Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 6 maggio 2015, 12:13


bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 6 maggio 2015, 12:31

MartaP ha scritto:"A320 caduto: co-pilota killer provò la manovra suicida nel volo di andata
La Bild cita il rapporto della Bea: Lubitz eseguì una "discesa controllata priva di giustificazione"


http://www.repubblica.it/esteri/2015/05 ... ef=HREC1-3

...ma....davvero è uscito il rapporto della BEA???? :shock:
Ah, ovviamente la "discesa controllata priva di giustificazione" se la sono inventata i giornalai.
Nel volo precedente mentre era da solo in cockpit il FO ha selezionato più volte i 100ft, ma la discesa che ha effettuato è stata richiesta dall'ATC.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 6 maggio 2015, 12:53

..ma grazie! :D
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 6 maggio 2015, 12:55

bulldog89 ha scritto: Ah, ovviamente la "discesa controllata priva di giustificazione" se la sono inventata i giornalai..
.. mai avuto dubbi.... :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 6 maggio 2015, 13:19

"The initial information from the investigation shows that, during the cruise phase, the co-pilot was alone in the cockpit. He then intentionally modified the autopilot instructions to order the aeroplane to descend until it collided with the terrain. He did not open the cockpit door during the descent, despite requests for access made via the keypad, the cabin interphone and knocks on the door.

The Safety Investigation is ongoing, based in particular on a detailed analysis of information on the flight crew, as well as on information from the flight recorders and radio communications.

The investigation will also study the systemic failings that may have led to this accident or to similar events, with two main investigative orientations:
ˆMedical aspects: the investigation will seek to understand the current balance between medical confidentiality and flight safety. It will specifically aim to explain how and why pilots can be in a cockpit with the intention of causing the loss of the aircraft and its occupants, despite the existence of:„regulations setting mandatory medical criteria for flight crews, especially in the areas of psychiatry, psychology and behavioural problems;„recruitment policies, as well as the initial and recurrent training processes within airlines.
ˆCockpit security: the investigation will seek to understand the compromises that were made between the requirements of security, specifically those that followed the attacks on 11 September 2001, and the requirements of flight safety. In this context, the investigation will include a focus on cockpit door locking systems and cockpit access and exit procedures."

http://www.bea.aero/docspa/2015/d-px150 ... 324.en.pdf

Fermo restando che l'indagine proseguirà per identificare i systemic failings that may have led to this accident or to similar events, a questo punto non ci sono più dubbi, sul suicidio... :(
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 6 maggio 2015, 14:12

Scusate, dove c'è scritto che nel volo precedente Lubitz aveva intenzionalmente perso quota? Io non lo leggo. A me pare che nel volo incidentato lui abbia selezionato 100 ft e ci sia arrivato.
edit: l'ho trovato.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MarcoGT » 6 maggio 2015, 14:15

Maxx ha scritto:Scusate, dove c'è scritto che nel volo precedente Lubitz aveva intenzionalmente perso quota? Io non lo leggo. A me pare che nel volo incidentato lui abbia selezionato 100 ft e ci sia arrivato.
edit: l'ho trovato.
Si ma la discesa (del volo precedente) erano comunque istruzioni ATC

anonymous12345

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da anonymous12345 » 6 maggio 2015, 14:17

Vuoi vedere che aveva il "vizio"/cattiva abitudine di selezionare sull'autopilota 100ft per le variazioni di quota e a questo giro per X motivi non gli è riuscito di correggere l'impostazione al raggiungimento della quota prevista?
Giusto per buttarla li...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 6 maggio 2015, 14:19

robygun82 ha scritto:Vuoi vedere che aveva il "vizio"/cattiva abitudine di selezionare sull'autopilota 100ft per le variazioni di quota e a questo giro per X motivi non gli è riuscito di correggere l'impostazione al raggiungimento della quota prevista?
Giusto per buttarla li...
Subito dopo seleziona 49.000 per tornare a 35.000. Sentiamo i piloti per capire come va svolta la manovra.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 6 maggio 2015, 14:39

robygun82 ha scritto:Vuoi vedere che aveva il "vizio"/cattiva abitudine di selezionare sull'autopilota 100ft per le variazioni di quota e a questo giro per X motivi non gli è riuscito di correggere l'impostazione al raggiungimento della quota prevista?
Giusto per buttarla li...
No, questo voleva andare a 100ft e ci è (quasi) arrivato.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da willy73 » 6 maggio 2015, 16:07

ma il comandante usciva sempre? Raramente vedo uscire i piloti nelle tratte di 2 ore

