Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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pasubio
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 5 giugno 2015, 8:47

Ivan82 ha scritto:Non solo Alitalia, ma anche in altre società, capita spesso che appena cambia la proprietà o arriva un nuovo cda, la prima cosa che si fa è cambiare il logo per riposizionare il marchio.
Sono logiche che neanche io comprendo del tutto, soprattutto quando uno non ha soldi (vedi AZ dei Capitani Coraggiosi, ad esempio).
Dipende da cosa vuole la nuova dirigenza.
Se vuole il taglio netto rispetto al passato, cambia il più possibile. Se invece la priorità è dare continuità, pur facendo passare il messaggio del rinnovamento, si cerca di cambiare senza stravolgere. Per alitalia adesso era necessario e prioritario rassicurare in merito all'italianità (passatemi l'espressione :mrgreen: ) del prodotto. Quindi, e sempre secondo me, bene così il tricolore sulla coda. Era bello prima e lo è anche adesso. Il perlato è elegante, pulito e sobrio (altro messaggio sul rinnovamento e pulizia rispetto al passato).
Gli interni stridono :shock: , questo sì. Qui forse la troppa voglia di cambiamento ha forzato la mano.
Ora però guardiamo la sostanza..... :roll:

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 giugno 2015, 9:09

pasubio ha scritto:
Ivan82 ha scritto:Non solo Alitalia, ma anche in altre società, capita spesso che appena cambia la proprietà o arriva un nuovo cda, la prima cosa che si fa è cambiare il logo per riposizionare il marchio.
Sono logiche che neanche io comprendo del tutto, soprattutto quando uno non ha soldi (vedi AZ dei Capitani Coraggiosi, ad esempio).
Dipende da cosa vuole la nuova dirigenza.
Se vuole il taglio netto rispetto al passato, cambia il più possibile. Se invece la priorità è dare continuità, pur facendo passare il messaggio del rinnovamento, si cerca di cambiare senza stravolgere. Per alitalia adesso era necessario e prioritario rassicurare in merito all'italianità (passatemi l'espressione :mrgreen: ) del prodotto.
Giusto cambiare, con questa dirigenza. Come ha detto Cassano in un'intervista a radio24 qualche tempo fa, Alitalia si trovava tra il lusso e il low cost, in una zona in cui non si poteva guadagnare, quindi bisognava posizionarsi sulla clientela con i soldi, anche perchè competere con le low cost sarebbe stato impossibile.
Nel commento, mi riferivo a CAI: non ho mai capito perchè abbiano cambiato (cambiato è dire tanto) livrea anche sugli md80 che sarebbero andati in pensione dopo poco tempo, spendendo soldi in vernice invece di spenderli in stipendi per i lavoratori.
Comunque ora c'è Sai, andiamo avanti...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 5 giugno 2015, 9:21

A6-ETK ha scritto:dai maurì, non è il classico euro white che va tanto di moda: ha qualche dettaglio in più, come i due bianchi: il perlato ed il classico bianco verso la coda non è male. il rosso a 'due tonalità' ha lo stesso motivo ripreso nelle cravatte e foulard delle nuove divise.
un po vuota la parte centrale, ma non è da buttare, anche se mi aspettavo un vero stravolgimento, come supponevi..
Scusa, ma stiamo a guardare i puntini sulle i, per farci diventare bella (elegante) qualcosa che NON lo e'.....

Vediamo come si comporta il perlawhite tra un mesetto? grigioschifo peggio di Air France ? Perche' e cosi' che andra' a finire.

Ho visto poi stamattina le foto fatte a MXP, e ancora peggio, per leggere la scritta alitalia devi usare il binocolo.

TUTTI, ma dico TUTTI nel mondo posizionano la scritta GRANDE e SOPRA i finestrini, e i nuovi capitani fanno una scoreggina appena appena sotto la fusoliera, tra l'altro DOVE SI TROVA IL PORTELLONE DI CARICO ANTERIORE (visto che in tanti non l'hanno capito), con il risultato che al finger, mentre carichi i bagagli NESSUNO (tranne noi qui quattro sfigati del forum appassionati) sara' in grado di riconoscre che aerocompagnia e'....

Sono estremamente sicuro che questo non era il messaggio che Hogan & co volevano trasmettere.

