Airbus A380... Lo Vedremo Mai In Italia?
Moderatore: Staff md80.it
Airbus A380... Lo Vedremo Mai In Italia?
Riusciremo mai ad incontrare nei nostri aeroporti (Roma Fiumicino ad esempio) l'A380? Ho letto che la Emirates ha fatto costruire un terminal appositamente per questo velivolo (visti gli ordini effettuati...!!!) ma credo che lo si possa utilizzare anche con le normali scalette per la discesa dei passeggeri. Ci sarà mai modo di vederlo in Italia? Dubito che l'Alitalia stessa ne ordini qualcuno, viste le scarse finanze. Mi accontenterei di vederne atterrare anche uno della Emirates in località Coccia di Morto (sempre Roma Fiumicino)... deve fare un certo effetto vedere questo bestione a 12 metri sopra le proprie teste...
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Messaggi: 757
- Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
- Località: LICC- Catania Fontanarossa
- Contatta:
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Non credo proprio... visto il bacino d'utenza che non è all'altezza dell'Italia,
i 767 e 777 vanno bene per noi!!! Ma chissà che ci potrebbe essere l'eccezzione!!!!
Jhonny
i 767 e 777 vanno bene per noi!!! Ma chissà che ci potrebbe essere l'eccezzione!!!!
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA
MA è UNA PAZZIA
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
mah...quando inaugurarono la Malpensa nuova nel 1998 (il terminal 1 attuale) dissero che era già predisposto per gli aerei del futuro, e l'Airbus 380 era già allo studio, quindi tecnicamente dovrebbe essere possibile..certo bisogna che diventino di moda i paesi delle compagnie aeree che lo utilizzano
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Non so se Fiumicino o Malpensa hanno dei terminal in grado di accogliere l'A380.
Il vero problema secondo me è rappresentato dalle piste (mi riferisco alle pavimentazioni), dalle taxiway, etc etc.
Il vero problema secondo me è rappresentato dalle piste (mi riferisco alle pavimentazioni), dalle taxiway, etc etc.
Is it light where you are yet?
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
collaudatore ha scritto:Non so se Fiumicino o Malpensa hanno dei terminal in grado di accogliere l'A380.
Il vero problema secondo me è rappresentato dalle piste (mi riferisco alle pavimentazioni), dalle taxiway, etc etc.
Ma è davvero così sensibile questo aereo da rendere necessaria una pavimentazione particolare delle piste? Indubbiamente quelle italiane non saranno di primordine (mentre a Dubai ci giocano a biliardo... tanto sono lisce ed in piano...) ma non capisco il problema. Le gomme? Il sistema di ammortizzazione? E' atterrato ad Londra... a Parigi... hanno delle piste tanto migliori delle nostre. Se non abbiamo degli hub tali da poterlo accogliere... si farà una scalettona altissima.
Scherzi a parte... se così... l'A380 sarà veramente per pochi eletti (nei 159 ordini... il grosso verrà dalla singapore e dalla emirates)...
Saluti e grazie per i commenti.
Aviation
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Mi riferisco principalmente al grado di resistenza della pavimentazione, tempo fa ho letto che l'A380 su certe piste potrebbe anche rischiare di sprofondare.
Is it light where you are yet?
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Molto probabilmente dopo una manciata di nuovi governi ed un paio di referendum riguardanti l'argomento, magari riusciremo a vederne un paio...
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
hai proprio ragione!!!!AMDFlyer ha scritto:Molto probabilmente dopo una manciata di nuovi governi ed un paio di referendum riguardanti l'argomento, magari riusciremo a vederne un paio...
Leggo Texas! Ma dove risiedi in texas? Io sono stato in quel postaccio di Houston qualche anno.... e a Novembre saro' li' per un mesetto... sai come'e'... la famiglia di mia moglie e' li'....
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
miii quanti cumpari!!
Io ci torno a dicembre e probabilmente anche a luglio per 3 mesi per la PPL, magari ci si incontra
Da quanto ho sentito il problema con le piste è risolto, l'A380 dovrebbe poter atterrare su qualunque pista abbastanza lunga ( quindi aeroporti internazionali ovvio ). I problemi riguardano i finger e i veicoli di servizio. A Londra, Dubai e Singapore hanno fatto recentemente delle prove con camion del Catering che possono raggiungere anche l'upper deck, insieme a dei finger doppi, uno per il ponte inferiore e uno per quello superiore. Però se si rinuncia alla velocità e si fanno le cose un pò più lentamente lavorando solo dal ponte inferiore, credo che uno di questi bestioni ci possa pure atterrare a Fiumicino o Malpensa. Il problema è: le compagnie lo metteranno per voli verso l'Italia o continueranno ad usare i loro 777-300?
Io ci torno a dicembre e probabilmente anche a luglio per 3 mesi per la PPL, magari ci si incontra
Da quanto ho sentito il problema con le piste è risolto, l'A380 dovrebbe poter atterrare su qualunque pista abbastanza lunga ( quindi aeroporti internazionali ovvio ). I problemi riguardano i finger e i veicoli di servizio. A Londra, Dubai e Singapore hanno fatto recentemente delle prove con camion del Catering che possono raggiungere anche l'upper deck, insieme a dei finger doppi, uno per il ponte inferiore e uno per quello superiore. Però se si rinuncia alla velocità e si fanno le cose un pò più lentamente lavorando solo dal ponte inferiore, credo che uno di questi bestioni ci possa pure atterrare a Fiumicino o Malpensa. Il problema è: le compagnie lo metteranno per voli verso l'Italia o continueranno ad usare i loro 777-300?
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Vivo e lavoro nall'area di Dallas... lavoro nell'area di Dallas non e` proprio corretto, la mia compagnia e` basata a Dallas praticamente voliamo in tutti gli statiuniti , canada e messicostefanojoy ha scritto:hai proprio ragione!!!!AMDFlyer ha scritto:Molto probabilmente dopo una manciata di nuovi governi ed un paio di referendum riguardanti l'argomento, magari riusciremo a vederne un paio...
Leggo Texas! Ma dove risiedi in texas? Io sono stato in quel postaccio di Houston qualche anno.... e a Novembre saro' li' per un mesetto... sai come'e'... la famiglia di mia moglie e' li'....
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Il problema non credo sia quello della qualità di pavimentazione quanto della resistenza... diciamo che non è proprio leggerino e visto che un aereo così pesante qualche anno fa era impensabile non credo che le piste italiane siano costruite in grado di sopportare l'atterraggio di un 380.aviation ha scritto:collaudatore ha scritto:Non so se Fiumicino o Malpensa hanno dei terminal in grado di accogliere l'A380.
Il vero problema secondo me è rappresentato dalle piste (mi riferisco alle pavimentazioni), dalle taxiway, etc etc.
Ma è davvero così sensibile questo aereo da rendere necessaria una pavimentazione particolare delle piste? Indubbiamente quelle italiane non saranno di primordine (mentre a Dubai ci giocano a biliardo... tanto sono lisce ed in piano...) ma non capisco il problema. Le gomme? Il sistema di ammortizzazione? E' atterrato ad Londra... a Parigi... hanno delle piste tanto migliori delle nostre. Se non abbiamo degli hub tali da poterlo accogliere... si farà una scalettona altissima.
Scherzi a parte... se così... l'A380 sarà veramente per pochi eletti (nei 159 ordini... il grosso verrà dalla singapore e dalla emirates)...
Saluti e grazie per i commenti.
Aviation
Confermo quanto sopra. FCO è pronto per accoglierlo. Come strutture Airside è tutto OK!Fiumicino sicuramente si infatti nell' Airport Checking che potete scaricare dal sito airbus c'è Malpensa invece no!!!
Emirates dovrebbe portarlo a FCO dal 2009, ma questo col piano consegne originale.
Staremo a vedere in paziente attesa!
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
Vi riporto una slide per rispondere a tutti i dubbi relativi agli aeroporti che vedranno decollare ed atterrare il 380.
Alcuni aeroporti sono giá pronti per ospitarlo:
runways, taxyways, terminal capacity, servicing and upper deck boarding.
altri saranno pronti per il 2008 (FCO e MXP comprese senza considerare eventuali ritardi italiani, comunque ricordate che gli aeroporti italiani non sono serviti solo da az).
Nel 2010 i principali aeroporti del mondo potranno accogliere il 380
Ovviamente il ritardo nelle consegne dará piú tempo agli aeroporti per prepararsi!!!!
Alcuni aeroporti sono giá pronti per ospitarlo:
runways, taxyways, terminal capacity, servicing and upper deck boarding.
altri saranno pronti per il 2008 (FCO e MXP comprese senza considerare eventuali ritardi italiani, comunque ricordate che gli aeroporti italiani non sono serviti solo da az).
Nel 2010 i principali aeroporti del mondo potranno accogliere il 380
Ovviamente il ritardo nelle consegne dará piú tempo agli aeroporti per prepararsi!!!!
Ultima modifica di FAS il 5 dicembre 2006, 8:21, modificato 1 volta in totale.
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Scusate la domanda forse cretina, ma davvero Nizza (come risulta dall'immagine) è in grado di ricevere un 380?FAS ha scritto: Nel 2010 i principali aeroporti del mondo potranno accogliere il 380
No, perché non immaginavo che quell'aeroporto fosse così grande.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Non è l'aereo ad essere sensibile, ma le piste semmai!aviation ha scritto:
Ma è davvero così sensibile questo aereo da rendere necessaria una pavimentazione particolare delle piste?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
E' confermata la notizia presente su questo blog?
http://www.travelblog.it/tag/A380
Non più dicembre ma marzo 2010 per vedere atterrare l'A380 a Fiumicino?
http://www.travelblog.it/tag/A380
Non più dicembre ma marzo 2010 per vedere atterrare l'A380 a Fiumicino?
