il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
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il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Pochi mesi fà l'ultimo MD-11 della klm ha dato definitivamente l'addio al trasporto passeggeri. Stavo pensando quindi quali sono gli aerei nell'aviazione civile che scompariranno, o che saranno sempre più di nicchia, e quali saranno i veri protagonisti nel futuro prossimo?
Nuovi protagonisti: 787, 350
Conferme: 777, 380
Sulla via del tramonto: 340 (probabilmente sarà il prossimo ad estinguersi del tutto dopo l'md11)
747 (i -400 stanno ormai lasciando la scena, anche se la versione 800 dovrebbe comunque tenere ancora in vita per qualche decennio il mito del jumbo)
Incerti: 767 e 757 entrambi fuori produzione ma ancora molto utilizzati dalle compagnie americane
330 boh?
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Credo che questi li vedremo tutti compreso 340/767/757 per molti anni ancora almeno 20alb1982 ha scritto:Pochi mesi fà l'ultimo MD-11 della klm ha dato definitivamente l'addio al trasporto passeggeri. Stavo pensando quindi quali sono gli aerei nell'aviazione civile che scompariranno, o che saranno sempre più di nicchia, e quali saranno i veri protagonisti nel futuro prossimo?
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visto che non è moltissimo che sono usciti di produzione, gli altri, sono
stati o lo saranno a breve rimodernizzati.
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Beh, 330 Airbus ha appena presentato il 330NEO è il 330 da 240t ha appena ricevuto la certificazione da EASA.alb1982 ha scritto:Pochi mesi fà l'ultimo MD-11 della klm ha dato definitivamente l'addio al trasporto passeggeri. Stavo pensando quindi quali sono gli aerei nell'aviazione civile che scompariranno, o che saranno sempre più di nicchia, e quali saranno i veri protagonisti nel futuro prossimo?
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Thai Airways ha ritirato uno dei suoi 340-600 settimana scorsa e anche Emirates ha intenzione di ritirare i suoi 340-300 e -500
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Secondo me passerà ancora qualche anno prima di vedere estinto qualche modello...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Perchè ritirano i 340?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Ragazzi preciso meglio che il senso del post non è tanto individuare quali aerei voleranno e quali non voleranno più e per quanti anni, ma quali voleranno da protagonisti e quali voleranno ricoprendo ormai un ruolo secondario o peggio..
Quindi considerando successo commerciale e appeal verso le compagnie, prospettive di sviluppo/produzione che tengano i riflettori accesi su quel modello ecc...
Il 747 è in produzione con la versione -800, ok, e lo ammireremo volare per altri 20-25 anni. Ma stiamo parlando di un aereo sulla via del tramonto, perché non gode più delle attenzioni da parte delle compagnie aeree per essere acquistato e dei produttori per studiarlo/svilupparlo/migliorarlo ecc..
Per lo stesso discorso assieme al 747 metterei anche il 340, il 767 e il 757, indipendentemente dal fatto che questi modelli li vedremo volare ancora per 15-20 anni.
Quindi considerando successo commerciale e appeal verso le compagnie, prospettive di sviluppo/produzione che tengano i riflettori accesi su quel modello ecc...
Il 747 è in produzione con la versione -800, ok, e lo ammireremo volare per altri 20-25 anni. Ma stiamo parlando di un aereo sulla via del tramonto, perché non gode più delle attenzioni da parte delle compagnie aeree per essere acquistato e dei produttori per studiarlo/svilupparlo/migliorarlo ecc..
Per lo stesso discorso assieme al 747 metterei anche il 340, il 767 e il 757, indipendentemente dal fatto che questi modelli li vedremo volare ancora per 15-20 anni.
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Parecchie compagnie (air france, ethiad, Lufthansa di sicuro) hanno in programma nei prossimi anni di dismettere i loro 340 e sostiturli con i vari 350, 77X ecc...Fabio Airbus ha scritto:Perchè ritirano i 340?
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Da qualche intervento su questo forum (supermau e altri tecnici) mi ricordo che i quadrimotori vanno forte su diverse località del Sud America per via dell' altitudine di alcuni aeroporti che limita i bimotori, magari qualche A340 con ancora qualcosa da spremere finirà là i suoi giorni..
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
I quadrimotori, con l'evoluzione delle ETOPS, sono ormai dinosauri. Lo stesso 748 non è che sia proprio un best seller.Fabio Airbus ha scritto:Perchè ritirano i 340?
E anche il 380......
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
spiridione ha scritto:I quadrimotori, con l'evoluzione delle ETOPS, sono ormai dinosauri. Lo stesso 748 non è che sia proprio un best seller.Fabio Airbus ha scritto:Perchè ritirano i 340?
