[LAX/KLAX] 30/08/15
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- SuperMau
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Vedo che Sam ti ha dato un passaggio in elicottero.....
Aspetto il resto !
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Spesso le foto che girano su internet di LAX riportano aerei visti dall'alto mentre sorvolano un parcheggio. Mi sono sempre chiesto se i fotografi si trovino su un altro aereo su un elicottero o su una torre...SuperMau ha scritto:Vedo che Sam ti ha dato un passaggio in elicottero.....
Aspetto il resto !
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Wow!!!!! Ma dove eri tu?
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Sull'elicotterola franci ha scritto:Wow!!!!! Ma dove eri tu?
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Preparazione del viaggio accuratamente organizzata mesi e mesi prima. Rigorosamente tutto in autonomia. Voli (British + Virgin Atlantic), appartamento, auto a noleggio.
Non solo spotting, ovviamente: Santa Monica, Malibu, Venice beach, Santa Barbara, Los Angeles downtown, 2 giorni sulla Big Sur, Disneyland, San Diego, Seaworld.
Per quanto riguarda lo spotting ore e ore a studiare il timetable di LAX a cercare la combinazione migliore di traffico, luce del sole, disponibilità del pilota. Diverse mail a chi aveva già patito questa terribile esperienza ( ) cercando consigli e suggerimenti.
48 ore prima visita alla Star-Helicopter a prendere accordi con la compagnia ed il pilota. L'elicottero è un Robinson R22 biposto privo di porta e comandi sul lato sinistro. Il giorno della partenza briefing con il pilota su rotta e soggetti prioritari da spottare, peso del passeggero per calcolare il carburante e poi via. A bordo si sta con due macchine fotografiche allacciate al collo: schede e batterie rigorosamente operative al 100%: non c'è spazio né possibilità di muoversi, aprire la borsa, prendere qualche oggetto, ecc.
Paul, il pilota del Robinson22 manovra il mezzo con la stessa tranquillità che ho io quando guido la Yeti nel cortile di casa. Durante il briefing prima di salire a bordo mi fa delle strane domanda apparentemente innocenti: vuole capire con chi ha a che fare. Lui non sa chi sono io e per lui potrei anche essere un pazzo squilibrato che con la scusa dello spotting vuole commettere qualche atto allucinante proprio sopra uno dei più importanti aeroporti americani. Una volta a bordo, poi, la sua preoccupazione è che io non faccia mosse azzardate, non mi agiti, non mi sporga, non faccia mosse stupide. I primi due minuti sono una sfilza di domande tipo: are you comfortable? are you really relaxed? If you see something (aereo da fotografare), don't worry about that: i'm seeing before you. (in realtà poi in un paio di casi ciò non sarà vero).
Non solo spotting, ovviamente: Santa Monica, Malibu, Venice beach, Santa Barbara, Los Angeles downtown, 2 giorni sulla Big Sur, Disneyland, San Diego, Seaworld.
Per quanto riguarda lo spotting ore e ore a studiare il timetable di LAX a cercare la combinazione migliore di traffico, luce del sole, disponibilità del pilota. Diverse mail a chi aveva già patito questa terribile esperienza ( ) cercando consigli e suggerimenti.
48 ore prima visita alla Star-Helicopter a prendere accordi con la compagnia ed il pilota. L'elicottero è un Robinson R22 biposto privo di porta e comandi sul lato sinistro. Il giorno della partenza briefing con il pilota su rotta e soggetti prioritari da spottare, peso del passeggero per calcolare il carburante e poi via. A bordo si sta con due macchine fotografiche allacciate al collo: schede e batterie rigorosamente operative al 100%: non c'è spazio né possibilità di muoversi, aprire la borsa, prendere qualche oggetto, ecc.
Paul, il pilota del Robinson22 manovra il mezzo con la stessa tranquillità che ho io quando guido la Yeti nel cortile di casa. Durante il briefing prima di salire a bordo mi fa delle strane domanda apparentemente innocenti: vuole capire con chi ha a che fare. Lui non sa chi sono io e per lui potrei anche essere un pazzo squilibrato che con la scusa dello spotting vuole commettere qualche atto allucinante proprio sopra uno dei più importanti aeroporti americani. Una volta a bordo, poi, la sua preoccupazione è che io non faccia mosse azzardate, non mi agiti, non mi sporga, non faccia mosse stupide. I primi due minuti sono una sfilza di domande tipo: are you comfortable? are you really relaxed? If you see something (aereo da fotografare), don't worry about that: i'm seeing before you. (in realtà poi in un paio di casi ciò non sarà vero).