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Fa più effetto un 346!aviation ha scritto:Riusciremo mai ad incontrare nei nostri aeroporti (Roma Fiumicino ad esempio) l'A380? Ho letto che la Emirates ha fatto costruire un terminal appositamente per questo velivolo (visti gli ordini effettuati...!!!) ma credo che lo si possa utilizzare anche con le normali scalette per la discesa dei passeggeri. Ci sarà mai modo di vederlo in Italia? Dubito che l'Alitalia stessa ne ordini qualcuno, viste le scarse finanze. Mi accontenterei di vederne atterrare anche uno della Emirates in località Coccia di Morto (sempre Roma Fiumicino)... deve fare un certo effetto vedere questo bestione a 12 metri sopra le proprie teste...
Eppoi il 380 ha la stessa rumorosità del 320.
Esperienza fatta a LHR!
- Danilik
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
- Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Sbaglio o l'aeroporto di Fiumicino ha commissionato la costruzione di un paio di finger per ospitare il 380???
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Danilo
Danilo
- Danilik
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
- Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Eh si è proprio vero.... http://www.md80.it/2009/10/20/fiumicino ... per-la380/
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Danilo
Danilo
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Rispolvero questo topic.
Credo che Malpensa abbia la potenzialità di ospitarne 3!
Emirates come upgrading della frequenza del pomeriggio (388 sulla EK93/94 e 773 sulla EK91/92), Singapore Airlines sulla ipotetica SIN - MXP - JFK e Korean Air in vista di questa notizia: http://www.austrianwings.info/aw/?p=18820#more-18820
Credo che Malpensa abbia la potenzialità di ospitarne 3!
Emirates come upgrading della frequenza del pomeriggio (388 sulla EK93/94 e 773 sulla EK91/92), Singapore Airlines sulla ipotetica SIN - MXP - JFK e Korean Air in vista di questa notizia: http://www.austrianwings.info/aw/?p=18820#more-18820
- ste1978
- 05000 ft
- Messaggi: 814
- Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
- Località: Trezzano Rosa (MI)
- Contatta:
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Fabri88 ha scritto:Rispolvero questo topic.
Credo che Malpensa abbia la potenzialità di ospitarne 3!
Emirates come upgrading della frequenza del pomeriggio (388 sulla EK93/94 e 773 sulla EK91/92), Singapore Airlines sulla ipotetica SIN - MXP - JFK e Korean Air in vista di questa notizia: http://www.austrianwings.info/aw/?p=18820#more-18820
Non sarebbe male come notizia per noi spotter
- A320 Family Fan
- 02000 ft
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
- Località: Roma
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Scusa ma non credo che su Mxp useranno 380 e 777, il 380 sarebbe ottimo per sostituire le due frequenze e portarle a una!ste1978 ha scritto:Fabri88 ha scritto:Rispolvero questo topic.
Credo che Malpensa abbia la potenzialità di ospitarne 3!
Emirates come upgrading della frequenza del pomeriggio (388 sulla EK93/94 e 773 sulla EK91/92), Singapore Airlines sulla ipotetica SIN - MXP - JFK e Korean Air in vista di questa notizia: http://www.austrianwings.info/aw/?p=18820#more-18820
Non sarebbe male come notizia per noi spotter
Speriamo per Sin-Mxp-Jfk
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai Il Italia?
Invece ha un grandissimo senso....A320 Family Fan ha scritto:Scusa ma non credo che su Mxp useranno 380 e 777, il 380 sarebbe ottimo per sostituire le due frequenze e portarle a una!ste1978 ha scritto:Fabri88 ha scritto:Rispolvero questo topic.
Credo che Malpensa abbia la potenzialità di ospitarne 3!
Emirates come upgrading della frequenza del pomeriggio (388 sulla EK93/94 e 773 sulla EK91/92), Singapore Airlines sulla ipotetica SIN - MXP - JFK e Korean Air in vista di questa notizia: http://www.austrianwings.info/aw/?p=18820#more-18820
Non sarebbe male come notizia per noi spotter
Speriamo per Sin-Mxp-Jfk
Singapore l'ha gia' fatto su Parigi, sostituendo 2x777 con 1x380 giornaliero, con il risultato di abbassare i costi del 12% e aumentare la disponibilita' posti di circa un 20%, e tenere di conseguenza i prezzi bassi.
Mossa che sicuramente Emirates fara' appena avra' macchine a disposizione. Cosi' come potrebbe farlo Singapore sulaa rotta per JFK.
Si potrebbe pero' anche ipotizzare che AF possa fare lo stesso per combattere questi due. Non e' assolutamente da escludere, anche se solo temporaneamente e per scopi promozionali, un FCO-CDG-JFK o MXP-CDG-JFK o similare...
Ciao
M.
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Airbus A380... Lo Vedremo Mai In Italia?
Manca data inizio e fine lavori
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)