Cinture di sicurezza allacciate
Moderatore: Staff md80.it
Cinture di sicurezza allacciate
Dedicato a tutti quelli che si slacciano le cinture con il segnale acceso, "tanto lo lasciano sempre acceso", "tanto non c'è problema", "tanto sono abituato", "tanto sono Buzz Aldrin".
http://avherald.com/h?article=4890dedb&opt=0
http://avherald.com/h?article=4890dedb&opt=0
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Brutta storia... spero che le due Hostess recuperino presto le condizioni fisiche.
E' in studio, progetto, una strumentazione che preveda le CAT? E poi non è eccessivoil rischio a cui vengono posti i crew dato l'imprevedibilità dell'evento?
E' in studio, progetto, una strumentazione che preveda le CAT? E poi non è eccessivoil rischio a cui vengono posti i crew dato l'imprevedibilità dell'evento?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Le vestiamo con le tute D-AIR della Danese.Fabio Airbus ha scritto:E poi non è eccessivoil rischio a cui vengono posti i crew dato l'imprevedibilità dell'evento?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Ahhhh...fantastico!AirGek ha scritto:Le vestiamo con le tute D-AIR della Danese.Fabio Airbus ha scritto:E poi non è eccessivoil rischio a cui vengono posti i crew dato l'imprevedibilità dell'evento?
A complemento un HJC alla Barbie Girl...
Re: Cinture di sicurezza allacciate
La tecnologia fa passi da gigante ma sinceramente mi sembra difficile creare qualcosa che preveda la CAT che è causata da un movimento di aria senza nubi. Spero di essere smentito.Fabio Airbus ha scritto:Brutta storia... spero che le due Hostess recuperino presto le condizioni fisiche.
E' in studio, progetto, una strumentazione che preveda le CAT? E poi non è eccessivoil rischio a cui vengono posti i crew dato l'imprevedibilità dell'evento?
Il Cabin Crew è sottoposto a questo rischio, fa parte del loro lavoro (altrimenti niente servizio di bordo), questo è uno dei motivi per cui mi incazzo a morte quando vengono giudicati dei "camerieri volanti" che guadagnano troppo per quello che fanno!
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Va bè... quindi si rientra in infortunio sul lavoro, saranno assicurati... mi domandavo solo che per la gravità delle lesioni riportate il rischio è troppo alto.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Mi va di fare dei commenti anche a me, tiè!
Riporto dal link:
"were descending towards Cyprus, passengers had their seat belts fastened, when the aircraft encountered clear air turbulence".
Dunque si era in discesa e, a quanto mi risulta in discesa non si fa servizio di bordo.
"The airline reported the aircraft encountered unexpected short-term turbulence, four cabin crew received injuries and were taken to a hospital. The fasten seat belt signs were on"
Quindi le indicazioni di cintura allacciata erano ON e tutti i passeggeri erano allacciati.
A questo punto, secondo me, anche gli AAVV avrebbero dovuto allacciarsi le cinture perché anche se la turbolenza in aria chiara non era aspettata (!) i segnali di cinture allacciate erano accesi (!) e non c'era bisogno, in teoria, di assistenza. Però credo di capire che questo obbligo, evidenziato per i passeggeri, non esista per gli AAVV, almeno come obbligo, quindi torniamo sulle differenze fra fruitori (pax e sono buono a chiamarli fruitori) e lavoratori che non sono persone ma attrezzi umani.
Se avessi una compagnia aerea, le prime persone di cui mi preoccuperei sarebbero proprio i lavoratori, poi i passeggeri, ma proprio poi, alla fine.
Riporto dal link:
"were descending towards Cyprus, passengers had their seat belts fastened, when the aircraft encountered clear air turbulence".
Dunque si era in discesa e, a quanto mi risulta in discesa non si fa servizio di bordo.
"The airline reported the aircraft encountered unexpected short-term turbulence, four cabin crew received injuries and were taken to a hospital. The fasten seat belt signs were on"
Quindi le indicazioni di cintura allacciata erano ON e tutti i passeggeri erano allacciati.
A questo punto, secondo me, anche gli AAVV avrebbero dovuto allacciarsi le cinture perché anche se la turbolenza in aria chiara non era aspettata (!) i segnali di cinture allacciate erano accesi (!) e non c'era bisogno, in teoria, di assistenza. Però credo di capire che questo obbligo, evidenziato per i passeggeri, non esista per gli AAVV, almeno come obbligo, quindi torniamo sulle differenze fra fruitori (pax e sono buono a chiamarli fruitori) e lavoratori che non sono persone ma attrezzi umani.
Se avessi una compagnia aerea, le prime persone di cui mi preoccuperei sarebbero proprio i lavoratori, poi i passeggeri, ma proprio poi, alla fine.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Non si fa servizio di bordo, ma all'inizio della discesa la crew ha ancora da fare, sicuramente non è giá seduta.tartan ha scritto: Dunque si era in discesa e, a quanto mi risulta in discesa non si fa servizio di bordo.
Si siede solo al "prepare for landing"
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Certo, certo, però anche l'avaria motore non è prevedibile eppure è considerata nei conti, quindi la turbolenza in aria chiara, tanto per non mettere sigle, non è prevedibile però è molto più frequente di una avaria motore quindi potrebbe essere inclusa nelle considerazioni che si fanno per gestire i compiti a bordo, quando, come e se, o no?MarcoGT ha scritto:Non si fa servizio di bordo, ma all'inizio della discesa la crew ha ancora da fare, sicuramente non è giá seduta.tartan ha scritto: Dunque si era in discesa e, a quanto mi risulta in discesa non si fa servizio di bordo.
Si siede solo al "prepare for landing"
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Si potrebbe installare una sorta di binario lungo il corridoio al quale sono agganciati i CC...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Non volevo proporre o cercare soluzioni ma introdurre il concetto di prevenzione nella definizione dei compiti a bordo. Può darsi che già sia previsto il caso di turbolenza in aria calma, mi chiedevo se fosse effettivamente così. Domanda, come mai 4 AAVV hanno avuto il problema? I compiti del momento potevano essere svolti solo da uno o due? Come si devono comportare gli AAVV quando sono accesi gli avvisi di allacciare le cinture?
Io so per certo che nel calcolo dei limiti di escursione del baricentro si tiene conto del fatto che in decollo/salita e in discesa/atterraggio non esiste il servizio, non solo, nella definizione dei limiti di escursione si entra nel dettagli di come e di quanti AAVV si spostano e il servizio di bordo viene pianificato anche in funzione della definizione dei limiti di escursione del baricentro. Come si considera nei compiti dell'equipaggio la possibilità, niente affatto remota, che ci possa essere un caso di turbolenza non prevedibile? C'è qualcuno che lo sa?
Io so per certo che nel calcolo dei limiti di escursione del baricentro si tiene conto del fatto che in decollo/salita e in discesa/atterraggio non esiste il servizio, non solo, nella definizione dei limiti di escursione si entra nel dettagli di come e di quanti AAVV si spostano e il servizio di bordo viene pianificato anche in funzione della definizione dei limiti di escursione del baricentro. Come si considera nei compiti dell'equipaggio la possibilità, niente affatto remota, che ci possa essere un caso di turbolenza non prevedibile? C'è qualcuno che lo sa?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cinture di sicurezza allacciate
In fase di briefing lo si comunica ma ovviamente può esserci il finimondo sulla carta e nulla in realtà e viceversa.
Una sola volta ho visto il segnale delle cinture allacciate accendersi e poi attraverso il PA comunicare ai CC di sedersi a loro volta... L'aereo non s'è mosso finché non han spento il segnale qualche minuto dopo... e neppure dopo.
Credo dipenda da compagnia ma in discesa le cinture vanno a 15K ft, poi a 10K chiami i dieci minuti e poi li siedi (anche se possono essere già seduti da prima di norma la chiamata vien fatta tra le 10 e le 6 miglia). Fino ad allora tecnicamente stan viaggiando avanti e indietro per "sicurare" la cabina.
Una sola volta ho visto il segnale delle cinture allacciate accendersi e poi attraverso il PA comunicare ai CC di sedersi a loro volta... L'aereo non s'è mosso finché non han spento il segnale qualche minuto dopo... e neppure dopo.
Credo dipenda da compagnia ma in discesa le cinture vanno a 15K ft, poi a 10K chiami i dieci minuti e poi li siedi (anche se possono essere già seduti da prima di norma la chiamata vien fatta tra le 10 e le 6 miglia). Fino ad allora tecnicamente stan viaggiando avanti e indietro per "sicurare" la cabina.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Una volta su un volo ho sentito un passeggero si è lamentato con una hostess del fatto che fosse sempre accesa la luce delle cinture di sicurezza e lei spiegava che la maggior parte dei comandanti la spengono in fase di crociera se non c'è turbolenza, ma che il comandante di quel volo invece preferiva lasciarla sempre accesa.
Quel comandante, alla fine, non aveva tutti i torti...
Quel comandante, alla fine, non aveva tutti i torti...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Tartan ha centrato tutti i miei dubbi. Non pensavo che gli AV muovendosi cambiassero il baricentro dell'aereo.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Io sul MIA-CUN ho visto aavv cercare di finire il servizio in fretta e furia mentre iniziava la discesa, con acqua e succhi di frutta che volavano da tutte le parti sul carrello...MarcoGT ha scritto:Non si fa servizio di bordo, ma all'inizio della discesa la crew ha ancora da fare, sicuramente non è giá seduta.tartan ha scritto: Dunque si era in discesa e, a quanto mi risulta in discesa non si fa servizio di bordo.
Si siede solo al "prepare for landing"
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Ma non c'è bisogno di lasciarlo acceso... Sullo schienale del sedile di fronte c'è chiaramente scritti di tenerle allacciate quando seduti. Tanto la gente fa quello che le pare, con o senza scritta, con o senza segnale acceso.danko156 ha scritto:il comandante di quel volo invece preferiva lasciarla sempre accesa.
Quel comandante, alla fine, non aveva tutti i torti...
E poi uno può anche andare al bagno no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Anche i passeggeri o i piloti che vanno al cesso cambiano la posizione del baricentro, anche l'acqua potabile che si consuma, anche i movimenti dei carrelli e dei flap SLAT cambiano la posizione del baricentro e si tiene conto anche del possibile scarto fra il baricentro dei pallets o contenitori merce teorico e quello effettivo nel calcolo della posizione del baricentro e lo spostamento dovuto al movimento dei pax verso i punti vendita, quando c'erano, ecc ecc.Fabio Airbus ha scritto:Tartan ha centrato tutti i miei dubbi. Non pensavo che gli AV muovendosi cambiassero il baricentro dell'aereo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Ma se c'è gente che appena l'aereo imbocca la taxiway si alza a prendere il trolley dalla cappelliera? E il "bello" è che non succede solo in Italia - almeno per questo non siamo i "soliti" caproni.AirGek ha scritto:Ma non c'è bisogno di lasciarlo acceso... Sullo schienale del sedile di fronte c'è chiaramente scritti di tenerle allacciate quando seduti. Tanto la gente fa quello che le pare, con o senza scritta, con o senza segnale acceso.danko156 ha scritto:il comandante di quel volo invece preferiva lasciarla sempre accesa.
Quel comandante, alla fine, non aveva tutti i torti...
E poi uno può anche andare al bagno no?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Appunto la gente fa ciò che vuole... è scritto, è indicato, viene detto... cosa vuoi fare di più?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Infatti io non parlavo a favore dei passeggeri ma a favore degli strumenti (attrezzi da lavoro) umani. Dei pax chissene
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Si ma i pax sono strumenti di lavoro per qualcun altro.tartan ha scritto:Infatti io non parlavo a favore dei passeggeri ma a favore degli strumenti (attrezzi da lavoro) umani. Dei pax chissene
Però, appunto, chissene...staremo a casa in malattia...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
E ma se li famo stà sempre bene quando lavorate voi?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Cinture di sicurezza allacciate
A quanto ho capito era proprio questo il problema: il passeggero non poteva andare in bagno perchè c'era la luce accesa.AirGek ha scritto: E poi uno può anche andare al bagno no?
Evidentemente era un passeggero molto ligio alle regole
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Ti darò la mia risposta direttamente in MP...tartan ha scritto:E ma se li famo stà sempre bene quando lavorate voi?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Parlando pr un attimo molto seriamente devo dire che la gestione della cabina pax, forse proprio per difficoltà obiettive legate all'ignoranza e, a volte, alla maleducazione dei pax ma anche dei fuori servizio che diventano pax, è troppo elastica.Le cappelliere hanno dei pesi massimi scritti dentro che non vengono praticamente mai rispettati. A volte è difficile persino chiuderle. In caso di eccessive turbolenze si potrebbero creare anche problemi seri. Perché questo aspetto non viene mai evidenziato da nessuna compagnia?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Vabbé, non importa, grazie lo stesso!MD82_Lover ha scritto:Ti darò la mia risposta direttamente in MP...tartan ha scritto:E ma se li famo stà sempre bene quando lavorate voi?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Pienamente d'accordo.TheClubber ha scritto: Ma se c'è gente che appena l'aereo imbocca la taxiway si alza a prendere il trolley dalla cappelliera? E il "bello" è che non succede solo in Italia - almeno per questo non siamo i "soliti" caproni.
A questa categoria di persone, aggiungerei anche quelli col cellulare acceso prima del decollo o dopo l'atterraggio quando ancora si deve raggiungere non dico lo stand ma la taxiway.
Ma di esempi di "caproni" se ne possono fare tanti... E come dici tu, non sempre sono italiani.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Già. Ho avuto modo di constatare che non siamo soli.danko156 ha scritto:Pienamente d'accordo.TheClubber ha scritto: Ma se c'è gente che appena l'aereo imbocca la taxiway si alza a prendere il trolley dalla cappelliera? E il "bello" è che non succede solo in Italia - almeno per questo non siamo i "soliti" caproni.
A questa categoria di persone, aggiungerei anche quelli col cellulare acceso prima del decollo o dopo l'atterraggio quando ancora si deve raggiungere non dico lo stand ma la taxiway.
Ma di esempi di "caproni" se ne possono fare tanti... E come dici tu, non sempre sono italiani.
Nella mia recente esperienza con TACV a Lisbona abbiamo caricato una 60ina di passeggeri e c'era una signora sulla 50ina che continuava imperterrita a parlare al cellulare con l'assistente di volo che eseguiva la safety demo proprio davanti a lei.
Ovviamente l'av ha dovuto per un paio di volte farle notare che doveva spegnere il cellulare.
Tutto il mondo è paese.
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Il superamento del massimo peso ammesso nelle cappelliere ha causato feriti gravi e morti....tartan ha scritto:Parlando pr un attimo molto seriamente devo dire che la gestione della cabina pax, forse proprio per difficoltà obiettive legate all'ignoranza e, a volte, alla maleducazione dei pax ma anche dei fuori servizio che diventano pax, è troppo elastica.Le cappelliere hanno dei pesi massimi scritti dentro che non vengono praticamente mai rispettati. A volte è difficile persino chiuderle. In caso di eccessive turbolenze si potrebbero creare anche problemi seri. Perché questo aspetto non viene mai evidenziato da nessuna compagnia?
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Su questo argomento si potrebbe aprire un 3d a parteTheClubber ha scritto:Già. Ho avuto modo di constatare che non siamo soli.danko156 ha scritto:Pienamente d'accordo.TheClubber ha scritto: Ma se c'è gente che appena l'aereo imbocca la taxiway si alza a prendere il trolley dalla cappelliera? E il "bello" è che non succede solo in Italia - almeno per questo non siamo i "soliti" caproni.
A questa categoria di persone, aggiungerei anche quelli col cellulare acceso prima del decollo o dopo l'atterraggio quando ancora si deve raggiungere non dico lo stand ma la taxiway.
Ma di esempi di "caproni" se ne possono fare tanti... E come dici tu, non sempre sono italiani.
Nella mia recente esperienza con TACV a Lisbona abbiamo caricato una 60ina di passeggeri e c'era una signora sulla 50ina che continuava imperterrita a parlare al cellulare con l'assistente di volo che eseguiva la safety demo proprio davanti a lei.
Ovviamente l'av ha dovuto per un paio di volte farle notare che doveva spegnere il cellulare.
Tutto il mondo è paese.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: Cinture di sicurezza allacciate
vivendo in Cina ne avrei da raccontare...
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Io suono direttamente una call bell per far fermare la dimostrazione e fisso il passeggero in questione, dopodiché gli ricordo che avrebbe dovuto spegnerlo alla chiusura delle porte quando annunciato, poi proseguo con la demo.TheClubber ha scritto:Già. Ho avuto modo di constatare che non siamo soli.danko156 ha scritto:Pienamente d'accordo.TheClubber ha scritto: Ma se c'è gente che appena l'aereo imbocca la taxiway si alza a prendere il trolley dalla cappelliera? E il "bello" è che non succede solo in Italia - almeno per questo non siamo i "soliti" caproni.
A questa categoria di persone, aggiungerei anche quelli col cellulare acceso prima del decollo o dopo l'atterraggio quando ancora si deve raggiungere non dico lo stand ma la taxiway.
Ma di esempi di "caproni" se ne possono fare tanti... E come dici tu, non sempre sono italiani.
Nella mia recente esperienza con TACV a Lisbona abbiamo caricato una 60ina di passeggeri e c'era una signora sulla 50ina che continuava imperterrita a parlare al cellulare con l'assistente di volo che eseguiva la safety demo proprio davanti a lei.
Ovviamente l'av ha dovuto per un paio di volte farle notare che doveva spegnere il cellulare.
Tutto il mondo è paese.
Marco
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Evvaiiii! E' come facevo io quando, in aula, un pilota leggeva il giornale mentre stavo recitando la mia parte alla lavagna. Mi azzittivo (o zittivo? boh!) e lo fissavo finché i colleghi non lo riprendevano pubblicamente!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Nulla vieta, però, che le hostess stessero per allacciare le cinture, non sappiamo esattamente la tempistica tra l'accensione dei segnali e l'avvenimento della CAT, potrebbe darsi che stessero finendo un qualcosa iniziato subito prima. Oppure che stessero controllando che le cinture dei passeggeri fossero allacciate. Oppure hai ragione tu!tartan ha scritto:Mi va di fare dei commenti anche a me, tiè!
Riporto dal link:
"were descending towards Cyprus, passengers had their seat belts fastened, when the aircraft encountered clear air turbulence".
Dunque si era in discesa e, a quanto mi risulta in discesa non si fa servizio di bordo.
"The airline reported the aircraft encountered unexpected short-term turbulence, four cabin crew received injuries and were taken to a hospital. The fasten seat belt signs were on"
Quindi le indicazioni di cintura allacciata erano ON e tutti i passeggeri erano allacciati.
A questo punto, secondo me, anche gli AAVV avrebbero dovuto allacciarsi le cinture perché anche se la turbolenza in aria chiara non era aspettata (!) i segnali di cinture allacciate erano accesi (!) e non c'era bisogno, in teoria, di assistenza. Però credo di capire che questo obbligo, evidenziato per i passeggeri, non esista per gli AAVV, almeno come obbligo, quindi torniamo sulle differenze fra fruitori (pax e sono buono a chiamarli fruitori) e lavoratori che non sono persone ma attrezzi umani.
Se avessi una compagnia aerea, le prime persone di cui mi preoccuperei sarebbero proprio i lavoratori, poi i passeggeri, ma proprio poi, alla fine.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Cinture di sicurezza allacciate
Non voglio aver ragione Nelle discussioni a cui partecipo passo spesso da una parte all'altra al solo scopo di fornire il massimo delle possibilità di discussione. Vicino alla verità ci si arriva insieme, mai da soli!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.