Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 2 aprile 2015, 5:00

Comunque parli sempre basandoti sul fatto che il comandante fosse uscito. Informazione che gira perche il pm ha esternato di aver analizzato il cvr...
Perche potrebbe benissimo essere che erano entrambi ai comandi fino allo schianto.
Chi lo sa?
Occhio...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 2 aprile 2015, 8:09

Non abbiamo, IMHO, ragione alcuna plausibile allo stato per ipotizzare che il Procuratore abbia detto una cosa scientemente falsa: come minimo, ci manca un movente per giustificare un atto così grave ed irrispettoso della verità.
Gli attentati si rivendicano; le collisioni in volo - o altri eventi connessi alla contemporanea presenza di più A/M dove non dovrebbero trovarsi insieme - non si nascondono (se non a prezzo di interventi di depistaggio magari efficaci ma comunque poi percepibili dall'opinione pubblica); la probabilità statistica di un "doppio suicidio" in cockpit è risibile.

I dubbi di tanti esperti e di qualche semplice attento appassionato come me sono incentrati sul fatto che sulla base di quanto già sinora recuperato ed analizzato, ci si sia orientati - almeno nei confronti dei media, che poi come al solito hanno cavalcato l'audience, le tirature e le entrate pubblicitarie potenziali conseguenti - su un solo scenario che pure mostra una non marginale plausibilità (perché sappiamo di inquietanti pregressi psicologici e psichiatrici del FO) senza nemmeno, in conferenza stampa o nelle dichiarazioni ufficiali, accennare ad altri scenari che si concilierebbero ugualmente coi dati a disposizione.

Come quello, molto logico tecnicamente, che suggerisce che se si è visto un repentino comando a scendere di quota con un sink rate non "suicida" tutto potrebbe effettivamente essere iniziato da una depressurizzazione (non esplosiva e non troppo violenta), associata a malfunzionamento dell'impianto di ossigeno di emergenza nel cockpit che avrebbe provocato incapacitation del PF, chiunque fosse.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 9:36

tiziano79 ha scritto:Comunque parli sempre basandoti sul fatto che il comandante fosse uscito. Informazione che gira perche il pm ha esternato di aver analizzato il cvr...
Perche potrebbe benissimo essere che erano entrambi ai comandi fino allo schianto.
Chi lo sa?
Certo. Non rifaccio le premesse ad ogni post...sto rimanendo nell'ipotesi dei dati che abbiamo, discesa e CPT fuori dalla porta. Se non dovessero esserci neanche questi gli scenari sarebbero molti di più.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 2 aprile 2015, 9:37

Skt TG24:

"Valanga sulle Alpi francesi, 5 morti PROPRIO AD UN CENTINAIO DI CHILOMETRI DAL LUOGO DEL DISASTRO AEREO!" :shock:

Ma che caspita di modo di dare le notizie è? :evil:
"Incidente stradale a Roma, 3 morti, proprio ad un migliaio di km dal luogo dell'attentato a Charlie Hebdo!" :roll:

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Alberto.c » 2 aprile 2015, 9:50

Finito di leggere adesso ... post interessante
ho scoperto che :
il mio medico che mi ha rilasciato un certificato al giorno prima non poteva farlo ..
in cabina passeggeri non sono presenti asce, pedi di porco, bazooka ecc ...
che se si depressurizza il cockpit la cabina lo segue.
che nei medio raggio non sono presenti telefoni satellitari.
che esiste un comando per impedire l'accesso alla cabina.
ho scoperto gli stati per essere dichiarato depresso.
che Tiziano e Brandon sono diventati amici e vanno due caffè a Tiziano ed uno a Brandon
ma nessuna pizza tra loro (immaginatevi i discorsi a tavola)


Sull'incidente non si è capito un c**** aspettiamo ...

Ciao Alberto

keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da keyboardlive » 2 aprile 2015, 9:52

stedias21 ha scritto:
Io la vedo così, imposti una rateo "normale" per non dare nell'occhio e poi magari voleva essere ricordato come un bravo pilota morto in un incidente come tanti. Sperava che il CVR fosse distrutto come il FDR e tutti si sarebbero ricordati di lui come un buon pilota ucciso in un incidente aereo misterioso.
Anche io tra le varie possibilita', ho pensato ad una "logica" simile.

Al di la dell'accanimento mediatico senza controllo ne rispetto, purtroppo ho l'impressione che lo scenario che stanno indicando potrebbe essere davvero probabile tra i tanti possibili (le indicazioni del CVR sembrano indicare quella direzione) : ma occorrono dati piu' precisi per darlo per certo (o eventualmente smentirlo).

Ora si spera che si spengano i riflettori mediatici, e vadano avanti le indagini serie : quelle dei tecnici e delle autorita' autorizzate ad indagare.

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 2 aprile 2015, 9:59

flyingbrandon ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Comunque parli sempre basandoti sul fatto che il comandante fosse uscito. Informazione che gira perche il pm ha esternato di aver analizzato il cvr...
Perche potrebbe benissimo essere che erano entrambi ai comandi fino allo schianto.
Chi lo sa?
Certo. Non rifaccio le premesse ad ogni post...sto rimanendo nell'ipotesi dei dati che abbiamo, discesa e CPT fuori dalla porta. Se non dovessero esserci neanche questi gli scenari sarebbero molti di più.
Ciao!
No. Il cpt fuori dalla cabina a questo punto non devi considerarlo allora.
Non hai dati se non credi al procuratore.
Occhio...

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 2 aprile 2015, 10:02

Alberto.c ha scritto:Finito di leggere adesso ... post interessante
ho scoperto che :
il mio medico che mi ha rilasciato un certificato al giorno prima non poteva farlo ..
in cabina passeggeri non sono presenti asce, pedi di porco, bazooka ecc ...
che se si depressurizza il cockpit la cabina lo segue.
che nei medio raggio non sono presenti telefoni satellitari.
che esiste un comando per impedire l'accesso alla cabina.
ho scoperto gli stati per essere dichiarato depresso.
che Tiziano e Brandon sono diventati amici e vanno due caffè a Tiziano ed uno a Brandon
ma nessuna pizza tra loro (immaginatevi i discorsi a tavola)


Sull'incidente non si è capito un c**** aspettiamo ...

Ciao Alberto
Perche io 2 caffe' e Brandon uno? Li conoscete gli stipendi statali no? :mrgreen:
Io di solito poi la pizza l'accompagno almeno con una 75 cl belga doppio o triplo malto... Sai che discussioni! Anche se so che non lo potremmo mai fare... Ti immagini cosa potrei dire a mia moglie? Cara vado a mangiare la pizza con Brandon...si caro portati la valigia pero'...
Occhio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 10:05

tiziano79 ha scritto:
No. Il cpt fuori dalla cabina a questo punto non devi considerarlo allora.
Non hai dati se non credi al procuratore.
Ma quando ho detto che ha mentito o che è una balla? Ti ho risposto anche al post di come potessero coesistere le dichiarazioni "affrettate"...e le conclusioni, tra le altre cose, non sue.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 2 aprile 2015, 10:11

Andy ha scritto:
Blues77 ha scritto:
willy73 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: No, non è possibile che il cockpit si depressurizzi mentre la cabina resta pressurizzata.
Però se non erro (ma magari ho letto male) proprio in questo 3D Supermau aveva scritto che era possibile
Sembra anche a me.
Confermo, a pagina 36.
Non riesco a quotarlo.
Ciao a tutti
Andrea
Buongiorno raga, allora giusto per ricapitolare (come ha indicato Brandon piu' avanti), quello che dicevo era:
- esplosione bombola ossigeno
- decompressione rapida ma probabilmente non esplosiva
- svolgimento fatti piu' o meno come indicava Brandon, che si sposano con quello che sappiamo fino ad ora (capitano fuori cabina ecc)
- porta bloccata dall'esplosione, che NON permette al capitano di rientrare

Per aiutarvi a capire, qui sotto trovate le foto del danno occorso al volo Qantas QF30 (esplosione bombole ossigeno), e una foto della posizione delle bombole (cerchio verde) e del foro di scarico sovrapressione (cerchio rosso) nel 320.Come potete notare si trovano tra il cockpit e il front lavatory, piu' o meno sotto la porta....
download.jpg
download.jpg (7.48 KiB) Visto 14791 volte
DSC017230.jpg
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 10:35

tiziano79 ha scritto:[
Perche io 2 caffe' e Brandon uno? Li conoscete gli stipendi statali no? :mrgreen:
Cioè preferisci pagare due tu e io uno? Ok...se insisti... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Fabio Airbus » 2 aprile 2015, 10:48

keyboardlive ha scritto:Ora si spera che si spengano i riflettori mediatici, e vadano avanti le indagini serie : quelle dei tecnici e delle autorita' autorizzate ad indagare.
Cosa che si sarebbe dovuta fare da subito.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Adert
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Adert » 2 aprile 2015, 11:03