Sugli interni, benissimo le prese usb e corrente e gli schermi, 100% thumbs up, benissimo l'uso di buoni materiali e di un tocco di colore, PERO' mi sembra che abbiamo un poco esagerato, e soprattutto che cosa c'entra l'arancione/giallo/senape che dir si voglia sia in business che in economy?

Non e' da buttare, pero' hanno fatto qualcosa ancora piu' anonimo di prima che non permettera' assolutamente di avere quel "brand awareness" che serve assolutamente oggi, non solo in Italia ma anche e soprattutto all'estero...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 giugno 2015, 10:03

Completamente d'accordo con te Mau.
Io il logo l'avrei messo sopra ai finestrini oppure l'avrei ingigantito in modo da prendere sia sopra sia sotto gli oblò.

Intanto:
Ecco la prima foto in volo che circola su internet:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 374&nseq=0

Questa mattina I-EJGA ha fatto un ferry flight destinazione MXP. Torna a FCO oggi pomeriggio (intorno alle 7). Questa sera parte per AUH.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 5 giugno 2015, 12:09

Gli interni giallorossi sono una roba da beduini, fanno veramente schifo.
Parere personale.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 5 giugno 2015, 14:22

Avete notato la scritta Alitalia sotto la fusoliera?

Quello che capisco meno è il cambio degli interni, erano così nuove e comode le sedier Recaro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 giugno 2015, 15:56

Ivan82 ha scritto:Quello che capisco meno è il cambio degli interni, erano così nuove e comode le sedier Recaro...
Hanno fatto un cambio radicale.
Ora hanno appaltato a Poltrona Frau (che se non sbaglio già allestisce gli aerei Etihad). Almeno sono due marchi italiani. Viva l'Italianità.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 5 giugno 2015, 16:00

danko156 ha scritto:Ora hanno appaltato a Poltrona Frau (che se non sbaglio già allestisce gli aerei Etihad). Almeno sono due marchi italiani. Viva l'Italianità.
Poltrona Frau ci mette la pelle, non la sedia, non essendo un'azienda certificata in ambito aeronautico
Ivan82 ha scritto:Quello che capisco meno è il cambio degli interni, erano così nuove e comode le sedie Recaro...
vado a memoria ma sono Geven, non Recaro....

va be...pomeriggio pesante oggi,scusate... :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da mtt199 » 5 giugno 2015, 16:28

Non è brutta la nuova livrea, ma rimane totalmente anonima come (se non di più) la precedente.
Parere personale, ovviamente.
Anche se, in generale, le compagnie di bandiera europee sono bene o male tutte abbastanza apatiche,secondo me.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Th3Crow » 5 giugno 2015, 17:11

Ivan82 ha scritto:Avete notato la scritta Alitalia sotto la fusoliera?

Quello che capisco meno è il cambio degli interni, erano così nuove e comode le sedier Recaro...
Secondo me quello è il tocco in più!

Una domanda, ma, secondo voi, sarebbe possibile rivedere qualche bel quadrimotore in flotta? :roll:

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 5 giugno 2015, 18:41

SuperMau ha scritto: TUTTI, ma dico TUTTI nel mondo posizionano la scritta GRANDE e SOPRA i finestrini,
Può piacere o non piacere la nuova livrea, sono questioni personali.
Sull'affermazione tua che ho riportato, esprimo qualche perplessità. Mi pare, ad esempio, che il 777 -300 della British abbia la scritta non tanto grande e, per di più, sotto la linea dei finestrini.
E sto parlando della British, non della Joy air... :mrgreen:
E, sempre per restare nei ricordi, mi sembra che Oman air non abbia una scritta grandissima e, per di più quella non in caratteri arabi, proprio sotto la linea dei finestrini, e nemmeno troppo in evidenza.
Ma mi fermo qui, perché non lavoro nel settore e soprattutto non ho la tua esperienza.
Secondo me, l'esterno (bello o brutto che sia per ciascuno di noi) è stato realizzato per veicolare il messaggio che ho detto prima. E se è così mi pare che ci siano riusciti.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da 77W » 5 giugno 2015, 19:28

pasubio ha scritto:
SuperMau ha scritto: TUTTI, ma dico TUTTI nel mondo posizionano la scritta GRANDE e SOPRA i finestrini,
Sull'affermazione tua che ho riportato, esprimo qualche perplessità. Mi pare, ad esempio, che il 777 -300 della British abbia la scritta non tanto grande e, per di più, sotto la linea dei finestrini.
Cathay pure.
Il problema comunque non si pone, secondo me. Proprio come chiunque riconoscerebbe la Union Flag in coda o la pennellata bianca su sfondo verde di Cathay, il tricolore è sempre lì in coda e dubito che la gente non vada a ricondurlo all'Italia, cioè ad Alitalia. Fermo restando che avrei preferito pure io una scritta più visibile.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 giugno 2015, 19:31

Th3Crow ha scritto: Una domanda, ma, secondo voi, sarebbe possibile rivedere qualche bel quadrimotore in flotta? :roll:
nel business plan di az che va fino al 2017 sono previsti in flotta solo a330 e b777.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 5 giugno 2015, 20:11

danko156 ha scritto:
Th3Crow ha scritto: Una domanda, ma, secondo voi, sarebbe possibile rivedere qualche bel quadrimotore in flotta? :roll:
nel business plan di az che va fino al 2017 sono previsti in flotta solo a330 e b777.
Ci fu un breve momento in cui sembrava che sarebbero state annullati i leasing di tutti gli A330 per prendere 12 B777 forniti da AF e fare una flotta di LR mono macchina con 24 B777!

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Th3Crow » 5 giugno 2015, 20:38

danko156 ha scritto:
Th3Crow ha scritto: Una domanda, ma, secondo voi, sarebbe possibile rivedere qualche bel quadrimotore in flotta? :roll:
nel business plan di az che va fino al 2017 sono previsti in flotta solo a330 e b777.

Si, questo lo so. Mi chiedevo se in un futuro sarebbe possibile rivederli! Chissà che Ethiad non passi ad Alitalia uno o due A380 :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 5 giugno 2015, 20:45

Th3Crow ha scritto:
danko156 ha scritto:
Th3Crow ha scritto: Una domanda, ma, secondo voi, sarebbe possibile rivedere qualche bel quadrimotore in flotta? :roll:
nel business plan di az che va fino al 2017 sono previsti in flotta solo a330 e b777.

Si, questo lo so. Mi chiedevo se in un futuro sarebbe possibile rivederli! Chissà che Ethiad non passi ad Alitalia uno o due A380 :mrgreen: :mrgreen:
Anche a me piacerebbe (magari qualche bel 380 messo sulle rotte per il Sud America), ma non credo.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 5 giugno 2015, 21:08

Th3Crow ha scritto:
danko156 ha scritto:
Th3Crow ha scritto: Una domanda, ma, secondo voi, sarebbe possibile rivedere qualche bel quadrimotore in flotta? :roll:
nel business plan di az che va fino al 2017 sono previsti in flotta solo a330 e b777.

Si, questo lo so. Mi chiedevo se in un futuro sarebbe possibile rivederli! Chissà che Ethiad non passi ad Alitalia uno o due A380 :mrgreen: :mrgreen:
Come farà a piacervi la "balena spiaggiata" non lo so proprio! :roll:
... e poi che ci fai con 2 macchine? 1 rotta, per esempio FCO BUE che si blocca appena uno va in manutenzione!

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da I-DATM » 5 giugno 2015, 21:12

Balena spiaggiata è ottimo, se mi permetti direi pure...pesce siluro! Bleah!!!! :))))

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 5 giugno 2015, 21:17

Lockeed Super Constellation, Boeing B 747-800, Boeing B 757... ed anche il buon vecchio "Mad Dog"!

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 giugno 2015, 21:25

Th3Crow ha scritto:
danko156 ha scritto:
Th3Crow ha scritto: Una domanda, ma, secondo voi, sarebbe possibile rivedere qualche bel quadrimotore in flotta? :roll:
nel business plan di az che va fino al 2017 sono previsti in flotta solo a330 e b777.

Si, questo lo so. Mi chiedevo se in un futuro sarebbe possibile rivederli! Chissà che Ethiad non passi ad Alitalia uno o due A380 :mrgreen: :mrgreen:
per ora gli passa due 330 ex jet airways ed ex etihad e i 380 se li prende per lei,in futuro chissà :mrgreen:

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Th3Crow » 5 giugno 2015, 21:45

airbusfamilydriver ha scritto:
Th3Crow ha scritto:
danko156 ha scritto:
Th3Crow ha scritto: Una domanda, ma, secondo voi, sarebbe possibile rivedere qualche bel quadrimotore in flotta? :roll:
nel business plan di az che va fino al 2017 sono previsti in flotta solo a330 e b777.

Si, questo lo so. Mi chiedevo se in un futuro sarebbe possibile rivederli! Chissà che Ethiad non passi ad Alitalia uno o due A380 :mrgreen: :mrgreen:
per ora gli passa due 330 ex jet airways ed ex etihad e i 380 se li prende per lei,in futuro chissà :mrgreen:
Eh...magari! :mrgreen: :mrgreen:
Lampo 13 ha scritto:Lockeed Super Constellation, Boeing B 747-800, Boeing B 757... ed anche il buon vecchio "Mad Dog"!
Con due A380 ci fa scena! :mrgreen: Come con il Super Constellation...anche se lo vedo un po' rumorosetto! :mrgreen:

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 6 giugno 2015, 10:13

Questa mattina è atterrato a FCO l'altro nuovo 330 di Alitalia: I-EJGB.
http://www.planespotters.net/Production ... italia.php
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 giugno 2015, 11:23

Dopo la nuova livrea e il nuovo logo, in attesa delle nuove uniformi - vi prego, almeno speriamo che la giacca delle hostess rimanga verde :!: :!: - ora mi aspetto che venga rinnovato anche il sito web.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tiziano79 » 7 giugno 2015, 18:54

Io per rimanere in tema.. A questo punto farei indossare a tutto il personale la maglietta delka magggica.
Occhio...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 giugno 2015, 23:07

Anche I-EJGB ha preso finalmente servizio: ora è in volo da FCO a AUH.

Chissà perchè il primo volo sia di JGA che di JGB è un FCO-AUH...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 8 giugno 2015, 9:24

danko156 ha scritto: .....
Anche a me piacerebbe (magari qualche bel 380 messo sulle rotte per il Sud America), ma non credo.
Per me la perfezione estetica è il B777-300, che rende più slanciato il -200 (che trovo leggermente cicciottello!! :lol: :lol: ). Speriamo che arrivi qualche B777-300 in flotta!

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 giugno 2015, 12:50

alb1982 ha scritto:
danko156 ha scritto: .....
Anche a me piacerebbe (magari qualche bel 380 messo sulle rotte per il Sud America), ma non credo.
Per me la perfezione estetica è il B777-300, che rende più slanciato il -200 (che trovo leggermente cicciottello!! :lol: :lol: ). Speriamo che arrivi qualche B777-300 in flotta!
Credo che arriveranno 772, non 773...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da bigshot » 8 giugno 2015, 14:05

danko156 ha scritto:Anche I-EJGB ha preso finalmente servizio: ora è in volo da FCO a AUH.

Chissà perchè il primo volo sia di JGA che di JGB è un FCO-AUH...
Perchè voleranno solo su AUH?

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 8 giugno 2015, 14:22

danko156 ha scritto:
alb1982 ha scritto:
danko156 ha scritto: .....
Anche a me piacerebbe (magari qualche bel 380 messo sulle rotte per il Sud America), ma non credo.
Per me la perfezione estetica è il B777-300, che rende più slanciato il -200 (che trovo leggermente cicciottello!! :lol: :lol: ). Speriamo che arrivi qualche B777-300 in flotta!
Credo che arriveranno 772, non 773...
Forse non molto attendibile, ma su Wikipedia dice che il tipo di 777 ancora non è stato scelto. Secondo wiki potrebbe essere 772 quanto 773.
comunque al di là dei gusti personali, pensavo che avere due soli tipi di macchine con due sole configurazioni di posti (293 per i B777 e 255 per gli A330) non è un po' riduttivo per una compagnia che vuole rilanciarsi nel lungo raggio?
Con un 777-300 carichi anche 400 persone, e dai un bel respiro all'offerta di lungo viaggio: a seconda dei periodi/rotte ecc.. puoi servire dai 250 ai 400 passeggeri per dire.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da A6-ETK » 8 giugno 2015, 14:30

l offerta di 777-200ER di seconda mano è in crescita, mentre per i 777-300ER c è una lunga attesa, se ordinati nuovi a Boeing. inesistente il mercato dell' usato. se arriveranno saranno dei 777-200ER

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 8 giugno 2015, 16:17

A6-ETK ha scritto:l offerta di 777-200ER di seconda mano è in crescita, mentre per i 777-300ER c è una lunga attesa, se ordinati nuovi a Boeing. inesistente il mercato dell' usato. se arriveranno saranno dei 777-200ER