E anche il 380......
Mi avete chiamato ??MatteF88 ha scritto:Da qualche intervento su questo forum (supermau e altri tecnici) mi ricordo che i quadrimotori vanno forte su diverse località del Sud America per via dell' altitudine di alcuni aeroporti che limita i bimotori, magari qualche A340 con ancora qualcosa da spremere finirà là i suoi giorni..
in molti aeroporti "hot and high" come vengono definiti, molti di questi in sudamerica, Il 777 e' fortemente limitato al decollo, per cui e' economicamente piu' conveniente un 340, dove puoi decollare a MTOW. Tant'e che il 757 e', ad oggi, l'unica alternativa che Boeing ha su questi aeroporti (per le ragioni di cui sopra)
Relativamente al discorso A380/748, (dove ancora in molti pensano che il 380 sia una baracca), vorrei invitarvi a fare due conti sul ritorno economico di una qualsiasi tratta in comparazione tra A380 e, diciamo, B777. Portate dei numeri e ne parliamo volentieri.
Tra l'altro, vado a controllare, ma a memoria il 380 a MTOW puo' decollare da La Paz, il 748 no (sempre a MTOW)....
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Beh, io ho sempre trovato l'A380 uno dei più brutti aeroplani della storia, sembra una balena spiaggiata!
Detto questo, mi sembra difficile sostenere che sia un aeroplano dallo scarso successo commerciale, chiunque se lo possa permettere lo sta usando e ne sta ordinando altri!
Detto questo, mi sembra difficile sostenere che sia un aeroplano dallo scarso successo commerciale, chiunque se lo possa permettere lo sta usando e ne sta ordinando altri!
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Ricordo in qualche discussione, che alcune compagnie stanno dismettendo gli A340 in favore dei 777, in quanto più economici. Ricordo male?
Ale
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Si non avevi visto il bat segnale ?SuperMau ha scritto:Mi avete chiamato ??MatteF88 ha scritto:Da qualche intervento su questo forum (supermau e altri tecnici) mi ricordo che i quadrimotori vanno forte su diverse località del Sud America per via dell' altitudine di alcuni aeroporti che limita i bimotori, magari qualche A340 con ancora qualcosa da spremere finirà là i suoi giorni..
In effetti...ma dipinto con la nuova livrea etihad secondo me ci guadagna un sacco..Lampo 13 ha scritto:Beh, io ho sempre trovato l'A380 uno dei più brutti aeroplani della storia, sembra una balena spiaggiata!
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Swiss mi pare e ovviamente Emirates.cabronte ha scritto:Ricordo in qualche discussione, che alcune compagnie stanno dismettendo gli A340 in favore dei 777, in quanto più economici. Ricordo male?
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
che sia una balena siamo tutti d'accordo, pero' a livello aeronautico, quello che conta e' il comfort del passeggero pagante, e l'economia di esercizio...MatteF88 ha scritto:Si non avevi visto il bat segnale ? [/quote}
eh, ero distrattoLampo 13 ha scritto:Beh, io ho sempre trovato l'A380 uno dei più brutti aeroplani della storia, sembra una balena spiaggiata!
Come detto diverse volte, tra l'altro, sono curioso di vedere cosa succede appena Emirates mette sul mercato dell'usato i suoi primi A380.....Nonostante molte aerocompagnie facciano i piangina (vedi la recente discussione open sky tra america e emirati), sono piu' che sicuro che in diversi si butteranno a pesce per comperare a prezzo di favore un 380 usato. Tra l'altro io ci vedo anche le americane in questo, che sono le prime a prendere aerei usati solo perche' costano poco......
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
SuperMau ha scritto:che sia una balena siamo tutti d'accordo, pero' a livello aeronautico, quello che conta e' il comfort del passeggero pagante, e l'economia di esercizio...MatteF88 ha scritto:Si non avevi visto il bat segnale ? [/quote}
eh, ero distrattoLampo 13 ha scritto:Beh, io ho sempre trovato l'A380 uno dei più brutti aeroplani della storia, sembra una balena spiaggiata!
Come detto diverse volte, tra l'altro, sono curioso di vedere cosa succede appena Emirates mette sul mercato dell'usato i suoi primi A380.....Nonostante molte aerocompagnie facciano i piangina (vedi la recente discussione open sky tra america e emirati), sono piu' che sicuro che in diversi si butteranno a pesce per comperare a prezzo di favore un 380 usato. Tra l'altro io ci vedo anche le americane in questo, che sono le prime a prendere aerei usati solo perche' costano poco......
