Runway necessaria per un Boeing 772
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Runway necessaria per un Boeing 772
Buongiorno,
potrei chiedervi, per curiosità, qual è la pista minima neccessaria al decollo e all'atterraggio di un Boeing 777-200? Grazie mille
potrei chiedervi, per curiosità, qual è la pista minima neccessaria al decollo e all'atterraggio di un Boeing 777-200? Grazie mille
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Ho come la sensazione che ci sia qualche variabile e che qualcuno, non faccio nomi visto l'aereo di cui si parla, inizierà ad elencarle!!!goldenstar ha scritto:Buongiorno,
potrei chiedervi, per curiosità, qual è la pista minima neccessaria al decollo e all'atterraggio di un Boeing 777-200? Grazie mille
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Secondo questo link per un B772 sono 2600 metri:
http://aircyber.weebly.com/aircraft-run ... ments.html
http://aircyber.weebly.com/aircraft-run ... ments.html
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
La minima distanza necessaria non la conosco, se devi fare un decollo al Le Bourget, fare 10 minuti di volo con alternato Orly, carichi nulla di carburante, sei senza pax, senza cargo... magari bastano 1.000 mt! (esagero).
Quando si volava la FCO EZE, pieni pure sugli strapuntini, con 4 o 5 tonnellate di cargo e 105/110 tonnellate di fuel, dovevamo sicuramente chiedere la 16/34 perché la 25 non bastava!
Quando si volava la FCO EZE, pieni pure sugli strapuntini, con 4 o 5 tonnellate di cargo e 105/110 tonnellate di fuel, dovevamo sicuramente chiedere la 16/34 perché la 25 non bastava!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Quindi siamo sui 3000 metri?
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Vabbe' dai comincio io.Maxx ha scritto:Ho come la sensazione che ci sia qualche variabile e che qualcuno, non faccio nomi visto l'aereo di cui si parla, inizierà ad elencarle!!!goldenstar ha scritto:Buongiorno,
potrei chiedervi, per curiosità, qual è la pista minima neccessaria al decollo e all'atterraggio di un Boeing 777-200? Grazie mille
Pista minima rispetto a che cosa? Maximum Takeoff? Empty? passeggeri? cargo? asciutto? bagnato? che altitudine sul livello del mare?
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Va bè... sei troppo pignolo... penso che si riferisse a valori medi, cioè mediamente quanti metri di pista ha bisogno?
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Sarebbe come chiedere che dimensioni desidera una donna considerando i mini dotati e Rocco Siffredi!
Scusate la battutaccia volgare, se volete cancellatela...
Parlare di "mediamente" su un aeroplano di lungo raggio davvero non ha senso, io ho volato le FCO MXP vuoto per ferry flight e le FCO EZE strapieno, le differenze sono enormi, probabilmente anche del doppio.
Se proprio ci tieni a farti una idea, vaga, probabilmente scorretta, una media sarà intorno ai 2.000 metri, circa, quasi, molto di più, o di meno! Considera anche che quando inserisci i dati per trovare i parametri di decollo non ti viene fornita una distanza necessaria, ma un peso massimo di decollo per quella pista e le velocità caratteristiche per quella pista con il peso reale che hai, il tutto dipendente dalle condizioni meteo presenti.
Scusate la battutaccia volgare, se volete cancellatela...
Parlare di "mediamente" su un aeroplano di lungo raggio davvero non ha senso, io ho volato le FCO MXP vuoto per ferry flight e le FCO EZE strapieno, le differenze sono enormi, probabilmente anche del doppio.
Se proprio ci tieni a farti una idea, vaga, probabilmente scorretta, una media sarà intorno ai 2.000 metri, circa, quasi, molto di più, o di meno! Considera anche che quando inserisci i dati per trovare i parametri di decollo non ti viene fornita una distanza necessaria, ma un peso massimo di decollo per quella pista e le velocità caratteristiche per quella pista con il peso reale che hai, il tutto dipendente dalle condizioni meteo presenti.
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Il link che hai postato è perfetto!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
tartan ha scritto:Il link che hai postato è perfetto!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Dai Tartan, non è del mestiere ed ha trovato quello che era disponibile in rete, al 90% stupidaggini, ma non è tenuto a saperlo. Ha una curiosità e cerca di soddisfarla... io, come al solito (scusami FAS) rispondo a patate e cipolle, magari col tempo si comincia a fare una idea più chiara fino a che non avrà più bisogno delle mie patate e cipolle (tra l'altro buonissime insieme) e comincerà a fare le domande corrette a FAS che gli insegnerà un sacco di cose per farsi una cultura aeronautica approfondita... o magari si rompe le balle prima e se ne frega di togliersi le curiosità. Dipende da lui.tartan ha scritto:Il link che hai postato è perfetto!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Solo una curiosità, a cosa ti serve questa informazione?goldenstar ha scritto:Buongiorno,
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
vabbè...tartan ha scritto:Il link che hai postato è perfetto!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Non te la prendere! Tu non centri. Mi hai solo dato la possibilità di un piccolo, ma proprio piccolo, sfoghettinuccettino!alb1982 ha scritto:vabbè...tartan ha scritto:Il link che hai postato è perfetto!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Le macchine intese come aerei o come macchine aziendali? Cioè Biemdabliu (Briatore docet), Mercedes, etici etici etici.tartan ha scritto:Non te la prendere! Tu non centri. Mi hai solo dato la possibilità di un piccolo, ma proprio piccolo, sfoghettinuccettino!alb1982 ha scritto:vabbè...tartan ha scritto:Il link che hai postato è perfetto!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Tranquillo tartan! Non ho le competenze in materia e avevo postato un link che probabilmente non è attendibile.. Anzi, leggendo quello che hanno scritto gli altri utenti, ho capito che sparare valori medi così senza considerare i vari parametri del caso è molto poco attendibile!!!tartan ha scritto:Non te la prendere! Tu non centri. Mi hai solo dato la possibilità di un piccolo, ma proprio piccolo, sfoghettinuccettino!alb1982 ha scritto:vabbè...tartan ha scritto:Il link che hai postato è perfetto!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Hai capito benissimo; come aerei, come aerei!Maxx ha scritto:Le macchine intese come aerei o come macchine aziendali? Cioè Biemdabliu (Briatore docet), Mercedes, etici etici etici.tartan ha scritto:Non te la prendere! Tu non centri. Mi hai solo dato la possibilità di un piccolo, ma proprio piccolo, sfoghettinuccettino!alb1982 ha scritto:vabbè...tartan ha scritto:Il link che hai postato è perfetto!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
allora io sto parlando di un Boeing 777-200 che decolla dall'aeroporto internazionale di Victoria (Seychelles) che ha una runway di neanche 3 km. Quando decolla dovrebbe essere a pieno carico per passeggeri, non per carburante dato che dovrebbe arrivare "solo" a DBX. Quindi aeroporto su livello 0 del mare. Si tratta di decolli/atterraggi pienamente standard quanto a procedure/configurazioni o richiedono stress particolari per gli apperecchi e i piloti?
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Ok, hai un po' di confusione in testa!goldenstar ha scritto:allora io sto parlando di un Boeing 777-200 che decolla dall'aeroporto internazionale di Victoria (Seychelles) che ha una runway di neanche 3 km. Quando decolla dovrebbe essere a pieno carico per passeggeri, non per carburante dato che dovrebbe arrivare "solo" a DBX. Quindi aeroporto su livello 0 del mare. Si tratta di decolli/atterraggi pienamente standard quanto a procedure/configurazioni o richiedono stress particolari per gli apperecchi e i piloti?
Non importa un fico secco quanto è lunga la pista.
Tu prendi il Metar, che sarebbe il riporto aggiornato delle condizioni meteorologiche dell'aeroporto, ti segni direzione ed intensità del vento, la temperatura, la pressione atmosferica e la pista in uso per il decollo.
Poi prendi la tabella di quella pista (cartacea o elettronica) preparata dalla tua Compagnia per il tuo aereo.
Inserisci i dati e trovi qual è il peso massimo al decollo che quel giorno puoi trasportare da quella pista.
Prendi questo peso massimo, ci togli il carburante che devi caricare per andare a destinazione, che comprende tutte le variabili del caso, ed ottieni il cosiddetto MZFW, cioè il peso massimo che deve pesare l'aereo senza il carburante, lo comunichi al rampista il quale, conoscendo qual è il peso dell'aeroplano vuoto, si ricava il peso massimo di passeggeri e carico che quel giorno si può caricare per decollare da quell'aeroporto, usando quella pista e con quelle condizioni meteorologiche. Quindi nessuno stress, né per l'aereo né per i Piloti.