- spiridione
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Fantascienza!!!
Grazie per aver condiviso
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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- SuperMau
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Allora,
Attendo una seconda puntata (che non ci credo hai fatto solo queste foto qui), e nel frattempo i miei migliori auguri per il nuovo hobby di collezionare porcellini in terracotta......visto che dopo queste foto puoi anche cambiare hobby !
Ciao
M.
PS ma sei andato da solo o con la famiglia?
Attendo una seconda puntata (che non ci credo hai fatto solo queste foto qui), e nel frattempo i miei migliori auguri per il nuovo hobby di collezionare porcellini in terracotta......visto che dopo queste foto puoi anche cambiare hobby !
Ciao
M.
PS ma sei andato da solo o con la famiglia?
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Come al solito grandi foto! Stavolta semplicemente SUPERBE, anche nelle intenzioni!
Posso prenderne qualcuna per farla entrare nel loop delle mie foto di sfondo del desktop?
Posso prenderne qualcuna per farla entrare nel loop delle mie foto di sfondo del desktop?
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Gran belle foto. Grazie per averle condivise tutte
DR
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Un altro livello. Un altro pianeta.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE per aver condiviso questi scatti meravigliosi, e complimenti per l'organizzazione.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE per aver condiviso questi scatti meravigliosi, e complimenti per l'organizzazione.
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Grazie a tutto voi per i vostri commenti.
I dieci giorni passati in California si stanno allontanando sempre di più e cerco di mitigare il senso di malinconia sempre più crescente aggrappandomi alle foto di LAX ed ai racconti che faccio ad amici e colleghi.
Cerco di promettervi un TR: non me ne vogliate se non manterrò la promessa. In maniera un po' contraddittoria ed incoerente, adoro leggerli ma non mi piace scriverli.
A chi mi chiedeva quote, ottiche, ecc rispondo con un immagine al posto di mille parole:
(courtesy: http://www.star-helicopters.com)
La pista più in alto in mappa è la 24R (In 'n out), chiusa. Quella più in basso è la pista la cui strada perimetrale si alza su una collinetta permettendo le foto dei decolli che credo conosciate. Lì, nel comune di San Segundo, sono stato tutto il giorno dalle 06:00 fino alle 15:30 prima di andare all'aeroporto di Hawthorne, 5 miglia a ovest di LAX. Aspettatevi anche decinaia di quelle foto.
Mi sono legato due macchine fotografiche al collo: la mia nuova 7D (che forse ho comprato troppo a ridosso del viaggio e non ho imparato ad usar bene come avrei dovuto: ho fatto una trasferta a MUC la settimana prima di partire per impratichirmi e ciò è stato utile ma avrei dovuto dedicare più tempo a questa cosa) sulla quale avevo una scheda da 64G (riempita, full) ed il 100-400. L'obiettivo l'ho spinto spesso a fondo ma le foto che vi sto mostrando sono sempre intorno ai 200/250 mm.
E poi avevo la mia sana e valida 600D sulla quale avevo montato il 10-22 con il quale ho fatto le overview.
Questo è più o meno quanto. Vi siete fatti una vaga idea di quante foto ho da mostrarvi? Ah! E poi ci sarebbero anche quelle di Monaco... ohi!
Cominciamo con queste di oggi...
I dieci giorni passati in California si stanno allontanando sempre di più e cerco di mitigare il senso di malinconia sempre più crescente aggrappandomi alle foto di LAX ed ai racconti che faccio ad amici e colleghi.
Cerco di promettervi un TR: non me ne vogliate se non manterrò la promessa. In maniera un po' contraddittoria ed incoerente, adoro leggerli ma non mi piace scriverli.