Infatti io ho scritto che:
Detto questo, mi sembra difficile sostenere che sia un aeroplano dallo scarso successo commerciale, chiunque se lo possa permettere lo sta usando e ne sta ordinando altri!
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Leggo il punto di pareggio fissato a oltre 400 unità contro i 300 ordini: per cui a me non pare un successo commerciale allo stato attuale. Se poi vi sarà una ripresa degli ordini in futuro non possiamo saperlo, giusto intuirlo: e per intuizione ci credo davvero poco. Naturalmente lo stesso discorso vale per il 747, che può reggere giusto col cargo (che pure non è da sottovalutare, ma rappresenta una fetta minima, soprattutto ora che saranno sempre più disponibili 747 ex passeggeri da convertire).
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Io tendo a dividere il successo commerciale per il produttore (Airbus) dal successo commerciale per il cliente (aerocompagnia).....77W ha scritto:Leggo il punto di pareggio fissato a oltre 400 unità contro i 300 ordini: per cui a me non pare un successo commerciale allo stato attuale.
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Perchè 767 marginale? Compagnie cargo e USAF stanno comprando in abbondanza...
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Nel thread mi riferivo esclusivamente al trasporto passeggeribigshot ha scritto:Perchè 767 marginale? Compagnie cargo e USAF stanno comprando in abbondanza...
- SuperMau
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
mi pare che i cargo siano tutte conversioni....mentre per l'USAF stenderei un velo pietoso sul tanker..se ne discute con il Cardinale sul 3d apposito...bigshot ha scritto:Perchè 767 marginale? Compagnie cargo e USAF stanno comprando in abbondanza...
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Il futuro ci darà la risposta, io immagino che ne faranno molti più di 500, specie per l'Asia.77W ha scritto:Leggo il punto di pareggio fissato a oltre 400 unità contro i 300 ordini: per cui a me non pare un successo commerciale allo stato attuale. Se poi vi sarà una ripresa degli ordini in futuro non possiamo saperlo, giusto intuirlo: e per intuizione ci credo davvero poco. Naturalmente lo stesso discorso vale per il 747, che può reggere giusto col cargo (che pure non è da sottovalutare, ma rappresenta una fetta minima, soprattutto ora che saranno sempre più disponibili 747 ex passeggeri da convertire).
- Valerio Ricciardi
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Il 767 a mio avviso è un aereo più che riuscitissimo, malgrado non lo produca un consorzio europeo.
Normale che inizi a risultare datato come costi di esercizio.
Normale che inizi a risultare datato come costi di esercizio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- Valerio Ricciardi
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Sei ancora generoso. E' goffo e pesante. Non ha né la ieratica maestosità dell'Antonov 225 (il 124 Ruslan è balenoso pure lui) né lo slancio del 747 dal /400 in poi.Lampo 13 ha scritto:Beh, io ho sempre trovato l'A380 uno dei più brutti aeroplani della storia, sembra una balena spiaggiata!
Però pare che funzioni alquanto bene, non si vede perché ci si dovrebbe far condizionare dal senso estetico.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Facessero finalmente sto Benedetto -900 forse migliorerebbe un filino.... comunque il 747-400 come estetica è inarrivabile..Valerio Ricciardi ha scritto:Sei ancora generoso. E' goffo e pesante. Non ha né la ieratica maestosità dell'Antonov 225 (il 124 Ruslan è balenoso pure lui) né lo slancio del 747 dal /400 in poi.Lampo 13 ha scritto:Beh, io ho sempre trovato l'A380 uno dei più brutti aeroplani della storia, sembra una balena spiaggiata!
Però pare che funzioni alquanto bene, non si vede perché ci si dovrebbe far condizionare dal senso estetico.
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Si ma tu sei dell'ambiente...questo concetto nell'ottica di un non addetto ai lavori risulta poco chiaro....SuperMau ha scritto:Io tendo a dividere il successo commerciale per il produttore (Airbus) dal successo commerciale per il cliente (aerocompagnia).....77W ha scritto:Leggo il punto di pareggio fissato a oltre 400 unità contro i 300 ordini: per cui a me non pare un successo commerciale allo stato attuale.
I parametri per la definizione di successo sono effettivamente diversi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Correggetemi se sbaglio, ma il 380 è abbastanza unico nel suo segmento di mercato? C'è una bella differenza di posti (anche 200/250 in più) col 747, e probabilmente anche con il futuro 777-9 che di fatto sostituirà il 747.Valerio Ricciardi ha scritto: ....