Qualora dovessero arrivare aerei in AZ questi, almeno per i primi anni, sarebbero di provenienza EY o partner (Jet Airways in primis) quindi non ci sarebbe bisogno di andarli a reperire nel "libero mercato" :wink:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Valerio Ricciardi
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 giugno 2015, 17:37

danko156 ha scritto: Io il logo l'avrei messo sopra ai finestrini oppure l'avrei ingigantito in modo da prendere sia sopra sia sotto gli oblò.
Però gli aerei di norma si osservano quando sono a terra, da un punto di vista livello quasi-galline, o comunque a bassa quota (decollo/atterraggio), due situazioni in cui si legge meglio e meno distorto se sta sotto la linea degli oblo' piuttosto che sopra. Questo non posso non osservarlo.

Quando l'aereo è al finger e tu sei in sala vetrata (più alto del finger stesso, di solito, come a FCO) l'unica cosa che si nota bene è la deriva.
Ecco la prima foto in volo che circola su internet:
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 374&nseq=0
E visto da questo punto di vista, che è quello che di massima ci sarà più spesso riservato, è meno peggio di quel che temessi. Meno peggio, eh? Senza nemmeno mezzo "acuto da tenore".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 8 giugno 2015, 18:01

Valerio Ricciardi ha scritto:
danko156 ha scritto: Io il logo l'avrei messo sopra ai finestrini oppure l'avrei ingigantito in modo da prendere sia sopra sia sotto gli oblò.
Però gli aerei di norma si osservano quando sono a terra, da un punto di vista livello quasi-galline, o comunque a bassa quota (decollo/atterraggio), due situazioni in cui si legge meglio e meno distorto se sta sotto la linea degli oblo' piuttosto che sopra. Questo non posso non osservarlo.

Quando l'aereo è al finger e tu sei in sala vetrata (più alto del finger stesso, di solito, come a FCO) l'unica cosa che si nota bene è la deriva.
Il tuo ragionamento tecnicamente non fa una piega. Io però la vedo da un'altro punto di vista. Tre considerazioni:
- il logo è messo praticamente sul portellone di carico (che quando è aperto va a coprire la scritta)
- ci sarà una ragione per cui la maggior parte delle compagnie posizionano il logo sopra i finestrini, oppure che prende sia sopra sia sotto
- il logo Alitalia mi sembra comunque piccolino rispetto alle dimensioni dell'aereo

C'è poi un' opinione personale: non mi sono mai piaciute le livree con il logo al di sotto dei finestrini (fatta eccezione per British, che pure ha una parte di logo che arriva fino a sopra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: :wink: :wink: ).
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da silvernik1 » 8 giugno 2015, 19:55

Non so se è la sezione giusta,comunque volevo rendervi partecipi...per la prima volta ho dato fiducia ad Alitalia per uno dei miei frequenti voli verso gli Stati Uniti.Volo di andata operato da Delta da MXP,volo di ritorno da Miami a Fiumicino e poi Fiumicino /Milano.Prezzo abbastanza competitivo ho voluto scegliere Alitalia visto che non ho mai viaggiato con la compagnia di bandiera,diciamo che l'inizio però non è stato entusiasmante,cioè,per la scelta del posto ho dovuto per forza chiamare (e spendere circa 5 euro da cellulare) e farmeli assegnare da una gentilissima signorina al telefono,peccato che con American Airlines,Delta e US Airways questa operazione può essere effettuata tranquillamente dal sito internet..diciamo quindi inizio non propriamente da "amore a prima vista".PS: ho pensato di essere io un po rinco e non di non aver trovato il tutto sul sito,ma al telefono la signorina mi ha confermato che se non si fa il biglietto direttamente dal sito non si può scegliere il posto..bah. Speriamo di fare un viaggio perfetto va:-)

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 giugno 2015, 21:05

Lampo 13 ha scritto: Come farà a piacervi la "balena spiaggiata" non lo so proprio! :roll:
Ah, il 380-800 è davvero goffo, forse con la serie -900 (se mai la faranno) recupererà un po' di slancio.
Resta sempre visivamente "sbagliata" (forse perché dal 1968 siamo abitati al 747?) la posizione bassa sul muso del cockpit, che accentua l'effetto testa di capodoglio.

Parrebbe comunque sia un aereo molto, molto ben studiato.
E che stante quantomeno il costo stratosferico non venga certo messo in mano a equipaggi men che preparati...
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