Elicotteri e funerali...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da aetio57 » 24 agosto 2015, 18:40

Baldo4President ha scritto:Premessa:
Come si fa a pretendere di non paragonare il fatto l'11/9?
(omissis)
ok, ma... (non vorrei sembrare un maleducato) per restringere l'argomento stiamo parlando di
sigmet ha scritto: L'elicottero in oggetto e' un traffico relativamente lento e prima di permeare l'R19 in quel punto gia' da almeno 10 minuti era su una rotta anomala (in pratica doveva passare ad est del GRA ) tanto da attraversare il prolungamento asse pista di CIA a poche miglia dall'aeroporto. Nessuno se ne era accorto? E' stato chiamato via radio? Lo SCCAM era aware?
E una volta "sganciato" sull'obiettivo nessuno e' andato a cercarlo tanto che se ne e' tornato tranquillamente al paesello da dove era partito piu' di due ore prima senza che nessuno lo stesse ad aspettare.
altrimenti non ne veniamo a una :alien:
ciò che ci stiamo chiedendo è racchiuso nei periodi di Sigmet che ho linkato:
e' un traffico relativamente lento
gia' da almeno 10 minuti era su una rotta anomala (in pratica doveva passare ad est del GRA )
tanto da attraversare il prolungamento asse pista di CIA a poche miglia dall'aeroporto
e quindi:
Nessuno se ne era accorto?
E' stato chiamato via radio?
Lo SCCAM era aware?

E una volta "sganciato" sull'obiettivo:
nessuno e' andato a cercarlo
se ne e' tornato tranquillamente al paesello da dove era partito piu' di due ore prima
senza che nessuno lo stesse ad aspettare

:shock: :shock: :shock:

Questo è il problema ENORME che i media si guardano bene dal suggerire... gli italiani devono concentrarsi sul funerale del "mafioso" (che poi la mafia di oggi NON c'entra assolutamente nulla con la VERA mafia- che non esiste più da decenni... giornalisti... a studiare l'abc della Storia!!)
NON sul sistema di sicurezza antiterrorismo che è un colabrodo. :bounce:
(della serie miliardi di euro buttati nel cesso...)
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da sigmet » 24 agosto 2015, 21:46

Baldo4President ha scritto:
sigmet ha scritto:Facciamo alcuni distinguo. L'11/9 e' stato un fatto difficilmente prevedibile dal punto di vista tattico ,di qui le difficolta' di risposta ad una situazione del tutto inattesa.
Giusto da un lato, sbagliato dall'altro.
...
Sbagliatissimo perche le varie agenzie di sicurezza avevano già molte informazioni.
Quanto sapevano? Non si puo dire ma da quanto è noto avevano già una lista di sorvegliati molti dei quali hanno poi effettivamente fatto parte degli attentatori.
La mia discussione verteva sulla gestione tattica militare del'evento . Di 007, controspioni, infiltrati, pentiti mafiosi e infami vari non ho parlato ne ho la competenza per poterne parlare.

Pensate seriamente che in Italia potremmo fare di meglio?
.

Io penso di si. Nel caso specifico si poteva fare di meglio e di piu' , ma questo passa anche attraverso le responsabilita' (parola ormai sconosciuta da noi) Pero' se la reazione all'evento e' quella del ministro dell'interno che invece di dimettersi chiede una relazione al prefetto che poi chiede una relazione al commissario del decimo tuscolano che poi chiede una relazione al sacrestano della parrocchia mi sembra che non ci sia la volonta' di fare qualcosa se non quella di andare di corsa a comprare i taralli..
Come diceva il Poeta "lo stato si costerna, si indigna , si impegna poi getta la spugna con gran dignita'"
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da fabrizio66 » 24 agosto 2015, 21:52

Io trovo in questa storia il fatto surreale Dell elicottero che gira sopra la città.
Per quanto riguarda il resto del funerale posso dire che si sia trattato di qualcosa di molto pacchiano. Aldilà della possibilità di portare il feretro a bordo del carro trainato dai cavalli la funzione ha voluto mostrare uno sfarzo della famiglia che agli occhi di noi abbiamo trovato sgradevole.
Purtroppo quanto e avvenuto non è un caso isolato, nei tempi passati esempi di funerali sui generis di quello di Roma ci sono stati anche in paesi ritenuti più "civili"

http://www.dagospia.com/rubrica-3/polit ... -69206.htm

Quello linkato è il funerale del padre, otto anni dopo c e stato quello del figlio vito, in entrambi i casi bara d oro, mancava solo l aspetto "folkloristico" visto a Roma ma creda fosse dipeso dal clima.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Lampo 13 » 24 agosto 2015, 22:03

