Informazioni su Pilota di Linea

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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sara98
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 28 marzo 2015, 23:05

Prima di tutto vorrei rivolgere un pensiero alle famiglie delle vittime del disastro aereo dell'A320 della Germanwings!! :(

Inoltre voglio ringraziare tutti coloro che continuano a rispondermi e a fornirmi utili informazioni e suggerimenti!! :D Mi scuso anche per aver impiegato così tanto a rispondere!!
Candido ha scritto:Io penso che la madre di Sara98 non sia spaventata dal fatto che le compagnie preferirebbero assumere piloti uomini ma dal costo che lei dovrà sostenere per finanziare il percorso addestrativo della figlia (come darle torto?).
Preferirebbe spendere 10.000 Euro per far laureare la figlia in ingegneria piuttosto che spendere 10 volte tanto per farle prendere le licenze.
Il ragionamento è semplice: diventare ingegnere costa di meno e forse ci sono maggiori possibilità di trovare lavoro, anche in ambito aeronautico.
Per i piloti invece il rischio di trovarsi disoccupati dopo aver speso un patrimonio è maggiore, soprattutto se non si è disposti ad andare via dall'Italia (anzi dall'Europa).
Se prendere l'ATPL costasse quanto un normale corso universitario molti genitori non si farebbero problemi ad investire sulla passione del proprio figlio, purtroppo non è così almeno in Europa, negli Stati Uniti invece le università sono molto costose al pari delle scuole di volo.
Candido ti posso assicurare che mia madre non è spaventata dal costo che dovrebbe affrontare, quello è un problema secondario per lei!! Penso che neanche se avesse un milione di euro mi aiuterebbe economicamente...questo perchè il problema alla base è un altro: lei non vuole che io intraprenda una simile professione in quanto, a suo dire, sarebbe una carriera rischiosa, logorante e che inevitabilmente mi porterebbe lontana da lei!!
I-NOEL ha scritto:Ciao Sara98 , ciao a tutti.
Sono contento che il mio intervento, se pur con gravi lacune grammaticali che nel rileggere ho individuato e di questo me ne scuso, ti abbia colpito. Credo che in questo forum siamo in pochi a toccare gli "anta" e un pò di esperienza per chi ha raggiunto questo traguardo, c’è l’abbiamo. Mia figlia, la primogenita che ha la tua stessa età è del 98, anche lei tra poco verrà coinvolta in quella che poi è la realtà dei giorni nostri. Continuare gli studi, trovarsi un lavoro (utopia?!?), non sapere cosa fare. Credo che, e scusami se mi permetto, tua madre non condivida la tua scelta perché non ti vede sicura di quello che vuoi. Anche io vivendo la stessa situazione di tua madre,ho vissuto questi momenti. Una volta voleva fare il pilota (chissà perché :shock: ) una volta la stilista etc etc. Questa insicurezza, generata dallo stato di insicurezza generale e di quello che sta accadendo in questi tempi, mi fa destabilizzare, Se vedessi in lei la luce negli occhi, quella luce che solo chi insegue i propri sogni ha, stai ben certa che sarei il primo a spronarla affinché potesse realizzarli e farei di tutto per potergli spianare la strada. Forse ti ha vista poco determinata.Ora ti farò ridere e nello stesso tempo vi svelo un segreto. Io lavoro, sono alle dipendenze del Ministero della Giustizia quale un'appartenente del Corpo della Polizia Penitenziaria. Quindi già effettuo turni di lavoro non da impiegato di banca, mia madre nel vedere i miei continui viaggi a Reggio Calabria (sono iscritto li alla scuola di Volo presso l’aero club dello stretto) ha sospettato che ci fosse qualcosa di insolito. Da li ha iniziato il suo terzo grado con tanto di lampada puntata al viso , chiedendomi, ma cosa stai facendo, vai li per lavoro etc etc. Quando ha scoperto il motivo apriti cielo ah ah ah. Le mamme a qualsiasi età sono sempre un pò chiocce.Quindi non preoccuparti non sei la sola. Ma quando ha visto la mia determinazione nel realizzare il mio sogno non ha più parlato in mia presenza, mentre lo fa con mia figlia con la quale si lamenta e borbotta in continuazione. Questo per farti capire che non sarai mai del tutto svincolata dal cordone ombelicale che ti lega alla tua famiglia e a tua madre. Purtroppo dare un consiglio in questi casi non è sempre facile, perché non sei tu a decidere del tutto sulla strada da intraprendere. Non sei indipendente e di conseguenza dovendo dipendere (perdona il gioco di parole) dalla tua famiglia dovrai sempre e comunque mettere conto sulle decisioni da prendere. Ti faccio un grosso in bocca al lupo. Io ho iniziato il mio training di volo e la sensazione è bellissima, mista a paura di commettere errori irreparabili. Possa tu vivere le mie stesse emozioni, lo auguro a te lo auguro ai miei figli. Max
Candido ha scritto:Condivido in pieno ciò che ha scritto I-NOEL.
I genitori, nel bene e nel male, saranno una presenza costante nella vita di una persona.

