Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Valerio Ricciardi
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Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 ottobre 2015, 9:04

E' appena arrivata la conferma da parte del Primo Ministro egiziano di una catastrofe coinvolgente, pare, un A321 con oltre 210 persone a bordo proveniente da Sharm El Sheikh di una compagnia charter russa.
Si son persi i contatti, prima una smentita (vedi il primo lancio sotto dal sito del Corriere della Sera) ora purtroppo la conferma ufficiale dai massimi livelli istituzionali del disastro.
fonte:
http://www.corriere.it/esteri/15_ottobr ... 1f0e.shtml


Egitto: aereo russo cade sul Sinai - A bordo oltre 220 persone
Lo confermano fonti ufficiali al Cairo dopo che i controllori del traffico aereo egiziano avevano smentito le prime notizia di fonte russa

Un aereo russo della compagnia Metrojet (in precedenza nota come Kolavia e Kogalymavia) si è schiantato sul Sinai dopo essere decollato da Sharm el-Sheik, in Egitto.
Fonti citate dall’agenzia Reuters avevano riferito che il centro del traffico aereo di Cipro avrebbe perso i contatti con un Airbus A-321 della compagnia Kogalymavia con a bordo 224 persone tra passeggeri ed equipaggio - in gran parte turisti russi - partito dalla località turistica del Sinai e diretto in Russia.
Fonti della sicurezza nella penisola del Sinai avevano confermato che l’aereo era disperso. Secondo l’agenzia russa Tass, che cita Sky News Arabia, l’Airbus sarebbe precipitato sul Sinai.

In sicurezza
Subito dopo, però, un funzionario dell’Aviazione egiziana ha comunicato che l’aereo ha lasciato lo spazio aereo egiziano in sicurezza e ha contattato i controllori di volo turchi.

(la smentita purtroppo è superata dall'annuncio del primo ministro egiziano in conferenza stampa. NdVR)
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 31 ottobre 2015, 9:13, modificato 2 volte in totale.
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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai

Messaggio da tiziano79 » 31 ottobre 2015, 9:06

Non riesco a sapere il nome della compagnia.C'é ancora parecchia confusione sulla vicenda.
Occhio...

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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai

Messaggio da MarcoGT » 31 ottobre 2015, 9:11

Ecco qui Avherald: http://avherald.com/h?article=48e9abe4&opt=0
A Metrojet (former Kogalym Avia, Kolavia) Airbus A321-200, registration EI-ETJ performing flight 7K-9268 from Sharm el Sheikh (Egypt) to St. Petersburg (Russia) with 212 people on board, was climbing through FL307 out of Sharm el Sheikh over the Sinai Peninsula (Position N30.16 E34.17) at 04:17Z when the aircraft disappeared from radar.

Egyptian sources are reporting the aircraft is believed crashed, a search for the aircraft in Sinai is ongoing.

Egypt's Prime Minister confirmed the aircraft has crashed.

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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 ottobre 2015, 9:15

Durante la fase di salita...
da vedere le cause e se si sia trattato di un problema tecnico di volabilità stante le intense attività di guerriglia da parte di integralisti islamici presenti sul Sinai e le pregresse violentissime iniziative repressive da parte dell'esercito egiziano.
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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai

Messaggio da bracco » 31 ottobre 2015, 9:35

La compagnia Metrojet gestisce soprattuto voli charter. Ha una flotta di 6 aerei, di cu i 5 A321, quello caduto è un Airbus A321-231 del 1997, sigla EI-ETJ https://www.planespotters.net/airline/Metrojet-Russia

Secondo i tracciati radar riportati su http://www.flightradar24.com/data/airpl ... j/#7d986d3 l'aereo negli ultimi minuti era in fase di salita fino a 33.500 piedi, poi scende improvvisamente a 28,375.
Ultima modifica di bracco il 31 ottobre 2015, 10:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai

Messaggio da effegi88 » 31 ottobre 2015, 10:03

bracco ha scritto:Secondo i tracciati radar riportati su http://www.flightradar24.com/data/airpl ... j/#7d986d3 l'aereo negli ultimi minuti era in fase di salita fino a 33.500 piedi, poi scende improvvisamente a 28,375.
E, non so quanto il dato sia attendibile ma tant'è, 93 nodi.
Tra l'ultimo minuto di rilevazione e quello immediatamente precedente ci sono 5.200 piedi e 310 nodi di differenza. Certo, FR24 non è una scatola nera, ma queste letture lasciano abbastanza atterriti.

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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai

Messaggio da bracco » 31 ottobre 2015, 10:23

Ricordiamoci che questi sono dati radar, non quelli misurati dai sensori dell'aereo. Una perdita di quota così consistente insieme alla riduzione della velocità orizzontale relativa al suolo potrebbe essere il risultato dell'interpolazione dei dati di un aereomobile in caduta.

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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai

Messaggio da Tiennetti » 31 ottobre 2015, 14:12

bracco ha scritto:Ricordiamoci che questi sono dati radar, non quelli misurati dai sensori dell'aereo. Una perdita di quota così consistente insieme alla riduzione della velocità orizzontale relativa al suolo potrebbe essere il risultato dell'interpolazione dei dati di un aereomobile in caduta.
Dipende dalla sorgente dei dati, se arrivano da ADS-B sarebbero i dati presi dal modo S del trasponder, quindi abbastanza affidabili
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Re: Precipita Airbus A321 russo (charter) sul Sinai

Messaggio da FAS » 31 ottobre 2015, 14:16

Valerio Ricciardi ha scritto:un problema tecnico di volabilità
:?:
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da mtt199 » 31 ottobre 2015, 17:25

Intanto, Russia ed Egitto smensitscono la rivendicazione dell'IS uscita un paio d'ore fa...

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... e45d1.html
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da MatteF88 » 31 ottobre 2015, 19:08


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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da alexrax » 31 ottobre 2015, 19:26

MatteF88 ha scritto:Una prima immagine dei resti

Immagine

http://www.rte.ie/news/2015/1031/738678 ... ane-crash/
Guardate come é collassata la radice della deriva, sembra che almeno questo troncone abbia avuto una forte velocità verticale di caduta.
Sarebbe utile capire la distanza tra questo troncone ed il resto del velivolo, magari la cabina.

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da MatteF88 » 31 ottobre 2015, 19:42

I miei occhi da profano hanno notato solo che mancano gli stabilizzatori che dovrebbero essere più o meno nella stessa zona di quei pezzi rimasti, in più non sono in grado di interpretare il rottame..

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da tartan » 31 ottobre 2015, 21:25

Un aereo non precipita così per chilometri senza che si sappia cosa stia succedendo. Io ci credo a quello che dice in TV il Gen Landi che non può essere stato un missile. Ora, non conosco che tipo di rivendicazione abbia fatto l'ISIS e al loro posto anche io avrei comunque rivendicato, però, se si vuole fare un attentato, è proprio necessario servirsi di un missile?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 31 ottobre 2015, 22:09

Sono solo io a trovarci qualcosa di molto strano? (fatta salva l'attendibilita' dei dati..)

Immagine
Immagine

:roll:

IL NOTAM:

