Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
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Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
La cosa non mi sembra molto normale (se i giornalai non l'hanno ovviamente ingigantita), ma adesso mi sa che fa notizia qualsiasi cosa, anche se un pilota guarda male un passeggero
Credo comunque che possa succedere che i due discutano animatamente no? Magari senza venire alle mani ecco
Credo comunque che possa succedere che i due discutano animatamente no? Magari senza venire alle mani ecco
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Durante il primo corso HF e CRM, molti anni fa, ci fecero vedere il filmato della ricostruzione di un incidente realmente accaduto, in stile "Indagini ad alta quota".
Grande odio da parte del primo Ufficiale, uno esperto, nei confronti del Comandante che era un tipico personaggio "e questa è casa mia, e qui comando io..."
Il 1°Uff si accorse di un grave errore del Comandante che li stava portando a schiantarsi su una collina, se ben ricordo, ma si stette zitto fino all'ultimo. Un attimo prima della morte di tutti disse: "E adesso ci hai ammazzati tutti, str..zo!". Credo che da questo evento fu presa la stessa frase detta in un film di sottomarini, credo "Ottobre rosso". In pratica si lascio uccidere per vendicarsi.
I conflitti latenti possono portare a conseguenze inimmaginabili!
Il concetto della necessità di studiare Human Factor e Crew Resource Management è stata una rivoluzione copernicana nel mondo dell'aviazione, ci sono state reazioni anche scomposte all'inizio, alcune forzature, per i Comandanti più anziani fu un vero e proprio choc, ma ha fatto innalzare la sicurezza di molto.
Nei Paesi orientali sono rimasti indietro, Giappone, Cina, Corea, India etc. devono cambiare il modo di vedere la vita oltre che il modo di vedere i rapporti in cockpit, ed hanno molte difficoltà culturali per farlo davvero.
Grande odio da parte del primo Ufficiale, uno esperto, nei confronti del Comandante che era un tipico personaggio "e questa è casa mia, e qui comando io..."
Il 1°Uff si accorse di un grave errore del Comandante che li stava portando a schiantarsi su una collina, se ben ricordo, ma si stette zitto fino all'ultimo. Un attimo prima della morte di tutti disse: "E adesso ci hai ammazzati tutti, str..zo!". Credo che da questo evento fu presa la stessa frase detta in un film di sottomarini, credo "Ottobre rosso". In pratica si lascio uccidere per vendicarsi.
I conflitti latenti possono portare a conseguenze inimmaginabili!
Il concetto della necessità di studiare Human Factor e Crew Resource Management è stata una rivoluzione copernicana nel mondo dell'aviazione, ci sono state reazioni anche scomposte all'inizio, alcune forzature, per i Comandanti più anziani fu un vero e proprio choc, ma ha fatto innalzare la sicurezza di molto.
Nei Paesi orientali sono rimasti indietro, Giappone, Cina, Corea, India etc. devono cambiare il modo di vedere la vita oltre che il modo di vedere i rapporti in cockpit, ed hanno molte difficoltà culturali per farlo davvero.
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
I media in questi giorni hanno gli occhi puntati sul mondo dell'aviazione civile. Ogni minima cosa diventa una notizia...
In questo caso, oltre al fatto grave in sè, bisogna vedere quanto è stata messa in pericolo la sicurezza del volo...
In questo caso, oltre al fatto grave in sè, bisogna vedere quanto è stata messa in pericolo la sicurezza del volo...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Un capo che dice "questa è casa mia, il capo sono io, decido io, non sei pagato per pensare" è un capo che andrebbe licenziato sui due piedi perché - anche se dirige un negozio di verdura - crea danni incalcolabili e può distruggere un team di lavoratori esperti e volonterosi.
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Quoto, non possiamo sapere da una notizia posta così, se veramente è stata messa a rischio la sicurezza, comunque il nervosismo non è un buon compagno di viaggio!danko156 ha scritto:I media in questi giorni hanno gli occhi puntati sul mondo dell'aviazione civile. Ogni minima cosa diventa una notizia...
In questo caso, oltre al fatto grave in sè, bisogna vedere quanto è stata messa in pericolo la sicurezza del volo...
Ale
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Questo è un modo di pensare comune, oggi.Ily ha scritto:Un capo che dice "questa è casa mia, il capo sono io, decido io, non sei pagato per pensare" è un capo che andrebbe licenziato sui due piedi perché - anche se dirige un negozio di verdura - crea danni incalcolabili e può distruggere un team di lavoratori esperti e volonterosi.