Come è stato fatto notare: la ragazza, qualunque cosa vorrà fare nei prossimi anni, dovrà dipendere comunque dagli investimenti che i suoi genitori vorranno fare su di lei, quindi concordo sul fatto di avere le idee chiare subito, e se non ce le hai se ne accorge anche uno sconosciuto, figuriamoci una madre oppure un padre che sa quasi tutto di te.

Alternative? L'unica è trovarsi subito un lavoro che permetta di affrancarsi dal nucleo familiare. Un lavoro che nel giro di 5-6 anni permetta di mettere da parte i soldi per affrontare percorso ATPL.
Ho suggerito di partecipare alle selezione per hostess oppure CTA Enav, oppure tentare il concorso per marescialli in aeronautica giusto per restare nel settore aviatorio.
Altrimenti l'università, laurearsi in tempo con buoni voti e scappare da questo paese con paghe da terzo mondo.
paky ha scritto:Non si stava criticando la figura del genitore che ti sprona a ripensarci e a meditare su una decisione abbastanza importante della tua vita, ma sul genitore che non permette alla propria figlia di approfondire questa passione perché il pilota è "solo un lavoro da maschio". Infatti la ragazza sta ancora valutando le varie opzioni, e come qualcuno di noi le ha consigliato, ha semplicemente chiesto di fare un volo d'ambientamento per vedere se le piace o no sentirsi ai comandi di un piccolo aereo, non mi sembra abbia chiesto di farsi iscrivere direttamente ad un corso integrato. Richiesta negatagli dalla madre con la semplice/futile motivazione di aver timore che la figlia possa innamorarsi ancor di più del volo. Beh non mi sembra che la madre stia spronando la figlia a prendere una decisione saggia, a mio avviso gli sta proprio tarpando le ali e non per validi motivi.
Personalmente penso che paky abbia centrato in pieno il discorso!!
Quando ho parlato per la prima volta con i miei riguardo la mia possibile scelta, avrei voluto che avessero reagito in modo diverso, mostrandosi aperti anche a questa possibilità!! Forse li ho colti di sorpresa perchè il percorso che hanno sempre immaginato per me è quello universitario e quella di diventare pilota di linea è una possibilità alla quale non avevano mai pensato...però, perchè non volere neanche valutare quest'alternativa?!?
Di sicuro, penso, pianificare questa scelta sarebbe più difficile (ma non impossibile) rispetto ad iscriversi all'università in quanto vi sarebbero tante valutazioni in più da fare (come ad esempio, informarsi sui vari aeroclub, andarli a visitare, sostenere la visita)!! Infatti, mentre nel secondo caso la "procedura" è standard, ovvero scegliere la città in cui andare a frequentare l'università e fare i test di ammissione alla facoltà (poi ovviamente studiare), nel primo caso non c'è una strada già ben percorribile perchè ognuno deve cercare e trovare la propria!! Probabilmente è anche questo a far paura ai miei, però, ciò che io vorrei è scoprire il mondo dell'aeronautica, un mondo nuovo tanto per me quanto per loro, INSIEME a loro ed intraprendere questo percorso "differente" CON loro!!

Per rispondere a I-NOEL e Candido, mi sento di dire: ma mia madre si è soffermata almeno un attimo a pensare a quello che IO voglio oppure pensa solo ed esclusivamente a quelle che sono le SUE aspirazioni per me?? ha forse parlato con me per cercare di capire fin dove arriva questa mia passione (lasciatemi passare il termine)??si è soffermata, ripeto sempre per un attimo, a vedere se c'è o meno la luce nei miei occhi oppure HA PAURA di vederla?? mi ha forse messo nelle condizioni di poter capire se è davvero questo che voglio per il mio futuro?? Purtroppo per il momento no!! E' contraria anche a farmi fare una semplice prova volo per fare chiarezza con me stessa!! :cry: Io sono la prima a riconoscere che potrei sbagliarmi riguardo quanto dico di volere adesso però, se mi viene negata anche la possibilità di PROVARE, come faccio a capirlo?!? E soprattutto c'è una valida ragione per la quale mi viene negata?? No, se non per la PAURA da parte di mia madre che possa rendermi conto di amare davvero il volo!!!!

Che i genitori sono una presenza costante nella vita dei figli è una cosa bella altrimenti che genitori sarebbero?!! :D Io, infatti, come ho già accennato, vorrei potermi confrontare con entrambi e trovare la giusta soluzione insieme a loro, senza che però venga esclusa alcuna possibilità a priori!!
So di non essere del tutto indipendente nella scelta per il mio futuro e, tanto per dirne una, sono sicura che i miei non mi permetterebbero mai di diventare hostess perchè non mi manderebbero fuori sede per cercare questo lavoro!!
Purtroppo so anche che, qualora i miei dovessero non voler in alcun modo sostenermi in questa "avventura", dovrò farcela con le mie forze...probabilmente passeranno più anni ma, se sarà davvero quello che voglio, forse un giorno riuscirò a centrare l'obbiettivo (incrociando le dita)!! :)
Che tua madre I-NOEL sia ancora la tua chioccia è una bellissima cosa!! :mrgreen: probabilmente si è "arresa" (almeno con te) in quanto, resasi conto della vera passione che hai per il volo, ha capito che non può più in alcun modo farti desistere perchè, da persona adulta quale sei, hai preso la tua decisione!!


Detto questo (spero di non avervi annoiato), avrei delle domande da farvi!! Secondo voi, sarebbe meglio fare prima la visita presso l'IML o la prova volo?? oppure è indifferente?!?
Inoltre, è più formativo condurre tutti gli studi nella stessa scuola di volo oppure in aero club differenti in modo da fare anche più esperienze??
paky ha scritto: ... Ci sono tre scuole dove si paga 100.000 euro ma nel 98% dei casi hai lavoro a fine corso, grazie alle loro connessioni con varie compagnie, quindi se spendi una cifra così enorme sei "salvaguardato" e il problema del lavoro non si pone come nei casi invece di gente che non avendo la possibilità si paga le licenze in scuole di volo normali e poi deve darsi da fare per trovare lavoro.
Però la Bartolini Air, che pure ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ha anche delle connessioni con la Adam Air!! è quindi un'eccezione che conferma la regola??
Ultimissima cosa che vorrei chiedere sempre a te paky: se non ci sono problemi, potremmo scambiarci, tramite MP, gli indirizzi mail in modo tale da mettere in contatto mia madre con la tua amica pilota, ovviamente sempre se lei è d'accordo!!

Grazie in anticipo a tutti!! :D

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 29 marzo 2015, 12:36

sara98 ha scritto: Candido ti posso assicurare che mia madre non è spaventata dal costo che dovrebbe affrontare, quello è un problema secondario per lei!! Penso che neanche se avesse un milione di euro mi aiuterebbe economicamente...questo perchè il problema alla base è un altro: lei non vuole che io intraprenda una simile professione in quanto, a suo dire, sarebbe una carriera rischiosa, logorante e che inevitabilmente mi porterebbe lontana da lei!!
Lontano da lei e dall'Italia è molto probabile, sopratutto nei primi 10-15 anni di carriera.
Ormai per trovare lavoro i neo-piloti devono inevitabilmente accettare di fare tanta gavetta a bassa remunerazione (lavoro aereo) soprattutto all'estero (Asia e Africa in primis). Guarda su Youtube la vita che fanno i "Bush Pilot" e quelli che lavorano in posti remoti come i piloti della "Susi Air" in Indonesia.



Detto questo (spero di non avervi annoiato), avrei delle domande da farvi!! Secondo voi, sarebbe meglio fare prima la visita presso l'IML o la prova volo?? oppure è indifferente?!?
Inoltre, è più formativo condurre tutti gli studi nella stessa scuola di volo oppure in aero club differenti in modo da fare anche più esperienze??

Prima fai il volo di prova e poi la visita medica di I classe visto che vuoi fare il pilota di linea.
Durante il volo di prova chiedi all'istruttore di dimostrarti lo stallo dell'aeroplano, una virata a 45 gradi e qualche assetto inusuale. Per quanto riguarda la letteratura al riguardo ti consiglio di iscriverti al sito dell'ENAV e leggerti gli AIP (GEN, ENR e AD) oppure acquistare qualche libro sull'argomento, quelli di Rizzardo Trebbi sono molto validi.

Ciao.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da I-NOEL » 31 marzo 2015, 17:01

Sara 98 credo che rileggendo il post potrai avere tutte le info che cerchi. Se puoi fatti un volo di ambientamento per vedere se realmente ti trovi in sintonia con l'aria. Il più delle volte esperti istruttori ti daranno in mano il volantino per farti fare qualche manovra anche a "zero ore" qualche virata con angolo di bank di 30°, cercare di tenere l'aero in assetto livellato, cose semplici insomma. Da li la decisione, che purtroppo non dipende solo ed esclusivamente dalla tua volontà. Il certificato lo puoi richiedere, previo tutte le visite e pagamento degli esami e quota certificato, dopo aver fatto il volo se la tua decisione sarà quella di proseguire per questa strada. Tieni presente che essendo tu minorenne dovrai avere necessariamente l'assenso dei tuoi genitori. Prima o seconda classe in base a ciò che inizierai. Dato che si inizia sempre con il PPL puoi iniziare a richiedere quello di seconda classe per poi, in base agli step, fare quello di prima. Per ciò che i riguarda i miei interventi non ho volutamente giudicato il pensiero di tua madre. Io non ho nessun diritto per giudicare nessuno figurati una mamma che cerca di consigliare, secondo lei, il meglio per la propria figlia. Entrano in gioco tanti fattori ed io non sono nessuno per poterli giudicare. In bocca al lupo. Massimiliano
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da flyingbrandon » 1 aprile 2015, 10:06

sara98 ha scritto: lei non vuole che io intraprenda una simile professione in quanto, a suo dire, sarebbe una carriera rischiosa, logorante e che inevitabilmente mi porterebbe lontana da lei!!
Beh...se queste sono parole sue...io proverei a parlare più di questo piuttosto che della tua passione. La carriera non è rischiosa....non lo è più di altre. Il punto è che sarebbe meglio morire con passione piuttosto che morire sentendosi non appagato. In parole povere...se dovessi morire durante lo svolgimento della tua professione, pilota, quelli che rimangono potrebbero almeno consolarsi parzialmente pensando " Almeno è morto/a facendo ciò che più desiderava". Logorante...è vero. Ma ciò che logora è anche l'insoddisfazione, lo stress, e altri fattori indipendenti dalla professione. A volte fare un lavoro che ti appassiona, seppur logorante dal punto di vista fisico, diventa meno dannoso del logorio "emotivo".
Il terzo punto, invece, non è proprio il massimo. Fa leva su un possibile senso di colpa...su una egoistica concezione del figlio che dovrebbe anteporre la sua realizzazione a discapito del piacere di "mamma" ad averti vicina....salvo poi morire e lasciare al mondo un figlio, dipendente psicologicamente, irrealizzato e "perso" per la scomparsa del genitore. io penso che, al contrario, la funzione del "genitore" sia proprio quella di fornire gli strumenti in modo che il figlio sia indipendente sotto ogni profilo. Capisco che al giorno di oggi si trattano gli animali da compagnia come se fossero persone ( vedi cani con berretti sciarpe e cappotti)...ma non ritengo utile trattare una persona come un animale da compagnia...
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 13 aprile 2015, 15:51

Buon pomeriggio a tutti!! :D
Come prima cosa voglio scusarmi per aver impiegato tanto a rispondere ma non ho avuto molto tempo a disposizione!!
Candido ha scritto: Ormai per trovare lavoro i neo-piloti devono inevitabilmente accettare di fare tanta gavetta a bassa remunerazione (lavoro aereo) soprattutto all'estero (Asia e Africa in primis). Guarda su Youtube la vita che fanno i "Bush Pilot" e quelli che lavorano in posti remoti come i piloti della "Susi Air" in Indonesia.
Guardando su youtube, come mi hai consigliato, alcuni video sui Bush Pilot e leggendo qualche articolo a riguardo, ho scoperto che si tratta di piloti disposti a volare in luoghi remoti della terra in condizioni, a volte, anche molto difficili e pericolose!! Ciò che però non mi è molto chiaro è questo: i neo-piloti che decidono di diventare Bush Pilot lo fanno per una scelta personale oppure perchè spinti dalla necessità di accumulare ore di volo ed esperienza in modo da avere più possibilità di essere assunti dalle compagnie?? è, cioè, una "scelta" obbligata un pò per tutti i neo-piloti oppure è un'avventura che scelgono di fare solo coloro che realmente lo desiderano?? Inoltre, quello dei Bush Pilot è un lavoro retribuito??
I-NOEL ha scritto:Per ciò che i riguarda i miei interventi non ho volutamente giudicato il pensiero di tua madre. Io non ho nessun diritto per giudicare nessuno figurati una mamma che cerca di consigliare, secondo lei, il meglio per la propria figlia. Entrano in gioco tanti fattori ed io non sono nessuno per poterli giudicare. In bocca al lupo. Massimiliano
Sono convinta che il tuo intento non era affatto quello di giudicare il pensiero di mia madre in quanto hai semplicemente espresso una tua opinione, come è giusto che sia in un forum!! :wink:
Un grande in bocca al lupo anche a te!! :D
flyingbrandon ha scritto:
sara98 ha scritto: lei non vuole che io intraprenda una simile professione in quanto, a suo dire, sarebbe una carriera rischiosa, logorante e che inevitabilmente mi porterebbe lontana da lei!!
Il terzo punto, invece, non è proprio il massimo. Fa leva su un possibile senso di colpa...su una egoistica concezione del figlio che dovrebbe anteporre la sua realizzazione a discapito del piacere di "mamma" ad averti vicina....salvo poi morire e lasciare al mondo un figlio, dipendente psicologicamente, irrealizzato e "perso" per la scomparsa del genitore. io penso che, al contrario, la funzione del "genitore" sia proprio quella di fornire gli strumenti in modo che il figlio sia indipendente sotto ogni profilo. Capisco che al giorno di oggi si trattano gli animali da compagnia come se fossero persone ( vedi cani con berretti sciarpe e cappotti)...ma non ritengo utile trattare una persona come un animale da compagnia...
Sono pienamente d'accordo con te!!
Da un lato, calandomi nei panni di mia madre, capisco che possa essere spaventata pensando alla possibilità di non avermi vicina in futuro (che poi, questa possibilità potrebbe esserci anche se intraprendessi un'altra carriera e fossi costretta ad andare a lavorare all'estero...), dall'altro, però, penso anche che sarebbe ingiusto se io non avessi modo di realizzarmi pienamente perchè trattenuta dal senso di colpa!! :(


La scorsa sera ho letto un articolo abbastanza allarmante circa il "PAY TO FLY" (http://www.manualedivolo.it/index.php?o ... &Itemid=74) che mi ha lasciato molta confusione!! :roll:
Dalla traduzione dell'espressione "PAY TO FLY" ho capito (e almeno su questo non ho dubbi :lol: ) che si tratta di "pagare per volare", ma, più precisamente, il PAY TO FLY consiste nell'autofinanziarsi il Type Rating oppure si tratta di ore extra che i neo-piloti pagano oltre ad aver già pagato il TR??

Nell'articolo viene detto:
I più sprovveduti o male informati pensano che a questo punto qualsiasi compagnia aerea farebbe a gara per di assumere il novello pilota e assegnarlo ad uno dei propri velivoli... purtroppo non funziona così. Se non si hanno almeno cinquecento ore di volo sull'aereo specifico in uso nella compagnia, è impossibile che il proprio curriculum possa essere anche solo visionato.
Una volta conseguito il CPL, le varie abilitazioni e l'ATPL frozen, per raggiungere le 1500 ore di volo necessarie per sostenere l'esame pratico, il neo-pilota deve iniziare a volare su aerei commerciali!! La domanda che mi sorge spontanea, allora, è: Il problema del "PAY TO FLY" inizia da questo momento, in quanto nessuna compagnia aerea cargo vuole assumere un pilota con 0 ore di volo sul suo aeromobile??
Mi è parso di capire, però, che le compagnie approfittano di questa situazione permettendo al neo-pilota di sostenere il TR per mantenere la licenza (domanda nella domanda, di solito quante ore di addestramento prevede un TR?) senza però dargli alcuna garanzia di un'assunzione futura!!è così??
Da qui, allora, mi scaturisce un altro dubbio: ma non dovrebbe accadere che il TR si sostiene solo dopo una regolare assunzione?? e il suo costo, se non sostenuto dalla compagnia, non dovrebbe essere detratto da un regolare stipendio?? Si torna, però, sempre al problema iniziale ovvero quello che le compagnie non assumono piloti con 0 ore...come si fa allora se da un lato non è moralmente giusto (oltre ad essere economicamente rischioso) pagare per un TR prima di essere assunti ma dall'altro le compagnie non assumono se non si ha un tot numero di ore all'attivo?? :?

Grazie infinite delle informazioni,
Sara!!

PS: Per curiosità, domanda che rivolgo principalmente ai piloti, com'è la vostra giornata lavorativa tipo (se vi va di parlarne naturalmente)?? :mrgreen:

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2015, 16:47

sara98 ha scritto:
PS: Per curiosità, domanda che rivolgo principalmente ai piloti, com'è la vostra giornata lavorativa tipo (se vi va di parlarne naturalmente)?? :mrgreen:
Tipo? Ti svegli ad un'ora indefinita per andare da qualche parte, mangiando qualcosa di indefinito, ad un orario indefinito, se va male oppure mangiando qualcosa di definito in un luogo indefinito, se va bene. Poi dormi un quantitativo di ore indefinito, per riprendere un aereo indefinito ed andare altrove rimbalzando 2 o 3 volte da qualche parte...cosi per un numero indefinito di giorni fino a quando tutto non diventa piu chiaro e torni al tuo luogo definito...che si chiama base. Poi dipende dove si trova il luogo definito casa...
Ciao!
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Lampo 13 » 13 aprile 2015, 18:06

sara98 ha scritto:
PS: Per curiosità, domanda che rivolgo principalmente ai piloti, com'è la vostra giornata lavorativa tipo (se vi va di parlarne naturalmente)?? :mrgreen:
Alitalia CAI. Lungo raggio.

Turni di 3 giorni:
Presentazione in aeroporto nel pomeriggio due ore prima del volo.
Preparazione del volo.
Partenza da FCO per NRT (Tokyo)
12/13 ore di volo con crew di 1 Cpt e 2 1Uff.
Durante il volo turno di riposo di circa 3 ore a testa.
Arrivo a NRT quella che è la tua alba e sono circa le 11 di mattina locale.
Pullman per l'albergo in centro (ora vogliono utilizzare un albergo in aeroporto nel centro del nulla)
il tragitto varia tra 1h e 15" in condizioni ideali e le 3h in caso di neve e traffico.
Arrivo in albergo, assegnazione della camera, doccia, e massimo due ore di sonno per poi dormire la notte.
Nel pomeriggio, passeggiatina, ristorante, e albergo per andare a dormire.
La mattina dopo pullman alle 11.00 (alba italiana)
Arrivo in aeroporto, preparazione del volo
Partenza per FCO con durata di circa 1/2 ora in più per i venti ed arrivo a Roma la sera del terzo giorno.

Turni di 4 giorni:
Presentazione in aeroporto la sera due ore prima del volo.
Preparazione del volo.
Partenza da FCO per BEU (Buenos Aires)
14/15 ore di volo con 1 Cpt e 3 1Uff
Durante il volo turno di riposo, due per volta, di circa 6 ore.
Arrivo a BUE in quello che è il tuo mezzogiorno e l'alba di BUE.
Pullman per l'albergo in centro, il percorso prende circa 1h, 1h30".
Arrivo in albergo, colazione in albergo
Camera, doccia, letto per 2 o 3 ore di sonno.
Pomeriggio di BUE passeggiatina, alle 19.00 incontro con gli altri e cena da qualche parte.
Poi a letto e la mattina dopo colazione e verso le 11 locali pullman per l'aeroporto.
Viaggio di 1h, 1h30", preparazione del volo e partenza per FCO nel pomeriggio locale.
14 ore di volo con in genere 4 turni di riposo perché nessuno ha sonno (2h+4h a coppie)
Arrivo a FCO la mattina verso le 08.30.

Questa è la normalità, una media di tre turni al mese più 3 giorni di riserva estendibili,
più almeno una giornata di simulatore, in media 1 giornata di aula per qualche motivo.

