Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da SuperMau » 28 luglio 2015, 10:59

sigmet ha scritto: Mau ma quanto ci hanno messo a pulire l'aereo? No perché immagino che gli schizzi di m... saranno arrivati ovunque ! Fare una clean su una pista wet e' come camminare a piedi scalzi sui cocci di bottiglia.
Ma pioveva su tutti i paesi bassi? O sono atterrati con 50 kg di carburante? Diccela tutta Mau...
Poi perché non hanno dichiarato emergenza? E perché la torre non ha interrotto le sequenze?
Ci vedo un po di pressione.. ( ma non quella idraulica...)
:roll:
allora, l'aereo e' ancora in hangar...bocche cucite nessuna visita autorizzata.
Stanno pulendo e disinfettando gli interni.... :mrgreen:

comunque, si, pioveva di brutto ma piu' che altro il vento. Questo fronte e' passato dal Belgio andando poi verso nord, 80-100-110 km di vento piu' le raffiche.... era gia' impressionante qui a terra posso immaginare in volo.
SEMBRA che siano atterrati al limite delle minime di carburante , ma non ci metto la mano sul fuoco dopo 3 GA e una diversione.

Come puoi sentire dall'audio ATC postato sopra da Tienneti, non hanno dichiarato emergenza ma solamente "siamo low on fuel", la torre li ha vettorati come nr 1 appena fatto il circuito dx sopra la 27. Il tono di voce e' tranquillo da parte di tutti, non ci vedo "pressioni"...anche perche' in qualsiasi aeroporto della zona (RTM -EIN - BRU) c'e' o Transavia stessa o Jetairfly che puo' manutenere l'aereo, nel caso.

La parte in olandese e' molto chiara per me, PRESUMO abbiano avuto un problema subito dopo il primo GA a Rotterdam, e si sono trovati senza flap e reverse, e senza "automazione", ma non riesco a capire se intendono AP o AT....(sto un po' interpretando, purtroppo non ho notizie addizionali al merito)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da Lampo 13 » 28 luglio 2015, 11:15

giano1968 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Sul MD80 l'apertura delle valve dei reverse creava come un aerofreno che ad alta velocità si faceva sentire evidentemente anche lasciando i motori ad Idle, con i motori sotto le ali non ci sono superfici che "sporgono dai motori" ma il solo flusso che ad idle, questa è la mia esperienza, non ha una efficacia notevole. Ovviamente qualcosa fa, non ho idea della spinta che viene sviluppata, ma la sensazione che si prova è prossima allo zero.
Questo parlando di atterraggi eseguiti secondo la richiesta del minimo idle.
mah...
cfm 56 esempio?
:roll:
MD80 e B777
Allegati
80.jpg
777.jpg

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da Lampo 13 » 28 luglio 2015, 11:27

Ci tengo comunque a chiarire che le politiche di Compagnia non vengono decise dai Comandanti i quali devono solo applicarle a meno che non si trovino in situazioni in cui tale applicazione sia in contrasto con la sicurezza.
Se mi arriva una comunicazione di non usare il reverse in condizioni normali, io non lo uso, se mi viene richiesto di usarlo ad idle reverse, io mi adeguo, se ritengo di averne bisogno per un motivo qualsiasi, lo uso e scrivo sul quaderno tecnico di averlo usato in modo che la manutenzione possa tenere aggiornate le proprie statistiche.
Se poi il mio Capo Pilota vuole chiedermi il motivo dell'utilizzo probabilmente mi fa una telefonata ed io glielo spiego. E' tutto molto semplice, no? Si viene pagati per mettere in pratica ciò che la Compagnia richiede a meno che questo non sia, a parere del Comandante, contro la sicurezza dei passeggeri e dell'aereo. Se poi un Comandante utilizza questa suo diritto/dovere in modo assurdo, la Compagnia può togliergli le funzioni date.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da JT8D » 28 luglio 2015, 11:45

Credo che tutti conoscono la differenza sostanziale tra il reverse "a conchiglia" usato sul JT8D-217 e quello a traslazione usato sui GE del 777. Naturalmente sul JT8D, motore a basso bpr di vecchia generazione, è utile un reverse simile, che naturalmente agisce su entrambi i flussi. Sui turbofan moderni ad alto bpr viene invertito solo il flusso freddo, data l'alta predominanza dello stesso sul flusso caldo, ma oltre ai reverse a traslazione esistono anche quelli rappresentati sopra da giano utilizzati ad esempio dal CFM56-5B, dove qualcosa che sporge c'è comunque. In ogni caso, credo proprio che l'effetto aerofreno della superficie che sporge in alcuni tipi di reverse non abbia un effetto notevole, prevalendo l'effetto "reverse". Non credo che esistano compagnie che non fanno usare i reverse, mentre molte impongono in certe condizioni l'utilizzo di reverse in idle. Tra l'altro non esiste reverse su motore jet che inverta completamente la spinta, quindi in reverse agisce solo una componente, perchè il flusso non è completamente deviato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da cpt riccardo » 28 luglio 2015, 12:25

Quello che dici tu Lampo è verissimo e sicuramente avvalorato dalla tua esperienza. Quello dei reverse tolti subito mi era stato raccontato da più parti di EZY che era una tendenza che molti piloti avevano su piste lunghe, in particolare su MXP dove la pista viene liberata quasi sempre in fondo e che tale pratica - di togliere i reverse- non era condivisa dalla compagnia..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da FAS » 28 luglio 2015, 12:38

JT8D ha scritto: credo proprio che l'effetto aerofreno della superficie che sporge in alcuni tipi di reverse non abbia un effetto notevole, prevalendo l'effetto "reverse".
Confermo! altrimenti i supporti del motore dovrebbero avere ben altre caratteristiche strutturali, e comunque la funzione degli spoiler (considerato talvolta high lift) non avrebbe senso su di una massa sospesa.


Comuqnue prendo spunto dalla tua puntualizzazione per ricordare che é importante differenziare gli effetti delle famose clamshell dell'ottantone dove si agisce sulle componenti di spinta e si elimina la spinta residua ed i reverse dei motori piu moderni dove anche se in configurazione inversori estesi/aperti/azionati vi é sempre una spinta residua (high bypass)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da FAS » 28 luglio 2015, 12:40

Lampo 13 ha scritto:Ci tengo comunque a chiarire che le politiche di Compagnia non vengono decise dai Comandanti i .
nelle decsion board di compagnia non dovrebbero partecipare anche alcuni rappresentati dei piloti?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da Lampo 13 » 28 luglio 2015, 16:10

FAS ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Ci tengo comunque a chiarire che le politiche di Compagnia non vengono decise dai Comandanti i .
nelle decsion board di compagnia non dovrebbero partecipare anche alcuni rappresentati dei piloti?
Partecipano Comandanti facenti parte dello Staff, intendo che il Comandante a bordo si deve attenere alle politiche decise dalla Compagnia, che a quel punto non conta da chi sono state decise, senza di inventarsene di proprie, cosa che a volte avviene!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da sigmet » 28 luglio 2015, 16:13

Vi invito a dare un occhiata a questo studio della NASA:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 75w_yAkfpw
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da tartan » 28 luglio 2015, 16:58

sigmet ha scritto:Vi invito a dare un occhiata a questo studio della NASA:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 75w_yAkfpw
Grazie, imbarcato! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da sochmer » 28 luglio 2015, 22:25

SuperMau ha scritto:La parte in olandese e' molto chiara per me, PRESUMO abbiano avuto un problema subito dopo il primo GA a Rotterdam, e si sono trovati senza flap e reverse, e senza "automazione", ma non riesco a capire se intendono AP o AT....(sto un po' interpretando, purtroppo non ho notizie addizionali al merito)
Più che un problema all'AT o AP credo, da quello che ho inteso dalla registrazione, che loro non ritenessero che l'AP fosse in grado di volare l'aereo in quelle condizioni
per questo che dopo il go-around presente nel video si sente il PNF dire al PF di non reinserire l'AP
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da SuperMau » 5 agosto 2015, 17:39

Raga, supponiamo il transavia abbia avuto un flap overspeed in atterraggio, cosa succede solitamente in questa situazione? Vi risulta che i flap rientrano e rimangono 'lock" in posizione 0?

Giusto per supporre eh! :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da SuperMau » 5 agosto 2015, 17:39

Raga, supponiamo il transavia abbia avuto un flap overspeed in atterraggio, cosa succede solitamente in questa situazione? Vi risulta che i flap rientrano e rimangono 'lock" in posizione 0?

Giusto per supporre eh! :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2015, 17:49

In genere si fermano prima.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da AirGek » 5 agosto 2015, 17:53

Sul 737-800 per flap 30 e 40 subentra il flap load relief che li retrae di una posizione e li riestende dopo che la velocità riscende.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da Ponch » 5 agosto 2015, 23:10

SuperMau ha scritto:Raga, supponiamo il transavia abbia avuto un flap overspeed in atterraggio, cosa succede solitamente in questa situazione? Vi risulta che i flap rientrano e rimangono 'lock" in posizione 0?
No. Mi viene in mente piuttosto una flap asymmetry. Ripeto che mi piacerebbe sapere che problema hanno avuto. Tienici aggiornati.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da FAS » 7 agosto 2015, 7:52

Lampo 13 ha scritto:
FAS ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Ci tengo comunque a chiarire che le politiche di Compagnia non vengono decise dai Comandanti i .
nelle decsion board di compagnia non dovrebbero partecipare anche alcuni rappresentati dei piloti?
Partecipano Comandanti facenti parte dello Staff, intendo che il Comandante a bordo si deve attenere alle politiche decise dalla Compagnia, che a quel punto non conta da chi sono state decise, senza di inventarsene di proprie, cosa che a volte avviene!
si ma i Comandanti facenti parte dello Staff (quale Staff non lo ho capito) rappresentano i colleghi Comandanti non parte dello Staff, oppure no?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da Lampo 13 » 7 agosto 2015, 10:20

FAS ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
FAS ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Ci tengo comunque a chiarire che le politiche di Compagnia non vengono decise dai Comandanti i .
nelle decsion board di compagnia non dovrebbero partecipare anche alcuni rappresentati dei piloti?
Partecipano Comandanti facenti parte dello Staff, intendo che il Comandante a bordo si deve attenere alle politiche decise dalla Compagnia, che a quel punto non conta da chi sono state decise, senza di inventarsene di proprie, cosa che a volte avviene!
si ma i Comandanti facenti parte dello Staff (quale Staff non lo ho capito) rappresentano i colleghi Comandanti non parte dello Staff, oppure no?
No.
Sono scelti all'interno della Direzione Operazioni Volo dal Capo Pilota del settore, dal DOV in accordo con l'Ufficio del Personale. Nello "Staff" rientrano i vari Capo Pilota, Responsabile Addestramento, HF, SV, TRE dei vari settori. Non so se si chiamano ancora così, uno degli sport preferiti dai nuovi DOV era cambiare i nomi.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da FAS » 7 agosto 2015, 11:49

quindi dei piloti sono coinvolti nel decidere le politiche di compagnia...

si o no????
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da Lampo 13 » 7 agosto 2015, 12:33

FAS ha scritto:quindi dei piloti sono coinvolti nel decidere le politiche di compagnia...

si o no????
I Comandanti in linea non possono decidere quale politica seguire ma sono obbligati a seguire la politica della Compagnia che è decisa, ovviamente, anche dai Piloti dello Staff. Infatti differenti Compagnie hanno differenti politiche. Credo che dovresti frequentare un po' di più la realtà del volo quotidiano per acquisire maggiori informazioni su ciò che è la quotidianità del volo commerciale, quali sono i problemi ricorrenti, i tempi reali che si hanno tra un volo e l'altro, tutte le cose che un Pilota deve gestire OLTRE a quelle strettamente inerenti il volo, le condizioni psicofisiche di un equipaggio alla quarta tratta della giornata con il cado di questi giorni o in condizioni meteorologiche avverse presenti per tutto il giorno.
Lampo ha scritto: Si viene pagati per mettere in pratica ciò che la Compagnia richiede a meno che questo non sia, a parere del Comandante, contro la sicurezza dei passeggeri e dell'aereo. Se poi un Comandante utilizza questa suo diritto/dovere in modo assurdo, la Compagnia può togliergli le funzioni date.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da FAS » 7 agosto 2015, 13:11

come al solito parti per la tangente e non rispondi,
mi rassegno ......aspetto che passi un pilota da queste parti del forum per chiederglielo........
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da Lampo 13 » 7 agosto 2015, 13:46

FAS ha scritto:come al solito parti per la tangente e non rispondi,
mi rassegno ......aspetto che passi un pilota da queste parti del forum per chiederglielo........
Mi dispiace di non poterti accontentare, evidentemente non capisco la tua domanda, o non ci arrivo io, o ti esprimi male tu. Sarà senz'altro valida la prima ipotesi.
Comunque non ti preoccupare, è pieno di Piloti qui, qualcuno che ti risponda nel modo che ti aspetti lo troverai di certo.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da JT8D » 16 novembre 2015, 22:41

Oggi è apparso us AvHerald un aggiornamento sull'evento del 738 Transavia: "On Nov 16th 2015 the DSB reported in their quarterly bulletin, that the approach to Rotterdam's runway 24 needed to be aborted due to becoming unstable as result of strong westerly winds at 30 knots gusting up to 45 knots. The crew entered a holding pattern to assess their options, their planned alternate Brussels (Belgium) also suffered from severe weather. The crew therefore requested to divert to Amsterdam but were told to expect a delay of about 30 minutes and were recommended to divert to Eindhoven. Eindhoven however, due to noice issues, had NOTAMed that Eindhoven could not be planned as alternate and would not accept diversions. The crew therefore decided to divert to Amsterdam, but needed to abort their first approach to runway 27 due to windshear, overspeeding their flaps during the approach and go around. At that time the captain also realized that landing with their final fuel reserve intact was no longer ensured and an emergency was declared. Cabin crew was instructed to prepare the cabin for an emergency landing. Due to the flaps malfunction as result of the first approach to Amsterdam's runway 27 the crew was forced to perform a flaps up landing and succeeded in safely landing the aircraft at a higher than normal speed. The aircraft landed with 992kg of fuel remaining, 10kg below the required final fuel reserve. The occurrence was rated an incident, the DSB will not carry out further investigation.".
(http://avherald.com/h?article=489d4c3f&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da sigmet » 16 novembre 2015, 23:54

FAS ha scritto: si ma i Comandanti facenti parte dello Staff (quale Staff non lo ho capito) rappresentano i colleghi Comandanti non parte dello Staff, oppure no?
No.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da alexrax » 17 novembre 2015, 11:19

AirGek ha scritto:Il video del 737 mi pare un tantino accelerato... :roll:
E' accelerato sicuramente, la frequenza degli strobo non è normale.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Transavia B738 / KLM B777 landing with severe windshear

Messaggio da tartan » 17 novembre 2015, 12:48

sigmet ha scritto:
FAS ha scritto: si ma i Comandanti facenti parte dello Staff (quale Staff non lo ho capito) rappresentano i colleghi Comandanti non parte dello Staff, oppure no?
No.
Confermo il no e confermo anche quello che dice Lampo e vorrei confermare anche altro che ho in testa ma non posso confermarlo perché non ho mai fatto parte dello staff pur avendoci lavorato a contatto di gomito, nel senso che il suo gomito, dello staff, era puntato verso i miei occhi e visto che era molto vicino anche se sono cecato lo vedevo molto chiaramente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi