Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Valerio Ricciardi
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Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da Valerio Ricciardi » 2 agosto 2015, 21:29

Parrebbe una perdita di potenza, non capisco perché non ha tentato l'autorotazione.
Forse ha tentato di gestirlo sino all'ultimo sottovalutando il rateo di discesa?

C'è un filmato piuttosto chiaro.

http://video.corriere.it/russia-elicott ... 3f6fff91aa
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da Lampo 13 » 2 agosto 2015, 22:01

Premesso che non ci capisco un acca di elicotteri, mi sembra che non avesse neanche il controllo sullo "yaw", che non so come si chiama negli elicotteri. La velocità verticale non sembrava assurda, è stato anche sfortunato!

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sigmet
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da sigmet » 2 agosto 2015, 22:10

Valerio Ricciardi ha scritto:Parrebbe una perdita di potenza, non capisco perché non ha tentato l'autorotazione.
Forse ha tentato di gestirlo sino all'ultimo sottovalutando il rateo di discesa?
Piu' che una avaria ai motore parrebbe una avaria ai comandi o una perdita di controllo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

anonymous12345

Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da anonymous12345 » 2 agosto 2015, 22:18

Che botto.. RIP

Tra l'altro quel modello non aveva il seggiolino eiettabile ( con distacco del rotore)?

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Red.Captain
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da Red.Captain » 3 agosto 2015, 13:48

http://www.bbc.com/news/world-europe-33754767

Si parla di avaria all'impianto idraulico... "There have been six other Russian air force crashes in recent weeks" :roll:
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sigmet
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da sigmet » 3 agosto 2015, 14:18

robygun82 ha scritto: Tra l'altro quel modello non aveva il seggiolino eiettabile ( con distacco del rotore)?
A me sembra di vedere qualcosa che schizza via diverso dai frammenti delle pale..sembrerebbe un seggiolino :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da Red.Captain » 3 agosto 2015, 14:19

sigmet ha scritto:
robygun82 ha scritto: Tra l'altro quel modello non aveva il seggiolino eiettabile ( con distacco del rotore)?
A me sembra di vedere qualcosa che schizza via diverso dai frammenti delle pale..sembrerebbe un seggiolino :roll:
La BBC infatti tratta di un pilota che sarebbe riuscito a fuggire una volta al suolo..
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anonymous12345

Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da anonymous12345 » 3 agosto 2015, 14:21

sigmet ha scritto:
robygun82 ha scritto: Tra l'altro quel modello non aveva il seggiolino eiettabile ( con distacco del rotore)?
A me sembra di vedere qualcosa che schizza via diverso dai frammenti delle pale..sembrerebbe un seggiolino :roll:
Adesso non ricordo se era questo o il modello a rotori coassiali ma il sistema dovrebbe avete delle cariche alla radice delle pale e un seggiolino classico tipo i caccia... l'entrata in funzione del sistema dovrebbe essere evidente..

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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da LEX77 » 4 agosto 2015, 0:26

da quello che riesco a capire dal video, si potrebbe trattare della rottura dell'albero del rotore di coda....con conseguente perdita dell'anticoppia.... il mi 28 non sono sicuro che abbia l'eiezione dei seggiolini, mentre come dice robygun 82, il kamov ka 50/52, adotta quel tipo di sistema di salvataggio...
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da maxago » 5 agosto 2015, 10:44

robygun82 ha scritto: Adesso non ricordo se era questo o il modello a rotori coassiali ma il sistema dovrebbe avete delle cariche alla radice delle pale e un seggiolino classico tipo i caccia... l'entrata in funzione del sistema dovrebbe essere evidente..
Escludo rotori coassiali visto che ha il rotore di coda. Dall'osservazione del video visto che scende girando su se stesso e non riesce a scendere in autorotazione potrebbe trattarsi di un problema di controllo, vedi idraulica come ipotizzato più sopra.

(P.S. reminescenze da ex tecnico Agusta)

Ciao
Max

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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da AirGek » 5 agosto 2015, 16:33

Ma l'autorotazione è attuabile a velocità zero?
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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da maxago » 5 agosto 2015, 18:13

Sì, si può andare in autorotazione anche partendo da velocità zero a patto di avere una quota minima. Ogni elicottero ha una diagramma quota/velocità caratteristico chiamato in gergo "curva dell' uomo morto". Per garantirsi la possibilità di entrare in autorotazione il pilota deve condurre l'elicottero in modo di non trovarsi mai nella zona interna della curva. In caso di quota sufficientemente alta e velocità orizzontale nulla (hovering) bisogna manovrare collettivo e ciclico in modo da mantenere i giri del rotore sufficientemente alti e buttando giù il muso per prendere velocità.
Magari sul forum c'è qualche elicotterista che può spiegarlo meglio di me.

Ciao
Max

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Re: Elicottero d'attacco russo cade durante airshow, vittima

Messaggio da sochmer » 10 agosto 2015, 18:46

AirGek ha scritto:Ma l'autorotazione è attuabile a velocità zero?
È molto, molto improbabile che si riesca ad entrare in autorotazione da velocità zero e maxago, tirando fuori la curva dell'uomo morto da la spegazione.

maxago ha scritto:Sì, si può andare in autorotazione anche partendo da velocità zero a patto di avere una quota minima. Ogni elicottero ha una diagramma quota/velocità caratteristico chiamato in gergo "curva dell' uomo morto". Per garantirsi la possibilità di entrare in autorotazione il pilota deve condurre l'elicottero in modo di non trovarsi mai nella zona interna della curva. In caso di quota sufficientemente alta e velocità orizzontale nulla (hovering) bisogna manovrare collettivo e ciclico in modo da mantenere i giri del rotore sufficientemente alti e buttando giù il muso per prendere velocità.
Magari sul forum c'è qualche elicotterista che può spiegarlo meglio di me.

Ciao
bisogna essere rapidi per evitare di far scendere troppo i giri rotore

In questo incidente,comunque, si parla di avaria alla linea di moto del rotore di coda a seguito della manovra che hanno eseguito che è andata a togliere, di fatto, la capacità di rimanere "diritto" all'elicottero.
AW169 Final Asssembly Line Electrician

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