "trattamento" , pena il rischio di perdere dei dati, viste le sollecitazioni a cui è stata sottoposta...ma su questo può essere preciso solo chi fa questo mestiere. Non conosco le modalità di preparazione della scheda prima di estrarre i dati.
Ciao!
Ripeto in questa storia vi sfugge che i 15 giorni servono per sincronizzare i dati dei 2 registratori.
La cosa è importantissima nel caso di un incidente per conoscere gli esatti momenti in cui si sono svolte le operazioni. Ma in questo caso non trattandosi di un incidente (quindi nessun errore umano e nessun problema di sicurezza meccanica), la registrazione ha già stabilito il verdetto. La sincronia con l'altro registratore servirà a stabilire il tipo di discesa che ha fatto, se i computer di bordo hanno ripreso manovre azzardate di lubitz, se ha virato poco prima dello schianto per centrare meglio la montagna. Poi non si è mai parlato di ACARS i quali nel caso di AF447 erano stati sufficienti per ipotizzare la causa del disastro.
Non so davvero cosa si intende per ripulire salvaguardare o altro, non è la sacra sindone. Non è detto che fossero danneggiati.
Sul fatto che la registrazione abbia già fornito il verdetto io avrei dei dubbi o quantomeno aspetterei l esito Dell indagine.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 1 aprile 2015, 12:44

brigidino ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Dubbi:

sei uno dei "soccorritori":

trovi un telefonino scassato: come fai a sapere cosa c'è registrato dentro?

trovi un telefonino integro, lo accendi e ti vai a vedere cosa c'è registrato?
possibile che non sia nemmeno volata via la batteria? Ok, è un I-phone, e lo schermo ancora funziona?

Sei li che raccogli i pezzi e ti metti in tasca tutti i telefonini che trovi, poi vai a casa e ti vai a controllare tutte le memorie sperando di trovare qualcosa di rivendibile?

Mah! A me sembra davvero strano...
Magari è stato un truffatore che ha creato un video fasullo e l'ha venduto ai giornali...
Tu ragioni da privato con un budget da privato, ma in una indagine da milioni di euro come sarà questa è quanto meno plausibile che avranno a disposizione laboratori e tecnici che faranno analisi quanto meno istantanee
Certo, per poi darle a due giornali!

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 1 aprile 2015, 12:54

Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Dubbi:

sei uno dei "soccorritori":

trovi un telefonino scassato: come fai a sapere cosa c'è registrato dentro?

trovi un telefonino integro, lo accendi e ti vai a vedere cosa c'è registrato?
possibile che non sia nemmeno volata via la batteria? Ok, è un I-phone, e lo schermo ancora funziona?

Sei li che raccogli i pezzi e ti metti in tasca tutti i telefonini che trovi, poi vai a casa e ti vai a controllare tutte le memorie sperando di trovare qualcosa di rivendibile?

Mah! A me sembra davvero strano...
Magari è stato un truffatore che ha creato un video fasullo e l'ha venduto ai giornali...
I giornali non hanno detto di essere in possesso dei video, ma di aver avuto dei rappresentanti che lo hanno visionato.
Poi ecco la mia impressione è che non sia vero, fra tutte le macerie trovare un telefonino o una parte di esso, visionarlo e per puro c*lo il tizio stava facendo un video. Questo lo trovo molto speculativo, ma per quanto riguarda il registratore di volo che registra i suoni in cabina se non è stato danneggiato basta premere il tasto PLAY e ascoltare.

Tu ragioni da privato con un budget da privato, ma in una indagine da milioni di euro come sarà questa è quanto meno plausibile che avranno a disposizione laboratori e tecnici che faranno analisi quanto meno istantanee
Certo, per poi darle a due giornali!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 1 aprile 2015, 12:55

dave91 ha scritto:...quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. ...
Io non ho esperienza di telefoni ma anche io trovo plausibile che qualcosa si possa recuperare. Quello che ritengo improbabile e' che da un FDR (fatto per resistere a 3500 G e 1100°) per quanto danneggiato, non si recuperi nulla e da un Samsung si.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 1 aprile 2015, 12:57

sigmet ha scritto:
dave91 ha scritto:...quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. ...
Io non ho esperienza di telefoni ma anche io trovo plausibile che qualcosa si possa recuperare. Quello che ritengo improbabile e' che da un FDR (fatto per resistere a 3500 G e 1100°) per quanto danneggiato, non si recuperi nulla e da un Samsung si.
Ma l'hanno trovato o no il FDR?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da spiridione » 1 aprile 2015, 13:02

sigmet ha scritto:
dave91 ha scritto:...quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. ...
Io non ho esperienza di telefoni ma anche io trovo plausibile che qualcosa si possa recuperare. Quello che ritengo improbabile e' che da un FDR (fatto per resistere a 3500 G e 1100°) per quanto danneggiato, non si recuperi nulla e da un Samsung si.
....eh, ma i coreani so' bravi davvero.