Però pare che funzioni alquanto bene, non si vede perché ci si dovrebbe far condizionare dal senso estetico.
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
A me basterebbe che avessero il coraggio di costruire aerei senza finestrini come questo, sarebbe un'esperienza di volo entusiasmante !!!
http://youtu.be/Ga3PMsrHpjU
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- Valerio Ricciardi
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Però il numero dei posti è condizionato dalle scelte di allestimento che fanno le compagnie utilizzatrici, non è che ogni aereo viene normalmente configurato al massimo della sua capacità facendone un "full-economy" col pitch minimo accettabile per caricarci il massimo di pax. Se su una certa rotta si vede che si ottiene un buon LF nella business, si lasciano più posti per coloro che pagano relativamente tanto.alb1982 ha scritto: Correggetemi se sbaglio, ma il 380 è abbastanza unico nel suo segmento di mercato? C'è una bella differenza di posti (anche 200/250 in più) col 747, e probabilmente anche con il futuro 777-9 che di fatto sostituirà il 747.
Penso che il 747/8 sia stato posizionato non esattamente allo stesso livello di capacità, perché non c'era secondo i due grandi copmpetitors spazio per due velivoli della stessa taglia per arrivare al break even point.
Magari sbaglio.
Certo se ad Antonov venisse in mente di metter sedili è oblò al Ruslan... balena per balena...
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Mah, a me fa strano sto paragone: l'A380 ha molta più capacità volumetrica rispetto al 747, quindi paragonare i carichi significa ammettere sempre che l'Airbus può portare di più del Boeing, sempre.
Perché il paragone va fatto a parità di allestimento, altrimenti non è un paragone accettabile.
Poi i gusti estetici sono personali.
P.S. Il Ruslan con i finestrini sarebbe molto bello.
Perché il paragone va fatto a parità di allestimento, altrimenti non è un paragone accettabile.
Poi i gusti estetici sono personali.
P.S. Il Ruslan con i finestrini sarebbe molto bello.
Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
E' ovviamente vero che l'eliminazione dei finestrini sarebbe estremamente efficace da un punto di vista ingegneristico, ma:musicaldoc ha scritto:A me basterebbe che avessero il coraggio di costruire aerei senza finestrini come questo, sarebbe un'esperienza di volo entusiasmante !!!
http://youtu.be/Ga3PMsrHpjU
non avere nessuna possibilità di vedere fuori potrebbe scatenare ancora di più le fobie dei claustrofobici,
avere una visuale come quella proposta nel video sarebbe bello per alcuni appassionati ma terrorizzante per la grande maggioranza dei passeggeri.
Una soluzione sarebbe posizionare un monitor che faccia le veci del finestrino, ma non so se a quel punto costi e pesi non sarebbero maggiori di adesso!
- musicaldoc
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Re: il futuro degli aeromobili civili nel breve-medio periodo
Secondo me sarebbe un sistema totalmente elastico:Lampo 13 ha scritto:E' ovviamente vero che l'eliminazione dei finestrini sarebbe estremamente efficace da un punto di vista ingegneristico, ma:musicaldoc ha scritto:A me basterebbe che avessero il coraggio di costruire aerei senza finestrini come questo, sarebbe un'esperienza di volo entusiasmante !!!
http://youtu.be/Ga3PMsrHpjU
non avere nessuna possibilità di vedere fuori potrebbe scatenare ancora di più le fobie dei claustrofobici,
avere una visuale come quella proposta nel video sarebbe bello per alcuni appassionati ma terrorizzante per la grande maggioranza dei passeggeri.
Una soluzione sarebbe posizionare un monitor che faccia le veci del finestrino, ma non so se a quel punto costi e pesi non sarebbero maggiori di adesso!
essendo monitor OLED immagino non sarebbe un problema eventualmente selezionare per il passeggero impressionabile una modalità grafica tipo "solo finestrino".
Il rischio claustrofobico è presente teoricamente, vero, ma se avessero l'accortezza di lasciare sempre attiva un visione sul mondo esterno, il problema sarebbe sicuramente bypassato.
Tieni presente per esempio che all'ospedale Humanitas, nella sala sotterranea dove viene praticata la radioterapia, è presente un sistema di schermi (credo LCD) sul soffitto per cui ai pazienti sembra di vedere una finestra sul cielo sereno, proiettano pure ombre come se il sole entrasse nella stanza sotterranea.... i risultati sui pazienti sono entusiasmanti, sono tutti più tranquilli e sereni.
Mi auguro veramente che qualche costruttore si lanci con un modello "total OLED" in tempo perchè possa vederlo di persona.