Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
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Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Stasera, verso le 22:30 circa, proprio nel momento in cui il lupo americano mannaro a Londra veniva ucciso, è passato un aereo non identificato, molto basso, che ha fatto un rumore infernale, tanto che siamo saltati tutti su dal divano... la direzione era quella di Treviso...e non c'era su FL, ho controllato subito...
..qualcuno ha idea di cosa fosse? Per curiosità?
..qualcuno ha idea di cosa fosse? Per curiosità?
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Beh, se era militare i piani di volo sono Riservati".
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Cosa centra FL con i piani di volo....e poi se era un QRA che piano di volo vuoi avere
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
FlightRadar funziona con ADS-B, non con i piani di voloLampo 13 ha scritto:Beh, se era militare i piani di volo sono Riservati".
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Su Flightradar mi è capitato di vedere aerei da trasporto algerini (un C130 su Vasto anni fa), il KC767 dell'AM spesso, qualche giorno fa due aerei sul Garda alla stessa quota e velocità e nessun tipo di dettaglio circa modello, nazionalità o altro. Mai nessun caccia.
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Mi è capitato solo una volta di vederne uno di nome "buzzard" seguito da due numeri (tipo Lampo13)...mi pare sia usato dagli americani di AvianoMaxx ha scritto:Mai nessun caccia.
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Anche i caccia fanno dei piani di volo, non è che decollano e se ne vanno in giro a rampazzo per il territorio italiano. Solo che sono piani di volo militari che vengono in parte comunicati anche al controllo civile se coinvolgono aree e/o quote sotto il loro controllo ma che ovviamente non appaiono su FR. Se invece un C130 fa un volo di trasferimento in aerovia, deve presentare un piano di volo "classico", riceve uno Squawk e viene gestito come un traffico civile per cui può apparire su FR.
Ai miei tempi si poteva "fregare" il controllo militare presentando, per esempio, un piano volo per una bassa quota verso Brindisi, ovviamente era specificata la rotta che sarebbe stata seguita, la quota a 500 ft o meno e il volo secondo le VFR, e poi, dopo il decollo, andare a fare una bassa quota nelle Alpi, tanto eri invisibile ai radar e magari avevi preso l'aereo che era ancora senza marche disegnate (il numero sulla fusoliera).
Credo che ora i controlli siano molto più severi...
Ai miei tempi si poteva "fregare" il controllo militare presentando, per esempio, un piano volo per una bassa quota verso Brindisi, ovviamente era specificata la rotta che sarebbe stata seguita, la quota a 500 ft o meno e il volo secondo le VFR, e poi, dopo il decollo, andare a fare una bassa quota nelle Alpi, tanto eri invisibile ai radar e magari avevi preso l'aereo che era ancora senza marche disegnate (il numero sulla fusoliera).
Credo che ora i controlli siano molto più severi...
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Chiedo: cosa c'entra FR con i piani di volo?Lampo 13 ha scritto:Anche i caccia fanno dei piani di volo, non è che decollano e se ne vanno in giro a rampazzo per il territorio italiano. Solo che sono piani di volo militari che vengono in parte comunicati anche al controllo civile se coinvolgono aree e/o quote sotto il loro controllo ma che ovviamente non appaiono su FR. Se invece un C130 fa un volo di trasferimento in aerovia, deve presentare un piano di volo "classico", riceve uno Squawk e viene gestito come un traffico civile per cui può apparire su FR.
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Il piano di volo niente, c'entra il transponder utilizzato su quell'aereo che lo fa apparire o meno su FR. Giusto?MarcoGT ha scritto:Chiedo: cosa c'entra FR con i piani di volo?Lampo 13 ha scritto:Anche i caccia fanno dei piani di volo, non è che decollano e se ne vanno in giro a rampazzo per il territorio italiano. Solo che sono piani di volo militari che vengono in parte comunicati anche al controllo civile se coinvolgono aree e/o quote sotto il loro controllo ma che ovviamente non appaiono su FR. Se invece un C130 fa un volo di trasferimento in aerovia, deve presentare un piano di volo "classico", riceve uno Squawk e viene gestito come un traffico civile per cui può apparire su FR.
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Ah eccoMaxx ha scritto: Il piano di volo niente, c'entra il transponder utilizzato su quell'aereo che lo fa apparire o meno su FR. Giusto?
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Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Si, i dati di FR24 sono presi dai transponder degli aerei.Maxx ha scritto:Il piano di volo niente, c'entra il transponder utilizzato su quell'aereo che lo fa apparire o meno su FR. Giusto?MarcoGT ha scritto:Chiedo: cosa c'entra FR con i piani di volo?Lampo 13 ha scritto:Anche i caccia fanno dei piani di volo, non è che decollano e se ne vanno in giro a rampazzo per il territorio italiano. Solo che sono piani di volo militari che vengono in parte comunicati anche al controllo civile se coinvolgono aree e/o quote sotto il loro controllo ma che ovviamente non appaiono su FR. Se invece un C130 fa un volo di trasferimento in aerovia, deve presentare un piano di volo "classico", riceve uno Squawk e viene gestito come un traffico civile per cui può apparire su FR.
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Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Ed i trasponder militari sono spesso criptati
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Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Ah ok grazie, chiaro.TheClubber ha scritto: Si, i dati di FR24 sono presi dai transponder degli aerei.
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Ma lampo/zip....concentrati....leggi e poi rispondi, dopo aver attivato il cervello
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
In risposta ai soliti saccenti, questa era la domanda.MartaP ha scritto:Stasera, verso le 22:30 circa, proprio nel momento in cui il lupo americano mannaro a Londra veniva ucciso, è passato un aereo non identificato, molto basso, che ha fatto un rumore infernale, tanto che siamo saltati tutti su dal divano... la direzione era quella di Treviso...e non c'era su FL, ho controllato subito...
..qualcuno ha idea di cosa fosse? Per curiosità?
Essendo ovviamente impossibile che su FR appaiano i voli militari in addestramento operativo, operativo perché altrimenti non avrebbe volato a così bassa quota da produrre "un rumore infernale", l'unico modo di avere una idea di cosa fosse sarebbe di avere accesso ai piani di volo, che come ho spiegato, non sono accessibili.
Dai, ci vuole poco a capire se non si cerca la polemica a tutti costi!
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Grazie lo stesso.. immaginavo che sarebbe stato difficile risalire al colpevole di cotanto rumore...Lampo 13 ha scritto:
In risposta ai soliti saccenti, questa era la domanda.
Essendo ovviamente impossibile che su FR appaiano i voli militari in addestramento operativo, operativo perché altrimenti non avrebbe volato a così bassa quota da produrre "un rumore infernale", l'unico modo di avere una idea di cosa fosse sarebbe di avere accesso ai piani di volo, che come ho spiegato, non sono accessibili.
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
In realtà ad essere precisi FlightRadar utilizza anche il flight plan del volo per tracciare la rotta, dal momento che, come è noto, questi dati non sono trasmessi dal trasponder:
Why is the route information not correct?
The route is not transmitted from the aircraft. Flightradar24 is using the callsign of the flight and compare it with big databases of airline and airport schedules to find the matching flight number. With the flight number we can find out and show the route of the flight. There are many reasons why a route can be incorrect for example changed flight plans for some reason, wrong or old callsign typed in to the transponder, error in some of the schedule databases, long delay of flight which makes the schedule data match against wrong flight or some other matching problem.
da: http://www.flightradar24.com/faq
Ciao!
Why is the route information not correct?
The route is not transmitted from the aircraft. Flightradar24 is using the callsign of the flight and compare it with big databases of airline and airport schedules to find the matching flight number. With the flight number we can find out and show the route of the flight. There are many reasons why a route can be incorrect for example changed flight plans for some reason, wrong or old callsign typed in to the transponder, error in some of the schedule databases, long delay of flight which makes the schedule data match against wrong flight or some other matching problem.
da: http://www.flightradar24.com/faq
Ciao!
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Che però non è il flight plan, che è un'altra cosaCarlo90 ha scritto:In realtà ad essere precisi FlightRadar utilizza anche il flight plan del volo per tracciare la rotta, dal momento che, come è noto, questi dati non sono trasmessi dal trasponder:
Why is the route information not correct?
The route is not transmitted from the aircraft. Flightradar24 is using the callsign of the flight and compare it with big databases of airline and airport schedules to find the matching flight number. With the flight number we can find out and show the route of the flight. There are many reasons why a route can be incorrect for example changed flight plans for some reason, wrong or old callsign typed in to the transponder, error in some of the schedule databases, long delay of flight which makes the schedule data match against wrong flight or some other matching problem.
da: http://www.flightradar24.com/faq
Ciao!
È semplicemente il match di FROM-TO e schedulati
Re: Aereo (forse) militare di passaggio, sopra Vicenza ?
Sì, hai ragione, non è propriamente il "piano di volo" (è giusto essere precisi ).
Volevo solo dire che non si basa soltanto sull'ADS-B, altrimenti quei dati non li avremmo.
Volevo solo dire che non si basa soltanto sull'ADS-B, altrimenti quei dati non li avremmo.