A chi mi chiedeva quote, ottiche, ecc rispondo con un immagine al posto di mille parole:
(courtesy: http://www.star-helicopters.com)
La pista più in alto in mappa è la 24R (In 'n out), chiusa. Quella più in basso è la pista la cui strada perimetrale si alza su una collinetta permettendo le foto dei decolli che credo conosciate. Lì, nel comune di San Segundo, sono stato tutto il giorno dalle 06:00 fino alle 15:30 prima di andare all'aeroporto di Hawthorne, 5 miglia a ovest di LAX. Aspettatevi anche decinaia di quelle foto.
Mi sono legato due macchine fotografiche al collo: la mia nuova 7D (che forse ho comprato troppo a ridosso del viaggio e non ho imparato ad usar bene come avrei dovuto: ho fatto una trasferta a MUC la settimana prima di partire per impratichirmi e ciò è stato utile ma avrei dovuto dedicare più tempo a questa cosa) sulla quale avevo una scheda da 64G (riempita, full) ed il 100-400. L'obiettivo l'ho spinto spesso a fondo ma le foto che vi sto mostrando sono sempre intorno ai 200/250 mm.
E poi avevo la mia sana e valida 600D sulla quale avevo montato il 10-22 con il quale ho fatto le overview.
Questo è più o meno quanto. Vi siete fatti una vaga idea di quante foto ho da mostrarvi? Ah! E poi ci sarebbero anche quelle di Monaco... ohi!
Cominciamo con queste di oggi...
- struzzovolante
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Grandissimo Fabrizio, foto come queste sono il top in circolazione, bravo, mille volte bravo!!!
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Ciao Stefano!struzzovolante ha scritto:Grandissimo Fabrizio, foto come queste sono il top in circolazione, bravo, mille volte bravo!!!
Scendere dall'elicottero mi ha dato un turbinio di emozioni indescrivibile. Da un lato ero contento di mettere i piedi a terra: la posizione era scomoda, la fatica fisica per mantenere fermo l'obiettivo resistendo alle folate di vento è stata notevole ma anche il desiderio che finisse quel senso di disagio dato dallo stare sospesi nel vuoto a 500/700 metri. Dall'altra parte l'adrenalina scorreva incontrastata; ho provato sensazioni simili a quelle che si hanno appena scesi da una giostra vertiginosa che ti metteva molta paura mentre salivi sul seggiolino ma anche il desiderio irrefrenabile di ricominciare tutto da capo come quando dopo aver camminato in montagna 7/8 ore ritorni indietro esausto alla base, ti giri, guardi indietro e vorresti rifarlo subito.
Quando sono uscito dalla Star Helicopter sono salito sulla mia Chrysler, poi sono sceso, mi sono acceso una sigaretta, poi sono risalito, ho guardato le foto,, ho fatto un paio di telefonate. Non volevo andare via, non volevo che finisse.
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Ok. Ho visto centinaia di aerei dalla prospettiva più emozionante e spettacolare per me immaginabile. Ho visto compagnie che non avevo mai visto prima. Ho visto una tale quantità di WB tutti insieme che neanche Londra o Francoforte. Ma tutto questo era più o meno nelle aspettative.
Quello che non mi aspettavo era di vedere un go-around air to air!
Non ne conosco il motivo. Lo stesso pilota mi ha detto: "Wasn't the pilot, the TWR said him"
Abbiamo guardato la pista: era pulita e non c'erano invasioni, e la coda di decollo ha proseguito normalmente appena il Southwest si è allontanato.
Noi eravamo al posto giusto nel momento giusto.
Quello che non mi aspettavo era di vedere un go-around air to air!
Non ne conosco il motivo. Lo stesso pilota mi ha detto: "Wasn't the pilot, the TWR said him"
Abbiamo guardato la pista: era pulita e non c'erano invasioni, e la coda di decollo ha proseguito normalmente appena il Southwest si è allontanato.
Noi eravamo al posto giusto nel momento giusto.
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Breve racconto fotografico del viaggio di 3NM da HHR (Hawthorne Municipal Airport - KHHR, base della Star-Helicopters) a LAX.
Come detto si vola su un Robinson22, in flotta hanno anche dei R44 ed un Bell.
Ecco il ferro:
Ecco Paul
Ed ecco lo spotter felix
Si va! Qui vedete l'uno per cento della Città degli Angeli. Stiamo viaggiando in direzione est-ovest e guardando in direzione sud.
Sotto di noi la San Diego Freeway (405) e i quartieri Hawthorne e Torrance.
In lontananza le Rolling Hills a sinistra delle quali c'è Long Beach.
In un paio di nano secondi siamo sopra KLAX
E qui comincia il divertimento... credo di avere almeno una quarantina di foto di questo tipo...
Ed ecco invece KHHR (si vedono gli elicotteri nero/oro della Star Helicopters sulla sinistra a fianco della TWR)
Come detto si vola su un Robinson22, in flotta hanno anche dei R44 ed un Bell.
Ecco il ferro:
Ecco Paul
Ed ecco lo spotter felix
Si va! Qui vedete l'uno per cento della Città degli Angeli. Stiamo viaggiando in direzione est-ovest e guardando in direzione sud.
Sotto di noi la San Diego Freeway (405) e i quartieri Hawthorne e Torrance.
In lontananza le Rolling Hills a sinistra delle quali c'è Long Beach.
In un paio di nano secondi siamo sopra KLAX
E qui comincia il divertimento... credo di avere almeno una quarantina di foto di questo tipo...
Ed ecco invece KHHR (si vedono gli elicotteri nero/oro della Star Helicopters sulla sinistra a fianco della TWR)
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Sono senza parole !! Senza dubbio un thread e delle foto che resteranno nella storia della sezione Spotters di Md80.it, ma credo anche dell'intera rete !! E' difficile trovare aggettivi per descriverle !!
Complimenti per la magnifica esperienza che hai vissuto e grazie mille per aver condiviso con noi questa meraviglia !!
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Ehlala! Non avevo visto tutte queste foto! Che gran bel trip report. Continuo i miei complimenti che ti ho fatto qualche post fa - prima che pubblicassi il resto delle foto - e, quotando JT8D, anch'io sono senza parole.
DR
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Ma LAX non è solo grandi aerei provenienti da tutte le parti del mondo. Un aeroporto che movimenta una cosa tipo più di sessanta milioni di passeggeri/anno è una costellazione infinita di movimenti di piccolo cabotaggio verso millemila destinazioni USA per non parlare di Canada e sudamerica.
Ed allora via con Embraer, A320 family, CRJ, 737, 757, 717, DC9, Delta, American, United, Spirit, Southwest, Alaska, Copa, American Eagle, Delta Connection, Aeromexico... fate prima a dirmi: basta!
Cominciamo?
Ed allora via con Embraer, A320 family, CRJ, 737, 757, 717, DC9, Delta, American, United, Spirit, Southwest, Alaska, Copa, American Eagle, Delta Connection, Aeromexico... fate prima a dirmi: basta!
Cominciamo?
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
siamo andati tutti e tre, un giorno di vacanza nella vacanza per papino a LAX!SuperMau ha scritto: PS ma sei andato da solo o con la famiglia?
Ma certamente!Th3Crow ha scritto: Posso prenderne qualcuna per farla entrare nel loop delle mie foto di sfondo del desktop?
grazie, Paolo!JT8D ha scritto:Sono senza parole !!
meglio, ora, Gian?bigshot ha scritto: Ahhhhhhhh, mi fai aspettare circa 8 mesi, vedo il thread apro fiducioso di gustarmi una carrellata epica e poi c'è solo l'anteprima???
Hype a mille
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Ci si ritrova - poi - ogni volta che si fa qualcosa appena fuori dalla routine quotidiana a fare i conti con il nostro insindacabile maestro interiore: il Signor Senno di Poi.
Con il senno di poi avei anticipato di 30 o 60 minuti il volo. Dopo le 17 il sole ha preso la sua strada verso ovest andando a cercare l'Oceano per il suo tuffo quotidiano, serale.
Molto romantico, certo, ma io ho una discreta quantità di scatti che, anche se non sono tecnicamente controsole sono assolutamente frontali e splendono sui musi lasciando scuro il fianco degli aerei.
Se ricordate la mappa, alcune zone erano interdette al volo (compresi, giustamente, alcuni centri abitati) perciò le zone ideali per fotografare in quel momento della giornata restavano non raggiungibili.