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 6 maggio 2015, 16:39

Scusate, ma come avrebbe fatto ad andare su e giù senza che nessuno se ne accorgesse?
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 6 maggio 2015, 16:41

danko156 ha scritto:Scusate, ma come avrebbe fatto ad andare su e giù senza che nessuno se ne accorgesse?
Chi non se n'è accorto?

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 6 maggio 2015, 16:46

Scusate ragazzi , ma....alla luce delle prime, ufficiali considerazioni della BEA, che riquoto qui sotto:
MartaP ha scritto:"The initial information from the investigation shows that, during the cruise phase, the co-pilot was alone in the cockpit.
He then intentionally modified the autopilot instructions to order the aeroplane to descend until it collided with the terrain.
He did not open the cockpit door during the descent, despite requests for access made via the keypad, the cabin interphone and knocks on the door.
..che cosa ancora non vi è chiaro?? :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da danko156 » 6 maggio 2015, 16:49

bulldog89 ha scritto:
danko156 ha scritto:Scusate, ma come avrebbe fatto ad andare su e giù senza che nessuno se ne accorgesse?
Chi non se n'è accorto?
Nel volo precedente. Nessuno: non la torre, non il comandante, e neanche un passeggero...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da bulldog89 » 6 maggio 2015, 16:50

danko156 ha scritto:Nel volo precedente. Nessuno: non la torre, non il comandante, e neanche un passeggero...
mestessomedesimosìproprioio ha scritto:Ah, ovviamente la "discesa controllata priva di giustificazione" se la sono inventata i giornalai.
Nel volo precedente mentre era da solo in cockpit il FO ha selezionato più volte i 100ft, ma la discesa che ha effettuato è stata richiesta dall'ATC.

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Blues77 » 6 maggio 2015, 17:48

Io mi domando e dico, come mai questo pilota che decide di suicidarsi, schiantandosi con l'aereo che sta pilotando, decide di farlo in crociera, ossia nel momento in cui potenzialmente avrebbe potuto più essere facilmente fermato, e non , come gli esperti e i piloti del forum hanno più volte ribadito, in una fase come decollo o atterraggio in cui non si sarebbe potuta prendere nessuna contromisura efficace. :roll:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 6 maggio 2015, 17:58

Blues77 ha scritto:Io mi domando e dico, come mai questo pilota che decide di suicidarsi, schiantandosi con l'aereo che sta pilotando, decide di farlo in crociera, ossia nel momento in cui potenzialmente avrebbe potuto più essere facilmente fermato, e non , come gli esperti e i piloti del forum hanno più volte ribadito, in una fase come decollo o atterraggio in cui non si sarebbe potuta prendere nessuna contromisura efficace. :roll:
Perchè in quelle fasi aveva qualcun altro vicino.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Scatto88 » 6 maggio 2015, 18:04

Blues77 ha scritto:Io mi domando e dico, come mai questo pilota che decide di suicidarsi, schiantandosi con l'aereo che sta pilotando, decide di farlo in crociera, ossia nel momento in cui potenzialmente avrebbe potuto più essere facilmente fermato, e non , come gli esperti e i piloti del forum hanno più volte ribadito, in una fase come decollo o atterraggio in cui non si sarebbe potuta prendere nessuna contromisura efficace. :roll:
Una persona che decide per un gesto così non è proprio l'emblema della razionalità.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MartaP » 6 maggio 2015, 20:01