Se dovesse accadere che il carico ammissibile quel giorno sia inferiore a quello dei passeggeri e del carico pagante ci sono due alternative, o lasci a terra i bagagli, o la merce o anche i passeggeri (difficile), o carichi meno carburante e fai un extra scalo pianificato lungo la rotta. Di solito si scaricano la merce e poi i bagagli.
insomma, si ragione per peso trasportabile e non per lunghezza della pista.
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Forse sei un passeggero che ha paura che cerca di capirci qualcosa per farsela passare?
Lascia stare se è questa la ragione, la paura non ti passa in questo modo!
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Ciao,
no, non credo affatto ci possa essere una situazione pericolosa, ma era una domanda di curiosità...ossia se su una pista obiettivamente più corta le procedure di partenza sono diverse e l'impegno per il pilota maggiore. Ovviamente domanda da incompetente
no, non credo affatto ci possa essere una situazione pericolosa, ma era una domanda di curiosità...ossia se su una pista obiettivamente più corta le procedure di partenza sono diverse e l'impegno per il pilota maggiore. Ovviamente domanda da incompetente
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
No, la risposta è no, le procedure sono sempre le stesse e l'impegno è lo stesso.goldenstar ha scritto:Ciao,
no, non credo affatto ci possa essere una situazione pericolosa, ma era una domanda di curiosità...ossia se su una pista obiettivamente più corta le procedure di partenza sono diverse e l'impegno per il pilota maggiore. Ovviamente domanda da incompetente
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Su una pista lunga hai più scelta nella spinta che puoi usare. Su una pista molto corta hai meno scelta sulla spinta che puoi usare. Naturalmente lunga e corta sono in relazione al tipo di macchina (aereo non ferrari ecc). Ma non basta la pista, un decollo da un aeroporto circondato dalle montagne abbisogna di procedure di decollo con avaria motore più complesse di quelle relative ad un aeroporto nel deserto del sahara ecc ecc.
Naturalmente l'impegno inteso come attenzione da parte dell'equipaggio sarà sempre lo stesso.
Naturalmente l'impegno inteso come attenzione da parte dell'equipaggio sarà sempre lo stesso.
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Questo fa pensare anche al concetto di "ostacolo". Cosa si intende per ostacolo, a proposito di una pista? Che caratteristiche deve avere? E cosa comporta per l'operatività della pista e dell'aereo? Mi viene in mente, ovviamente, Reggio Calabria.tartan ha scritto:Su una pista lunga hai più scelta nella spinta che puoi usare. Su una pista molto corta hai meno scelta sulla spinta che puoi usare. Naturalmente lunga e corta sono in relazione al tipo di macchina (aereo non ferrari ecc). Ma non basta la pista, un decollo da un aeroporto circondato dalle montagne abbisogna di procedure di decollo con avaria motore più complesse di quelle relative ad un aeroporto nel deserto del sahara ecc ecc.
Naturalmente l'impegno inteso come attenzione da parte dell'equipaggio sarà sempre lo stesso.
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Beh, in decollo da Reg da Rwy 33 se ricordo bene hai un 4.000 ft di minima passando sulle colline siciliane, che, essendo lontane parecchie miglia non dovrebbero rientrare nei calcoli dei pesi al decollo, ma Tartan può risponderti certamente meglio di me; comunque, sempre se ben ricordo, la OEO di REG prevede una cosa tipo:
"Climb 1.500 ft - turn Left hdg 180°- etc..."
"Climb 1.500 ft - turn Left hdg 180°- etc..."
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Comunque, sempre per essere chiari, le tabelle di pista ti danno un PESO massimo al decollo che con quella pista, di quell'aeroporto, in quel preciso momento di vento, temperatura, pressione, stato della pista ti permette di decollare senza problemi ANCHE per la presenza di ostacoli, rispettando tutte le richieste di sicurezza previste.
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Maxx ha scritto:Questo fa pensare anche al concetto di "ostacolo". Cosa si intende per ostacolo, a proposito di una pista? Che caratteristiche deve avere? E cosa comporta per l'operatività della pista e dell'aereo? Mi viene in mente, ovviamente, Reggio Calabria.tartan ha scritto:Su una pista lunga hai più scelta nella spinta che puoi usare. Su una pista molto corta hai meno scelta sulla spinta che puoi usare. Naturalmente lunga e corta sono in relazione al tipo di macchina (aereo non ferrari ecc). Ma non basta la pista, un decollo da un aeroporto circondato dalle montagne abbisogna di procedure di decollo con avaria motore più complesse di quelle relative ad un aeroporto nel deserto del sahara ecc ecc.