1A6349
HECC CAIRO FIR ---------------------1A6349/15 SECURITY EGYPT, NORTHERN SINAI PENINSULA, POTENTIALLY HAZARDOUS SITUATION CONTENT: GERMANY ADVISES ALL GERMAN OPERATORS NOT TO PLAN AND CONDUCT FLIGHTS BELOW FL260 DUE TO HAZARDOUS SITUATION IN THE AIRSPACE OF EGYPT, REGION NORTHERN SINAI (FIR CAIRO). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA BELOW FL260 AND TAKE OFF / LANDING AT ALL AIRPORTS FROM DEDICATED ANTI-AVIATION AND GROUND TO GROUND WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENT AND ROUTEING DECISION. AFFECTED AREA: AREA WITHIN N311400E322200 - N294000E324000 - N293000E345400 N312000E341200 - N311400E322200 EMERGENCY SITUATIONS: IN AN EMERGENCY THAT REQUIRES IMMEDIATE DECISION AND ACTION FOR THE SAFETY OF THE FLIGHT, THE PILOT IN COMMAND MAY DEVIATE FROM THIS NOTAM TO THE EXTENT REQUIRED BY THAT EMERGENCY.

And

1V42/15 HAZARDOUS SITUATION IN EGYPTIAN AIRSPACE IN NORTHERN SINAI GOVERNATE WITHIN THE AREA BOUNDED BY 311400N 322200E - 294000N 324000E - 293000N 345400E - 312000N 341200E - 311400N 322200E (CAIRO FIR, SINAI PENINSULA). POTENTIAL RISK TO AVIATION OVERFLYING THIS AREA AT LESS THAN 25,000FT AGL FROM DEDICATED ANTI-AVIATION WEAPONRY. OPERATORS ARE STRONGLY ADVISED TO TAKE THIS POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN THEIR RISK ASSESSMENTS AND ROUTEING DECISIONS. CONTACT UK DEPARTMENT FOR TRANSPORT (DFT) (+44) (0)20 7944 3260 OR (+44) (0)207 944 5999 OUT OF HOURS 14-12-0274/AS6.
SFC-UNL


Da quelle parti bisogna stare attenti anche a non sconfinare dalla parte di Eilat...





MatteF88 ha scritto:Una prima immagine dei resti

Immagine

http://www.rte.ie/news/2015/1031/738678 ... ane-crash/

:roll: :roll: :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da MatteF88 » 31 ottobre 2015, 22:21

sigmet ha scritto:Sono solo io a trovarci qualcosa di molto strano? (fatta salva l'attendibilita' dei dati..)

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Puoi aiutarmi a capire? Intendi il fatto che in un secondo passa da 306 a 184 (è la colonna della GS?) e contemporaneamente da 325 a 350 (è la quota in migliaia di ft?) mentre l'ultima colonna segna dei numeri molto negativi (è per caso la VS?)
(mi riferisco alle due ultime righe della tabella)

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da bracco » 31 ottobre 2015, 22:23

Posso dire la mia? I dati di velocità a cosa si riferiscono? Alla velocità registrata dai pitot di bordo o rispetto al vettore di velocità orizzontale assoluta? I dati riportati da sigmet negli ultimi minuti sarebbero forse compatibili con una traiettoria balistica/parabolica riferita alla velocità rispetto al suolo (tot miglia percorse in proiezione verticale/ tempo); se invece si riferissero alla velocità relativa percepita dai pitot di bordo sarebbe tutta un'altra storia....e pure molto strana. La mia impressione di tutti questi su e giù, veloce/lento è quella di un aereomobile che lotta per restare in aria...
Ultima modifica di bracco il 31 ottobre 2015, 22:34, modificato 7 volte in totale.

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 31 ottobre 2015, 22:24

L'ultima riga a destra e' la Vs...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 1 novembre 2015, 0:24

Simbor ha scritto:
Guardando solo quel dato, saliva e scendeva repentinamente...

|
Quasi 15.000 ft in meno di due secondi..
A quanti G corrisponde?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 1 novembre 2015, 7:21

sigmet ha scritto: (fatta salva l'attendibilita' dei dati..)
:roll: :roll: Sono molto scettico.
A quanti G corrispondono? Tra i 5 g negativi e 3, 4 positivi?

I resti cosa ti dicono?
Is it light where you are yet?

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 novembre 2015, 7:24

Un oggetto di quella massa passa - se è vero - da 306 a 184 nodi in un secondo, solo se in quel momento perde integrità strutturale e assumendo un assetto totalmente scomposto rispetto al vettore della direzione di marcia aumenta in modo brusco e nettissimo il drag.
Quel velivolo IMHO si è spezzato in due o più parti in volo.
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 1 novembre 2015, 8:34

Scusatemi, non voglio creare nessuna polemica, ma questa non era la sezione tecnica?
Se ho capito bene come funziona qui andrebbero riportati ed eventualmente commentati dei fatti tecnicamente attendibili quanto meno per l'origine degli stessi.
Mi sembra che si stia facendo, con un atteggiamento più "tecnico", quello che già hanno cominciato a fare i mezzi di informazione: tirare ad indovinare.
Per quanto ne so quello che si conosce è il tipo di aereo, la Compagnia, la posizione del relitto e, più importante, il recupero di FDR e CVR.
Aspettare il primo report tecnico prima di azzardare ipotesi strane, no?

La rivendicazione dell'Isis è, dal loro punto di vista, una occasione imperdibile dopo l'intervento di Putin in Siria e le conseguenti minacce di ritorsioni contro i cittadini russi; per quanto si sa ufficialmente l'Isis non possiede missili terra-aria in grado di intercettare un aereo in crociera a 30.000 ft. Nulla si sa di una ipotesi bomba. Il video presentato l'hanno copiato da "Topolino sulla Luna" o qualcosa del genere ma verrà preso sul serio dai loro seguaci!

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 1 novembre 2015, 11:47

Piano con le supposizioni :wink:
Anche se ipotizziamo un cedimento strutturale della coda, l'aereo perderebbe controllo immediatamente... nè delfinaggio, nè semi-controllabilità
Non dico che questo non sia un fattore, ma da qui a giustificare dei dati di FR24 ce ne vuole

PS: FR24 ha rilasciato i dati di 3 diversi ricevitori della zona, e i 3 hanno letture diverse di quegli ultimi istanti
Per quanto generalmente affidabili, i dati di FR24 hanno delle limitazioni tecniche, quindi non prendiamoli per oro colato
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da bracco » 1 novembre 2015, 11:50

Io mi limiterei a parlare di ciò che sappiamo (che non è molto) e, se possibile, a portare dati attendibili in più. Sinora 'unico dato che abbiamo sono i tracciati radar (che non per nulla è l'unico dato su cui tutti i media si basano). Chi è più esperto sulla loro lettura potrebbe darci qualche ragguaglio. E' evidente infatti che un aereomobile non può perdere 2500 piedi di quota in un secondo. Al riguardo dei dati di velocità, a quanto si dice su Flightradar 24 si tratta della Ground Speed, non della airspeed. Il calo di 120 nodi in un secondo e di 240 in 11 si può spiegare (per me) con una traiettoria di caduta.

Il resto (avevano chiesto aiuto/invece no; l'IS ha i missili in grado di abbattere l'aereo/per niente; c'era brutto tempo/erano condizioni ideali, ecc... li lascerei ai giornali. Apettando le scatole nere, ovvio.

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 1 novembre 2015, 11:54

Thread ripulito. Per le supposizioni c' è il thread generico.

Paolo
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 1 novembre 2015, 13:02

Ponch ha scritto: I resti cosa ti dicono?
Non ho ricevuto altre foto. Da quelle pubblicate si nota una semiala unita alla sezione centrale di fusoliera con segni evidenti di incendio in posizione inverted . Flaps e carrello sono retratti. La sezione frontale denota anche essa un impatto in posizione inverted e lascia pensare che fosse ancora unita alla sezione centrale al momento dell'impatto.La sezione di coda che mostra invece i segni di un impatto pressoche' verticale presenta una frattura netta coincidente con l'ordinata.Non si notano tracce di fuoco. Manca tutta le sezione a valle della paratia pressurizzata (Apu vane) e gli stabilizzatori. Questo, unito alla dispersione dei rottami lascia pensare ad una separazione in volo (esplosione, decompressione, avaria strutturale?)
Non capisco perché il tracciato si interrompa a circa 28.000 ft. FR 24 riceve solo i dati del trasponder o anche il primario?
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 1 novembre 2015, 14:01

Solo dal Xpdr
Occhio, perchè un altro sensore di FR24 ha rilevato dati fino a 5000ft
I dati delle tre stazioni sono simili fino ad un certo punto, poi di colpo diventano incongruenti



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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 1 novembre 2015, 14:10

Tiennetti ha scritto:Solo dal Xpdr
Occhio, perchè un altro sensore di FR24 ha rilevato dati fino a 5000ft
I dati delle tre stazioni sono simili fino ad un certo punto, poi di colpo diventano incongruenti
Perché i segnali erano coerenti fino ad una certa quota ? Se il trasponder e' lo stesso come fanno poi i dati a divergere?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 1 novembre 2015, 14:16

Non ne ho idea caro Sigmet!
Immagino qualcosa a che vedere con il sistema di FR24... infatti poi i dati estrapolati da loro mostrano solo questo, fino a 28500ft

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 1 novembre 2015, 14:35

Comunque mi pare che tutti indichino cio' che confermano le immagini ovvero un impatto a bassa velocita' ed alto angolo.
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 1 novembre 2015, 18:15

Security FOB AZ di oggi:

"A valle dell' incidente avvenuto nella penisola del Sinai, vi informiamo che Il Treath Assessment Commitee di Alitalia, si è immediatamente riunito non appena ricevuta la notifica dell' evento, per analizzare il caso in relazione alle attività di volo della Compagnia.
Ad oggi l' investigazione non ha ancora fatto emergere quali siano le cause che hanno generato l'incidente; di conseguenza il monitoraggio della situazione rimane attivo, anche in collaborazione con i Security Department degli Equity Partners. Inoltre per ottemperare alle disposizione delle Autorità egiziane, Alitalia ha emesso un company notam che prevede il non utilizzo della aerovia tra PASOS e TABA su UL 550."

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 1 novembre 2015, 18:25

Interessante immagini aeree dei resti



E qualche immagine da http://aviaforum.ru/threads/katastrofa- ... 685/page-5 in particolare per Sigmet

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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 novembre 2015, 18:34

Tiennetti ha scritto: Anche se ipotizziamo un cedimento strutturale della coda, l'aereo perderebbe controllo immediatamente... nè delfinaggio, nè semi-controllabilità
Non è che un cedimento strutturale necessariamente debba essere associato ad una separazione fisica in unica soluzione. Può, ipotizzo, prima crearsi un inizio di rottura (un cedimento di paratia pressurizzata o cose simili) atto ad interrompere linee idrauliche o connessioni elettriche, impedendo ai piloti di avere il pieno controllo delle superfici mobili, e poi proprio questo evento iniziale può poi portare per ragioni di perdita di assetto a sovrasollecitazioni strutturali in grado, in una fase successiva, di produrre la separazione fisica.

Pensando a questo...

http://aviation-safety.net/database/rec ... 20011116-0

(stessa macchina)
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da albert » 1 novembre 2015, 19:20

Il motore è totalmente isolato dal resto dei detriti o è solo una foto troppo stretta?
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Re: Precipita Airbus A321 russo sul Sinai (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 1 novembre 2015, 20:01

Grazie delle foto TNT. E' evidente il break up in volo. La foto del motore (separato dalla cellula ma di cui non conosco la posizione rispetto al resto del relitto) presenta la separazione del compressore LP e non evidenzia danni rotazionali marcati. Anche la deriva mostra la separazione della parte mobile non visibile nella foto. Il relitto sembra essere diviso in almeno 3 parti principali con altri detriti sparsi su una larga area.
Dubito sulla integrita' della registrazione del FDR...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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