Scatto88 ha scritto:
Blues77 ha scritto:Io mi domando e dico, come mai questo pilota che decide di suicidarsi, schiantandosi con l'aereo che sta pilotando, decide di farlo in crociera, ossia nel momento in cui potenzialmente avrebbe potuto più essere facilmente fermato, e non , come gli esperti e i piloti del forum hanno più volte ribadito, in una fase come decollo o atterraggio in cui non si sarebbe potuta prendere nessuna contromisura efficace. :roll:
Una persona che decide per un gesto così non è proprio l'emblema della razionalità.
...infatti.......non lo sapremo mai, il perchè......
Adesso dobbiamo pazientare ancora un po' e vedere che tipo di raccomandazioni saranno emanate dalla BEA circa i Medical aspects e ˆ Cockpit security ......
Ultima modifica di MartaP il 6 maggio 2015, 20:41, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da tartan » 6 maggio 2015, 20:38

Perchè devi essere solo. Il joistick dell'airbus non funziona come i comandi tradizionali che chi ha più forza vince. Se il Com.te lo decide disattiva il joistick del secondo e comanda lui il volo. Ricordo male?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 6 maggio 2015, 22:02

willy73 ha scritto:ma il comandante usciva sempre? Raramente vedo uscire i piloti nelle tratte di 2 ore
Sara' uno standard di compagnia...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 6 maggio 2015, 23:51

Qualcuno si preoccupava del fatto che su internet fossero reperibili informazioni sui sistemi di chiusura delle porte... il rapporto preliminare in tal senso mi sembra un User Manual ottimamente dettagliato!

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 7 maggio 2015, 0:33

Una domanda per i piloti, appurato che è un'interpretazione giornalistica la "prova" di Lubitz all'andata, quel ripetuto settaggio a 100ft per scendere di quota per poi riportarlo al target è la procedura standard?

Triste commento.... purtroppo credo che ci sia un po' da discutere sull'affermazione nel report sul "decesso immediato" vista la velocità, forse era meglio soprassedere. Sono costretti a metterlo?
Questo è sicuramente vero per gli occupanti la parte anteriore, non se ne sono nemmeno accorti di sicuro, ma il collasso strutturale dell'aereo temo che abbia dato alla zona di coda quel tanto di riduzione di accelerazione negativa da dare dei tragici momenti di coscienza dell'urto prima dell'immediata perdita di coscienza :( .
Per frazioni minuscole di secondo, il corpo umano ha resistenze ai G impensabili ai non addetti (vi posso allegare uno studio biomeccanico della fac di Ing. Aerospaziale riguardante gli effetti degli impatti sul corpo umano).

Forse sarebbe meglio lasciar perdere tali affermazioni (se non obbligate dalla procedura che non conosco), le trovo superflue e ininfluenti, meglio per me non toccare l'aspetto sofferenza umana in un rapporto tecnico :|.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Fabio Airbus » 7 maggio 2015, 9:19

Si, nei report si riportano le cause o presunte tali del decesso degli occupanti del velivolo... ovviamente le info generiche non trovi i referti necrologici.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 7 maggio 2015, 9:28

Meglio non pensarci, meglio concentrare l'attenzione sull'evento, sennò ci si rovina solo l'anima più di quanto non abbiamo già fatto. Comunque ieri al TG1 hanno parlato di questa fantomatica prova di discesa di Lubitz, salvo poi intervistare uno della BEA che ha detto tutt'altro, cioè ha parlato del contenuto del report.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 7 maggio 2015, 9:48

Sì, è stato solo un momento di mia angoscia empatica per una tale tragedia, scusatemi. :(

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 7 maggio 2015, 16:00

musicaldoc ha scritto:Una domanda per i piloti, appurato che è un'interpretazione giornalistica la "prova" di Lubitz all'andata, quel ripetuto settaggio a 100ft per scendere di quota per poi riportarlo al target è la procedura standard?
No...anche chi, come me, si diverte a cercare di settare la quota in un sol colpo di rotella, a 100ft non arrivi mai (manco vicino). Per scendere poi tra 370 e 350, sono due "scattini".
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 7 maggio 2015, 16:06

flyingbrandon ha scritto:
musicaldoc ha scritto:Una domanda per i piloti, appurato che è un'interpretazione giornalistica la "prova" di Lubitz all'andata, quel ripetuto settaggio a 100ft per scendere di quota per poi riportarlo al target è la procedura standard?
No...anche chi, come me, si diverte a cercare di settare la quota in un sol colpo di rotella, a 100ft non arrivi mai (manco vicino). Per scendere poi tra 370 e 350, sono due "scattini".
Ciao!
E quindi come ti spieghi la cosa? Parlo del volo di andata, che ormai mi sa tanto che sul ritorno non ci sia tanto da dire.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 7 maggio 2015, 16:22