Con il senno di poi avrei dovuto procurarmi prima la nuova macchina fotografica ed impratichirmi manualmente oltre che documentarmi in rete. La 7D è una bestia strana, il Tiz ve lo sa dire meglio di me:
ti può dare risultati meravigliosi ma non accetta che tu la usi in modo superficiale, premi sul bottone e via. Ho notato molte cose in sede di post-produzione.
Con il senno di poi... con il senno di poi mi è andata bene, ma così bene, su così tante altre cose che sono felice di essere qui a raccontarvi dei miei senni di poi...!
Ah! Stiamo quasi per finire.
Con il senno di poi avei anticipato di 30 o 60 minuti il volo. Dopo le 17 il sole ha preso la sua strada verso ovest andando a cercare l'Oceano per il suo tuffo quotidiano, serale.
Molto romantico, certo, ma io ho una discreta quantità di scatti che, anche se non sono tecnicamente controsole sono assolutamente frontali e splendono sui musi lasciando scuro il fianco degli aerei.
Se ricordate la mappa, alcune zone erano interdette al volo (compresi, giustamente, alcuni centri abitati) perciò le zone ideali per fotografare in quel momento della giornata restavano non raggiungibili.
Con il senno di poi avrei dovuto procurarmi prima la nuova macchina fotografica ed impratichirmi manualmente oltre che documentarmi in rete. La 7D è una bestia strana, il Tiz ve lo sa dire meglio di me:
ti può dare risultati meravigliosi ma non accetta che tu la usi in modo superficiale, premi sul bottone e via. Ho notato molte cose in sede di post-produzione.
Con il senno di poi... con il senno di poi mi è andata bene, ma così bene, su così tante altre cose che sono felice di essere qui a raccontarvi dei miei senni di poi...!
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Anche se non tecnicamente perfette, il forum sicuramente gradisce !LIDT ha scritto:Molto romantico, certo, ma io ho una discreta quantità di scatti che, anche se non sono tecnicamente controsole sono assolutamente frontali e splendono sui musi lasciando scuro il fianco degli aerei.
Se oltre a raccontare magari fai anche un Trip Report completo non disturba, eh!LIDT ha scritto: Con il senno di poi... con il senno di poi mi è andata bene, ma così bene, su così tante altre cose che sono felice di essere qui a raccontarvi dei miei senni di poi...!
Che balla ! cosi' poche? Mancano un sacco di cicciobus, di 747, rottamini vari e aerei esotici....dai dai datti da fare!LIDT ha scritto: Ah! Stiamo quasi per finire.
Ciao
M.
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Mi sa che devo controllare questo 3d più spesso dato che le foto continuano ad aumentare
Grande LIDT!
Grande LIDT!
No, no, continua continuaLIDT ha scritto: fate prima a dirmi: basta!
DR
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Eh! Ma i soggetti interessanti stanno finendo... alla fine son state "solo" due ore.danko156 ha scritto:Mi sa che devo controllare questo 3d più spesso dato che le foto continuano ad aumentare
Grande LIDT!No, no, continua continuaLIDT ha scritto: fate prima a dirmi: basta!
Ho fatto vedere le foto a molte persone che sanno del mio hobby ma non hanno particolari competenze in aeronautica e/o in fotografia.
Dopo aver visto le foto e superato lo stupore (qualcuno più, qualcuno meno), l'unica domanda che puntualmente sempre arrivava era:
- "ma tu, dov'eri??"
- su un elicottero.
- "..."
-"eh?!?"
- sì, su un elicottero.
E lì parte uno sguardo che tra mille sfaccettature di incredulità, stupore, veloce calcolo del mio stato psichico ed un pizzico di ammirazione m lascia ancora più consapevole di ciò che ho voluto fortemente fare.
Fin dal primo giorno in cui vidi una prima foto di quel genere, fatta da Sam Chui, ovviamente. Se non ricordo male un 747 Korean in decollo.
Sto cercando di sedimentare i ricordi nella mia memoria con tutte le energia possibili: non voglio dimenticare neanche un minuto di quanto ho fatto.
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Grande! Grazie
DR
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Non vedo le fotoooooooooooooooooooo
Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Lidt, mi sa che il server dove hai caricato le foto te le ha cancellate...
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Re: [LAX/KLAX] 30/08/15
Belleeeee!!!!!
Il 10 Gennaio passo da LAX e faccio le foto "dal basso"
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