flyingbrandon ha scritto:Skyfall ha scritto:
Trovo tutto questo molto più irragionevole e imprudente di qualsiasi irragionevolezza e imprudenza possano essere addebitate alle procure per la tempistica "troppo accelerata" rispetto ai tradizionali tempi di un'investigazione aeronautica.
Skyfall...se hai un colpevole lo dici...se non ce l'hai e devi finire l'indagine non lo dici...non mi pare sia una cosa assurda o irragionevole. Altrimenti ora che dovrebbero continuare a fare? Come dice Sigmet, ricostruisci e poi hai la causa ed, eventualmente, la soluzione. In realtà, comunque, se non vedi la differenza di come dare le informazioni e ti sembra indifferente come, quando e con che elementi le dai (elementi che devi a quel punto rendere disponibili almeno verbalmente) e cosa susciti nell'opinione pubblica....credimi ti manca uno dei tasselli maggiori della manipolazione.
non è ininfluente il cosa susciti...il clamore che fai con UNA notizia e il silenzio di altre...fidati...non sono mai casuali. Per quanto riguarda l'attendibilità o meno, come ti ho già detto, per me personalmente è ininfluente...se mi vogliono "fregare" lo fanno lo stesso...se mi vogliono dire come è andata va bene. Sostanzialmente credo a tutto perché non è necessario che creda ad altro se non ho modo di crederlo. Non faccio atti di fede mai in nessun caso...studio o analizzo quello che mi presentano...e basta. La mia è una precisa scelta filosofica di vita. È certo , in ogni settore, che per lasciare le menti "aperte" non devi canalizzare o canalizzare il meno possibile il pensiero altrui...e,altrettanto certamente, non è questo il miglior modo per farlo. Alla BEA saranno ottimi professionisti...non ho modo di pensare il contrario....cosi come alla procura...ma che ci sia stata dalla soffiata una forte pressione, per gli uni e per gli altri non è un dubbio ma una certezza.
Ah...che abbia cercato su internet il funzionamento della porta quando ha tutto sull'FCOM Mi fa proprio sorridere...
Ciao!
Siamo sempre lì. Io penso che in un mondo ideale non ci sarebbero spifferi, non ci sarebbero anticipazioni, tutti potrebbero fare le indagini in silenzio, senza giornali che si inventano ca**ate, senza i mitomani che sparano dichiarazioni a caso per andare in tv ecc.
Questo in un mondo ideale.
Nel mondo reale, non è così.
Il mondo reale è pieno di ciarlatani, di sciacalli, di mitomani. Di gente senza scrupoli che è capace di farti il lavaggio del cervello senza che uno manco se ne accorga. Purtroppo è così.
Io personalmente, per farti un esempio, sono l'uomo più diffidente al mondo. Attenzione, non complottista, ma diffidente. E credo che, nella nostra realtà, tre quarti di quello che ci viene detto sia una "cagata pazzesca". Quindi, parto sempre dall'idea che le notizie vanno filtrate e depurate da contaminazioni di ogni genere.
In questa situazione, che è una situazione limite, dove si incontrano interessi che altrimenti non si incontrerebbero mai (al BAR non si parla normalmente di porta del cockpit e invece da una settimana sono tutti esperti dell'argomento), è difficile NON commettere errori.
Per un "tecnico", come sei senz'altro tu, o Sigmet o FAS... e come, permettimi, posso essere un tantino anche io nella mia veste di appassionato, è chiaro che un incidente del genere desta, in primo luogo, la necessità di capire COSA è successo e PERCHE'. E questo, tecnicamente, lo fai solo con gli strumenti tradizionali del mestiere. FDR, CVR, analisi del crash site e dei resti ecc. Ed è per questo che, correttamente, un tecnico non può e NON DEVE tirare conclusioni affrettate in assenza di un dettagliato rapporto tecnico da parte di una agenzia specializzata.
D'altra parte, per l'opinione pubblica, determinate informazioni sono non soltanto non necessarie, ma anche dannose: si rischia di creare la psicosi.
Per cui, l'alternativa è (i) non parlarne (ii) dare informazioni essenziali su ciò che può essere accaduto.
La prima alternativa è possibile solo nel mondo dei sogni. Nel 2015 le informazioni viaggiano così velocemente che è impossibile controllarle. Lasciare che le notizie si autoalimentino è ancora peggio e rischia di produrre effetti devastanti.
La seconda alternativa è dare le informazioni che si hanno, specie nella misura in cui esse sono in grado di chiarire alcuni aspetti essenziali della vicenda. E questo è quello che è avvenuto nel caso di specie.
Nessuno degli inquirenti ha detto: "Lubitz è uno psicopatico pazzo". Questi sono i "romanzi" dei giornali. Gli organi ufficiali hanno dato notizie molto più generiche, che naturalmente hanno delineato un quadro indiziario di un certo tipo, ma non avrebbero potuto fare diversamente perchè QUESTA è la pista che si sta seguendo in questo momento.
Tra l'altro, permettimi di dirti che NESSUNO degli inquirenti ha ipotizzato né tratto conclusioni: è tutto ancora in piedi.... e alla fine sarà un giudice (terzo) a decidere sulla base degli elementi che saranno raccolti....tecnici e/o di altro genere. Anche l'indagine penale cerca le cause, perché le cause sono essenziali per determinare le responsabilità.
Ma questo non toglie che, in questa situazione, un organo pubblico abbia il DOVERE di porsi il problema dell'opinione pubblica e delle conseguenze che un silenzio imbarazzato o meno potrebbero determinare su quest'ultima.
D'altra parte mi sembra assolutamente illusorio immagine che, senza dichiarazioni da parte della procura, l'argomento sarebbe rimasto silente fino alla soluzione definitiva.
Un aereo di una delle compagnie che si presumono migliori al mondo...che si schianta senza apparenti motivi sulla montagna .. beh non è una cosa che passa in sordina... e infatti dopo un giorno c'erano già gli spifferi.
Ma vi prego non confondiamo il pettegolezzo becero e lo sciacallaggio dei giornali con l'attività degli inquirenti, che per ora mi sembra molto trasparente e seria.
Io comunque, e ti sembrerà strano, sono d'accordo con te al 100% che bisognerà aspettare l'analisi tecnica e sono curiosissimo di sapere quali saranno gli esiti dell'analisi del FDR.
Ma credo anche che, al netto di ipotesi che al momento mi sembrano fantascientifiche e che probabilmente sono dovute alla mia ignoranza o forse scontano le difficoltà di chi magari fa questo lavoro con passione e non vuole credere che un suo collega possa fare una cosa del genere, l'ipotesi del gesto suicida rimanga la più probabile.
Sempre un piacere confrontarmi con te, comunque. Ciao!