Beh, comunque non è che i matrimoni della famiglia reale inglese sia tanto meno pacchiani!
Anzi, si somigliano parecchio, gli inglesi sono solo vestiti peggio! :D

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da camicius » 25 agosto 2015, 10:21

fabrizio66 ha scritto:Io trovo in questa storia il fatto surreale Dell elicottero che gira sopra la città.
Va bene surreale, ma in pratica?
Ovvero:

1. Come capisci che è fuori rotta intenzionalmente e non perché banalmente incapace/si è perso? Quanto tempo ti ci vuole?
2. Cosa fai alzare in volo, da dove e dopo quanto tempo
2b. quanto ti costa tenere pronto un equipaggio h24 (o solo da sunrise a sunset?) pronto all'involo in tempi brevissimi?
3. supponiamo che hai risolto i punti 1 e 2, e supponiamo pure che l'hai visto e raggiunto, cosa fai per impedirgli di fare qualcosa di illecito/dannoso?

Perché alla fine è di questo che si sta parlando.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da fabrizio66 » 25 agosto 2015, 11:06

Andrea per me rimane surreale che un elicottero possa girare sopra la città di Roma liberamente senza che nessuno si accorga di niente e non faccia niente
Inoltre ha volato liberamente sul corridoio di discesa verso l aeroporto di Ciampino con il rischio di potersi scontrare con un 737 in atterraggio.
Per quanto riguarda i punti 1 2 come scritto precedentemente rimango perplesso, anche xche a Ciampino c e un centro radar che monitora tutto il centro Italia e non solo.
Per il punto su quanto ci costa tenere allertati due aerei pronti a partire la domanda non me la pongo xche do per scontato che già ci sia una tale forma di difesa.
Sul cosa fare una volta intercettato non te lo so dire, ma lasciare che questo parta dalla Campania arrivi su Roma butti i fiori e poi se ne vada liberamente come se non fosse successo niente mi lascia perplesso

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da sigmet » 25 agosto 2015, 11:27

L'elicottero era un R 22 certificato. Che non lo sappia un giornalista transeat, che non lo sappia un prefetto e' grave!
Dobbiamo aspettarci una tegola? :roll:

Domanda: tutti sapevano che il pilota era un ex AZ ma finora nessuno ne conosce neanche il nome...Boh...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da educatedguess » 25 agosto 2015, 11:46

sigmet ha scritto:L'elicottero era un R 22 certificato. Che non lo sappia un giornalista transeat, che non lo sappia un prefetto e' grave!
Dobbiamo aspettarci una tegola? :roll:

Domanda: tutti sapevano che il pilota era un ex AZ ma finora nessuno ne conosce neanche il nome...Boh...
Uno vale l altro. In Az poi, come abbiamo sentito ripetere tante volte, sono tutti grandi e nessuno passa tra le maglie strettissime dei filtri della selezione. Nessuno che commetterebbe mai un qualcosa di illegale. Per soldi poi. Figuriamoci. Molto probabile che sia una trovata pubblicitaria del giornalista per dare contro come al solito.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da tartan » 25 agosto 2015, 12:36

educatedguess ha scritto: Uno vale l altro. In Az poi, come abbiamo sentito ripetere tante volte, sono tutti grandi e nessuno passa tra le maglie strettissime dei filtri della selezione. Nessuno che commetterebbe mai un qualcosa di illegale. Per soldi poi. Figuriamoci. Molto probabile che sia una trovata pubblicitaria del giornalista per dare contro come al solito.
Sei ironico vero? Siccome non ti conosco non riesco a capire senza faccette!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2015, 12:40

