Boeing 737-400

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Boeing 737-400

Messaggio da cabronte » 4 agosto 2015, 12:04

Ciao a tutti, scusate per questa domanda che può sembrare stupida, ma ho questo dubbio.
Come molti sanno il 734 (almeno qui in europa) viene utilizzato principalmente da compagnie che operano voli charter, a questo punto la mia domanda è questa: il progetto del 400 è nato per soddisfare questo tipo di "mansione" oppure è una normale casualità? Grazie in anticipo! :wink:
Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Boeing 737-400

Messaggio da AirGek » 4 agosto 2015, 12:32

La tua domanda me ne fa porgere un'altra... La mansione charter necessità di accorgimenti particolari?

Non sto rispondendo con una domanda, sto chiedendo a mia volta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Boeing 737-400

Messaggio da Lampo 13 » 4 agosto 2015, 12:43

Il volo Charter è un volo del tutto identico ai voli di linea, l'unica differenza sta nel fatto che non è una linea regolare della Compagnia ma una linea comprata da un operatore turistico.
Per esempio, Francorosso comprava delle serie di voli dall'ATI per varie destinazioni, pagava all'ATI il nolo dell'aeroplano con l'equipaggio, si pagava un catering fatto secondo le sue esigenze e si vendeva i posti per conto suo. Per noi pieno o vuoto, l'incasso era lo stesso.
Gli aerei e gli equipaggi erano gli stessi che volavano le normali linee.
In inverno i 777 AZ fanno Charter per un sacco di posti.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Boeing 737-400

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2015, 12:46

Ma poi, ad oggi esistono compagnie solo charter?

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Boeing 737-400

Messaggio da cabronte » 4 agosto 2015, 13:45

Grazie per avere postato anche altre interessanti domande, però a questo punto è meglio spostare in generiche! :wink:
Ale

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 246
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Boeing 737-400

Messaggio da bande » 4 agosto 2015, 18:49

Penso sia più dovuto all'anzianità del 737 Classic (-300, -400 e -500) che contribuisce ad abbassare il costo del leasing.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Boeing 737-400

Messaggio da tartan » 4 agosto 2015, 20:41

bande ha scritto:Penso sia più dovuto all'anzianità del 737 Classic (-300, -400 e -500) che contribuisce ad abbassare il costo del leasing.
Cioè? In che modo l'anzianità abbassa il costo?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 246
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Boeing 737-400

Messaggio da bande » 4 agosto 2015, 20:57

Costa di più una panda nuova o una prima serie del 95? :lol:

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Boeing 737-400

Messaggio da giragyro » 4 agosto 2015, 21:26

se sei in una zona montana una vecchia panda 4x4 magari in allestimento sisley ti costa quasi di più che una Bmw nuova :-))
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Boeing 737-400

Messaggio da tartan » 4 agosto 2015, 21:36

bande ha scritto:Costa di più una panda nuova o una prima serie del 95? :lol:
Quindi è solo il costo di acquisto che incide? Quindi non deve essere vecchio di progetto ma matusa di utilizzo? E quanti Km deve avere per cominciare a convenire? E conviene comprarlo prima o dopo la revisione totale che non mi ricordo che lettera è?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 246
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Boeing 737-400

Messaggio da bande » 4 agosto 2015, 21:40

Vabbè ma non perdiamoci in un bicchiere d'acqua, mi sembra ovvio che il leasing di un 737 Classic costerà meno di quello di un 737 NG, ed è probabilmente questo il motivo per cui le compagnie di cui si parla lo preferiscono

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Boeing 737-400

Messaggio da flyingbrandon » 6 agosto 2015, 9:37

cabronte ha scritto:Ciao a tutti, scusate per questa domanda che può sembrare stupida, ma ho questo dubbio.
Come molti sanno il 734 (almeno qui in europa) viene utilizzato principalmente da compagnie che operano voli charter, a questo punto la mia domanda è questa: il progetto del 400 è nato per soddisfare questo tipo di "mansione" oppure è una normale casualità? Grazie in anticipo! :wink:
AirOne aveva quasi tutti -400 e faceva principalmente linea. Più che altro , a mio avviso, la domanda è "le compagnie charter hanno scelto in prevalenza il -400? Perché , certamente, il progetto non è nato per soddisfare le compagnie charter. Come 737 aveva dei buoni compromessi tra spese, rispetto al -300, e un'ottima capienza...quindi...può darsi. :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Boeing 737-400

Messaggio da cabronte » 6 agosto 2015, 10:04

flyingbrandon ha scritto:Perché , certamente, il progetto non è nato per soddisfare le compagnie charter. Come 737 aveva dei buoni compromessi tra spese, rispetto al -300, e un'ottima capienza...quindi...può darsi. :D
Ciao!
Grazie mille Brandon, è proprio quello che volevo sapere! :wink:
Ale

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Boeing 737-400

Messaggio da bigshot » 6 agosto 2015, 12:36

Ma siamo così sicuri che il 737 classic sia così gettonato per i charter?
British, Lunfhansa, Norwegian, Baltic, etc hanno tutti ancora in flotta 737 classic per servizio di linea.

Tutte le compagnie TUI, NEOS, gran parte delle compagnie charter russe che operano verso l'europa, Air Europa, etc usano 737 NG per effettuare voli charter.
Per non parlare del mare di 320 family impiegati nello stesso settore... :)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Boeing 737-400

Messaggio da Marco92 » 2 novembre 2015, 17:58

È semplicemente una casualità.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Boeing 737-400

Messaggio da spiridione » 2 novembre 2015, 18:25

bigshot ha scritto:Ma siamo così sicuri che il 737 classic sia così gettonato per i charter?
British, Lunfhansa, Norwegian, Baltic, etc hanno tutti ancora in flotta 737 classic per servizio di linea.

Tutte le compagnie TUI, NEOS, gran parte delle compagnie charter russe che operano verso l'europa, Air Europa, etc usano 737 NG per effettuare voli charter.
Per non parlare del mare di 320 family impiegati nello stesso settore... :)
British ha "archiviato" il suo ultimo 737-400 poche settimane fa..... :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Rispondi