Maxx ha scritto: E quindi come ti spieghi la cosa? Parlo del volo di andata, che ormai mi sa tanto che sul ritorno non ci sia tanto da dire.
In che senso come la spiego? Se non c'è tanto da dire sul ritorno...mi sa che anche sull'andata... Non ho idea se fossero "prove generali", piuttosto che tentativi e ripensamenti...se ha messo 100 non è stato per sbaglio...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 7 maggio 2015, 16:38

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto: E quindi come ti spieghi la cosa? Parlo del volo di andata, che ormai mi sa tanto che sul ritorno non ci sia tanto da dire.
In che senso come la spiego? Se non c'è tanto da dire sul ritorno...mi sa che anche sull'andata... Non ho idea se fossero "prove generali", piuttosto che tentativi e ripensamenti...se ha messo 100 non è stato per sbaglio...
Ciao!
Nel senso: ha una logica, dal punto di vista del pilotaggio, impostare 100 ft quando devi passare da FL370 a 350 sotto istruzioni dell'ATC?

Vi immaginate come si sentono oggi, dopo aver letto il report della BEA, i passeggeri della tratta di andata? Anche sul loro volo Lubitz è rimasto da solo nel cockpit. Una gitarella alla Madonna di Pompei?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 7 maggio 2015, 16:47

Maxx ha scritto:
Nel senso: ha una logica, dal punto di vista del pilotaggio, impostare 100 ft quando devi passare da FL370 a 350 sotto istruzioni dell'ATC?
No! E non lo setti neanche per sbaglio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da Blues77 » 7 maggio 2015, 17:01

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto:
Nel senso: ha una logica, dal punto di vista del pilotaggio, impostare 100 ft quando devi passare da FL370 a 350 sotto istruzioni dell'ATC?
No! E non lo setti neanche per sbaglio.
Ciao!
Ma i rumoros ( Fonte Bild ) secondo i quali il primo ufficiale, preso da paura o da uno scrupolo di coscienza, avrebbe tentato di risollevare l'aereo non riuscendoci perché troppo tardi e per via dell'autopilota settato, puzza di bufala o potrebbe avere un fondamento ?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da MatteF88 » 7 maggio 2015, 17:09

"low amplitude inputs on the co-pilot’s sidestick were recorded between 9 h 39 min 33 and 9 h 40 min 07".

Ma magari l'ha fatto solo per aggiustare la traiettoria e schiantarsi sulla montagna come meglio preferiva...difficile dire cosa gli sia passato per la testa..

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade A320 Germanwings (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 7 maggio 2015, 17:11

Blues77 ha scritto: Ma i rumoros ( Fonte Bild ) secondo i quali il primo ufficiale, preso da paura o da uno scrupolo di coscienza, avrebbe tentato di risollevare l'aereo non riuscendoci perché troppo tardi e per via dell'autopilota settato, puzza di bufala o potrebbe avere un fondamento ?
Me par na ca***ta. Più che altro, nel report che ho letto, non ho mai letto, poi semmai riguardo, che abbia tentato di risollevare l'aereo ma che sono stati registrati degli input sul sidestick non sufficienti, però, a staccare l'auto pilota...che è diverso. Se lo muovi si sgancia...se ha avuto lucidità durante tutta la discesa...non vedo perché non avrebbe dovuto averla per "salvarsi". Sul troppo tardi non mi pronuncio...ovvio che se lo scrupolo lo ha avuto praticamente al suolo...non parlerei neanche di tentativo di recuperare...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi