Birdstrike a Genova

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Birdstrike a Genova

Messaggio da Blues77 » 5 maggio 2015, 12:54

Ultima modifica di Blues77 il 5 maggio 2015, 13:42, modificato 1 volta in totale.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: atterraggio airbus a Genova

Messaggio da Fabio Airbus » 5 maggio 2015, 13:01

Sembra l'ennesimo bird strike. Il problema sta diventando preoccupante, anche perchè qui i gabbiani sono delle bestie da cinque chili, e con la discarica a scarpino strapiena, la scarsa pulizia dei greti dei fiumi trovano cibo in abbondanza.
Necessiterebbe anche una politica di ridimensionamento del numero.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: atterraggio airbus a Genova

Messaggio da sardinian aviator » 5 maggio 2015, 15:30

Fabio Airbus ha scritto:Sembra l'ennesimo bird strike. Il problema sta diventando preoccupante, anche perchè qui i gabbiani sono delle bestie da cinque chili, e con la discarica a scarpino strapiena, la scarsa pulizia dei greti dei fiumi trovano cibo in abbondanza.
Necessiterebbe anche una politica di ridimensionamento del numero.

Ma Scarpino non è chiusa da Ottobre?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: atterraggio per emergenza birdstrike airbus a Genova

Messaggio da Fabio Airbus » 5 maggio 2015, 15:58

Si, infatti stiamo esportando alla grande... comunque la discarica resta. C'è anche il problema dei greti del bisagno del Polcevera che sono punti di ritrovo per questi volatili. A volte l'opportunità di trovare cibo è così grande che dalle colline (Righi) scendono anche i cinghiali selvatici.
Comunque i gabbiani si stanno integrando bene nel tessuto sociale, meglio degli extracomunitari, alcuni diventano anche stanziali. Un gabbiano lo vedo il mattino sopra una macchina che osserva il traffico, incurante anche degli autobus che gli passano vicino... non batte un ciglio. Lo vedo più volte, e ci sono anche degli anziani che gli lasciano il pane da mangiare.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: atterraggio per emergenza birdstrike airbus a Genova

Messaggio da cabronte » 5 maggio 2015, 22:35

Fabio Airbus ha scritto: Un gabbiano lo vedo il mattino sopra una macchina che osserva il traffico, incurante anche degli autobus che gli passano vicino... non batte un ciglio.
Problemi? Vuoi botte???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
gabbiano_620.jpg
Ale

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Birdstrike a Genova

Messaggio da Fabio Airbus » 6 maggio 2015, 8:45

Tu ci scherzi, ma quel gabbiano è diventato stanziale, a volte lo vedo sulla stessa macchina. Ho l'impressione che il padrone dell'auto prenda l'autobus in quei giorni perchè non sa come sloggiare il volatile.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: atterraggio per emergenza birdstrike airbus a Genova

Messaggio da sardinian aviator » 6 maggio 2015, 12:54

Fabio Airbus ha scritto:Si, infatti stiamo esportando alla grande... comunque la discarica resta.
Da notizie che ho raccolto pare che la discarica come tale non esista più, tutti i rifiuti sono stati coperti di terra e quindi non costituisce un elemento attrattivo.
Pare anche che sia stata chiusa per ragioni tutt'altro diverse dalla sicurezza dell'aeroporto (come a dire che l'ENAC non è riuscita ad applicare la legge).
E comunque sembra che le presenze di gabbiani siano calate drasticamente e che questo sia il primo bird strike con gabbiano dallo scorso Novembre.
Se aggiungiamo che analogo calo si è verificato a FCO dopo la chiusura di Malagrotta se ne deduce che è scientificamente provato che le discariche sono un problema reale e che bisogna ubicarle quanto più lontano possibile dagli aeroporti.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Birdstrike a Genova

Messaggio da Fabio Airbus » 6 maggio 2015, 13:02

Non mi sono informato più di tanto, ma penso che la discarica sia stata chiusa per mancanza di spazio; poi abbiamo passato un due/tre giorni dove non hanno raccolto i rifiuti e poi si è tornati alla normalità.
Mi fa piacere che i bs siano diminiuti a Genova e che si siano presi dei provvedimenti... peccato che non è stata l'ENAC a trovare una soluzione.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Birdstrike a Genova

Messaggio da spiridione » 6 maggio 2015, 13:48

Fabio Airbus ha scritto:Tu ci scherzi, ma quel gabbiano è diventato stanziale, a volte lo vedo sulla stessa macchina. Ho l'impressione che il padrone dell'auto prenda l'autobus in quei giorni perchè non sa come sloggiare il volatile.
Madoò..... ! :shock: Se fosse la MIA auto, saprei bene come farlo sloggiare. Definitivamente.
Purtroppo, poi, gli ambientalisti mi farebbero un processo.
Ma, come si suol dire: "Meglio un brutto processo, che un bel funerale (del gabbiano, ovviamente!)" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di spiridione il 6 maggio 2015, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Birdstrike a Genova

Messaggio da MatteF88 » 6 maggio 2015, 14:04

Dici che é buona la carne di gabbiano? :mrgreen:

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Birdstrike a Genova

Messaggio da spiridione » 6 maggio 2015, 14:24

Non credo....
Penso che sappia di pesce (se il gabbiano è sano e mangia quello che Madre Natura vorrebbe che, normalmente, un gabbiano mangiasse...) oppure di mer*a (se il gabbiano vive ravanando nella rumenta, per dirla come si dice a Zena)....
In ogni caso, ciò non potrebbe impedirgli di passare a miglior vita, se cercasse di stalkerarmi nel normale e lecito utilizzo della MIA automobile.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: atterraggio per emergenza birdstrike airbus a Genova

Messaggio da Maxx » 6 maggio 2015, 14:26

sardinian aviator ha scritto:
Fabio Airbus ha scritto:Si, infatti stiamo esportando alla grande... comunque la discarica resta.
Da notizie che ho raccolto pare che la discarica come tale non esista più, tutti i rifiuti sono stati coperti di terra e quindi non costituisce un elemento attrattivo.
Pare anche che sia stata chiusa per ragioni tutt'altro diverse dalla sicurezza dell'aeroporto (come a dire che l'ENAC non è riuscita ad applicare la legge).
E comunque sembra che le presenze di gabbiani siano calate drasticamente e che questo sia il primo bird strike con gabbiano dallo scorso Novembre.
Se aggiungiamo che analogo calo si è verificato a FCO dopo la chiusura di Malagrotta se ne deduce che è scientificamente provato che le discariche sono un problema reale e che bisogna ubicarle quanto più lontano possibile dagli aeroporti.
Semmai sono gli aeroporti a doversi spostare più lontano possibile dalle discariche. :shock: Che paese del piffero che siamo.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Birdstrike a Genova

Messaggio da Fabio Airbus » 6 maggio 2015, 14:35

Gira che ti rigira i posti sono quelli, l'aeroporto di Genova è emerso dalle acque praticamente in centro città perchè in Liguria lo spazio è quello.
Mi ricordo dell'inaugurazione dell'aeroporto dove ci fu l'esibizione delle Frecce Tricolori, quando ancora si esibivano sulla testa della gente.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Birdstrike a Genova

Messaggio da sardinian aviator » 6 maggio 2015, 15:55

Fabio Airbus ha scritto:Non mi sono informato più di tanto, ma penso che la discarica sia stata chiusa per mancanza di spazio; poi abbiamo passato un due/tre giorni dove non hanno raccolto i rifiuti e poi si è tornati alla normalità.
.

Sembra che sia stata chiusa soprattutto perché la Magistratura è intervenuta con le manette.
Per chi chiede se il gabbiano è buono da mangiare rispondo anch'io che non credo.
Però da Harrods a Londra ho visto in vendita delle uova di gabbiano, e a caro prezzo; se la moda si propaga abbiamo risolto il problema dei bird strikes :D
Allegati
uova gabbiano.JPG
uova gabbiano.JPG (29.64 KiB) Visto 5209 volte
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Birdstrike a Genova

Messaggio da albert » 7 maggio 2015, 20:33

Una foto del velivolo coinvolto, scattata ieri pomeriggio in atterraggio a GOA. La qualità è bassa... (compattina, dietro finestrino non troppo pulito :wink: )
DSCN0191.JPG
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Birdstrike a Genova

Messaggio da cabronte » 8 maggio 2015, 21:06

Anche le marche dell' aereo sono tutto un programma, un MAO che volete che si mangia! :mrgreen:
Scusate :oops: sdrammatizzo visto che fortunatamente è andato tutto bene! :wink:
Ale

Rispondi