Qualche decennio fa non lo era. Credimi.
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Perchè quell'altro che ha aspettato fino a un attimo prima di schiantarsi solo per dimostrare che il capo aveva fatto uno sbaglio vi sembra normale? Per me il matto vero era lui.
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Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Secondo me è una leggenda educativa.Vultur ha scritto:Perchè quell'altro che ha aspettato fino a un attimo prima di schiantarsi solo per dimostrare che il capo aveva fatto uno sbaglio vi sembra normale? Per me il matto vero era lui.
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Non è assolutamente un leggenda, è un incidente accaduto realmente in USA ad una Compagnia americana, credo con 727, la memoria vacilla, e tutto il parlato proviene dal CVR. Dovrebbe essere successo negli anni '70/'80.educatedguess ha scritto:Secondo me è una leggenda educativa.Vultur ha scritto:Perchè quell'altro che ha aspettato fino a un attimo prima di schiantarsi solo per dimostrare che il capo aveva fatto uno sbaglio vi sembra normale? Per me il matto vero era lui.
Ovvio che il 1°Uff non stava bene, ma la rabbia può portare ad azioni inconcepibili!
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Certo che era sbagliato! Io ho cominciato in AZ con i "vecchi" Comandanti e qualcuno era insopportabile e pure bello strano, ne ho passate parecchie e ne ho dovuti ingoiare di rospi!tiziano79 ha scritto:Qualche decennio fa era sbagliato infatti.
Non so quanti anni hai, ma tu non hai mai incontrato nella tua vita un (per dire) Commissario str**zo, prevaricatore, aggressivo, offensivo? Beh, credo fosse così un po' dappertutto, poi si cominciò a parlare di HM e CRM, nell'ambiente Aeronautico siamo stati tra i primi, per fortuna.
Comunque, all'inizio, anche i 1Uff erano perplessi, c'era una valutazione da fare, durante una full immersion di tre giorni in un albergo di Latina da dove non potevamo uscire, in cui si doveva valutare, in un diagramma con una valutazione da 1 a 9 su ascissa ed ordinata le caratteristiche di vari tipi di Comandanti, Capacità da 1 a 9 e "umanità" da 1 a 9. Quando fu chiesto quale potesse essere il Comandante migliore escludendo ovviamente l'ipotesi 9/9, quasi tutti i 1Uff scrissero e difesero la figura 9/1 cioè bravissimo ma stronzissimo piuttosto che il 1/9 che era una pippa molto comunicativa (visto come un poveretto) ed anche meglio di un compromesso, che so un 5/4 cioè mediamente bravo e mediamente comunicativo... Eravamo stati cresciuti a pane e Chuck Yager che era probabilmente un "gran manico" molto poco collaborativo... ma lui volava da solo!
Ovviamente la "risposta giusta" era tendere al 9/9, forse irraggiungibile, ma unica condizione "perfetta" a cui ispirarsi, ma, sembra strano, non faceva parte della cultura di allora. L'importante era avere "le palle"!
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Per fare determinati mestieri l'avere le palle e' il requisito fondamentale...
Occhio...
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Unitamente al cervello e al sangue freddo. Di spacconi è pieno il mondotiziano79 ha scritto:Per fare determinati mestieri l'avere le palle e' il requisito fondamentale...
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Fidati.... La balls prima di tutto.
Sempre per ALCUNI mestieri..
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Occhio...
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Vedi Tiziano, in quel Corso ti avrebbero saputo spiegare che hai torto ad affermarlo, io non sono capace.tiziano79 ha scritto:Per fare determinati mestieri l'avere le palle e' il requisito fondamentale...
Immagina un Cockpit con due 1Uff in gamba che sono coordinati nel migliore dei modi da un Comandante che sa creare una condizione di alta sinergia e che non tocca i comandi di volo... Ti ricordi dove era seduto il Cpt. Kirk in Star Trek? Un Comandante di nave non mette mai le mani sul timone, il Direttore di sala di una Centrale nucleare non è seduto ai pannelli di controllo, il Supervisore di una Torre di controllo aeroportuale non sta al microfono...
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
E' vero...!tiziano79 ha scritto:Per fare determinati mestieri l'avere le palle e' il requisito fondamentale...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
...e anche una buona dose di equilibrio e autocontrollo....