(Fonte: guido Hyundai da dieci anni)

:mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 1 aprile 2015, 13:38

the driving dutch ha scritto:
dave91 ha scritto: ..Anche in caso di impatto come quello di un crash aereo è probabile che qualche telefono sia "integro" ma non funzionante, quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. Comunque un oggetto più e piccolo e leggero più dovrebbe resistere all'impatto in quanto ha meno energia da disperdere.
Beh proprio probabile non direi. :? e se anche ne fosse sopravvissuto uno, dovrebbe essere proprio uno di quelli che hanno girato un video? :roll:
...e magari, aggiungo io, significa che qualcuno della squadra di soccorso non vede l'ora di trovare un telefonino, o quel che ne resta, tra i rottami e invece di consegnarlo a chi di dovere lo passa a qualche giornalista??

E poi, chissà se è stato individuato e licenziato quel senior French military official involved in the investigation che ha spifferato al NYT notizie che non dovevano essere divulgate.... :evil:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 1 aprile 2015, 13:41

brigidino ha scritto:
Ripeto in questa storia vi sfugge che i 15 giorni servono per sincronizzare i dati dei 2 registratori.
Boh...può darsi che mi sfugga....tu, invece, da dove l'hai appresa?
brigidino ha scritto: La cosa è importantissima nel caso di un incidente per conoscere gli esatti momenti in cui si sono svolte le operazioni. Ma in questo caso non trattandosi di un incidente (quindi nessun errore umano e nessun problema di sicurezza meccanica), la registrazione ha già stabilito il verdetto.
Questa mi giunge nuova....non mi risulta che neanche la procura abbia già emesso un verdetto. O ti riferisci a quello tuo e mediatico?
brigidino ha scritto:
La sincronia con l'altro registratore servirà a stabilire il tipo di discesa che ha fatto, se i computer di bordo hanno ripreso manovre azzardate di lubitz, se ha virato poco prima dello schianto per centrare meglio la montagna. Poi non si è mai parlato di ACARS i quali nel caso di AF447 erano stati sufficienti per ipotizzare la causa del disastro.
Non so davvero cosa si intende per ripulire salvaguardare o altro, non è la sacra sindone. Non è detto che fossero danneggiati.
Non lo sappiamo in che stato fossero...ma neanche quale sia la routine. Quindi, a tuo avviso, chi è che sta dando per "certi" i fatti? Una cosa che mi sto chiedendo nelle ultime ore, invece, è se ha mai corretto la v/s o la velocità per centrare la montagna o quello fosse ininfluente...nell'ipotesi che fosse cosciente e lucido.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 1 aprile 2015, 13:44

MartaP ha scritto: E poi, chissà se è stato individuato e licenziato quel senior French military official involved in the investigation che ha spifferato al NYT notizie che non dovevano essere divulgate.... :evil:
Bingo, Marta!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Adert
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Adert » 1 aprile 2015, 13:48

Maxx ha scritto:
sigmet ha scritto:
dave91 ha scritto:...quindi è normale che le piccole memorie che contengono i dati possano restare intatte, protette dal telefono. ...
Io non ho esperienza di telefoni ma anche io trovo plausibile che qualcosa si possa recuperare. Quello che ritengo improbabile e' che da un FDR (fatto per resistere a 3500 G e 1100°) per quanto danneggiato, non si recuperi nulla e da un Samsung si.
Ma l'hanno trovato o no il FDR?
Per ora purtroppo no... era girata la voce che avessero trovato l'involucro compromesso e senza la memoria interna, ma credo che sia stata una delle tante bubale (BEA ha pubblicato le foto del CVR ma mai quelle dell'FDR o di pezzi di esso)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 1 aprile 2015, 13:52

brigidino ha scritto: Tu ragioni da privato con un budget da privato, ma in una indagine da milioni di euro come sarà questa è quanto meno plausibile che avranno a disposizione laboratori e tecnici che faranno analisi quanto meno istantanee
Saranno gli stessi che hanno fatto l'analisi del CVR... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da TheClubber » 1 aprile 2015, 13:52

Spero di non sembrare un idiota: ma siamo sicuri che sia stato il primo ufficiale e non il comandante? Chi lo ha stabilito?

(A meno che non mi sono perso dei passaggi)


Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk

GiuseppeC89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 luglio 2011, 13:17

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da GiuseppeC89 » 1 aprile 2015, 14:00

http://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/ ... &ocid=iehp



Vi risulta questo ritrovamento di cellulare ?
Immagine

Avatar utente
Adert
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Adert » 1 aprile 2015, 14:23

GiuseppeC89 ha scritto:http://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/ ... &ocid=iehp



Vi risulta questo ritrovamento di cellulare ?
Se guardi qualche messaggio più in su, ne stavamo parlando. Comunque: improbabile ma possibile. Tuttavia, finora questo video non è stato confermato dagli investigtori (anzie, hanno detto di non esserne a conoscenza). Pertanto, fino a fonti più attendibili di un giornale francese non certo di primo piano, la notizia è da catalogarsi come probabile bufala.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 1 aprile 2015, 14:29

Da Avherald:
The French Gendarmerie is unaware of any video (memory card) recovered from the crash site as claimed by some French and German media.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da brigidino » 1 aprile 2015, 14:44

flyingbrandon ha scritto:
brigidino ha scritto:
Ripeto in questa storia vi sfugge che i 15 giorni servono per sincronizzare i dati dei 2 registratori.
Boh...può darsi che mi sfugga....tu, invece, da dove l'hai appresa?
brigidino ha scritto: La cosa è importantissima nel caso di un incidente per conoscere gli esatti momenti in cui si sono svolte le operazioni. Ma in questo caso non trattandosi di un incidente (quindi nessun errore umano e nessun problema di sicurezza meccanica), la registrazione ha già stabilito il verdetto.
Questa mi giunge nuova....non mi risulta che neanche la procura abbia già emesso un verdetto. O ti riferisci a quello tuo e mediatico?
brigidino ha scritto:
La sincronia con l'altro registratore servirà a stabilire il tipo di discesa che ha fatto, se i computer di bordo hanno ripreso manovre azzardate di lubitz, se ha virato poco prima dello schianto per centrare meglio la montagna. Poi non si è mai parlato di ACARS i quali nel caso di AF447 erano stati sufficienti per ipotizzare la causa del disastro.
Non so davvero cosa si intende per ripulire salvaguardare o altro, non è la sacra sindone. Non è detto che fossero danneggiati.
Non lo sappiamo in che stato fossero...ma neanche quale sia la routine. Quindi, a tuo avviso, chi è che sta dando per "certi" i fatti? Una cosa che mi sto chiedendo nelle ultime ore, invece, è se ha mai corretto la v/s o la velocità per centrare la montagna o quello fosse ininfluente...nell'ipotesi che fosse cosciente e lucido.
Ciao!
Io non do per certo niente e non dico che tutto è bugia, però prendo per buono quello che almeno dice la magistratura

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Zapotec » 1 aprile 2015, 14:57

brigidino ha scritto:Io non do per certo niente e non dico che tutto è bugia, però prendo per buono quello che almeno dice la magistratura
Io continuo a non capire perchè in un forum di aviazione non si riesca a capire che la magistratura ha trovato il colpevole e le prove di colpevolezza (ad averne da noi una giustizia così rapida e precisa!) .
Allora salite tutti più tranquilli su un aereo perchè, da adesso in poi, un potenziale suicida avrà praticamente nulle possibilità di combinare altri pasticci.
Chiudiamo l'inchiesta tecnica (a che serve?).
Poi cade, o comuqnue ha problemi, un aereo perchè in realtà un raccordo delle bombole d'ossigeno presenta un difetto comune di fabbricazione.
Credo che sia chiaro che limitarci ad aver trovato il colpevole sia aeronauticamente inutile ?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 1 aprile 2015, 15:52

Questione video. Un articolo di Repubblica sulla cosa:
Una fonte vicina all'inchiesta avrebbe visionato il filmato e descritto il contenuto al quotidiano francese Paris Match e a Bild, che hanno pubblicato online la ricostruzione. Gli inquirenti negano: descrizioni "completamente false". I cellulari raccolti sul luogo dell'incidente non sono stati "ancora esaminati". Ma "nell'ipotesi in cui una persona ne fosse in possesso ha il dovere di consegnarlo"
http://www.repubblica.it/esteri/2015/04 ... f=HREC1-11
Ultima modifica di danko156 il 1 aprile 2015, 16:00, modificato 2 volte in totale.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 1 aprile 2015, 15:57

brigidino ha scritto:


Io non do per certo niente e non dico che tutto è bugia, però prendo per buono quello che almeno dice la magistratura
Non dai per certo nulla? Scusa nel messaggio precedente, nell'ordine....
A)15 gg sono per incrociare i dati e non perché ci sia qualcosa che lo richieda
B)Il CVR è stato sufficiente e c'è già il verdetto.
C)Le indagini tecniche proseguono solo per dire se è andato in OPEN DES o altro ma per la magistratura il caso è chiuso

Quale ho capito male? Perché mi sembrano 3 certezze.
Ciao!


P.S: non oso pensare di come tu possa esprimerti quando hai certezze... :mrgreen:
Ultima modifica di flyingbrandon il 1 aprile 2015, 16:13, modificato 1 volta in totale.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi