Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 9 ottobre 2015, 20:17

Innanzitutto buonasera\buona giornata a tutti coloro che leggeranno questo testo. Vorrei ringraziarvi anticipatamente anche solo per il tempo speso a leggerlo. Questo è il mio primo argomento sul forum e spero mi perdoniate per i vari errori che probabilmente commetterò. Sono un ragazzo di 17 anni e, anche se non ho avuto da sempre una passione per il volo, da un po' mi sono avvicinato al mondo dell'aviazione. Anche se non ero ossessionato dall'amore per gli aerei (come mio fratello, forse me l'ha trasmessa lui questa passione...) ho sempre avuto un sogno nel cassetto: esplorare e viaggiare continuamente e quale miglior mestiere del pilota? Ho ancora un po' di tempo per scegliere la scuola di volo da frequentare, ma dopo aver vagliato le più disparate strutture in Italia, ho ancora molta confusione nella mia testa.
Da come ho potuto capire Professione Volare di Forlì e Air Vergiate di Biella sono tra le più gettonate, ma ho notato che non sono le sole.
Mi hanno attirato molto le proposte della Eagles Aviation Academy di Fano e della Gair di Bergamo, ma purtroppo sono poche le voci da consultare e spero che questo bellissimo forum mi possa dare una mano. Una grande incognita purtroppo è il prezzo poiché non posso concedermi il lusso di spendere troppo. Consigli su scuole con una buona qualità\prezzo sarebbero di vitale importanza per me oppure sui prezzi delle scuole prima elencate. Spostarmi in Italia per me non sarebbe un problema, mentre lo diventerebbe spostarmi all'estero (purtroppo poiché so quanto sia importante).
Ricapitolando mi servirebbero notizie ( sulla qualità e sul prezzo) delle seguenti due scuole: Eagles Aviation Academy e Gair di Bergamo.
Ps: so che questo sia un argomento trattato mille volte, ma notizie su queste due scuole ne ho trovate poche. Chiedo scusa nel caso ho sbagliato categoria in cui scrivere.
Grazie mille a tutti. :D

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Jolax » 9 ottobre 2015, 23:51

La EAA da quel che ho letto è una realtà abbastanza nuova. Ha una flotta Tecnam (ma non so quanti velivoli hanno effettivamente). Ciò che ho visto di buono è il prezzo..
La Gair se non erro fa solo la teoria a bergamo. la pratica viene fatta in portogallo (?)

Detto ciò.. Di che zona sei? La cosa migliore sarebbe visitare le scuole,parlare con gli istruttori e con chi gestisce.
Di scelta ce n'è tantissima.

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 10 ottobre 2015, 0:06

Grazie mille per la risposta abbastanza celere, non pensavo che qualcuno mi rispondesse in giornata. Io sono di Eboli, in provincia di Salerno (si, dove si è fermato Cristo :lol: ) Purtroppo qui a livello di scuole siamo indietro anni luce, esistono solo vecchi aeroclub e non vere e proprie scuole di volo. Lo so che la miglior cosa è senza dubbio quella di parlare con gli istruttori e visitare le strutture, ma al momento non posso muovermi. La mia intenzione era quella di crearmi un'idea sulle scuole (soprattutto per il rapporto tra qualità e prezzo) magari proprio grazie a studenti che le hanno \stanno frequentate. Ovviamente la scelta non si limita a queste due scuole ed ogni consiglio è veramente ben accetto poiché so che questo settore per me è nuovo e c'è tanta gente molto preparata.
So che c'è molta scelta, forse troppa :)
Sai qualcosa di preciso sul prezzo?
Ancora grazie

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Red.Captain » 10 ottobre 2015, 13:59

Ciao, non conosco le due scuole per le quali chiedi informazioni però per come hai descritto il tuo avvicinamento a questa passione deduco (correggimi se sbaglio) che non hai avuto ancora modo di "tastare" sia a livello teorico che pratico il volo, pertanto, ti consiglio un percorso modulare..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 10 ottobre 2015, 15:11

Grazie mille per la risposta.
Si in effetti, esclusi una decina di viaggi in aereo, non ho avuto modo di tastare il mondo del volo. Il mio intento è proprio quello di procedere con un corso modulare per due principali motivi: il primo è il fatto di poter effettuare più ore di volo e l'altro (che purtroppo torna sempre) di poter spalmare il costo.
Poi l'età è dalla mia poiché non c'è questa fretta di concludere il corso in due anni (anche se è preferibile ultimarlo nel minor tempo possibile).
Qualche notizia anche su altre scuole che secondo lei sono valide?
Grazie :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da flyingbrandon » 10 ottobre 2015, 16:13

Hell's angels ha scritto:Grazie mille per la risposta.
Si in effetti, esclusi una decina di viaggi in aereo, non ho avuto modo di tastare il mondo del volo. Il mio intento è proprio quello di procedere con un corso modulare per due principali motivi: il primo è il fatto di poter effettuare più ore di volo e l'altro (che purtroppo torna sempre) di poter spalmare il costo.
Poi l'età è dalla mia poiché non c'è questa fretta di concludere il corso in due anni (anche se è preferibile ultimarlo nel minor tempo possibile).
Qualche notizia anche su altre scuole che secondo lei sono valide?
Grazie :)
A Fano ho lavorato...la scuola è cambiata ma conosco bene alcuni validi elementi che ci lavorano quindi non ho dubbi sulla qualità. Per il prezzo la cosa migliore che puoi fare è contattare loro direttamente. L'altra scuola non la conosco.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da LeBron_91 » 10 ottobre 2015, 17:22

Se sei di Salerno puoi fare il PPL all'aeroclub, sempre se vuoi di intraprendere un modulare, oppure c'è anche Aerialbanners dove puoi fare anche ATPL e CPL. Inoltre si è aperta una scuola da poco a Napoli (che fa base anche su Capua) che io sto frequentando, ovvero la Sky Services, dove puoi fare anche qui ATPL e CPL. Per quanto riguarda Fano ci sono stato da vicino prima di iniziare l'avventura alla Sky e tutto sommato mi ha fatto un'impressione abbastanza positiva, ma su di loro nessuno ti può dire più di Brandon. Ascolta sempre i suoi consigli, così come faccio io. :)
Giuseppe Santoro

sara98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dicembre 2014, 16:26

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da sara98 » 10 ottobre 2015, 18:56

Ciao Hell's Angels, provo a darti qualche informazione su Professione Volare di Forlì, che vedo è tra le scuole di volo da te citate!! Quest'estate ho avuto la possibilità di visitarla e di svolgere una prova volo di un'ora e l'impressione è stata positiva!! Inizio dalla nota negativa dicendoti che il prezzo è MOLTO elevato...il costo del PPL è superiore al costo medio delle FTO in Italia (già di per sè alto...)!!!! In compenso, però, la scuola è molto ben organizzata, ha una flotta fornita (sono presenti principalmente Diamond monomotori e bimotori ma non mancano anche altri tipi di aeromobili come ad esempio il PA28) e periodicamente supervisionata, le aule sono abbastanza spaziose ed accoglienti e lo staff si è dimostrato disponibile ad ogni mia richiesta!! Mi sono informata principalmente sulla licenza PPL, tralasciando un pò le altre, in quanto, anche nel mio caso, sarebbe preferibile iniziare con un modulare!! Ho avuto modo di conoscere nell'hangar anche il Com.te Cesare Montefiori ma purtroppo, per una questione di tempi, non mi è stato possibile parlare con nessuno degli allievi che frequentano attualmente la scuola per avere un riscontro pratico delle mie impressioni!!
In ogni caso, ritieniti molto fortunato ad avere una famiglia che ti appoggia in questa tua scelta di vita perchè nel mio caso, purtroppo, non è lo stesso!!
Spero di esserti stata utile,
Sara

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 10 ottobre 2015, 20:01

Flyingbrandon lo farò sicuramente, grazie mille. Una delle loro peculiarità ( il fatto che gli "istruttori" siano piloti con una grandissima esperienza) è una delle caratteristiche che mi aveva fatto apprezzare la scuola.

Sara grazie mille per aver esposto qui le tue impressioni sulla scuola di volo di Forlì che sicuramente terrò presenti per una futura scelta. Ho letto che il prezzo di Professione Volare è giustificato dalla qualità del corso. Peccato non aver potuto scambiare quattro chiacchiere con gli allievi poiché credo siano l'indicatore del livello (in questo caso presuppongo alto) di una scuola. Eh diciamo che siamo quasi nella stessa situazione. I miei genitori hanno acconsentito dopo aver visto i tanti sacrifici fatti per risparmiare i soldini e mettere da parte un piccolo gruzzolino (perciò sto attento al budget). Ripeto, dal punto di vista economico sono quasi indipendente (anche se mancano ancora parecchi soldi) :x

Le_Bron saresti così gentile da darmi qualche informazione in più sulla sky services di Napoli (soprattutto su prezzi e qualità)?. Sinceramente non la conoscevo. La situazione può quasi essere paradossale: girare mezza Italia in cerca di una scuola di volo quando la soluzione è vicino casa. Se vuoi mi puoi scrivere anche in privato,grazie :lol:

Grazie a tutti :)

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Jolax » 10 ottobre 2015, 21:20

Per quanto riguarda il ppl, io mi sono a allontanato da tutte le organizzazioni che promuovono aerei super tecnologici con prezzi di 13-14k € di base per 45h; non serve un G1000 per imparare a volare in VFR. Poi tieni conto che alcune scuole hanno tempi biblici per concludere un ppl.
Tieni poi in considerazione:
-Il numero degli istruttori
-il numero degli aeromobili che puoi utilizzare
-se per caso hanno il centro di manutenzione in loco
-se e quanto traffico commerciale ha l'aeroporto
-quanto costano le ore extra oltre alle minime
-se ti fanno pagare ad orametro o a tempo effettivo di volo

I feedback dagli allievi io li cercherei sui forum e in altre sedi, non alla scuola. Nessun allievo ti dirà che si trova male davanti alla scuola.

In Italia ci sono ottime scuole, ma non sottovalutare l'estero. Anche in Europa ci sono ottime scuole con ottimi prezzi.
Se puoi spendere di meno, valuta. Perché anche dopo le licenze arrivano spese.. Se sarai fortunato dovrai sborsare altri 30k€ per pagarti un type rating. Se già ne spendi 70k per l'atpl poi magari ti ritrovi senza xD

Non sottovalutare il distance learning, risparmierai una buona quantità di soldi e avrai la possibilità di studiare con assoluta libertà sia per il ppl che atpl senza togliere qualità al training. ( qui però sono di parte e se vuoi più info a riguardo scrivimi anche in pvt)

Diffida di chi ti fa del suo cavallo di battaglia un parco aerei lucidi e splendenti assicurandoti che loro sono il numero 1.

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 11 ottobre 2015, 18:56

Jolax non so perchè ma credo di aver capito a chi ti riferisci nelle tue ultime righe.
Fino ad ora ho detto che una delle cose necessarie per me è quella di risparmiare un po' di money, quindi un ppl a 13-14k non me lo posso proprio permettere.
Potresti spiegarmi cortesemente un po' meglio cos'è il distance learning? Non solo per me, ma per tutti coloro (come me) che non ne conoscevano neanche l'esistenza :cry: Come si fa con la pratica?
Per l'estero ho dato un'occhiata soprattutto a quelle più economiche, ma tutto sommato considerate "buone" come la bartolini air in Polonia (Lodz se non sbaglio). Tutto compreso (anche alloggio) a 50k non è davvero niente male, ma il problema è: come faccio con la lingua? Certo sul posto si impara meglio, però per i primi periodi? Anche se si parlasse solo inglese ho un po' di difficoltà. Con questo non voglio dire che sono una capra in inglese, anzi me la cavo abbastanza bene ma non così bene da poter capire esattamente tutto.
Da qualche parte avevo sentito che (almeno prima, ora non so) il type rating era a spese della compagnia, sbaglio?
Grazie mille dei preziosi consigli :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da flyingbrandon » 11 ottobre 2015, 21:52

Hell's angels ha scritto:Jolax non so perchè ma credo di aver capito a chi ti riferisci nelle tue ultime righe.
Fino ad ora ho detto che una delle cose necessarie per me è quella di risparmiare un po' di money, quindi un ppl a 13-14k non me lo posso proprio permettere.
Potresti spiegarmi cortesemente un po' meglio cos'è il distance learning? Non solo per me, ma per tutti coloro (come me) che non ne conoscevano neanche l'esistenza :cry: Come si fa con la pratica?
Per l'estero ho dato un'occhiata soprattutto a quelle più economiche, ma tutto sommato considerate "buone" come la bartolini air in Polonia (Lodz se non sbaglio). Tutto compreso (anche alloggio) a 50k non è davvero niente male, ma il problema è: come faccio con la lingua? Certo sul posto si impara meglio, però per i primi periodi? Anche se si parlasse solo inglese ho un po' di difficoltà. Con questo non voglio dire che sono una capra in inglese, anzi me la cavo abbastanza bene ma non così bene da poter capire esattamente tutto.
Da qualche parte avevo sentito che (almeno prima, ora non so) il type rating era a spese della compagnia, sbaglio?
Grazie mille dei preziosi consigli :D
Concordo con le osservazioni Di Jolax...anche se più Che il numero di istruttori è importante semmai sapere il numero di istruttori in rapporto al numero di allievi. Per quanto riguarda Fano, l'officina è in loco, traffico commerciale non c'è...la pista è in erba. L'ora è data dall'orametro ma da quando metti in moto non hai attese.
Se e quando hai intenzione di contattare loro mandami un MP che ti metto in contatto io.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 12 ottobre 2015, 17:54

Flyingbrandon non so che dire, la ringrazio infinitamente, le farò sapere senz'altro, grazie mille per la gentilissima disponibilità e per i consigli :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da flyingbrandon » 12 ottobre 2015, 21:45

Hell's angels ha scritto:Flyingbrandon non so che dire, la ringrazio infinitamente, le farò sapere senz'altro, grazie mille per la gentilissima disponibilità e per i consigli :)
La? Ci diamo del tu qua...e, per quello che mi riguarda, anche fuori da qua...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 13 ottobre 2015, 22:42

Allora che dire, ti ringrazio moltissimo. All'inizio ero un po' scettico nello scrivere in questo forum perchè pensavo che professionisti non potevano essere tediati sempre dalle stesse domande di gente all'inizio, ma ho constatato felicemente che mi sbagliavo. Oltre a darmi consigli preziosi mi avete fatto incrementare questa passione (non che ne avessi bisogno visto che è enorme, ma si sa, quando trovi gente che ti capisce diventa tutto più semplice) :lol:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da flyingbrandon » 13 ottobre 2015, 23:06

Hell's angels ha scritto:Allora che dire, ti ringrazio moltissimo. All'inizio ero un po' scettico nello scrivere in questo forum perchè pensavo che professionisti non potevano essere tediati sempre dalle stesse domande di gente all'inizio, ma ho constatato felicemente che mi sbagliavo. Oltre a darmi consigli preziosi mi avete fatto incrementare questa passione (non che ne avessi bisogno visto che è enorme, ma si sa, quando trovi gente che ti capisce diventa tutto più semplice) :lol:
Ahò....per chi ci hai preso? :mrgreen:
Chi scrive qui lo fa perché ha piacere a farlo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

valetrevi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da valetrevi » 18 ottobre 2015, 1:01

Io inizio il corso in GAir il 2 novembre... Faccio direttamente tutto in Portogallo per una questione principalmente di inglese e in secondo piano ma non da meno per una questione di prezzo. Se vuoi qualche info sulla scuola mandami pure un messaggio in privato! Comunque ti anticipo che come prezzo sono abbastanza bassi rispetto a molte altre scuole, e riescono a offrire anche l'alloggio dato che hanno appena costruito un albergo per gli allievi. Se a qualcuno serve qualche info mi contatti pure

Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Jolax » 18 ottobre 2015, 4:34

valetrevi ha scritto:Io inizio il corso in GAir il 2 novembre... Faccio direttamente tutto in Portogallo per una questione principalmente di inglese e in secondo piano ma non da meno per una questione di prezzo. Se vuoi qualche info sulla scuola mandami pure un messaggio in privato! Comunque ti anticipo che come prezzo sono abbastanza bassi rispetto a molte altre scuole, e riescono a offrire anche l'alloggio dato che hanno appena costruito un albergo per gli allievi. Se a qualcuno serve qualche info mi contatti pure

Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk

Ciao!!! potresti condividere con noi i dettagli?

valetrevi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da valetrevi » 18 ottobre 2015, 12:33

Ciao a tutti, allora per quanto riguarda il mio corso, io inizierò a Ponte de Sor il 2 di novembre e il corso durerà 16 mesi ed è un Atpl(a) io ho scelto il pacchetto base che comprende:

874 h di teoria 

160 h di volo reale ( 158 h aeromobili analogici + 2 TB ) 

Certificazione G1000

58 h di simulatore ( 3 Trainer + 10 FNPTI + 30 FNPTII + 15 MCC ) 

MCC King Air B200

120 h di inglese


- Ipad 16 GB

- Manuali Atpl 

- Private pilot manual 

- Instrument commercial manual 

- Multi engine Manual 

- Vocabolario Aeronautico 

- Manuale Matematica e fisica

- Jeppesen student charts

- Carte aeronautiche VFR IFR

- Borsa di volo 

- Plotter e regolo 

- Calcolatrice

- Cosciale

- Cuffie  

- Divisa 

- Logbook 

- Database (12 mesi ) 


- Primi 14 esami teorici GAir 

- Primi 14 esami ufficiali ANAC

- Id Aeroportuale e tessera studente

- Emissione licenza

- Apertura e autentificazione logbook

- Esami e tasse d'esame

- Test d'inglese diagnostico 

- Briefings

- Corso di Matematica e fisica

- Iscrizione al corso

- 16 mesi di alloggio in camera doppia in Portogallo 


Circa 50.000€

L'alloggio è nella loro struttura, li hanno anche una mensa dove potrai mangiare con 15€ al giorno.

Comunque per altre domande sono disponibile, anche in futuro quando sarò là ;)

Confermo che il corso si può fare metà a Bergamo e metà in Portogallo, però i corsi a Bergamo per ora partono solo a settembre.




Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk

valetrevi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da valetrevi » 18 ottobre 2015, 12:36

Ah dimenticavo i corsi teorici a Bergamo sono in Italiano, e quelli in Portogallo sono interamente in inglese

Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Jolax » 19 ottobre 2015, 20:43

non sono male 50k per un integrato+MCC :)

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 20 ottobre 2015, 19:00

Eh si, davvero niente male a quel prezzo. L'unico "neo" è quello di andare all'estero, ma si potrebbe rivelare un vantaggio :)

valetrevi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da valetrevi » 20 ottobre 2015, 23:15

Si esatto... Io lo vedo più come un vantaggio che un neo,però dipende dai punti di vista di ognuno.

Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Jolax » 21 ottobre 2015, 7:07

secondo me c'è solo da guadagnare andando all'estero.. sia da un punto di vista economico che formativo.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Ponch » 21 ottobre 2015, 11:01

Il livello di conoscenza della lingua Inglese è una delle prime cose che vengono valutate durante un assessment per una compagnia aerea.

A buon intenditore....
Is it light where you are yet?

valetrevi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da valetrevi » 21 ottobre 2015, 22:22

Si infatti... L'inglese è un requisito fondamentale per una qualsiasi selezione quindi è meglio saperlo! ;)

Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 23 ottobre 2015, 15:44

L'inglese è fondamentale sia se studi all'estero, sia se studi in Italia, figuriamoci se devi sostenere un colloquio con una compagnia aerea, è l'abc, lo so bene. :)
Non vorrei che passasse l'idea che non me la cavo in inglese, ho semplicemente detto che per i primi tempi avrei un po' di difficoltà, non parlo un inglese fluente, ma me la cavo (anche perchè, tolti i viaggi all'estero dove avrei dovuto impararlo in modo perfetto? di certo non a scuola...). A dicembre dovrei ottenere il first.
Grazie a tutti per le risposte :D

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Jolax » 23 ottobre 2015, 18:47

Hell's angels ha scritto:L'inglese è fondamentale sia se studi all'estero, sia se studi in Italia, figuriamoci se devi sostenere un colloquio con una compagnia aerea, è l'abc, lo so bene. :)
Non vorrei che passasse l'idea che non me la cavo in inglese, ho semplicemente detto che per i primi tempi avrei un po' di difficoltà, non parlo un inglese fluente, ma me la cavo (anche perchè, tolti i viaggi all'estero dove avrei dovuto impararlo in modo perfetto? di certo non a scuola...). A dicembre dovrei ottenere il first.
Grazie a tutti per le risposte :D
Il first ( se non erro) dovrebbe corrispondere ad un livello B2. Se ottieni il massimo dei voti, un C1.. Non mi sembra poco. Se ottieni quella certificazione di certo non avrai problemi per lo studio, tanto meno per la fraseologia..
Poi.. Sia che studi in Italia che all'estero, i libri dell'atpl sono in inglese e i libri pure :)

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 26 ottobre 2015, 21:18

Si, è il livello B2, ottenere in questo esame il C1 supererebbe le più rosee aspettative :lol:

Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 7 novembre 2015, 16:25

Per non aprire un nuovo thread continuo qui. Qualche giorno fa ho letto un'intervista su un giornale ad uno studente (prima era un addetto ai bagagli) scelto per l'Alitalia cadet pilot, scuola ripresa dopo parecchi anni. Ho letto che la preselezione dura un anno e dai 550 iniziali ne sono stati presi 24 che, a fine corso, lavoreranno come FO sui (bellissimi imho) embraer 190. Il corso si svolgerà in parte a Dubai e in parte a Roma. Qualcuno ha qualche informazione in più? Io sono sempre propenso ad una normale scuola di volo, quindi le informazioni non sono solo per me, ma per tutti quelli che vorranno qualche informazione in più :)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da JT8D » 7 novembre 2015, 16:43

Hell's angels ha scritto:Per non aprire un nuovo thread continuo qui. Qualche giorno fa ho letto un'intervista su un giornale ad uno studente (prima era un addetto ai bagagli) scelto per l'Alitalia cadet pilot, scuola ripresa dopo parecchi anni. Ho letto che la preselezione dura un anno e dai 550 iniziali ne sono stati presi 24 che, a fine corso, lavoreranno come FO sui (bellissimi imho) embraer 190. Il corso si svolgerà in parte a Dubai e in parte a Roma. Qualcuno ha qualche informazione in più? Io sono sempre propenso ad una normale scuola di volo, quindi le informazioni non sono solo per me, ma per tutti quelli che vorranno qualche informazione in più :)
Esiste un intero e lunghissimo thread su questo argomento:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=52&t=44617

http://www.md80.it/2015/09/23/24-giovan ... d-airways/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Hell's angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 21:26
Località: Eboli

Re: Consiglio su quale scuola di volo scegliere.

Messaggio da Hell's angels » 7 novembre 2015, 17:20

Allora chiedo scusa :) Avevo cercato direttamente sul forum e non avevo trovato niente. Grazie mille :)

Rispondi