Francesco
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
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parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
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Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Tenetevi pronti...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Premetto che non sono assolutamente esperta di aerei, però ho lavorato "sotto padrone" per sette anni e quindi posso avanzare alcune ipotesi sulle dinamiche umane.
A mio parere, tolte ovviamente le situazioni di urgenza dove è il comandante (o il capo) a dover decidere, un capo che dice "comando io" senza sentire il parere dei propri collaboratori e sottoposti commette alcuni gravi errori:
1) Crea risentimento nello staff, e quindi un calo di resa lavorativa: se ci sono da fare straordinari, dubito che un dipendente comandato a bacchetta si fermi volentieri. Allo stesso modo, nessun dipendente prenderà alcuna iniziativa, attendendosi solo e unicamente alle proprie mansioni contrattuali.
2) Esclude in partenza possibili soluzioni migliori di quelle ideate da lui stesso: un bravo capo non è necessariamente il più bravo a fare un certo tipo di lavoro, ma il più bravo a motivare e coordinare chi deve fare quel lavoro.
3) Costringendo i dipendenti a usare metodi contrari a quelli ottimali per ciascuna persona, aumenta il coefficiente di errore: questo fattore penso però che sia poco importante in aviazione, dove le procedure sono molto rigorose (check list).
A mio parere, tolte ovviamente le situazioni di urgenza dove è il comandante (o il capo) a dover decidere, un capo che dice "comando io" senza sentire il parere dei propri collaboratori e sottoposti commette alcuni gravi errori:
1) Crea risentimento nello staff, e quindi un calo di resa lavorativa: se ci sono da fare straordinari, dubito che un dipendente comandato a bacchetta si fermi volentieri. Allo stesso modo, nessun dipendente prenderà alcuna iniziativa, attendendosi solo e unicamente alle proprie mansioni contrattuali.
2) Esclude in partenza possibili soluzioni migliori di quelle ideate da lui stesso: un bravo capo non è necessariamente il più bravo a fare un certo tipo di lavoro, ma il più bravo a motivare e coordinare chi deve fare quel lavoro.
3) Costringendo i dipendenti a usare metodi contrari a quelli ottimali per ciascuna persona, aumenta il coefficiente di errore: questo fattore penso però che sia poco importante in aviazione, dove le procedure sono molto rigorose (check list).
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Sopratutto, un bravo capo dovrebbe anche avere l'umiltà di lodare i propri collaboratori e ammettere i propri errori, e perfino scusarsi coi sottoposti, ma questo non so quanti lo facciano davvero...
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
The right stuff!Ily ha scritto: A mio parere, tolte ovviamente le situazioni di urgenza dove è il comandante (o il capo) a dover decidere, un capo che dice "comando io" senza sentire il parere dei propri collaboratori ...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Diciamo che è meglio non mettersi mai in condizione di doversi scusare!Ily ha scritto:Sopratutto, un bravo capo dovrebbe anche avere l'umiltà di lodare i propri collaboratori e ammettere i propri errori, e perfino scusarsi coi sottoposti, ma questo non so quanti lo facciano davvero...
"Comandare significa non dire mai mi spiace"
(Per chi ricorda "love story")...
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Ma il Capo sta seduto a sinistra!sigmet ha scritto:The right stuff!Ily ha scritto: A mio parere, tolte ovviamente le situazioni di urgenza dove è il comandante (o il capo) a dover decidere, un capo che dice "comando io" senza sentire il parere dei propri collaboratori ...
Ah! Ho capito, era un periodo di ambientamento per il corso comando...
Bravo John, così si fa!!!
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Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Rissa fra pilota (Alitalia) e parenti con acclusi colpi di pistola
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/0 ... ef=HRER1-1
OOOPS sorry, mi accorgo solo ora che c'è un apposito thread
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/0 ... ef=HRER1-1
OOOPS sorry, mi accorgo solo ora che c'è un apposito thread
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
sigmet ha scritto:Tenetevi pronti...
Rissa fra pilota (Alitalia) e parenti con acclusi colpi di pistola
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Come mai non ti è venuto l'impulso di aprire un 3D nuovo?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Rispetto all'episodio della sparatoria, thread cancellato/scomparso, un pilota sarebbe stato comunque precauzionalmente sospeso? Prima del clamore suscitato dal caso Germanwings intendo.