SuperMau ha scritto: Buongiorno raga, allora giusto per ricapitolare (come ha indicato Brandon piu' avanti), quello che dicevo era:
- esplosione bombola ossigeno
- decompressione rapida ma probabilmente non esplosiva
- svolgimento fatti piu' o meno come indicava Brandon, che si sposano con quello che sappiamo fino ad ora (capitano fuori cabina ecc)
- porta bloccata dall'esplosione, che NON permette al capitano di rientrare

Per aiutarvi a capire, qui sotto trovate le foto del danno occorso al volo Qantas QF30 (esplosione bombole ossigeno), e una foto della posizione delle bombole (cerchio verde) e del foro di scarico sovrapressione (cerchio rosso) nel 320.Come potete notare si trovano tra il cockpit e il front lavatory, piu' o meno sotto la porta....
Ma se si fosse trattato di questo:
- non si sarebbero sentiti dei rumori dell'esplosione nel VCR?
- non sarebbero suonati alcuni allarmi?
- il copilota sarebbe stato muto, senza nemmeno una piccola esclamazione?
- perchè impostare una quota così bassa?
- il rateo in una discesa di emergenza da decompresssione non sarebbe dovuto essere maggiore?
- non ci dovrebbero essere stati dei messaggi ACARS che segnalavano la situazione?
- Lampo dice che in caso di decompressione qualche minuto di lucidità ce l'hai, possibile che abbia solo impostato la discesa senza fare altro (chiamare il capitano, comunicare l'emergenza, tirare qualche parolaccia....)
- Se avesse messo la maschera non si sarebbe sentito nel VCR (si sente il respiro, e non si sente che si mette una maschera davanti alla bocca?)
- Una volta messa la maschera (prima cosa da fare a quanto dite), si sarebbe accorto subito che l'ossigeno non arrivava e avrebbe fatto qualcosa di cui sopra (discesa più veloce, esclamazione, comunicazione....).

Lo scenario che hanno descritto è di silenzio assoluto in cockpit (si sente solo il respiro del copilota e, verosimilmente, gli allarmi di avvicinamento al suolo), non mi sembra molto compatibile con l'ipotesi di una esplosione - rapida depressurizzazione - malfunzionamento della maschera di ossigeno - situazione di indubbio panico....

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 2 aprile 2015, 11:09

Lampo 13 ha scritto:Skt TG24:

"Valanga sulle Alpi francesi, 5 morti PROPRIO AD UN CENTINAIO DI CHILOMETRI DAL LUOGO DEL DISASTRO AEREO!" :shock:

Ma che caspita di modo di dare le notizie è? :evil:
"Incidente stradale a Roma, 3 morti, proprio ad un migliaio di km dal luogo dell'attentato a Charlie Hebdo!" :roll:
Non solo... Da giorni sui giornali si parla solo di aerei. E' la notizia del momento.
Leggevo che secondo una statistica, un pilota ogni anno muore in volo e l'aereo atterra senza che i passeggeri siano avvisati...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 2 aprile 2015, 11:22

[quote="Adert"]
Ma se si fosse trattato di questo:
- non si sarebbero sentiti dei rumori dell'esplosione nel VCR?
Non lo sappiamo, non hanno ancora terminato l'analisi del VCR
- non sarebbero suonati alcuni allarmi?
Non sappiamo neanche questo, leggi sopra, ma si suppone di si
- il copilota sarebbe stato muto, senza nemmeno una piccola esclamazione?
Non sappiamo neanche questo, ma c'è la possibilità che abbia perso i sensi rapidamente...
- Lampo dice che in caso di decompressione qualche minuto di lucidità ce l'hai, possibile che abbia solo impostato la discesa senza fare altro (chiamare il capitano, comunicare l'emergenza, tirare qualche parolaccia....)
Non sappiamo neanche questo, ma c'è la possibilità che non ne abbia avuto il tempo..-
- Una volta messa la maschera (prima cosa da fare a quanto dite), si sarebbe accorto subito che l'ossigeno non arrivava e avrebbe fatto qualcosa di cui sopra (discesa più veloce, esclamazione, comunicazione....).
Ammesso e concesso che abbia messo la maschera e che non abbia perso i sensi velocemente..
Lo scenario che hanno descritto è di silenzio assoluto in cockpit (si sente solo il respiro del copilota e, verosimilmente, gli allarmi di avvicinamento al suolo),
Francamente, mi pare alquanto inverosimile che si riesca a sentire il respiro del pilota e NON gli allarmi...se c'erano...
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 11:27

Adert ha scritto:
Ma se si fosse trattato di questo:
- non si sarebbero sentiti dei rumori dell'esplosione nel VCR?
Magari salteranno fuori. Di rumori ce ne sono tanti. Non hanno neanche riportato del cicalino della chiamata in cockpit...o del tentativo di contattarlo via interfono...ci sono tanti rumori che mancano all'appello....almeno a noi.
Adert ha scritto:
- non sarebbero suonati alcuni allarmi?

Non necessariamente e non subito. Come ho già detto, di solito, al SIM, ti puoi accorgere che la cabina stia salendo e inizi a scendere prima che ci sia una effettiva emergenza....o un ECAM. Volevo anche far notare che da SOP Airbus, quando arrivi in crociera il PF fa un controllo di tutti gli impianti. Se, per assurdo, avesse notato qualcosa di strano avrebbe anche potuto scendere. Il punto è che non ha contattato l'ATC, ma non è funzione del PF...in quel frangente se l'evento avesse preso un ritmo diverso da quello che sospettava...potrebbe essere rimasto "fregato".
Adert ha scritto:
- il copilota sarebbe stato muto, senza nemmeno una piccola esclamazione?

Dipende. Soprattutto se sei solo. Io quando ho avuto problemi in volo non mi sono messo ad imprecare....altri hanno tirato delle bestemmie...ognuno fa a modo suo.
Adert ha scritto:
- perchè impostare una quota così bassa?
Questo non è detto. Non si sa ancora in che modo sia sceso no? E poi la procedura richiede di mettere una quota e scendere...poi di stabilirla e rifinirla. Al dopo potrebbe non essere mai arrivato.
Adert ha scritto: - il rateo in una discesa di emergenza da decompresssione non sarebbe dovuto essere maggiore?
Non è basso quello che ha messo...se non ha preso la salita cabina, magari inizialmente non cosi preoccupante , come una vera e propria emergency descent potrebbe avere impostato un rateo e NON aver indossato la maschera.
Adert ha scritto: - non ci dovrebbero essere stati dei messaggi ACARS che segnalavano la situazione?
Se non c'è stato ECAM no. Poi l'ACARS non ha sempre la copertura...non funziona sempre...non so che parametri di riscontro abbiano settato in germanwings. Questo lo sanno loro.
Adert ha scritto: - Lampo dice che in caso di decompressione qualche minuto di lucidità ce l'hai, possibile che abbia solo impostato la discesa senza fare altro (chiamare il capitano, comunicare l'emergenza, tirare qualche parolaccia....)
Soggettivo....tanto quanto lo sarebbe suicidarsi in silenzio, su un aereo, in un momento di NON depressione per chissà quale motivo. Quando si è in due è piu facile che fuoriesca , a parole, qualcosa rispetto a quando si è da soli.
Adert ha scritto: - Se avesse messo la maschera non si sarebbe sentito nel VCR (si sente il respiro, e non si sente che si mette una maschera davanti alla bocca?)
Al contrario...sentire il respiro può significare che avesse la maschera.
Adert ha scritto: - Una volta messa la maschera (prima cosa da fare a quanto dite), si sarebbe accorto subito che l'ossigeno non arrivava e avrebbe fatto qualcosa di cui sopra (discesa più veloce, esclamazione, comunicazione....)
Ti accorgi quando sei lucido. Se non sei piu lucido...non ti accorgi o ti accorgi e non riesci piu a fare niente...
Adert ha scritto: Lo scenario che hanno descritto è di silenzio assoluto in cockpit (si sente solo il respiro del copilota e, verosimilmente, gli allarmi di avvicinamento al suolo), non mi sembra molto compatibile con l'ipotesi di una esplosione - rapida depressurizzazione - malfunzionamento della maschera di ossigeno - situazione di indubbio panico....
Non hanno descritto scenari...hanno dato due azioni. Non stiamo parlando di trascrizioni...ma di una sola dichiarazione che ha affermato "la discesa è stata volontaria" e "non ha permesso l'accesso al cockpit"...noi stiamo cercando qualcosa di compatibile con questi due eventi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 2 aprile 2015, 11:39

Da Flightglobal...
Time to stop Germanwings information anarchy
http://www.flightglobal.com/news/articl ... hy-410843/
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
ruotenelvento
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 2 maggio 2014, 9:25

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da ruotenelvento » 2 aprile 2015, 11:50

Secondo voi con un'atmosfera generale un po' tesa e assenza prolungata di contatto radio - al di là che fosse incapacitato o con volontà suicida - alle brutte brutte si può ordinare di abbattere un aereo beyond visual range o sarà sempre richiesto il contatto visivo?

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Fabio Airbus » 2 aprile 2015, 12:04

Non si abbatte nulla... Non esiste nessuna normativa che prenda in ipotesi l'abbattimento di un aereo civile in nessun caso, neanche con il contatto visivo da parte dei caccia. Il volo Helios nonostante sia stato intercettato dai caccia è stato lasciato abbattersi al suolo ad esaurimento carburante.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 12:10

ruotenelvento ha scritto:Secondo voi con un'atmosfera generale un po' tesa e assenza prolungata di contatto radio - al di là che fosse incapacitato o con volontà suicida - alle brutte brutte si può ordinare di abbattere un aereo beyond visual range o sarà sempre richiesto il contatto visivo?
Non penso questo possa essere il caso. Il quarto aereo l'11 settembre, ho sempre pensato che l'abbiano (giustamente) abbattuto e che non ci sia stata nessuna rivolta a bordo...ma è stato un caso eccezionale e con la ragionevole certezza che si sarebbe schiantato con danni ben piu ingenti ad altre persone, oltre quelle a bordo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Bryan » 2 aprile 2015, 12:17

Fabio Airbus ha scritto:Non si abbatte nulla... Non esiste nessuna normativa che prenda in ipotesi l'abbattimento di un aereo civile in nessun caso, neanche con il contatto visivo da parte dei caccia. Il volo NEOS nonostante sia stato intercettato dai caccia è stato lasciato abbattersi al suolo ad esaurimento carburante.
Ti riferivi forse al volo "Helios" vero?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 12:21

Bryan ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto:Non si abbatte nulla... Non esiste nessuna normativa che prenda in ipotesi l'abbattimento di un aereo civile in nessun caso, neanche con il contatto visivo da parte dei caccia. Il volo NEOS nonostante sia stato intercettato dai caccia è stato lasciato abbattersi al suolo ad esaurimento carburante.
Ti riferivi forse al volo "Helios" vero?
Sì ...sicuramente....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Adert
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Adert » 2 aprile 2015, 12:32

MartaP ha scritto: Non lo sappiamo, non hanno ancora terminato l'analisi del VCR
Però lo hanno acoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.

Avatar utente
Adert
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Adert » 2 aprile 2015, 12:35

ruotenelvento ha scritto:Secondo voi con un'atmosfera generale un po' tesa e assenza prolungata di contatto radio - al di là che fosse incapacitato o con volontà suicida - alle brutte brutte si può ordinare di abbattere un aereo beyond visual range o sarà sempre richiesto il contatto visivo?
Oltre a quello che già ti hanno risposto, l'ipotesi dell'abbattimento dovrebbe essere abbastanza incompatibile con la posizione e la dimensione dei resti dell'aereo. Inoltre, il tutto è avvenuto molto velocemente, circa 8 minuti da quando è iniziato a scendere all'impatto... i caccia avevano appena fatto a tempo a decollare, da quanto è emerso...

Avatar utente
Adert
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Adert » 2 aprile 2015, 12:44

flyingbrandon ha scritto:
Adert ha scritto: - Se avesse messo la maschera non si sarebbe sentito nel VCR (si sente il respiro, e non si sente che si mette una maschera davanti alla bocca?)
Al contrario...sentire il respiro può significare che avesse la maschera.
Mi sono spiegato male, intendevo, se ho un microfono che sente il repsiro, e mi metto una maschera, verrà percepita la differenza tra prima e dopo. Comunque immagino che tutti questi ragionamenti, e anche più approfonditi, siano già stati fatti da chi si stà occupandosi del caso e se nessuno ha ventilato nemmeno una leggera ipotesi, beh, credo che l'abbiano già, perlomeno quasi, scartata....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 12:45

Adert ha scritto:
Però lo hanno acoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.
Sono due indagini diverse, con caratteristiche diverse sia nella raccolta dati che nell'elaborazione di scenari e ipotesi. Quelli che si occupano della parte aeronautica, per l'ennesima volta, non si sono ancora espressi. Se per quella investigativa, procura, c'erano degli elementi sufficienti per partire con altre indagini....bene...ciò non significa che ci sia un verdetto, cosa che neanche la procura ha detto, e nemmeno che ci siano degli incompetenti. Sono comunque organi che collaborano e basta.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 12:49

Adert ha scritto:
Mi sono spiegato male, intendevo, se ho un microfono che sente il repsiro, e mi metto una maschera, verrà percepita la differenza tra prima e dopo. Comunque immagino che tutti questi ragionamenti, e anche più approfonditi, siano già stati fatti da chi si stà occupandosi del caso e se nessuno ha ventilato nemmeno una leggera ipotesi, beh, credo che l'abbiano già, perlomeno quasi, scartata....
L'80% dei piloti si "scuffia" e usa microfono e speaker per le comunicazioni. In quel caso, non senti il respiro, ma lo senti solo quando hai la maschera. Per il resto non so dirti se e cosa abbiano scartato...io dal silenzio non deduco niente se non....silenzio. Quando avranno da dire...ascolterò... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Adert
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Adert » 2 aprile 2015, 12:55

flyingbrandon ha scritto:
Adert ha scritto:
Però lo hanno acoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.
Sono due indagini diverse, con caratteristiche diverse sia nella raccolta dati che nell'elaborazione di scenari e ipotesi. Quelli che si occupano della parte aeronautica, per l'ennesima volta, non si sono ancora espressi. Se per quella investigativa, procura, c'erano degli elementi sufficienti per partire con altre indagini....bene...ciò non significa che ci sia un verdetto, cosa che neanche la procura ha detto, e nemmeno che ci siano degli incompetenti. Sono comunque organi che collaborano e basta.
Ciao!
Beh, però, da quanto abbiamo letto dalle normative postate, le indagini vanno comuqnue in parallelo con un continuo scambio di informazioni e consulenze tra magistratura a tecnici. Anche se come tu dici i fini delle due indagini si discostano. BEA non ha dichiarato niente perchè forse lo ha lasciato fare al procuratore, verosimilmente perchè i primi risultati erano "poco tecnici" e vi era la necessità di indagare immediatamente sulla vita del copilota, cosa che aspetta alla magistratura (tedesca, in questo caso). Comunque anche BEA il suo comunicato, in realtà, lo ha rilasciato, con anche alcune indicazioni abbastanza precise e circostanziate "the criteria and procedures applied to detect specific psychological profiles". Ricordo, vado a memoria, che con AF447 gli indagatori tecnici fin da poco dopo l'incidente e con poche prove rilasciarono delle dichiarazioni circa delle raccomandazioni relative ai tubi di Pitot (ricordo male o c'era stato anche un ordine di sostituzione di alcuni modelli?).

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Fabio Airbus » 2 aprile 2015, 13:09

Bryan ha scritto:Ti riferivi forse al volo "Helios" vero?
E' vero, non so come sia uscito NEOS... comunque il discorso è quello... ufficialmente non esiste nessun protocollo al caso... ovviamente l'11 Settembre fa caso a sè.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 13:33

Adert ha scritto:

Beh, però, da quanto abbiamo letto dalle normative postate, le indagini vanno comuqnue in parallelo con un continuo scambio di informazioni e consulenze tra magistratura a tecnici. Anche se come tu dici i fini delle due indagini si discostano. BEA non ha dichiarato niente perchè forse lo ha lasciato fare al procuratore, verosimilmente perchè i primi risultati erano "poco tecnici" e vi era la necessità di indagare immediatamente sulla vita del copilota, cosa che aspetta alla magistratura (tedesca, in questo caso). Comunque anche BEA il suo comunicato, in realtà, lo ha rilasciato, con anche alcune indicazioni abbastanza precise e circostanziate "the criteria and procedures applied to detect specific psychological profiles". Ricordo, vado a memoria, che con AF447 gli indagatori tecnici fin da poco dopo l'incidente e con poche prove rilasciarono delle dichiarazioni circa delle raccomandazioni relative ai tubi di Pitot (ricordo male o c'era stato anche un ordine di sostituzione di alcuni modelli?).
Il continuo scambio lo pensi tu...magari sono proprio ognuno per i fatti loro. Se erano poco tecnici ma sufficienti per la magistratura per indagare sul FO ognuno fa il suo. No BEa, a mio modo di vedere, non ha rilasciato niente e ti fornisco anche una plausibile motivazione. La "cagata" pazzesca di questa storia...non è tanto l'ipotesi, fosse anche stata presa in considerazione con poche prove, ma la "soffiata" e la messa in piazza di una evidenza cosi lampante. Per smentire avresti dovuto avere una "prova". Quella che ti ho fornito io dell'aneurisma non è una prova ma una teoria che ci stà serenamente fino a quando non mi dimostri un gesto che mi faccia pendere l'ago della bilancia verso una volontarietà. Ok? Quindi o non hanno dichiarato qualche altra "mossa" che evidenziasse il suicidio oppure ci sono in piedi altre possibilità che devono essere vagliate. Come puoi vedere tu stesso....le notizie iniziano a calare...quella fiammata improvvisa, come sempre accade, si spegne lasciando il dolore fra le persone coinvolte...agli altri non frega piu un c***o...hanno la loro risposta e fine. Se BEA era ancora in fase di "elaborazione", che motivo avrebbe avuto da tirare altra benzina sul fuoco? Si "gode" il silenzio....se verrà confermata la dinamica del suicidio...ok....altrimenti emergeranno altri punti e verranno, giustamente, rilasciati nel momento piu opportuno.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 2 aprile 2015, 13:38

Adert ha scritto:
Però lo hanno ascoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.
Fosse anche tutto vero, in primis, non dovevano parlarne proprio , non si danno informazioni sommarie ed imprecise in pasto al pubblico senza prima aver aspettato i canonici tempi necessari all'analisi di tutti gli elementi, cosa che solo la BEA può fare....

E non mi risulta che nessun Procuratore francese sia stato così solerte, quando è sparito il volo 447 AirFrance, le cui notizie in merito sono state date direttamente dalla compagnia....
CVR e FDR sono stati recuperati dopo due anni e quello che ha pubblicato la BEA è qui sotto:

"Following operations to open, extract, clean and dry the memory cards from the flight recorders, BEA Safety Investigators were able to download the data over the weekend.

These operations were filmed and recorded in their entirety. This was done in the presence of two German investigators from BFU, an American investigator from NTSB, two British investigators from AAIB and two Brazilian investigators from CENIPA, as well as an officer from the French judicial police and a court expert.

These downloads gathered all of the data from the Flight Data recorder (FDR), as well as the whole recording of the last two hours of the flight from the Cockpit Voice Recorder (CVR).

In the framework of the safety investigation directed by the BEA, all of this data will now be subjected to detailed in-depth analysis.
This work will take several weeks, after which a further interim report will be written and then published during the summer."


Several weeks, non pochi giorni!!!!!

E date tali premesse: no, non mi fido di quello che è stato detto, raccontato, pubblicato finora.
Aspetto di vedere i report finali ...
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Adert
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Adert » 2 aprile 2015, 13:40

flyingbrandon ha scritto:
Adert ha scritto:

Beh, però, da quanto abbiamo letto dalle normative postate, le indagini vanno comuqnue in parallelo con un continuo scambio di informazioni e consulenze tra magistratura a tecnici. Anche se come tu dici i fini delle due indagini si discostano. BEA non ha dichiarato niente perchè forse lo ha lasciato fare al procuratore, verosimilmente perchè i primi risultati erano "poco tecnici" e vi era la necessità di indagare immediatamente sulla vita del copilota, cosa che aspetta alla magistratura (tedesca, in questo caso). Comunque anche BEA il suo comunicato, in realtà, lo ha rilasciato, con anche alcune indicazioni abbastanza precise e circostanziate "the criteria and procedures applied to detect specific psychological profiles". Ricordo, vado a memoria, che con AF447 gli indagatori tecnici fin da poco dopo l'incidente e con poche prove rilasciarono delle dichiarazioni circa delle raccomandazioni relative ai tubi di Pitot (ricordo male o c'era stato anche un ordine di sostituzione di alcuni modelli?).
Il continuo scambio lo pensi tu...magari sono proprio ognuno per i fatti loro. Se erano poco tecnici ma sufficienti per la magistratura per indagare sul FO ognuno fa il suo. No BEa, a mio modo di vedere, non ha rilasciato niente e ti fornisco anche una plausibile motivazione. La "cagata" pazzesca di questa storia...non è tanto l'ipotesi, fosse anche stata presa in considerazione con poche prove, ma la "soffiata" e la messa in piazza di una evidenza cosi lampante. Per smentire avresti dovuto avere una "prova". Quella che ti ho fornito io dell'aneurisma non è una prova ma una teoria che ci stà serenamente fino a quando non mi dimostri un gesto che mi faccia pendere l'ago della bilancia verso una volontarietà. Ok? Quindi o non hanno dichiarato qualche altra "mossa" che evidenziasse il suicidio oppure ci sono in piedi altre possibilità che devono essere vagliate. Come puoi vedere tu stesso....le notizie iniziano a calare...quella fiammata improvvisa, come sempre accade, si spegne lasciando il dolore fra le persone coinvolte...agli altri non frega piu un c***o...hanno la loro risposta e fine. Se BEA era ancora in fase di "elaborazione", che motivo avrebbe avuto da tirare altra benzina sul fuoco? Si "gode" il silenzio....se verrà confermata la dinamica del suicidio...ok....altrimenti emergeranno altri punti e verranno, giustamente, rilasciati nel momento piu opportuno.
Ciao!

