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da Valerio Ricciardi » 6 aprile 2015, 8:45
Sono aspetti di cui si è ampiamente parlato, e che hanno destato perplessità in molti; si è ipotizzato che l'istinto suicida fosse associato ad una componete narcisistica che facesse desiderare di essere più "protagonista" da pilota, sino all'ultimo, dell'insano gesto.
Peraltro, non vi è sinora nessuna evidenza che si trattasse di una discesa controllata e "guidata" perché finalizzata alla sicurezza dell'A/M e dei suoi passeggeri; mentre vi sono moltissimi indizi concordanti circa le possibili volontà suicide del FO, che si assume essere stato PF sin dal momento in cui il Cpt sarebbe uscito dal cockpit chiudendosi la porta alle spalle; il quadro che ne deriva ha una sua coerenza complessiva innegabile, ed è sempre più difficile ipotizzarne a questo punto altri.
Uno scenario alternativo (discesa controllata impostata dal FO a seguito di avaria grave che poteva suggerire come necessaria una veloce perdita di quota controllata, come un malfunzionamento all'impianto di pressurizzazione della cellula) pur qui correttamente ipotizzato da un tecnico (Supermau) e logicamente coerente non ha avuto che io sappia alcun riscontro.
Anche a me ad esempio qualcosa non torna del tutto: mi aspettavo di vedere nelle foto un punto di impatto principale meglio individuabile. Ciò non mi impedisce però di ritenere ugualmente che la distruzione dell'aereo sia avvenuta a seguito di quell'impatto a quella quota in quel luogo. Perché non ho alcuna evidenza contraria.
Sto perciò cercando di trovare tracce sismiche dell'evento, che debbono essersi inevitabilmente proporzionalmente prodotte stante le masse e la velocità in gioco (prima ipotizzata sui 300 knots, ora anche abbastanza superiore).
La ricostruzione dettagliata e coerente di ogni aspetto della catastrofe è lo scopo di una corretta indagine aeronautica, che fortunatamente non viene svolta dai mezzi di distrazione di massa che hanno principalmente lo scopo di gratificare gli inserzionisti pubblicitari con la tiratura, e puntano perciò a seconda dei casi su misteri, aspetti pulp e ricostruzioni dettagliate strappalacrime della vita dei protagonisti.
Questo stile frettoloso ed apodittico di trarre il prima possibile le conclusioni e dare giudizi di merito - se non morali - prima che i tecnici si siano compiutamente pronunciati ha purtroppo contagiato qualcuno anche qui; e lo trovo antiscientifico anche se le successive risultanze di indagine confermassero perfettamente l'ipotesi di lavoro prevalente, e nonostante alcuni di quelli che hanno sostenuto questa linea di giudizio non fossero davvero degli sciocchi privi di argomenti.
Ma il metodo di indagine scientifica non è un qualcosa di realmente "spontaneo" nell'essere umano, è una maniera di affrontare un problema per risolverlo che si impara in anni di studi specifici: si deve acquisire una mentalità propensa alla riverifica e alla messa in discussione sino a prova definitiva di qualsiasi cosa appaia anche palese che non è così spontanea, ed ai più appare come un inutile bizantinismo (quando non la difficoltà di accettare per ragioni "ideologiche" ciò che appare chiaro).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger