i piloti e l'alimentazione
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i piloti e l'alimentazione
L'altro giorno mentre ritiravo le mie analisi del sangue per un bel check-up generale, mi chiedevo, se io che faccio un lavoro di ufficio ho non poca difficoltà ad organizzarmi per riuscire a mangiare il più sano possibile a lavoro (non sempre posso portarmi il pranzo da casa e spesso devo scegliere tra tavole calde assassine, kebabari che ti senti male solo alla vista, pizzetterie di serie Z ecc), come cavolo fanno i piloti, soprattutto quelli di lungo raggio, con lo stile di vita che il loro lavoro gli impone, a portare avanti una dieta alimentare salutare? Tra pasti in aereo, cibo dei paesi esteri a volte discutibile, fusi orari che complicano ancor di più le cose, come gestite il problema dell'alimentazione?
Re: i piloti e l'alimentazione
Infatti è un gran problema!
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Re: i piloti e l'alimentazione
Non sono un pilota ma viaggiando spesso ho lo stesso problema.alb1982 ha scritto:cibo dei paesi esteri a volte discutibile,
A parte il resto (che ti rispondo dopo) mi spieghi per favore meglio la frase qui sopra?
Grazie
Re: i piloti e l'alimentazione
Bè se io andassi in India, Cina, Indonesia, Vietnam, Filippine e in tanti paesi africani avrei serissimi problemi da questo punto di vista.SuperMau ha scritto:Non sono un pilota ma viaggiando spesso ho lo stesso problema.alb1982 ha scritto:cibo dei paesi esteri a volte discutibile,
A parte il resto (che ti rispondo dopo) mi spieghi per favore meglio la frase qui sopra?
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Re: i piloti e l'alimentazione
bhe, il pasto che mi hanno dato sul MEL-DXB Qantas ci voleva coraggio a chiamarlo pasto, forse poltiglia ci stava meglio!SuperMau ha scritto:Non sono un pilota ma viaggiando spesso ho lo stesso problema.alb1982 ha scritto:cibo dei paesi esteri a volte discutibile,
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: i piloti e l'alimentazione
Infatti, come spesso è emerso tra i "privilegi" di questo lavoro....alimentazione e vita regolare da intendersi come orari e cicli di sonno, per il corpo, sono aspetti pessimi....alb1982 ha scritto:L'altro giorno mentre ritiravo le mie analisi del sangue per un bel check-up generale, mi chiedevo, se io che faccio un lavoro di ufficio ho non poca difficoltà ad organizzarmi per riuscire a mangiare il più sano possibile a lavoro (non sempre posso portarmi il pranzo da casa e spesso devo scegliere tra tavole calde assassine, kebabari che ti senti male solo alla vista, pizzetterie di serie Z ecc), come cavolo fanno i piloti, soprattutto quelli di lungo raggio, con lo stile di vita che il loro lavoro gli impone, a portare avanti una dieta alimentare salutare? Tra pasti in aereo, cibo dei paesi esteri a volte discutibile, fusi orari che complicano ancor di più le cose, come gestite il problema dell'alimentazione?
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Re: i piloti e l'alimentazione
Beh, io stavo 15 gg alla volta in Cina, 4 volte l'anno, e non mi sono mai ammalato, ne febbre ne mal di stomaco niente....piuttosto sono stato male una settimana al rientro da una vacanza in egitto!Maxx ha scritto:Bè se io andassi in India, Cina, Indonesia, Vietnam, Filippine e in tanti paesi africani avrei serissimi problemi da questo punto di vista.SuperMau ha scritto:Non sono un pilota ma viaggiando spesso ho lo stesso problema.alb1982 ha scritto:cibo dei paesi esteri a volte discutibile,
A parte il resto (che ti rispondo dopo) mi spieghi per favore meglio la frase qui sopra?
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Quello che voglio sapere e', per "discutibile", si intende il tipo di cibo, il modo di prepararlo, le condizioni climatiche generali? Perche' a leggerlo cosi' sembra che solo in italia si mangia decentemente (che non e' sempre vero).
Chiaro che se vuoi la pasta al dente con il sugo di pomodoro, e poi il bicchierino di vino ma quello buono, e il caffe' solo espresso in tazza piccola, ecc (successo davvero tempo fa, con amici, a copenhagen), allora e' un altro paio di maniche...
Re: i piloti e l'alimentazione
Hai ragione, l'ho scritta malissimo!SuperMau ha scritto:Non sono un pilota ma viaggiando spesso ho lo stesso problema.alb1982 ha scritto:cibo dei paesi esteri a volte discutibile,
A parte il resto (che ti rispondo dopo) mi spieghi per favore meglio la frase qui sopra?
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Intendevo discutibile per i propri gusti: a me capita spesso che una cucina estera non mi piace, e mi costringe o ad andare al solito globalizzato mc donald/burger king o tentare la sorte in una pizzeria/ristorante italiano che di italiano non ha un tubo.
Re: i piloti e l'alimentazione
Sì, diciamo che prendere un panino con salmone fresco al mercato di Bergen (provatelo ragazzi se non l'avete mai fatto) è un pò diverso da prendere un panino al pescegatto al mercato di Calcutta. O almeno nella mia percezione è così, magari sbaglio.alb1982 ha scritto:Hai ragione, l'ho scritta malissimo!SuperMau ha scritto:Non sono un pilota ma viaggiando spesso ho lo stesso problema.alb1982 ha scritto:cibo dei paesi esteri a volte discutibile,
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Re: i piloti e l'alimentazione
Forze dico una razzata ma è una mia idea... Ad ogni modo il mio pensiero è che generalmente il pilota (inteso come la persona che ricopre quel ruolo) è un essere "vissuto" nel senso che a prescindere dall'età è un individuo che ha visto realtà diverse dalla propria, è stato un po' all'estero, si è confrontato con altre culture e via dicendo. Questo contribuisce ad ampliare i propri orizzonti, non solo mentali. Ora mi rendo conto che questa può sembrare una frase fatta ma provenendo da una realtà piuttosto ristretta e conservatrice (userei un termine un po' più grezzo ma rispettiamo tutti e tutto) la gente "viziata" a cui piace solo il suo cibo tradizionale sono proprio quelle persone che nella loro vita han visto ben poco di ciò che si trova oltre il proprio orto. Mi stupirebbe trovare un collega dal comportamento "ristretto" e "conservatore" proprio per via di quello che il percorso di studio e successivamente il mestiere ti porta a vivere.alb1982 ha scritto:Hai ragione, l'ho scritta malissimo!SuperMau ha scritto:Non sono un pilota ma viaggiando spesso ho lo stesso problema.alb1982 ha scritto:cibo dei paesi esteri a volte discutibile,
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Re: i piloti e l'alimentazione
Portare avanti una dieta alimentare salutare è dura. Cerco sempre di mangiare il necessario, senza mai appesantirmi. Cerco di non mangiare fuori orario. Se volo tutta la notte mangio prima di decollare e poi a colazione. Cerco sempre di dormire la notte. Se atterro al mattino presto per esempio, dopo dormo per soltanto un paio di ore. Poi durante la giornata cerco di stancarmi il più possibile (un buona idea è andare in palestra nel tardo pomeriggio) in modo da poter prendere sonno quasi subito quando vado a letto la sera. Porto con me anche la melatonina ma non mi capita di usarla spesso.alb1982 ha scritto:L'altro giorno mentre ritiravo le mie analisi del sangue per un bel check-up generale, mi chiedevo, se io che faccio un lavoro di ufficio ho non poca difficoltà ad organizzarmi per riuscire a mangiare il più sano possibile a lavoro (non sempre posso portarmi il pranzo da casa e spesso devo scegliere tra tavole calde assassine, kebabari che ti senti male solo alla vista, pizzetterie di serie Z ecc), come cavolo fanno i piloti, soprattutto quelli di lungo raggio, con lo stile di vita che il loro lavoro gli impone, a portare avanti una dieta alimentare salutare? Tra pasti in aereo, cibo dei paesi esteri a volte discutibile, fusi orari che complicano ancor di più le cose, come gestite il problema dell'alimentazione?
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Re: i piloti e l'alimentazione
Non vorrei riportare cose trite e ritrite, però, magari, sono accorgimenti che passano inosservati o che si dimenticano.
Di diete ce ne sono tante... talmente tante che talvolta i concetti espressi in un tipi di alimentazione vengono letteralmente contraddetti da un altro tipo di formula.
Il concetto di alimentazione sana si lega con "organizzazione" per quanto possibile. In effetti per i naviganti ciò se non difficile è impossibile. Al di là di tutto però, sarebbe preferibile assumere 5/6 minipasti o snack dilazionati di 3/4 ore. Qualche barretta può aiutare. Un ottimo prodotto poi, potrebbe essere la spirulina, un'alga azzurra molto nutriente, venduta in compresse, che integra l'apporto di amminoacidi e sali minerali... Un vero toccasana!!
Di diete ce ne sono tante... talmente tante che talvolta i concetti espressi in un tipi di alimentazione vengono letteralmente contraddetti da un altro tipo di formula.
Il concetto di alimentazione sana si lega con "organizzazione" per quanto possibile. In effetti per i naviganti ciò se non difficile è impossibile. Al di là di tutto però, sarebbe preferibile assumere 5/6 minipasti o snack dilazionati di 3/4 ore. Qualche barretta può aiutare. Un ottimo prodotto poi, potrebbe essere la spirulina, un'alga azzurra molto nutriente, venduta in compresse, che integra l'apporto di amminoacidi e sali minerali... Un vero toccasana!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Re: i piloti e l'alimentazione
Per i non addetti ai lavori, i Piloti sono obbligati a mangiare cibi completamente diversi tra loro.
Pasta o riso, pesce o carne, patate o verdura, uno mangia una cosa, l'altro la seconda.
Questo per evitare che eventuale cibo contaminato possa intossicare entrambi i Piloti.
Pasta o riso, pesce o carne, patate o verdura, uno mangia una cosa, l'altro la seconda.
Questo per evitare che eventuale cibo contaminato possa intossicare entrambi i Piloti.
Re: i piloti e l'alimentazione
Cosa centra con la discussione?Lampo 13 ha scritto:Per i non addetti ai lavori, i Piloti sono obbligati a mangiare cibi completamente diversi tra loro.
Pasta o riso, pesce o carne, patate o verdura, uno mangia una cosa, l'altro la seconda.
Questo per evitare che eventuale cibo contaminato possa intossicare entrambi i Piloti.
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Re: i piloti e l'alimentazione
Con la dieta?
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Re: i piloti e l'alimentazione
Vuol dire che uno mangia bene e l'altro di m***a.
Poi c'è da dire che questo vale nelle compagnie dove c'è il crew foom altrimenti entrambi possono comprarsi il muffin al mirtillo andato a male al bar dell'aeroporto e magnarselo...
ELTAR, la fregatura di questa spirulina dov'è? Perché da ciò che si legge su internet (tranne che per un'eventuale contaminazione da batterio al momento del confezionamento) sembra ottima...
Poi c'è da dire che questo vale nelle compagnie dove c'è il crew foom altrimenti entrambi possono comprarsi il muffin al mirtillo andato a male al bar dell'aeroporto e magnarselo...
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Re: i piloti e l'alimentazione
In parte è vero ciò che dici...in parte il concetto di alimentazione sana io lo lego molto anche al mangiare cibi sani, freschi, e non solo con i nutrienti ben distribuiti. Le barrette sono pasti "bilanciati"...cosi come gli integratori possono essere utili...ma non possono e non devono rappresentare il fulcro della propria alimentazione...altrimenti non sarebbero "integratori". Se leggi gli ingredienti delle barrette...ne troverai "parecchi" "industriali"...cosi come in qualsiasi integratore. Lo stesso micronutriente è diverso se assunto "estratto"...o mangiato da dove è contenuto. Il punto quindi non è tappare un buco...ma mangiare 20 giorni al mese....ELTAR ha scritto: Il concetto di alimentazione sana si lega con "organizzazione" per quanto possibile. In effetti per i naviganti ciò se non difficile è impossibile. Al di là di tutto però, sarebbe preferibile assumere 5/6 minipasti o snack dilazionati di 3/4 ore. Qualche barretta può aiutare. Un ottimo prodotto poi, potrebbe essere la spirulina, un'alga azzurra molto nutriente, venduta in compresse, che integra l'apporto di amminoacidi e sali minerali... Un vero toccasana!!
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Re: i piloti e l'alimentazione
Ne sono convinto. Infatti un'alimentazione "normale" dovrebbe essere sufficiente ad assumere tutti i nutrienti necessari all'organismo. Il problema però è associare ad essa un "normale" stile di vita che attualmente solo parte della popolazione può permettersi. Ecco quindi che la preparazione dei pasti risulta impossibile per alcune fasce, come appunto i piloti, che devono sottostare a lunghi periodi fuori casa, e soprattutto al di fuori di servizi di ristorazione adeguati ( premetto che non sono esperto di Long Range).flyingbrandon ha scritto: In parte è vero ciò che dici...in parte il concetto di alimentazione sana io lo lego molto anche al mangiare cibi sani, freschi, e non solo con i nutrienti ben distribuiti. Le barrette sono pasti "bilanciati"...cosi come gli integratori possono essere utili...ma non possono e non devono rappresentare il fulcro della propria alimentazione...altrimenti non sarebbero "integratori". Se leggi gli ingredienti delle barrette...ne troverai "parecchi" "industriali"...cosi come in qualsiasi integratore. Lo stesso micronutriente è diverso se assunto "estratto"...o mangiato da dove è contenuto. Il punto quindi non è tappare un buco...ma mangiare 20 giorni al mese....
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Infatti ho affermato "qualche" barretta , accettata anche ( ahimè) da molti dietisti. Può tappare un buco laddove on si possa disporre di un pasto fresco... E soprattutto per chi, questa come convinzione personale, deve essere nelle migliori condizioni mentali possibili senza essere "disturbato" da un processo digestivo lungo e lento derivante magari da un pasto un pò abbondante e squilibrato.
Poi per via del prodotto industriale/chimico... Ormai il processo industriale è parte integrante del produzione di alimenti... Sia di frutta e ortaggi che di carni. Sono semre più convinto che si tratti di scegliere il meno peggio...
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Re: i piloti e l'alimentazione
Vero...anche se ultimamente si può scegliere frutta e verdura km zero...e comunque anche se il processo industriale è presente, se l'alimento non contiene conservanti, coloranti e minchiate varie lo trovo piuttosto sano...ELTAR ha scritto: Poi per via del prodotto industriale/chimico... Ormai il processo industriale è parte integrante del produzione di alimenti... Sia di frutta e ortaggi che di carni. Sono semre più convinto che si tratti di scegliere il meno peggio...
Comunque il nostro problema, anche nel medio, è proprio che l'uso di barrette e affini, diventerebbe quasi la norma....cioè comunque la giri ti ritrovi a mangiare male ad orari del kaiser...anzi...per assurdo il medio ti può portare a stare a bordo in orari pasti per piu giorno consecutivi rispetto al lungo.
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Re: i piloti e l'alimentazione
Vi faccio una domanda, per comodità utilizzo spesso proteine in polvere. Queste le tengo in uno shaker e sono facilmente confondibili con altro, dato il colore. Queste sono uno spuntino molto comodo, ma in aeroporto non mi sono mai osato portarle e farle passare sotto il metal detector. Qualcuno di voi le usa? Possono creare problemi ai controlli?
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Re: i piloti e l'alimentazione
E allora spiegami il perche visto che sei cosi smart da averlo capito...tiziano79 ha scritto:Centra eccome.
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Re: i piloti e l'alimentazione
Bhe... io ho portato il latte in polvere della bambina già dosato che ha lo stesso colore e la stessa consistenza del protifar... o altre proteine.... fino ad un annetto fa la polvere non era nemmeno da toglieredal bagaglio a mano. .. da agosto 2014 a Londra mi hanno detto che adesso va messa anche la polvere fuori dal bagaglio...cpt riccardo ha scritto:Vi faccio una domanda, per comodità utilizzo spesso proteine in polvere. Queste le tengo in uno shaker e sono facilmente confondibili con altro, dato il colore. Queste sono uno spuntino molto comodo, ma in aeroporto non mi sono mai osato portarle e farle passare sotto il metal detector. Qualcuno di voi le usa? Possono creare problemi ai controlli?
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Ma non ci sono problemi a portarla...
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Re: i piloti e l'alimentazione
Grazie!la franci ha scritto:Bhe... io ho portato il latte in polvere della bambina già dosato che ha lo stesso colore e la stessa consistenza del protifar... o altre proteine.... fino ad un annetto fa la polvere non era nemmeno da toglieredal bagaglio a mano. .. da agosto 2014 a Londra mi hanno detto che adesso va messa anche la polvere fuori dal bagaglio...cpt riccardo ha scritto:Vi faccio una domanda, per comodità utilizzo spesso proteine in polvere. Queste le tengo in uno shaker e sono facilmente confondibili con altro, dato il colore. Queste sono uno spuntino molto comodo, ma in aeroporto non mi sono mai osato portarle e farle passare sotto il metal detector. Qualcuno di voi le usa? Possono creare problemi ai controlli?
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Re: i piloti e l'alimentazione
Integrazione nell'argomento... Informazione curiosa che a me e' piaciuta ed ho apprezzato.FAS ha scritto:E allora spiegami il perche visto che sei cosi smart da averlo capito...tiziano79 ha scritto:Centra eccome.
Se a te non e' piaciuta pazienza segnalala ai Mod.
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Re: i piloti e l'alimentazione
ridicolo.....tiziano79 ha scritto:Integrazione nell'argomento... Informazione curiosa che a me e' piaciuta ed ho apprezzato.FAS ha scritto:E allora spiegami il perche visto che sei cosi smart da averlo capito...tiziano79 ha scritto:Centra eccome.
Se a te non e' piaciuta pazienza segnalala ai Mod.
allora per integrare posto gli ingredienti della pasta frolla....sempre di integrazione si tratta
Pasta frolla
Ingredienti per 1 kg di pasta
Farina 500 g
Zucchero al velo 200 g
Uova 4 tuorli
Burro 250 g
scorza di limone
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Re: i piloti e l'alimentazione
Se decidessi di prepararla e invitarmi...apprezzerei tantissimo anche io.. ..FAS ha scritto:
ridicolo.....
allora per integrare posto gli ingredienti della pasta frolla....sempre di integrazione si tratta
Pasta frolla
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Re: i piloti e l'alimentazione
Pasta frolla di farina integrale sarebbe stato il massmio dell'integrazione.
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Re: i piloti e l'alimentazione
Razzo!!! Comincio a pensare che hai sbagliato mestiere...FAS ha scritto:ridicolo.....tiziano79 ha scritto:Integrazione nell'argomento... Informazione curiosa che a me e' piaciuta ed ho apprezzato.FAS ha scritto:E allora spiegami il perche visto che sei cosi smart da averlo capito...tiziano79 ha scritto:Centra eccome.
Se a te non e' piaciuta pazienza segnalala ai Mod.
allora per integrare posto gli ingredienti della pasta frolla....sempre di integrazione si tratta
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Ti consiglio comunque di provare con bake off Italia....
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Re: i piloti e l'alimentazione
beh è un buon primo passo..congratulazioni!tiziano79 ha scritto: Comincio a pensare .....
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Re: i piloti e l'alimentazione
Ma la mattina al bar uno prende il cornetto e uno la pizza con la mortazza?Lampo 13 ha scritto:Per i non addetti ai lavori, i Piloti sono obbligati a mangiare cibi completamente diversi tra loro.
Pasta o riso, pesce o carne, patate o verdura, uno mangia una cosa, l'altro la seconda.
Questo per evitare che eventuale cibo contaminato possa intossicare entrambi i Piloti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: i piloti e l'alimentazione
vediamo di non dare indicazioni fuorvianti, mancano i tempi di cotture e la temperatura.
se bisogna essere precisi, lo si sia fino in fondo!!
Roberto
Sono talmente avanti che se mi volto indietro vedo il futuro!
se bisogna essere precisi, lo si sia fino in fondo!!
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Re: i piloti e l'alimentazione
Giusta obiezione, si vede che considerano una intossicazione da cibo molto rapida a manifestarsi...sigmet ha scritto:Ma la mattina al bar uno prende il cornetto e uno la pizza con la mortazza?Lampo 13 ha scritto:Per i non addetti ai lavori, i Piloti sono obbligati a mangiare cibi completamente diversi tra loro.
Pasta o riso, pesce o carne, patate o verdura, uno mangia una cosa, l'altro la seconda.
Questo per evitare che eventuale cibo contaminato possa intossicare entrambi i Piloti.
comunque io non gli metterei delle idee in testa!
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Re: i piloti e l'alimentazione
Anche a me l'informazione data da lampo la trovo pertinente .
Si sta parlando di alimentazione e di problematiche inerenti l alimentazione dei piloti
Io non ho problemi ad andare a pranzo con un mio collega al ristorante e mangiare tutti e due lo stesso primo, lampo ci ha voluto dire che oltre a dover mangiare in modo magari poco sano i piloti devono dover inoltre scegliere per forza due piatti diversi quando sono a bordo
Si sta parlando di alimentazione e di problematiche inerenti l alimentazione dei piloti
Io non ho problemi ad andare a pranzo con un mio collega al ristorante e mangiare tutti e due lo stesso primo, lampo ci ha voluto dire che oltre a dover mangiare in modo magari poco sano i piloti devono dover inoltre scegliere per forza due piatti diversi quando sono a bordo