MarcoGT ha scritto:aetio57 ha scritto:
Dove vedi la possibilità di "tragedia" per quelli col naso all'insù? Hai visto bene il video??
Per favore, evitiamo commenti da "pollaio"...
Certo, ora che è "a terra" facile dire non ci fosse stata possibilità di tragedia
Ma appena dopo la toccata hai detto lo stesso?
Avresti scommesso sulla non possibilità di tragedia?
Vi dico la mia da spettatore oculare: innanzi tutto dal vivo è stato molto molto più tremendo che in video, è durato tutto molto molto poco, un 30secondi max dall'impatto all'ammaraggio.
Dove è successo: molto a EDIT * SUD * della zona centrale dell'esibilizione (dove c'era l'area autorità) e questo dal solo video non si capisce, da ciò sparo l'unica certezza che ho, ovvero che in quel punto al 100% non era prevista l'uscita dalla formazione, dovevano continuare ancora un bel pò quindi qualcosa di imprevisto è successo, sicuramente non una manovra volontaria.
Come è successo: E' largamente documentato con video e foto, i motivi si vedranno in futuro ma porto la mia sensazione da pilotino con il naso all'insu in quel momento: c'è stata una botta di C--O intergalattica per wilmo, per tanti motivi, il primo è stato sopravvivere all'impatto, il secondo non aver deviato la lo rotta di volo perchè la mia senzazione è che l'aereo fosse involabile, l'elica non era ferma ma era spezzata o comunque non integra, l'ala storta. E' venuto giù in 10/20 secondi e fortemente derapato, penso che lo governasse molto a fatica, pricipalmente con il timone e senza possibilità di gestire quota e molto limitatamente la direzione, la grande intuizione è stata sicuramente di arrivare con la cappottina aperta, se era chiusa considerato che l'aereo dopo il cappottamento si è piegato in avanti e poggiato sul fondo con il tetto.... era spacciato. Avrebbero dovuto ribaltare l'aereo per tirarlo fuori ma non avrebbero fatto in tempo.
Dove è successo: e qua, sinceramente, da testimone con la tesa all'insù qualche dubbio mi è venuto e come... ora non voglio entrare nei dettagli ma diciamo che nella sfiga di quanto accaduto è andata più che bene, qualche grado di deviazione a sinistra e non si ammarava.
Occhio perchè dal video non vi rendete conto bene delle distanze e delle rotte tenute dopo l'impatto, è andato quasi dritto ed è finito a 3 falacate dalla spiaggia, contate nei video quanti passi fanno quelli che si precipitano a prestare i primi soccorsi e capirete...
Il ribaltamente è avvenuto perchè ha toccato violentemente la sabbia, il carrello davanti ha fatto perno è si è spezzato, lo hanno riportato a mano a riva, con un solo impatto in acqua non si spezzava così.
Ora sono totalmente ignorante di normative sulle manifestazioni su distanze minime etc etc, sicuramente sarà stato tutto in regola, già prevedo che qualcuno mi dirà che un aereo impazzito si può fare pure 2 km prima di cadere è sicuramente vero ma vi dirò che è ancor più vero che poteva andare molto molto peggio.