In AZ i Piloti volano su aeroplani di linea.
SE veramente il Pilota dell'elicottero è, oppure è stato, un dipendente AZ potrebbe avere qualsiasi provenienza, dal bagagliere all'Amministratore delegato...
Ultima modifica di Lampo 13 il 25 agosto 2015, 12:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da sigmet » 25 agosto 2015, 12:43

tartan ha scritto: Sei ironico vero? Siccome non ti conosco non riesco a capire senza faccette!
No, si sta solo esibendo in quello che gli riesce meglio...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2015, 12:52

educatedguess ha scritto:In Az poi, come abbiamo sentito ripetere tante volte, sono tutti grandi e nessuno passa tra le maglie strettissime dei filtri della selezione. Nessuno che commetterebbe mai un qualcosa di illegale. Per soldi poi. Figuriamoci.
Non solo, i Piloti AZ sono tutti Grandi, sono i Migliori che ci sono in giro, le selezioni le passerebbero anche se fossero fatte con muri e non con maglie più o meno strette, sono tutti preparatissimi ed onestissimi e ce l'hanno anche più lungo della media internazionale... infatti lo usano moltissimo!
Perché, ti ci rode? Ci devi far pace, è così...

Ad affermazione stupida, commento sciocco! :D

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da sigmet » 25 agosto 2015, 14:13

camicius ha scritto:
1. Come capisci che è fuori rotta intenzionalmente e non perché banalmente incapace/si è perso? Quanto tempo ti ci vuole?
Basta chiamarlo via radio.
camicius ha scritto:
2. Cosa fai alzare in volo, da dove e dopo quanto tempo
L'ho gia detto qualche post sopra.
camicius ha scritto:
2b. quanto ti costa tenere pronto un equipaggio h24 (o solo da sunrise a sunset?) pronto all'involo in tempi brevissimi?
Nulla . L'AM ha gia' gli aerei, gli uomini e i mezzi. Al massimo gli paghi gli straordinari notturni.
camicius ha scritto:
3. supponiamo che hai risolto i punti 1 e 2, e supponiamo pure che l'hai visto e raggiunto, cosa fai per impedirgli di fare qualcosa di illecito/dannoso?
Lo intercetti cosi' come gia fanno per tutti gli aerei che volano sul territorio nazionale senza opportuna clearance.
D'altronde un Mirage sulla Sardegna ci mette meno tempo ad arrivare su Roma che un trabiccolo che viene dal Monte soratte...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da tartan » 25 agosto 2015, 14:21

Sono discussioni inutili, relativamente al fatto in esame. Tutti sapevano, ormai è certo, lo ha detto "pubblicamente" il responsabile. L'unico problema è che lo sapevano solo le mezze calzette, a quelli che contano non era arrivato niente. La polizia lo sapeva, i carabinieri lo sapevamo, noi tutti lo avevamo già capito da tempo. L'importante è che, finalmente, pare che si sia provveduto e rielaborare un piano diverso dal precedente per far si che quello che sanno le mezze calzette lo vengano a sapere anche i gradi superiori. Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2015, 15:15

sigmet ha scritto: Nulla . L'AM ha gia' gli aerei, gli uomini e i mezzi. Al massimo gli paghi gli straordinari notturni.
Ai miei tempi non esistevano straordinari da pagare. Si lavorava quando te lo ordinavano e punto.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2015, 15:17

tartan ha scritto:Sono discussioni inutili, relativamente al fatto in esame. Tutti sapevano, ormai è certo, lo ha detto "pubblicamente" il responsabile. L'unico problema è che lo sapevano solo le mezze calzette, a quelli che contano non era arrivato niente. La polizia lo sapeva, i carabinieri lo sapevamo, noi tutti lo avevamo già capito da tempo. L'importante è che, finalmente, pare che si sia provveduto e rielaborare un piano diverso dal precedente per far si che quello che sanno le mezze calzette lo vengano a sapere anche i gradi superiori. Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate.
Io ho l'impressione che questa "pacchianata" fatta dai casamonica gli potrebbe costare molto cara ora che è scoppiato lo scandalo! Forse se ne dovranno pentire!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da tartan » 25 agosto 2015, 17:46

Lampo 13 ha scritto:Io ho l'impressione che questa "pacchianata" fatta dai casamonica gli potrebbe costare molto cara ora che è scoppiato lo scandalo! Forse se ne dovranno pentire!
Lo penso anche io, saranno 15 giorni difficili per loro.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da paky » 25 agosto 2015, 18:27

tartan ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Io ho l'impressione che questa "pacchianata" fatta dai casamonica gli potrebbe costare molto cara ora che è scoppiato lo scandalo! Forse se ne dovranno pentire!
Lo penso anche io, saranno 15 giorni difficili per loro.
:lol: :lol:
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

educatedguess
Banned user
Banned user
Messaggi: 372
Iscritto il: 13 settembre 2013, 18:31