Naturalmente l'impegno inteso come attenzione da parte dell'equipaggio sarà sempre lo stesso.
Ostacolo è tutto quello che fa male se ci sbatti contro. L'ostacolo non ha influenza sull'operabilità della pista ma sull'operabilità delle direttrici di decollo di quella pista. L'ostacolo può essere molto vicino alla fine pista ed è molto facile da considerare oppure molto lontano dalla fine pista e quindi più difficile da considerare in quanto oltre a studiare come superarlo, si può anche studiare come evitarlo senza ridurre il peso di decollo.
Gli ostacoli non riguardano solo il decollo ma anche l'atterraggio in quanto devono essere superati anche in avvicinamento. Ad esempio una direttrice di atterraggio di Genova è penalizzata perché la possibilità che passi una nave mentre un aereo atterra obbliga a ridurre la pista usabile in atterraggio mediante lo spostamento in avanti della soglia.
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Ma vuoi mettere il panorama che si vede all'atterraggio?
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Lampo 13 ha scritto: Ok, hai un po' di confusione in testa!
Lampo 13 ha scritto: Non importa un fico secco quanto è lunga la pista.
non ho capito se direzione e intensitá del vento, temperatura atmosferica ect te li risegni sul metar? o dove?Lampo 13 ha scritto: Tu prendi il Metar, che sarebbe il riporto aggiornato delle condizioni meteorologiche dell'aeroporto, ti segni direzione ed intensità del vento, la temperatura, la pressione atmosferica e la pista in uso per il decollo.
e questa tabella su quali parametri é calcolata????Lampo 13 ha scritto: Poi prendi la tabella di quella pista (cartacea o elettronica) preparata dalla tua Compagnia per il tuo aereo.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Benissimo, chiaro. Però mi pongo una domanda. Un aeroplano in atterraggio a Genova verso ovest (giusto?) deve passare alto sulla soglia e deve toccare più avanti, perchè "potrebbe" passare una nave. Giustissimo. A St. Maarten invece lo stesso aeroplano passa a dieci metri dalle crape della gente appostata a Maho Beach, cosa che è costretto a fare visto che la pista non è lunghissima e che la soglia è a 50 metri dalla battigia. Visto che in passato mi sono preso delle durissime reprimende quando ho parlato di St. Maarten, stavolta per favore non mi massacrate. Non voglio dire e non ho mai voluto dire che l'aeroporto è pericoloso (ammesso che esistano aeroporti pericolosi, cosa che io non credo).tartan ha scritto:Maxx ha scritto:Questo fa pensare anche al concetto di "ostacolo". Cosa si intende per ostacolo, a proposito di una pista? Che caratteristiche deve avere? E cosa comporta per l'operatività della pista e dell'aereo? Mi viene in mente, ovviamente, Reggio Calabria.tartan ha scritto:Su una pista lunga hai più scelta nella spinta che puoi usare. Su una pista molto corta hai meno scelta sulla spinta che puoi usare. Naturalmente lunga e corta sono in relazione al tipo di macchina (aereo non ferrari ecc). Ma non basta la pista, un decollo da un aeroporto circondato dalle montagne abbisogna di procedure di decollo con avaria motore più complesse di quelle relative ad un aeroporto nel deserto del sahara ecc ecc.
Naturalmente l'impegno inteso come attenzione da parte dell'equipaggio sarà sempre lo stesso.
Ostacolo è tutto quello che fa male se ci sbatti contro. L'ostacolo non ha influenza sull'operabilità della pista ma sull'operabilità delle direttrici di decollo di quella pista. L'ostacolo può essere molto vicino alla fine pista ed è molto facile da considerare oppure molto lontano dalla fine pista e quindi più difficile da considerare in quanto oltre a studiare come superarlo, si può anche studiare come evitarlo senza ridurre il peso di decollo.
Gli ostacoli non riguardano solo il decollo ma anche l'atterraggio in quanto devono essere superati anche in avvicinamento. Ad esempio una direttrice di atterraggio di Genova è penalizzata perché la possibilità che passi una nave mentre un aereo atterra obbliga a ridurre la pista usabile in atterraggio mediante lo spostamento in avanti della soglia.