- musicaldoc
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- Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Al corso di Clinica Psichiatrica tale genere di personalità (quello palluto, non Kirk) veniva definito "Personalità abnorme".Lampo 13 ha scritto:Vedi Tiziano, in quel Corso ti avrebbero saputo spiegare che hai torto ad affermarlo, io non sono capace.tiziano79 ha scritto:Per fare determinati mestieri l'avere le palle e' il requisito fondamentale...
Immagina un Cockpit con due 1Uff in gamba che sono coordinati nel migliore dei modi da un Comandante che sa creare una condizione di alta sinergia e che non tocca i comandi di volo... Ti ricordi dove era seduto il Cpt. Kirk in Star Trek? Un Comandante di nave non mette mai le mani sul timone, il Direttore di sala di una Centrale nucleare non è seduto ai pannelli di controllo, il Supervisore di una Torre di controllo aeroportuale non sta al microfono...
Esattamente come gli eroi in guerra, gente con grandi attributi ma distanti dalla critica di realtà...ergo possono distruggere il mondo e tornare vincitori tra le fanfare o autodistruggersi in un nanosecondo. Difficilmente questi sono a capo di qualcosa...
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Assolutamente si.Blues77 ha scritto:Rispetto all'episodio della sparatoria, thread cancellato/scomparso, un pilota sarebbe stato comunque precauzionalmente sospeso? Prima del clamore suscitato dal caso Germanwings intendo.
Anche per reati MOLTO meno gravi in AZ è prevista la sospensione dal servizio fino a chiarimento dell'accaduto.
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
purtroppo invece capita che sono a capo di qualcosa e soprattutto di qualcuno....musicaldoc ha scritto:....
Esattamente come gli eroi in guerra, gente con grandi attributi ma distanti dalla critica di realtà...ergo possono distruggere il mondo e tornare vincitori tra le fanfare o autodistruggersi in un nanosecondo. Difficilmente questi sono a capo di qualcosa...
Il tuo discorso mi fa venire in mente i generaloni italiani della 1 guerra mondiale, tromboni miopi e boriosi strategicamente inadatti e arretrati, che non esitavano a mandare al massacro migliaia di soldati basandosi sulla legge dei numeri....ma è un'altra storia, sorry.....
Francesco
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
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Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Notizia tutta da verificare ( e perciò da prendere con le molle):sardinian aviator ha scritto:Rissa fra pilota (Alitalia) e parenti con acclusi colpi di pistola
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/0 ... ef=HRER1-1
OOOPS sorry, mi accorgo solo ora che c'è un apposito thread
Il Comandantone in oggetto, essendo a piede libero, l'altra sera è stato coinvolto in un lieve incidente stradale.
Sottoposto ad alcool test è risultato positivo. Patente ritirata.
Sono senza parole.......
Edit: trovata fonte
http://www.ilmessaggero.it/UMBRIA/todi_ ... 4335.shtml
Io spero che lo controllino per bene, prima di rimetterlo li davanti.....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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- sardinian aviator
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Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Niente paura! Il Comandante è stato vittima della nota Sindrome di Balotelli, ovvero quel particolare stato morboso per cui dopo che hai fatto una ca22ata, senti l'irrefrenabile impulso di farne un'altra, riuscendo a bruciare in poche ore una possibile carriera futura (o una già acquisita, che è anche peggio). La cura? Stare a casa, mettersi a letto, NON usare il cellulare per nessun motivo al mondo e sperare che i giornalai si scordino presto di te.spiridione ha scritto:Notizia tutta da verificare ( e perciò da prendere con le molle):sardinian aviator ha scritto:Rissa fra pilota (Alitalia) e parenti con acclusi colpi di pistola
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/0 ... ef=HRER1-1
OOOPS sorry, mi accorgo solo ora che c'è un apposito thread
Il Comandantone in oggetto, essendo a piede libero, l'altra sera è stato coinvolto in un lieve incidente stradale.
Sottoposto ad alcool test è risultato positivo. Patente ritirata.
Sono senza parole.......
Edit: trovata fonte
http://www.ilmessaggero.it/UMBRIA/todi_ ... 4335.shtml
Io spero che lo controllino per bene, prima di rimetterlo li davanti.....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Vi dico la verità: non so se credere a questa storia... E se fosse vera, non so se è un caso isolato o ce ne sono altri...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Rissa tra piloti in cockpit. Sospesi
Una volta i macchinisti di un treno merci si stavano scannando col treno in corsa, dovettero fermarsi alla prima stazione bloccando la linea per continuare fuori