Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 1 aprile 2015, 20:41

Accordo tra Alitalia e Trenitalia:

http://www.md80.it/2015/04/01/alitalia- ... agevolate/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 3 aprile 2015, 10:26

Alitalia saluta Lagos e Accra

https://www.africaeaffari.it/2703/sospe ... -sahariana

La compagnia di bandiera italiana Alitalia ha sospeso a partire da fine marzo i propri collegamenti aerei dall’Italia verso Nigeria e Ghana, interrompendo la rotta Roma-Lagos-Accra.

In base a quel che viene riportato dai media ghanesi, l’ultimo volo di Alitalia da Roma sarebbe atterrato venerdì scorso 27 marzo, all’aeroporto internazionale Kotoka di Accra.

La rotta Roma-Lagos-Accra era l’unico volo diretto effettuato dalla compagnia di bandiera italiana verso i paesi dell’Africa sub-sahariana.

La notizia è stata confermata a InfoAfrica dall’ufficio stampa di Alitalia, che in una risposta inviata per email ha motivato la decisione affermando che “la sospensione del volo rientrava nella logica di sostituire le rotte meno profittevoli con altre rotte”.

Secondo quel che riportano i media che danno conto della notizia, la decisione di sospendere il volo che effettuava la rotta tra l’aeroporto di Fiumicino, quello nigeriano di Lagos e lo scalo ghanese di Accra sarebbe legata a un piano di Etihad Airways – che detiene il 49% del capitale sociale di Alitalia – di riesaminare le proprie operazioni in Africa.

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Toeloop » 5 aprile 2015, 3:38

A6-ETK ha scritto:PSR - FCO sara operato da Darwin Airways tre volte al giorno con ATR-72.
stanno facendo una gran pubblicità a livello regionale. bah..
HO appena simulato un JFK-PSR a giugno: 1830$ tutto Alitalia. Arrivando a FCO con American 1240$.. Mi sa che con 600$ mi ci pago il bus e probabilmente anche la macchina a noleggio per tutta la settimana :D

P.S.: no, non rientrero' in Italia in quei giorni
P.P.S.: stessi giorni JFK-FCO e ritorno 1740$. Ma che si sono fumati????

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 aprile 2015, 16:36

http://airlineroute.net/2015/04/08/az-svo-s15/
Alitalia Adds 3 Seasonal Moscow Routes in S15

Alitalia in Summer 2015 season is inheriting 3 seasonal routes to Moscow from AirOne, which includes Catania, Palermo and Pisa. The Skyteam member will be offering 1 weekly flight each from Catania and Palermo, 3 weekly from Pisa. Planned schedule as follow.

eff 01MAY15 Catania – Moscow Sheremetyevo
AZ542 CTA2220 – 0330+1SVO 321 5
AZ543 SVO0425 – 0750CTA 321 6

eff 29MAY15 Palermo – Moscow Sheremetyevo
AZ562 PMO2140 – 0240+1SVO 32S 5
AZ563 SVO0350 – 0710PMO 32S 6

eff 30MAY15 Pisa – Moscow Sheremetyevo operating until 13SEP15
AZ426 PSA2155 – 0240+1SVO 32S 246
AZ427 SVO0330 – 0620PSA 32S 357
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 aprile 2015, 16:49

Toeloop ha scritto: P.P.S.: stessi giorni JFK-FCO e ritorno 1740$. Ma che si sono fumati????
Eh, bella roba pesante dico io....guarda cosa ho trovato io....

MXP-PSR 20-26 Jun --> 350 EUR
AMS-PSR 20-26 Jun --> 150 EUR

boooooooohh!!!

PS AMS-MAD-JFK Air Europa 3 persone A/R 1650 EUR
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 aprile 2015, 16:56

SuperMau ha scritto:
Toeloop ha scritto: P.P.S.: stessi giorni JFK-FCO e ritorno 1740$. Ma che si sono fumati????
Eh, bella roba pesante dico io....guarda cosa ho trovato io....

MXP-PSR 20-26 Jun --> 350 EUR
AMS-PSR 20-26 Jun --> 150 EUR

boooooooohh!!!

PS AMS-MAD-JFK Air Europa 3 persone A/R 1650 EUR
Ci sono voli che AZ effettua solo per portare i suoi passeggeri in un hub e poi smistarli nella destinazione finale.
Faccio qualche esempio.
Se prenoti un volo BLQ-FCO-AMS o un NAP-FCO-AMS avrai un prezzo tot.
Se prenoti singolarmente un volo FCO-AMS vedrai che ti costerà uguale o addirittura 10-20 euro in più rispetto a una partenza da BLQ o NAP.
Se invece vuoi un volo da BLQ o da NAP diretto a FCO ti costa una barca di soldi.

Stessa cosa sul lungo raggio: se parti da aeroporti minori, destinazione (per esempio) Sud America con scalo a FCO ti costa meno che un FCO-Sud America

Credo lo facciano tutte le compagnie, non solo AZ.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 8 aprile 2015, 17:26

Certo che lo so che fanno tutti cosi...pero' solitamente le differenze sono relativamente piccole....qui 150% di differenza in piu' su una tratta il 50% piu' corta e' TANTO..
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

LIMA'
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 novembre 2006, 18:10

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da LIMA' » 11 aprile 2015, 13:55

Toeloop ha scritto:
A6-ETK ha scritto:PSR - FCO sara operato da Darwin Airways tre volte al giorno con ATR-72.
stanno facendo una gran pubblicità a livello regionale. bah..
HO appena simulato un JFK-PSR a giugno: 1830$ tutto Alitalia. Arrivando a FCO con American 1240$.. Mi sa che con 600$ mi ci pago il bus e probabilmente anche la macchina a noleggio per tutta la settimana :D

P.S.: no, non rientrero' in Italia in quei giorni
P.P.S.: stessi giorni JFK-FCO e ritorno 1740$. Ma che si sono fumati????

suvvia Toeloop se a giugno fai un biglietto A/R JFK-PSR paghi anche menon dei 1240$ , ... alla fine anche se non voli la tratta di ritorno ci risparmi sempre.

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Toeloop » 12 aprile 2015, 2:05

Mmmmh.. no. Mia sorella mi ha mandato le offerte alitalia che invece da PSR ale JFK e ritorno si sta a meno di 500 euro.. comincio veramente a credere che a noi ci fanno pagare di piu'...
Vedro', se tornero' per una settimana a dicembre, come andranno le cose, ma se stanno come negli ultimi 3 anni, la vedo molto dura arrivare in un aeroporto diverso da MXP e poi via di treno.

P.S.: la tratta di ritorno mi serve anche di piu' di quella di andata visto che vivo negli USA :)

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 15 aprile 2015, 8:56

Anche Alitalia ha dato la disponibilità per realizzare i voli tra Palermo e Catania. Ci sono stati i primi contatti con la compagnia aerea e la Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone Borsellino.

In questi giorni si stanno facendo le prime valutazioni sui costi e sulla possibile domanda da parte dei passeggeri di avere a disposizione un collegamento diretto tra le due città siciliane.

Il volo avrebbe una durata di 20 minuti. La volontà di Alitalia è arrivata dopo una richiesta del presidente della Regione Rosario Crocetta ai vertici dell’Enac per cercare di trovare una soluzione per garantire collegamenti veloci dopo il cedimento del viadotto Himera.

http://palermo.blogsicilia.it/alitalia- ... ia/293652/

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 15 aprile 2015, 10:08

In effetti tre voli PSR-FCO e uno solo per Linate è un pò strano. Peraltro l'ATR72 che effettua il collegamento se la prende comodissima: l'ho seguito qualche sera fa su FR24 e ha fatto una crociera, se di crociera si può parlare, a 200 nodi e anche meno a tratti. L'ho visto partire da Pescara domenica sera mentre aspettavo il mio volo per Orio, è decollato per pista 04 ed è uscito sul mare, dopodichè non si vedeva più. Dopo una decina di minuti è ripassato sulla verticale del campo! Peraltro non capisco bene come funzionano le cose a Pescara. Dopo il decollo 04 dell'ATR, sono decollati due aerei di AG per 22 e subito dopo è atterrato il Ryanair da Charleroi per 22. E non c'era un alito di vento! Boh. A rigor di logica, l'ATR poteva decollare per 22 e filare dritto verso Roma. Non è anche una perdita di tempo, nonchè di carburante?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 15 aprile 2015, 15:47

alb1982 ha scritto:Anche Alitalia ha dato la disponibilità per realizzare i voli tra Palermo e Catania. Ci sono stati i primi contatti con la compagnia aerea e la Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone Borsellino.

In questi giorni si stanno facendo le prime valutazioni sui costi e sulla possibile domanda da parte dei passeggeri di avere a disposizione un collegamento diretto tra le due città siciliane.

Il volo avrebbe una durata di 20 minuti. La volontà di Alitalia è arrivata dopo una richiesta del presidente della Regione Rosario Crocetta ai vertici dell’Enac per cercare di trovare una soluzione per garantire collegamenti veloci dopo il cedimento del viadotto Himera.

http://palermo.blogsicilia.it/alitalia- ... ia/293652/
Un ponte aereo tra Palermo e Catania mi sembra eccessivo però... E vorrei conoscere i prezzi dei biglietti...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 16 aprile 2015, 8:45

Maxx ha scritto:In effetti tre voli PSR-FCO e uno solo per Linate è un pò strano.
Per curiosità, e visto che eri lì, hai avuto modo di stimare (ad occhio) quanti passeggeri hanno imbarcato?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 16 aprile 2015, 9:13

pasubio ha scritto:
Maxx ha scritto:In effetti tre voli PSR-FCO e uno solo per Linate è un pò strano.
Per curiosità, e visto che eri lì, hai avuto modo di stimare (ad occhio) quanti passeggeri hanno imbarcato?
Non posso dirlo con precisione. Quando sono arrivato in aeroporto l'aereo era già al parcheggio e alcuni passeggeri (forse sei o sette) stavano ancora passando ai controlli, ma non ho modo di dire se altri passeggeri fossero già oltre o addirittura sull'aereo, vista l'estrema facilità e poca distanza tra i controlli e l'aereo (non più di 50 metri). Inoltre, è possibile che alcuni di quei passeggeri fossero già del mio volo per Orio, che invece era strapieno come al solito.

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 16 aprile 2015, 9:57

Ok, grazie.
Anche secondo me la riapertura di questa tratta è perlomeno strana.
Se andava male anni fa, quando non c'erano i collegamenti diretti da Pescara via bus con fiumicino e ciampino, come sperano di riempire ora un aereo, per quanto piccolo? Ora che in meno di tre ore vari autobus portano l'Abruzzo verso gli aeroporti della capitale, con una spesa intorno ai venti euro?
Non lo so. Non capisco.
Anzi, sì 8)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 16 aprile 2015, 10:15

L'idea di caricare un bagaglio sulla Tiburtina e recuperarlo al JFK non è certo sbagliata. Sono i tre voli (anche nel week end) a suonare strani, ma io non ho elementi finanziari per dirlo con maggiore "profondità". Io continuo a sperare in un santo volo Easy Jet per MXP, speriamo che prima o poi accada.

A6-ETK
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 106
Iscritto il: 20 giugno 2014, 20:05

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 16 aprile 2015, 17:04

un' agenzia di viaggio mi ha detto che stanno vendendo molti biglietti aerei in partenza da PSR per destinazioni finali intercontinentali. anche a me suona strano i 3 voli giornalieri, considerando tutte le autolinee che fanno questi collegamenti. qualche autolinea come Prontobus sta ampliando l offerta verso Termoli ed il teramano (dopo un cambio autobus Pescara) e DiCarlobus ha aumentato capacita e frequenze con Montenero di Bisaccia, sempre passando per Pescara (stazione Centrale)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 16 aprile 2015, 17:07

A6-ETK ha scritto:un' agenzia di viaggio mi ha detto che stanno vendendo molti biglietti aerei in partenza da PSR per destinazioni finali intercontinentali. anche a me suona strano i 3 voli giornalieri, considerando tutte le autolinee che fanno questi collegamenti. qualche autolinea come Prontobus sta ampliando l offerta verso Termoli ed il teramano (dopo un cambio autobus Pescara) e DiCarlobus ha aumentato capacita e frequenze con Montenero di Bisaccia, sempre passando per Pescara (stazione Centrale)
Mi pare che pure da Vasto ci siano alcune corse che vanno fino a FCO.

dave91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 215
Iscritto il: 11 giugno 2014, 22:19

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da dave91 » 16 aprile 2015, 22:39

alb1982 ha scritto:Anche Alitalia ha dato la disponibilità per realizzare i voli tra Palermo e Catania. Ci sono stati i primi contatti con la compagnia aerea e la Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone Borsellino.

In questi giorni si stanno facendo le prime valutazioni sui costi e sulla possibile domanda da parte dei passeggeri di avere a disposizione un collegamento diretto tra le due città siciliane.

Il volo avrebbe una durata di 20 minuti. La volontà di Alitalia è arrivata dopo una richiesta del presidente della Regione Rosario Crocetta ai vertici dell’Enac per cercare di trovare una soluzione per garantire collegamenti veloci dopo il cedimento del viadotto Himera.

http://palermo.blogsicilia.it/alitalia- ... ia/293652/
E poi non mi fanno la tratta malpensa-birgi... :evil:

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 aprile 2015, 0:25

A6-ETK ha scritto:un' agenzia di viaggio mi ha detto che stanno vendendo molti biglietti aerei in partenza da PSR per destinazioni finali intercontinentali. anche a me suona strano i 3 voli giornalieri, considerando tutte le autolinee che fanno questi collegamenti. qualche autolinea come Prontobus sta ampliando l offerta verso Termoli ed il teramano (dopo un cambio autobus Pescara) e DiCarlobus ha aumentato capacita e frequenze con Montenero di Bisaccia, sempre passando per Pescara (stazione Centrale)
L'idea, come accade con altri aeroporti minori in Italia, è quella di far prendere l'aereo ai passeggeri direttamente dalle proprie città, fare scalo a FCO e andare a destinazione.
I tre voli giornalieri dovrebbero essere a causa delle coincidenze con gli altri voli.
Solo per fare un esempio la NAP-FCO ha 3 voli al giorno, e se non sbaglio sono sempre pieni...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 17 aprile 2015, 8:35

danko156 ha scritto: L'idea, come accade con altri aeroporti minori in Italia, è quella di far prendere l'aereo ai passeggeri direttamente dalle proprie città, fare scalo a FCO e andare a destinazione.
I tre voli giornalieri dovrebbero essere a causa delle coincidenze con gli altri voli.
Solo per fare un esempio la NAP-FCO ha 3 voli al giorno, e se non sbaglio sono sempre pieni...
Solo per riprendere il tuo esempio, la provincia di Napoli conta più di 3 milioni di abitanti, quella di Pescara e Chieti messe insieme supera di poco 700 mila. Mi pare che ci sia un certo dislivello.... :wink:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 17 aprile 2015, 9:00

pasubio ha scritto:
danko156 ha scritto: L'idea, come accade con altri aeroporti minori in Italia, è quella di far prendere l'aereo ai passeggeri direttamente dalle proprie città, fare scalo a FCO e andare a destinazione.
I tre voli giornalieri dovrebbero essere a causa delle coincidenze con gli altri voli.
Solo per fare un esempio la NAP-FCO ha 3 voli al giorno, e se non sbaglio sono sempre pieni...
Solo per riprendere il tuo esempio, la provincia di Napoli conta più di 3 milioni di abitanti, quella di Pescara e Chieti messe insieme supera di poco 700 mila. Mi pare che ci sia un certo dislivello.... :wink:
Vero, ma tra Napoli e Roma c'è un'ora (o anche meno) di Frecciarossa. Tra Pescara e Roma 4 ore di tradotta.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 aprile 2015, 12:37

pasubio ha scritto:
danko156 ha scritto: L'idea, come accade con altri aeroporti minori in Italia, è quella di far prendere l'aereo ai passeggeri direttamente dalle proprie città, fare scalo a FCO e andare a destinazione.
I tre voli giornalieri dovrebbero essere a causa delle coincidenze con gli altri voli.
Solo per fare un esempio la NAP-FCO ha 3 voli al giorno, e se non sbaglio sono sempre pieni...
Solo per riprendere il tuo esempio, la provincia di Napoli conta più di 3 milioni di abitanti, quella di Pescara e Chieti messe insieme supera di poco 700 mila. Mi pare che ci sia un certo dislivello.... :wink:
Vero. E non calcoli che il bacino di Capodichino prende tutta la Campania e mezza Basilicata (forse anche il nord della Calabria).
A Nap spesso usano un 320, mentre a PSR i tre voli sono operati da Darwin con gli atr. Non so se li riempiranno sempre, ma è l'aereo più piccolo che hanno (ovviamente intendo nel gruppo EY). Bisognerebbe vedere i load factor...
Rimane poi l'idea di AZ di cui sopra...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Toeloop » 17 aprile 2015, 13:13

Maxx ha scritto:
pasubio ha scritto:
danko156 ha scritto: Vero, ma tra Napoli e Roma c'è un'ora (o anche meno) di Frecciarossa. Tra Pescara e Roma 4 ore di tradotta.
Addirittura 5 ore per Fiumicino Aeroporto.. non credo che nessuno, sano di mente, possa mai fare una cosa del genere :D
Ecco perche' ci stanno cosi' tanti autobus che ti portano o a Tiburtina o direttamente a FCO.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 17 aprile 2015, 14:04

Toeloop ha scritto:
Maxx ha scritto:
pasubio ha scritto:
danko156 ha scritto: Vero, ma tra Napoli e Roma c'è un'ora (o anche meno) di Frecciarossa. Tra Pescara e Roma 4 ore di tradotta.
Addirittura 5 ore per Fiumicino Aeroporto.. non credo che nessuno, sano di mente, possa mai fare una cosa del genere :D
Ecco perche' ci stanno cosi' tanti autobus che ti portano o a Tiburtina o direttamente a FCO.
Dipende anche da che traffico è stato intercettato. Cioè, se hanno capito che gli abruzzesi vanno verso l'America, è giusto un volo di mattina presto, visto che i voli per l'America partono generalmente di mattina. Se vanno verso est, e segnatamente Australia, giusto il volo il pomeriggio, perchè mi pare che i voli verso est partano di sera. E siamo a due, ad essere larghi!!

LIMA'
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 novembre 2006, 18:10

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da LIMA' » 20 aprile 2015, 0:06

devi prendere in considerazione anche che intercetti traffico che se pur costretto a partire da roma viaggerebbe con altre compagnie come airtransat per il canada o nel mio caso per pechino avrei scelto emirates mentre potendo partire e tornare da pescara partiro' con alitalia.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 889
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Guren » 20 aprile 2015, 2:56

c'è un diretto FCO-PEK gestito da AZ?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 20 aprile 2015, 11:39

Venerdì sera il mio volo per Pescara doveva partire alle 21,35 ma l'aereo è arrivato alle 21,31. Alle 22,02 eravamo per aria! Per Linate e per Alitalia non è male!

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 20 aprile 2015, 13:45

Guren ha scritto:c'è un diretto FCO-PEK gestito da AZ?
No.

AirChina (CA940) in codeshare con TAP.

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da MAURIZIO60 » 22 aprile 2015, 18:11

Oggi in una conferenza stampa a ny ,l'ad di alitalia Cassano ha dichiarato che in nessun caso in alitalia si possono trovare ai comandi di un aereo comandanti o primi ufficiali con meno di 5000/6000 ore di volo. ( in riferimento alla tragedia Germanwings )
Volevo una conferma da qualche addetto ai lavori.
Ciao
fonte: tg5
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Marco92 » 22 aprile 2015, 18:22

MAURIZIO60 ha scritto:Oggi in una conferenza stampa a ny ,l'ad di alitalia Cassano ha dichiarato che in nessun caso in alitalia si possono trovare ai comandi di un aereo comandanti o primi ufficiali con meno di 5000/6000 ore di volo. ( in riferimento alla tragedia Germanwings )
Volevo una conferma da qualche addetto ai lavori.
Ciao
fonte: tg5
Questo forse sul lungo raggio...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da bulldog89 » 22 aprile 2015, 18:36

MAURIZIO60 ha scritto:Oggi in una conferenza stampa a ny ,l'ad di alitalia Cassano ha dichiarato che in nessun caso in alitalia si possono trovare ai comandi di un aereo comandanti o primi ufficiali con meno di 5000/6000 ore di volo. ( in riferimento alla tragedia Germanwings )
Volevo una conferma da qualche addetto ai lavori.
Ciao
fonte: tg5
Ennesimo AD che non ha idea di come funzioni l'azienda che rappresenta.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 22 aprile 2015, 20:26

bulldog89 ha scritto:
MAURIZIO60 ha scritto:Oggi in una conferenza stampa a ny ,l'ad di alitalia Cassano ha dichiarato che in nessun caso in alitalia si possono trovare ai comandi di un aereo comandanti o primi ufficiali con meno di 5000/6000 ore di volo. ( in riferimento alla tragedia Germanwings )
Volevo una conferma da qualche addetto ai lavori.
Ciao
fonte: tg5
Ennesimo AD che non ha idea di come funzioni l'azienda che rappresenta.
O "sparata" per non perdere consensi.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 22 aprile 2015, 20:59

Non mi pare proprio una sparata visto che dal 2009 non entra nessun nuovo pilota in compagnia oltretutto vola piu un pilota di medio che uno di lungo

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 23 aprile 2015, 17:26

http://airlineroute.net/2015/04/23/azdl-codeshare-s15/
Alitalia Expands DELTA North American Codeshare Routes in S15

Alitalia in summer 2015 season is expanding codeshare partnership with DELTA, which sees AZ code being placed on a number of DELTA’s service via Los Angeles and New York JFK, as well as other North American gateways. Planned additional codeshare routes as follow.

Boston – Cancun
Los Angeles – Boise
Los Angeles – Bozeman
Los Angeles – Guadalajara
Los Angeles – Kahului
Los Angeles – Kona
Los Angeles – Lihue
Los Angeles – Monterrey
Los Angeles – Portland OR
Los Angeles – Seattle
Los Angeles – Spokane
Los Angeles – Vancouver
Minneapolis – Chicago O’Hare
Minneapolis – Toronto
New York JFK – Ft. Myers
New York JFK – Halifax
New York JFK – Portland OR
New York JFK – Quebec City
New York JFK – San Antonio
New York JFK – Savannah
New York JFK – Vancouver
New York JFK – West Palm Beach
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Bloccato