flyingbrandon ha scritto:**F@b!0** ha scritto:mi è arrivata oggi comunicazione in merito alle persone armate a bordo da parte di un'alta compagnia!
1, solo personale in servizio
2, deve presentarsi o essere presentato al comandante
3, in caso di più persone ogni persona armata deve essere a conoscenza di identità e posizione degli altri
4, la persona armata deve "vestire" l'arma in modo discreto, senza caricatore e senza proiettile in canna
5, se il comandante decidesse di tenere l'arma in cabina può farlo sotto la propria responsabilità
6, il comandante può decidere di sbarcare il passeggero
c'è scritto anche cosa fare o non fare a bordo (tipo farsi i c...i proprio finchè non è il comandante (neanche un qualsiasi membro dell'equipaggio) non chiede "ufficialmente" aiuto) o i rischi connessi ad un eventuale colpo durante il volo!
quindi ogni compagna ha le sue regole, questa si avvicina più a quello che si è detto fino ad ora, ma che il cpt non possa tenersi parte dell'arma fino ad ora è "smentito"!
ribadisco che non sto dando del bugiardo a nessuno di voi, ma non mi si dica "non può farlo", le procedure ne autorizzano la possibilità!
Fabio...non è smentito. In AZ, da manuale operativo, è specificata la procedura. A livello legale io NON sono autorizzato da nessuno a prendermi un'arma. Il punto 5 dice che se il CPT decidesse di tenerla sarebbe sotto la sua responsabilità...ma il tuo è un documento di scalo....e a te scalo, se un CPT volesse tenerla in cockpit sarebbero c***i suoi. Non è specificato in che contesto un CPT dovrebbe decidere una cosa simile e in base a cosa. A livello italiano, per forze dell'ordine Italiane e compagnie italiane non penso che ci possa essere uno "scambio" d'arma...nel senso che il possessore non è detto che sia autorizzato e neanche il CPT. Per altri paesi non ti so rispondere.
Ciao!
io intendevo che i manuali non dicono "tu non puoi", al massimo dicono "se vuoi puoi", il che vuol dire che non sei obbligato a farlo ma ne hai l'autorità! o sbaglio? in italiano questo vuol dire, se non espressamente vietato puoi farlo, anche se in italia si punta più sul "se non espressamente obbligato me ne lavo le mani", e come al solito il legislatore si guarda bene dal dare una posizione precisa dicendo "devi" o "non devi"!
riguardo il documento non è espressamente di scalo, è all'attenzione di agenti check-in, imbarchi, rampa, capiscalo ed equipaggi, insomma, procedure operative, come quando una compagnia ci dice "fino a tot passeggeri caricate tutti i bagagli nella stiva x, oltre questo numero divideteli 60% in stiva x e 30% in stiva y", devono essere informati sia allo scalo che l'equipaggio, per non rischiare che facciano magre figure chiedendomi "chi ti ha detto di mettere tutto lì?", "la tua compagnia, nella circolare x di tale giorno", se l'è cercata ed effettivamente era lui che non se l'era letta, o quello la cui compagnia chiede un transito veloce e quindi in caso di assistenze ci chiede di sbarcarle per prime e/o imbarcarle per ultime in modo da fare carburante durante sbarco e imbarco degli altri passeggeri, con i mezzi pronti e l'elevatore in posizione mi ha fatto una faccia come dire "che azzo stai facendo, fai avvicinare prima le scale", una volta a bordo e mostrata la procedura scritta sul manuale della sua compagnia c'è rimasto male!
ora ho divagato, ma le procedure che ho citato io sono a disposizione anche dei piloti di quelle compagnie, entrambi operanti in Italia (sicuramente su Olbia visto che ricevo i reminders solo delle compagnie operanti qui)