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Non so rispondere alla tua domanda, ma Maho Beach è bellissima (per il contorno, non certo per la "spiaggia" in sè)Maxx ha scritto:Maho Beach
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Re: Runway necessaria per un Boeing 772
da completo ignorante non credo che la testa della gente sia un qualcosa che può danneggiare un aereo in atterraggio
anche perché non dovrebbe essere più alta della recinzione
anche perché non dovrebbe essere più alta della recinzione
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Ma magari il contrario sì. E la volta che succede qualcosa sarà colpa dell'aereo, stai sicuro. Lo so bene che Maho Beach è bellissima, ma io che amo gli aerei più di me stesso non ci andrei, oppure mi metterei duecento metri di lato.Guren ha scritto:da completo ignorante non credo che la testa della gente sia un qualcosa che può danneggiare un aereo in atterraggio
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
Un Metar è un riporto di condizioni meteorologiche che viene normalmente inserito in una registrazione che si ascolta su una specifica frequenza chiamata Atis che riporta anche altre informazioni necessarie per la pianificazione del decollo. Può essere anche ricevuto via Acars.FAS ha scritto:Lampo 13 ha scritto: Ok, hai un po' di confusione in testa!Lampo 13 ha scritto: Non importa un fico secco quanto è lunga la pista.non ho capito se direzione e intensitá del vento, temperatura atmosferica ect te li risegni sul metar? o dove?Lampo 13 ha scritto: Tu prendi il Metar, che sarebbe il riporto aggiornato delle condizioni meteorologiche dell'aeroporto, ti segni direzione ed intensità del vento, la temperatura, la pressione atmosferica e la pista in uso per il decollo.
e questa tabella su quali parametri é calcolata????Lampo 13 ha scritto: Poi prendi la tabella di quella pista (cartacea o elettronica) preparata dalla tua Compagnia per il tuo aereo.
Tali dati, dipende dall'aereo, li scrivi su un apposito cartellino di decollo che utilizzi poi per consultare la corretta tabella di pista da cui trarre i dati che ti servono: Pista in uso, MTOW, set di flaps, eventuale Flex, V1-Vr-V2, OEO.
Dico dipende dall'aereo perché le tabelle e il cartellino possono essere inserite in un libro, in un tablet, in un qualche tipo di apparato elettronico di bordo, ricevuto via Acars, etc.
Per la creazione della tabella di pista fatti spiegare da Tartan, ne sa senz'altro più di me.
Re: Runway necessaria per un Boeing 772
tu hai detto che la lunghezza della pista non é fattore in questo caso e quindi per questo mi sono rivolto a te....Lampo 13 ha scritto:Un Metar è un riporto di condizioni meteorologiche che viene normalmente inserito in una registrazione che si ascolta su una specifica frequenza chiamata Atis che riporta anche altre informazioni necessarie per la pianificazione del decollo. Può essere anche ricevuto via Acars.FAS ha scritto:Lampo 13 ha scritto: Ok, hai un po' di confusione in testa!Lampo 13 ha scritto: Non importa un fico secco quanto è lunga la pista.non ho capito se direzione e intensitá del vento, temperatura atmosferica ect te li risegni sul metar? o dove?Lampo 13 ha scritto: Tu prendi il Metar, che sarebbe il riporto aggiornato delle condizioni meteorologiche dell'aeroporto, ti segni direzione ed intensità del vento, la temperatura, la pressione atmosferica e la pista in uso per il decollo.
e questa tabella su quali parametri é calcolata????Lampo 13 ha scritto: Poi prendi la tabella di quella pista (cartacea o elettronica) preparata dalla tua Compagnia per il tuo aereo.
Tali dati, dipende dall'aereo, li scrivi su un apposito cartellino di decollo che utilizzi poi per consultare la corretta tabella di pista da cui trarre i dati che ti servono: Pista in uso, MTOW, set di flaps, eventuale Flex, V1-Vr-V2, OEO.
Dico dipende dall'aereo perché le tabelle e il cartellino possono essere inserite in un libro, in un tablet, in un qualche tipo di apparato elettronico di bordo, ricevuto via Acars, etc.
Per la creazione della tabella di pista fatti spiegare da Tartan, ne sa senz'altro più di me.
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