747-8i a rischio flutter?
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Re: 747-8i a rischio flutter?
Sarebbe interessante capire come se ne sono accorti, nel senso che è un fenomeno molto subdolo perché può manifestarsi anche senza la possibilità di essere percepito a livello visivo, quindi magari è saltato fuori in un volo di collaudo.. mentre in questi casi direi che è assai visibile:
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Re: 747-8i a rischio flutter?
A parte il ponte che era un filmato che già avevo visto, sono impressionanti le immagini degli stabilizzatori del Piper!
Ale
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Re: 747-8i a rischio flutter?
Si, la condizione era assolutamente ricercata, penso che stessero volando ampiamente oltre la Vne, comunque non è difficile intuire che tipo di conseguenze può comportare il fenomeno...cabronte ha scritto:A parte il ponte che era un filmato che già avevo visto, sono impressionanti le immagini degli stabilizzatori del Piper!
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Re: 747-8i a rischio flutter?
è impressionante la resistenza dello stabilizzatore....cabronte ha scritto:A parte il ponte che era un filmato che già avevo visto, sono impressionanti le immagini degli stabilizzatori del Piper!
Ciao
Andrea
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Re: 747-8i a rischio flutter?
A metà di questo video ci sono anche diversi flutter test, tra le varie prove che vengono mostrate
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Re: 747-8i a rischio flutter?
Molto interessante, il secondo aliante è totalmente in flutter (tanto di cappello al pilota sperimentatore), anche il 747 in galleria è particolarmente provato dal fenomeno (anche se quello del video non penso sia un -800), il discorso è che prima o dopo, in un modo o nell'altro, tutti vanno in flutter, il problema nello specifico è che se il 748 presenta il problema in fasi "normali" dell'inviluppo di volo è pericoloso, nell'articolo però si parla di carico G elevato..
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Re: 747-8i a rischio flutter?
Per essere certificato un velivolo non deve mai presentare flutter all'interno del proprio inviluppo di volo. Il flutter è una instabilità che porta quasi sempre al cedimento strutturale per carico statico. Potrebbe, in alcuni casi, evolversi in un ciclo limite le cui oscillazioni non sono comunque accettabili, perché porterebbero alla lunga al cedimento per fatica.
Dall'articolo si legge "high g-load maneuver in combination with certain system failures"... sarebbe interessante capire quali sistemi, e se tale condizione può essere tollerata da normativa a patto di ridurre l'inviluppo di volo.
Probabilmente FAS saprebbe dirci qualcosa in più...
Dall'articolo si legge "high g-load maneuver in combination with certain system failures"... sarebbe interessante capire quali sistemi, e se tale condizione può essere tollerata da normativa a patto di ridurre l'inviluppo di volo.
Probabilmente FAS saprebbe dirci qualcosa in più...
Re: 747-8i a rischio flutter?
non c'erano rischi di flutter dello stabilizzatore orizzontale se riempivano fino ad un certo punto la trim tank presente nello stesso?
Altro video sui Flutter
[youtube]OhwLojNerMU[/youtube]
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[youtube]OhwLojNerMU[/youtube]
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Re: 747-8i a rischio flutter?
Certo che per Boeing in ogni caso è stata davvero una brutta sorpresa, potrebbe essere complesso trovare una soluzione..
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