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da educatedguess » 25 agosto 2015, 22:40

Lampo 13 ha scritto:
educatedguess ha scritto:In Az poi, come abbiamo sentito ripetere tante volte, sono tutti grandi e nessuno passa tra le maglie strettissime dei filtri della selezione. Nessuno che commetterebbe mai un qualcosa di illegale. Per soldi poi. Figuriamoci.
Non solo, i Piloti AZ sono tutti Grandi, sono i Migliori che ci sono in giro, le selezioni le passerebbero anche se fossero fatte con muri e non con maglie più o meno strette, sono tutti preparatissimi ed onestissimi e ce l'hanno anche più lungo della media internazionale... infatti lo usano moltissimo!
Perché, ti ci rode? Ci devi far pace, è così...

Ad affermazione stupida, commento sciocco! :D
Non mi rode. Trovo poco credibili le affermazioni assolute. In ogni campo. Tutto li.


camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da camicius » 27 agosto 2015, 11:58

Ma ho dato una occhiata (più approfondita, vista la mia ignoranza in tema di geografia romana), la chiesa in questione è fuori dalla LI R19A/B, ma è dentro la ATZ di Ciampino (di un paio di km) e spostata dall'asse pista di poco meno di un km.
Sbaglio?
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Tiennetti » 27 agosto 2015, 12:12

Ho appena mandato una riposta dettagliata a RFS riguardante le moltissime inesattezze (aeronauticamente parlando) di quell'articolo

EDIT: hanno pubblicato la mia risposta nell'articolo
David

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da tartan » 27 agosto 2015, 14:24

Tiennetti ha scritto:Ho appena mandato una riposta dettagliata a RFS riguardante le moltissime inesattezze (aeronauticamente parlando) di quell'articolo

EDIT: hanno pubblicato la mia risposta nell'articolo
E ne valeva la pena?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Tiennetti » 27 agosto 2015, 14:40

Probabilmente no, perchè adesso sembra che sto difendendo l'operato dell'elicotterista... ma almeno mi sono tolto questo sassolino dalla scarpa... non resisto quando vedo scritte certe cavolate
David

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da camicius » 27 agosto 2015, 14:46

tartan ha scritto: E ne valeva la pena?
Per chi ha già deciso che è tutta colpa di <politico di turno> no.
Per chi ci capita per caso e ha voglia di approfondire sì.

ciao
Andrea

p.s. complimenti, ben scritto. Forse un po' troppo prolisso, ma era prolisso anche l'articolo originale...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da tartan » 27 agosto 2015, 15:04

Diciamo che su "romafaschifo" ci si capita per caso veramente di rado!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da sigmet » 27 agosto 2015, 15:35

camicius ha scritto:Ma ho dato una occhiata (più approfondita, vista la mia ignoranza in tema di geografia romana), la chiesa in questione è fuori dalla LI R19A/B, ma è dentro la ATZ di Ciampino (di un paio di km) e spostata dall'asse pista di poco meno di un km.
Sbaglio?
Non sbagli:in effetti anche se per poco la R 19 non comprende al zona di Don Bosco ma la posizione dell'elicottero insiste sull'ATZ di LIRA. Rimane comunque il fatto che l'elicottero era al di fuori delle rotte VFR che praticamente coincidono con il, GRA e comunque era sul prolungamento asse pista della 15 di CIA all'altezza del radiofaro di centocelle. Riguardo alla quota e alla rettifica di TNT considerando che l'elicottero sorvolando un centro abitato non poteva trovarsi a meno di 1000 ft GND (1321 msl QNH LIRA) si sarebbe avuta una comunque una sottoseparazione con un eventuale traffico strumentale che incrocia l'OM a 1625 ft msl.
Mi chiedo solo quanto ne fosse aware il CTA e quale sia la base di imputazione per il pilota di Hely.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Tiennetti » 27 agosto 2015, 15:38

Hai detto bene, "non doveva" ma dalle immagini semvra chiaro che la sua altezza era di poco sopra i palazzi quindi 200 o 300ft AGL?
David

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da sigmet » 27 agosto 2015, 15:44

Tiennetti ha scritto:Hai detto bene, "non doveva" ma dalle immagini semvra chiaro che la sua altezza era di poco sopra i palazzi quindi 200 o 300ft AGL?
Si ma anche in questo caso il CTA ammesso che avesse un secondario con la quota avrebbe dovuto sospendere gli avvicinamenti, o sbaglio?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Lampo 13 » 27 agosto 2015, 15:51

Tiennetti ha scritto:Hai detto bene, "non doveva" ma dalle immagini semvra chiaro che la sua altezza era di poco sopra i palazzi quindi 200 o 300ft AGL?
Secondo me era veramente basso, roba tipo 100/150 ft.
Probabilmente aveva tutto spento e stava in silenzio radio,
avrà sperato di non essere identificato oppure ha preso talmente tanti soldi da fregarsene
di perdere il brevetto... tanto in galera non ci va!

Danni non ne ha fatti, se stava veramente sui 200 ft non ha messo a rischio i voli civili che passavano a più
di 1.000 ft sopra di lui, alla fine lo possono solo accusare di aver infranto dei regolamenti, tipo il lancio di materiale senza autorizzazione, ma era materiale innocuo, e di non aver rispettato le regole di navigazione, ma senza creare pericoli per altri velivoli.
Se la caverà col ritiro del brevetto ed una eventuale sanzione economica, che magari qualcuno si è già impegnato a pagare, mettendosi in tasca un bel gruzzolo... stiamo parlando di committenti plurimilionari!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da sardinian aviator » 27 agosto 2015, 16:02

In tutta questa discussione non ho letto sulla stampa né sentito in TV una sola parola riguardo ENAV, ANSV e soprattutto Min.Difesa. Non dico parole di biasimo, ma almeno qualche domanda... che su questo forum invece ci siamo posti.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Tiennetti » 27 agosto 2015, 19:22

Perchè magari l'elicottero era sotto controllo, e non essendoci stato nessun incidente, l'ANSV non è tenuta a dire niente
Forse avrà sparso i petalis enza autorizzazione al lavoro aereo, forse avrà deviato dalla sua rotta, forse entrambe le cose o forse le cose sono andate diversamente
David

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da sigmet » 27 agosto 2015, 22:22

Tiennetti ha scritto:Perchè magari l'elicottero era sotto controllo, e non essendoci stato nessun incidente, l'ANSV non è tenuta a dire niente
Forse avrà sparso i petalis enza autorizzazione al lavoro aereo, forse avrà deviato dalla sua rotta, forse entrambe le cose o forse le cose sono andate diversamente
Ognuno di questi eventi e' classificato come "incident"

Navigation track error (Navigation track error) 2170400
An event involving the selection of an incorrect track.

Unauthorised penetration of airspace (Airspace entry) 2020701 *
An event involving an unauthorised penetration of airspace.

Flight crew deviation from applicable ATM procedures (Flight crew deviation) 2020800
An event involving flight crew deviation from applicable Air Traffic Management procedures

Flight Plan (Flight Plan) 99010037
An event involving flight crew deviation from the flight plan.

Helicopter deviation from intended altitude (Helicopter - deviation from altitude) 2090100
An event involving an altitude deviation from intended flight path by a helicopter.

Helicopter deviation from intended heading (Helicopter - deviation from heading) 2090200
An event involving a heading deviation from intended flight path by a helicopter. (loss of directional control)

Objects falling off aircraft other than ice (Objects [not ice]) 2160200
An event involving any object, other than ice, falling off the Aircraft

Operation in violation of license (Operation in violation of license) 7040000
Operation with an invalid license or carrying out an operation not covered by the license
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da camicius » 28 agosto 2015, 14:07

Tiennetti ha scritto: Forse avrà sparso i petalis enza autorizzazione al lavoro aereo
Lanciare petali è sempre lavoro aereo? Nel senso, se io lo faccio (chiedendo l'autorizzazione al comune) per un amico o un parente come regalo è per forza lavoro aereo?

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Elicotteri e funerali...

Messaggio da Lampo 13 » 28 agosto 2015, 14:52

camicius ha scritto:
Tiennetti ha scritto: Forse avrà sparso i petalis enza autorizzazione al lavoro aereo
Lanciare petali è sempre lavoro aereo? Nel senso, se io lo faccio (chiedendo l'autorizzazione al comune) per un amico o un parente come regalo è per forza lavoro aereo?

Ciao
Andrea
Credo che sia creazione di "monnezza"! :D

Rispondi