Nuovo Caccia leggero Scorpion

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2015, 9:21

e si!... perche per qualificare il sistema devono prima concedere o limitare le funzionalitá derivanti da determinati problemi..

il prodotto non é evidentemente maturo....hanno promesse le mele senza ancora aver piantato gli alberi del frutto
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 1 aprile 2015, 0:02

"We are very confident we will get a customer" .....
..... ovvero ..... un aereo tuttora in attesa di un' opportunità .....
Textron AirLand's Scorpion jet continues to look for a first customer, but the company remains optimistic about the future of its ISR/light strike platform.
In a March interview, Bill Anderson, president of Textron AirLand, told Defense News that corporate backing for the jet remains strong despite not having signed a contract for the jet in the 18 months since it was unveiled to the public.
Fonte ..... "Textron Eyes Scorpion CAS, T-X Missions" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /70678136/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 1 maggio 2015, 14:34

Il Segretario alla Difesa USA offrirà lo Scorpion (aereo realizzato su iniziativa privata) all' India ..... :shock:
Industry sources said that under the DTTI, which Carter initiated as deputy defence secretary in 2012, the US was expected to offer the Textron AirLand Scorpion light-attack and intelligence, surveillance, and reconnaissance (ISR) aircraft currently being developed to the Indian Air Force (IAF).
Fonte ..... "Carter to offer Scorpion to India under joint development plan" .....
(618 of 779 words) ..... http://www.janes.com/article/51099/cart ... pment-plan
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 16 giugno 2015, 8:45

Lo 'Scorpione' torna in Europa ..... con una carica di ottimismo .....
The phrase “well-travelled” can be easily used, but in the case of one Paris air show debutant, it is more than apt.
Arriving at Le Bourget after a long-range transfer from Wichita, Kansas via stops in the USA, Canada, Iceland and the UK, the Textron AirLand Scorpion is an aircraft in high demand.
Indeed, the aircraft’s third Atlantic crossing – following a return visit made to the UK last year – comes little over a month after the multi-role design was put through its paces for a potential customer in Latin America.
Fonte ..... "PARIS: Scorpion shows new sensor combination, as interest mounts" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... st-413589/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 14 luglio 2015, 20:08

E' stato presentato in Bulgaria ..... ma ..... che se ne dovrebbero fare i Bulgari di un aereo di tale categoria ?
Bulgaria has been reported to be looking at surplus Lockheed Martin F-16 Fighting Falcon jets to fulfil a MiG-29 'Fulcrum' and Sukhoi Su-25 'Frogfoot' replacement requirement, and other offerings such as early model Eurofighter Typhoons, Saab Gripens, and even the Pakistan Aeronautical Complex/Chengdu Aircraft Industry Corporation (PAC/CAC) JF-17 Thunder have also been touted.
Fonte ..... "Textron touts Scorpion to Bulgaria in bid to secure first customer" .....
http://www.janes.com/article/52976/text ... t-customer
.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Lampo 13 » 14 luglio 2015, 21:06

Ci si addestrano a basso costo.
Durante le Guerre Mondiali i futuri assi della Luftwaffe si addestrarono sugli alianti lanciati ad "elastico"!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Lampo 13 » 14 luglio 2015, 21:07

Comunque, sbaglierò senz'altro, ma con quell'ala dritta dritta mi sembra un buon addestratore più che un caccia!

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Vultur » 14 luglio 2015, 21:53

Forse anche buon aereo per sorveglianza muro antimigrante su confine turco?

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da ELTAR » 14 luglio 2015, 21:56

Lampo 13 ha scritto:Comunque, sbaglierò senz'altro, ma con quell'ala dritta dritta mi sembra un buon addestratore più che un caccia!
Nè uno nè l'altro in teoria... Non è stato progettato per il COIN/CAS?
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 14 luglio 2015, 23:57

Vorrebbero utilizzarlo in tanti ruoli ..... compreso pure quello dell'addestratore .....
La Bulgaria sta però cercando un successore al MiG-29 ..... velivolo di categoria ben diversa ..... ce lo vedete al suo posto ?

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da MatteF88 » 15 luglio 2015, 9:42

Per quei paesi lí, tipo anche la Croazia, secondo me avrebbe fatto comodo qualcosa come l'F-20 tigershark...però.. :(

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 15 luglio 2015, 9:47

MatteF88 ha scritto:Per quei paesi lí, tipo anche la Croazia, secondo me avrebbe fatto comodo qualcosa come l'F-20 tigershark ... però .. :(
Però ..... :mrgreen:
O, ancor meglio, quel suo degno 'discendente' che si chiama ..... Gripen ..... 8)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 5 settembre 2015, 17:42

A fronte dei ritardi accumulati in un ennesimo programma aeronautico .....

"Indian Air force asks Hindustan Aeronautics to stop work on jet trainer" .....
http://www.financialexpress.com/article ... er/109744/

..... sembra ora che l' India stia facendo un pensierino sullo Scorpion ..... che le era stato offerto dagli USA alcuni mesi fa .....
When US defence secretary Ashton Carter visited India earlier this year, the two sides inked a 10-year India-US Defence Framework Agreement and fast-tracked the DTTI, under which the two countries will co-develop and co-produce military equipment in India.
It was during this visit in June that the US offered the Textron AirLand Scorpion aircraft.
Fonte ..... "IAF keen on US Scorpion aircraft offer" .....
http://www.financialexpress.com/article ... er/130244/
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 settembre 2015, 19:53

Lampo 13 ha scritto:Comunque, sbaglierò senz'altro, ma con quell'ala dritta dritta mi sembra un buon addestratore più che un caccia!
Beh, però dovrebbe garantire una velocità di rollio notevole, e con le doppie derive anche molto manovriero ne dogfight... un ruolo potrebbe ben averlo. In funzione dell' "avversario-tipo".

Immagina di dover abbattere senza tirargli addosso missili a ricerca automatica un Hurricane ben pilotato trovandoti tu su un filante F104 utilizzando il cannoncino: penso di non sbagliare troppo se dico che ti troveresti malissimo... sarebbe come inseguire per i vicoli di Napoli una A112 truccata utilizzando come "pantera" una potentissima e stabile Alfa 164... e quando li prendi?

Non dimentichiamoci dei guai che hanno passato gli americani in Vietnam con gli F105 Thunderchief contro i vetusti ma maneggevoli MiG 17 e gli inferiori MiG 21...

Dipendesse da me, l'AMI starebbe ordinando i Gripen o i SuperHornet da affiancare ai Tornado, ma quali F35...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Vultur » 5 settembre 2015, 20:15

L'ultimo caccia ad ala dritta quale sarà il Vampire?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Lampo 13 » 5 settembre 2015, 20:37

Dopo la Corea gli USA decisero che si era entrati nell'era dei missili, punto.
Quindi hanno cominciato a tirar fuori aeroplani che erano vettori per missili.
Sono un filino troppo pragmatici a volte... :D
In Vietnam hanno cominciato a prendere sberloni dai MIg del Nord e dopo un sacco di perdite hanno dovuto
accettare di aver preso una cantonata terribile... e correre ai ripari.
Chissà se dietro c'era qualche lobby di qualche società costruttrice di missili, non mi stupirei.

Il tuo esempio del combattimento tra un Hurricane ed un F-104 (che non aveva il cannone) non c'entra molto
con quello di cui stiamo parlando, secondo me; immagina un combattimento tra un Hurricane ed un Typhoon...

Non sono un esperto di aerodinamica, chiedi a FAS, ma credo che un'ala dritta ti dia una velocità di rollio di
molto inferiore ad un ala a freccia o simili a parità di tutto il resto (se fosse possibile variare solo l'ala) la mia esperienza si ferma a metà degli anni '80 e passando dall'ala dritta del MB326 a quella a freccia del G91 la
differenza nella velocità di rollio era eclatante, tanto è vero che anche la PAN passando da G91 al 339 ha dovuto
modificare molte manovre proprio per questo motivo.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da MatteF88 » 5 settembre 2015, 21:21

Beh a naso, direi che non rolla velocemente come un A-4 (secondo me un aereo azzeccatissimo) o un F-5...

Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Vultur » 5 settembre 2015, 23:16

Ma quelli erano belve, questo è un aereo molto più modesto. Segnalerà i bersagli a qualcuno, al massimo farà tenere giù la testa a chi non è sufficientemente armato per rispondergli. Quel che non capisco è cosa intendono per "intelligence": raccolta informazioni mediante lo Scorpion?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 settembre 2015, 10:44

Lampo 13 ha scritto:Dopo la Corea gli USA decisero che si era entrati nell'era dei missili, punto.
Quindi hanno cominciato a tirar fuori aeroplani che erano vettori per missili.
Sono un filino troppo pragmatici a volte... :D
In Vietnam hanno cominciato a prendere sberloni dai MIg del Nord e dopo un sacco di perdite hanno dovuto
accettare di aver preso una cantonata terribile... e correre ai ripari.
Chissà se dietro c'era qualche lobby di qualche società costruttrice di missili, non mi stupirei.
Se io so che il tuo aereo è un'ottima piattaforma di lancio per missili più o meno avanzati ma ha per contro relativamente modeste capacità di dogfight, cercherò con ogni mezzo di renderti difficile l'aggancio del bersaglio e di farti ritrovare in un dogfight in cui posso dire la mia con la piattaforma che ho.
Da che si vola l'esperienza ha fatto mettere a punto (o almeno tentarlo) negli scenari operativi tattiche per massimizzare i vantaggio progettuali della mia piattaforma, evitando di inserirla in un contesto in cui si suoi punti deboli corrispondono ai punti di forza di chi ha di fronte.
Lampo 13 ha scritto: Il tuo esempio del combattimento tra un Hurricane ed un F-104 (che non aveva il cannone) non c'entra molto con quello di cui stiamo parlando, secondo me; immagina un combattimento tra un Hurricane ed un Typhoon...
Era chiaramente un esempio inventato, per rimarcare come non sempre l'esuberanza di prestazioni "pure" facilita la vita nello scenario reale: dipende da chi hai di fronte. Forse era più ficcante quello dell'A112 vs. 164 nel traffico di Napoli. L' "avversario potenziale tipo" di chi acquisterebbe sul mercato internazionale lo Scorpion è un tipaccio dotato di Raptor, Su28 o Typhon? Se si, te lo compri come addestratore e non pretendi di fargli fare altro. Se invece è una realtà più locale e dotata di velivoli più modesti e lenti (ma spesso molto manovrieri anche secondo gli standard di oggi) una cosa di quella categoria ma più moderna può dir la sua.

A me quelle ali dritte mi fan pensare sopratutto ad un mezzo pensato per dare il meglio di sé a velocità modeste contro bersagli più difficili da inquadrare se sei più alto e veloce (come nel caso di operazioni antiguerriglia etc).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 settembre 2015, 10:46

Di sicuro, per aver senso dovrebbe a consuntivo costare MOLTO meno di un Gripen, però. (IMHO)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Lampo 13 » 6 settembre 2015, 10:55

Valerio Ricciardi ha scritto:Di sicuro, per aver senso dovrebbe a consuntivo costare MOLTO meno di un Gripen, però. (IMHO)
Ma allora invece dello Scorpion non sarebbe meglio un M346?
La categoria di prezzo, dimensioni, etc. dovrebbe essere la stessa. (forse)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 settembre 2015, 23:56

Il 346 è un prodotto sostanzialmente italiano, per vincere una competizione commerciale con lo Scorpion o altra proposta dietro la quale vi siano gli USA dovrebbe, in display, dimostrare almeno di poter volare a marcia indietro.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 settembre 2015, 0:01

Piuttosto: ma è un contesto di lavoro professionale :shock: per il montaggio e l'affinamento di un velivolo militare, questo?

...io non sono un tipo formale, intendiamoci, ma qui non si vede un camice nemmeno in foto appeso alla parete... fra un po' questi qua circolano e stanno sulle scalette in infradito ce con la radiolina per sentire la partita...

magari so' io che sono all'antica, ma l'impressione che fa questa foto NON è professionale né seria :roll:
Allegati
Scorpion.jpg
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 7 settembre 2015, 0:09

Lampo 13 ha scritto:Dopo la Corea gli USA decisero che si era entrati nell'era dei missili, punto.
Quindi hanno cominciato a tirar fuori aeroplani che erano vettori per missili.
Sono un filino troppo pragmatici a volte... :D
In Vietnam hanno cominciato a prendere sberloni dai MIg del Nord e dopo un sacco di perdite hanno dovuto
accettare di aver preso una cantonata terribile... e correre ai ripari.
Chissà se dietro c'era qualche lobby di qualche società costruttrice di missili, non mi stupirei.

Può darsi ..... però, a quei tempi, specialmente negli USA (ma non solo), vi fu una sorta di ubriacatura nei confronti della tecnologia missilistica applicata ai caccia intercettori ..... e vennero realizzati F-102 e F-106 totalmente sprovvisti di armamento fisso (salvo poi 'retrofittarlo', successivamente, nel secondo).
Ho scritto 'ma non solo' perché anche nell' Unione Sovietica avvenne una cosa analoga per la serie Su-9, Su-11 e Su-15 ..... sul terzo, infatti, venne in seguito installato un pod bi-arma ..... cosa che venne fatta d'altronde anche sulle ultime versioni del MiG-21 ..... che, dopo la versione F-13, aveva perso il cannone da 30 mm .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 7 settembre 2015, 0:18

Valerio Ricciardi ha scritto:Piuttosto: ma è un contesto di lavoro professionale :shock: per il montaggio e l'affinamento di un velivolo militare, questo?
... io non sono un tipo formale, intendiamoci, ma qui non si vede un camice nemmeno in foto appeso alla parete... fra un po' questi qua circolano e stanno sulle scalette in infradito ce con la radiolina per sentire la partita ...
magari so' io che sono all'antica, ma l'impressione che fa questa foto NON è professionale né seria
:roll:
Osservazioni, queste, già fatte da FAS quasi due anni fa .....
..... vedasi la pagina 1 di questa stessa discussione ..... :wink:
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 settembre 2015, 13:01

:oops: Sono sempre il solito aspirante al brevetto dell'ombrello a scatto...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 24 settembre 2015, 9:37

Corteggiamento .....