Se si è veramente trattato di un problema vascolare e non psichico (imho molto improbabile, ma non del tutto impossibile)... beh... credo che mai si potranno trovare prove a sostegno :(

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Fabio Airbus » 2 aprile 2015, 13:46

MartaP ha scritto:In the framework of the safety investigation directed by the BEA, all of this data will now be subjected to detailed in-depth analysis.
This work will take several weeks, after which a further interim report will be written and then published during the summer."[/i]

Several weeks, non pochi giorni!!!!!

E date tali premesse: no, non mi fido di quello che è stato detto, raccontato, pubblicato finora.
Aspetto di vedere i report finali ...
MartaP hai centrato pienamente il succo del discorso... perchè hai aspettato 41 pagine?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 2 aprile 2015, 13:51

Adert ha scritto: Ricordo, vado a memoria, che con AF447 gli indagatori tecnici fin da poco dopo l'incidente e con poche prove rilasciarono delle dichiarazioni circa delle raccomandazioni relative ai tubi di Pitot (ricordo male o c'era stato anche un ordine di sostituzione di alcuni modelli?).
Onestamente non ricordo i tempi tra l' incidente e il suggerimento di sostituire i pitot. Ma sono cose diverse...se la casa madre è a conoscenza, per segnalazioni, di alcune problematiche al tubo di pitot...e si evidenzia l'unrealible speed" che tra le cause ha un problema ai tubi di pitot....voglio ben sperare, e così è stato, che ci si muova per lo meno a raccomandare qualcosa riguardante quello. Qua, proprio nel caso del suicidio, avresti ancora meno fretta di dover raccomandare qualcosa. A noi in mail hanno raccomandato altro in seguito all'incidente.

Ciao!
Ultima modifica di flyingbrandon il 2 aprile 2015, 13:58, modificato 1 volta in totale.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

tiziano79
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1466
Iscritto il: 14 maggio 2012, 10:10
Località: Roma

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tiziano79 » 2 aprile 2015, 13:56

MartaP ha scritto:
Adert ha scritto:
Però lo hanno ascoltato e se avessero sentito anche solo uno dei rumori che avrebbero fatto pensare ad un guasto, ne avrebbero sicuramente parlato e non avrebbero subito indicato come la pista più probabile quella dell'atto volontario. Si continua a pensare che il procuratore di Marsiglia sia uno sprovveduto che collabora con degli incompetenti!! Quando invece ritengo, e non avrei modo di dubitarne, che vi siano persone molto preparate che indagano su questo incidente.
Fosse anche tutto vero, in primis, non dovevano parlarne proprio , non si danno informazioni sommarie ed imprecise in pasto al pubblico senza prima aver aspettato i canonici tempi necessari all'analisi di tutti gli elementi, cosa che solo la BEA può fare....

E non mi risulta che nessun Procuratore francese sia stato così solerte, quando è sparito il volo 447 AirFrance, le cui notizie in merito sono state date direttamente dalla compagnia....
CVR e FDR sono stati recuperati dopo due anni e quello che ha pubblicato la BEA è qui sotto:

"Following operations to open, extract, clean and dry the memory cards from the flight recorders, BEA Safety Investigators were able to download the data over the weekend.

These operations were filmed and recorded in their entirety. This was done in the presence of two German investigators from BFU, an American investigator from NTSB, two British investigators from AAIB and two Brazilian investigators from CENIPA, as well as an officer from the French judicial police and a court expert.

These downloads gathered all of the data from the Flight Data recorder (FDR), as well as the whole recording of the last two hours of the flight from the Cockpit Voice Recorder (CVR).

In the framework of the safety investigation directed by the BEA, all of this data will now be subjected to detailed in-depth analysis.
This work will take several weeks, after which a further interim report will be written and then published during the summer."


Several weeks, non pochi giorni!!!!!

E date tali premesse: no, non mi fido di quello che è stato detto, raccontato, pubblicato finora.
Aspetto di vedere i report finali ...
Si ma la scatola qui l hanno recuperata subito .
Nel 447 dopo molto tempo.
Occhio...

Rispondi