[smilie=mylove.gif]
Textron AirLand is courting the US Navy in its quest for a Scorpion Jet launch customer, with the seafaring service exploring ways to keep its Boeing F/A-18 pilots mission-ready without having to put too many extra flight hours on its war-fatigued fighters.
The Scorpion project is also pursuing airworthiness certification with the US Air Force under a new initiative designed to make American military products more attractive on the international market.
Fonte ..... "Navy interest in Scorpion Jet as Textron seeks USAF certification" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... af-417101/
.

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da giragyro » 24 settembre 2015, 15:04

si sa qualcosa delle prestazioni di questo aereoplanino ?
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 3 maggio 2016, 23:41

A Farnborough ..... per la seconda volta e con qualche sorpresa .....

Immagine
A production version of the Textron AirLand Scorpion jet with a modified wing and landing gear is coming together in the same Wichita facility where the demonstrator was secretly constructed over an 18-month period three years ago.
----- ----- ----- ----- -----
As the project enters its fifth year, Textron AirLand is making preparations for a lengthy production run of the Scorpion, assembling a supply chain and working to unveil a surprise at the Farnborough air show.
Fonte ..... "Scorpion readied for another starring role at Farnborough" .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 6 maggio 2016, 18:27

Riuscirà il nostro 'eroe' a guadagnarsi un 'posto al sole' in un mercato sempre più difficile ?
Selling military aircraft is already a hard business, subject to feckless stewards in the acquisition offices, unreliable support in the political class and shifting ­requirements from an, often exclusive, primary customer.
But at least the development cost is usually paid by the taxpayer, freeing the contractor from the risk of a wholly profitless venture.
Remove that development subsidy and the whole business looks unfriendly to all but high-stakes gamblers.
Into this marketing maelstrom in 2013 was thrown the Textron AirLand Scorpion, a twin-engined fighter with three plausible military missions: intelligence, surveillance and reconnaissance; light attack; and advanced jet training.
Fonte ..... "Can Scorpion jet fight its way to sales success?" .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 12 luglio 2016, 16:04

To’, guarda un po’ chi si rivede !
Textron AirLand’s Scorpion jet has emerged as an early contender for a significant military training deal in the UK, with the versatile type to be offered under a new teaming agreement with Qinetiq and Thales.
First details of the UK’s Air Support to Defence Operational Training (ASDOT) requirement emerged earlier this year, with a new capability expected to enter use in January 2020.
Fonte ..... "FARNBOROUGH: Scorpion jet offered for UK training deal" .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 13 luglio 2016, 17:40

Secondo DefenseNews .....
Thales and QinetiQ have signed an agreement granting them exclusive use of the Textron AirLand Scorpion jet for the UK’s upcoming Air Support to Defence Operational Training (ASDOT).
It’s a big step for the Scorpion jet, which has gone almost three years without securing a customer.
If Thales and QinetiQ can win the competition, between 10 and 25 Scorpion jets would be required, according to Bill Anderson, Textron AirLand president.
L'articolo ..... "Thales-QinetiQ Select Scorpion for UK Training Bid" .....

..... AINonline ..... "Scorpion Selected for ASDOT Proposal" .....

..... e QinetiQ ..... "QinetiQ and Thales select Textron AirLand Scorpion jet for ASDOT bid" .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 14 luglio 2016, 15:38


Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 20 luglio 2016, 23:34

Un accordo molto particolare .....
The US Air Force is moving ahead with an airworthiness assessment of the Scorpion, a dual light attack fighter and trainer aircraft funded by Textron AirLand.
Textron and the air force signed a cooperative research and development agreement (CRADA), allowing the service for the first time to certificate the aircraft’s airworthiness in the absence of a programme of record, according to a 15 July news release.
The air force opened its new airworthiness accreditation office earlier this spring to offer self-funded industry projects an opportunity to receive accreditation.
Fonte ..... "USAF sets up process for Scorpion airworthiness testing" .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13902
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Nuovo Caccia leggero Scorpion

Messaggio da richelieu » 23 luglio 2016, 0:02

Ulteriori informazioni sull' accordo USAF/Textron AirLand .....
For the first time, the Air Force will test the airworthiness of an aircraft that is currently not planned to be in its inventory, a move that could increase the plane’s chance of success in the international market.
The Air Force announced on Wednesday that it had signed a Cooperative Research and Development Agreement (CRADA) with Textron AirLand, under which the service will conduct an airworthiness assessment of Textron’s Scorpion aircraft.
The certification could open the door for future direct commercial sales of the jet to foreign militaries or quicken the pace of a domestic purchase, should the Air Force decide to procure it in the future.
Fonte ....."Air Force to Certify Scorpion Jet, Broadening Its International Appeal" .....
.

Rispondi