Tutti i giorni sono uguali, sono tutti feriali, sabati, domeniche, Natale e Pasqua.
Entro luglio dell'anno prima devi fare le richiesta per le ferie di tutto l'anno dopo
(entro luglio 2014 per tutto il 2015)
D'estate, dal 1 giugno al 30 novembre, massimo 10 giorni di ferie continuative.
30 giorni di ferie totali che "assorbono" 10 giorni di riposo.
D'estate puoi chiedere entro il 10 del mese precedente 2 giorni di riposo specifici per il mese successivo,
per l'inverno sono 3 i giorni richiedibili.
Ovviamente tali richieste - ferie e riposi - sono concesse su decisione della Compagnia.

Il volo sul lungo raggio ti stanca molto per le ore di volo e per i fusi orari.
Nel medio raggio hai giornate un poco più brevi, non hai problemi di fuso orario,
ma lavori più giorni in un mese e ti fai 3 o 4 voli al giorno.
In genere hai poche ore libere quando arrivi in albergo, ci scappa un pasto e quasi nient'altro.

I trasporti da e per l'albergo e la permanenza in albergo sono pagati dall'azienda, tutti pasti li paghi
da solo ed hai una diaria giornaliera, se superi le 12 ore, di 42 euro al giorno totali per i tre pasti.
Il limite di servizio nel medio raggio, dalla presentazione in aeroporto 1 ora prima del volo, al termine
dell'ultimo volo della giornata, 1/2 ora dopo l'arrivo, è di 13 ore.
Il limite di servizio settimanale è di 52 ore, quello mensile di 166 ore.
I giorni di riposo, alcuni dei quali eliminabili e riprogrammabili o rimborsabili sono 134 l'anno
e le ferie sono 30 giorni.

I Piloti sono sottoposti a visita medica 1 volta l'anno fino a 40 anni (?) e ogni 6 mesi successivamente,
durante questi controlli vengono fatti anche dei controlli a campione per l'uso di droghe.
1 volta l'anno, a sorpresa al ritorno da un turno di volo, vieni portato in uno studio medico per l'esame
sull'uso di tutti i tipi di droghe e si può essere in qualsiasi momento controllati per il livello di alcool
nel sangue il cui limite non è di 0,5 come per la patente ma di 0,001.
In un anno si è sottoposti a due esami fiscali al simulatore (6 ore totali), 1 esame in volo (1 turno), 2 simulatori
di addestramento, 1 controllo della conoscenza delle attrezzature di emergenza, 1 esame a quiz sugli impianti,
le procedure e le prestazioni dell'aereo su cui voli, ogni 3 anni c'è un controllo sul livello di inglese se hai il
livello 4, ogni 6 anni se hai il livello 5. In più ci sono i simulatori in cui fai da partner a chi è sotto esame.
2 volte l'anno ci sono aule di aggiornamento della durata di 8 ore e ce ne sono altre a secondo dei programmi
addestrativi decisi dall'azienda. Ogni volta che arrivi in aeroporto devi aggiornare il tuo laptop collegandolo alla rete aziendale e sei tenuto a mantenerti aggiornato su tutte le novità che arrivano. Questo studio va fatto durante i tuoi periodi di riposo e non è conteggiato. Ogni anno devi passare un paio di esami a quiz fatti sul laptop.
Il lavoro di Pilota è considerato usurante per cui si accede alla pensione con 5 anni di anticipo rispetto ai
tempi standard ma, ovviamente, si va in pensione con quanto versato, è tutta contributiva.
La carriera non è più legata completamente alla anzianità, adesso il passaggio a Comandante o ad altra macchina è per il 25% a scelta dell'azienda.

Spero di averti dato una idea di come funziona in AZ che nel panorama generale è nella parte medio alta del
panorama mondiale. Certamente chi lavora in AirFrance, British e Lufthansa sta meglio e chi lavora in Ryanair
o Niki o simili sta peggio.

Brandon può raccontarti meglio le giornate tipo del medio raggio dove, tra l'altro, puoi essere trasferito a tue spese a lavorare da un'altra città.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da tartan » 13 aprile 2015, 19:49

Non dare retta a Brandon e neanche a Lampo. Loro dicono così solo per giustificare il motivo per cui hanno fatto quella scelta e seguitano a mantenerla. In realtà è molto peggio! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da flyingbrandon » 13 aprile 2015, 21:39

Lampo 13 ha scritto: In un anno si è sottoposti a due esami fiscali al simulatore (6 ore totali),
Va beh che voi del lungo siete fighi...ma perché 6 e non 8 come noi? Avevate SIM da 3 ore? :mrgreen:
Ciao!
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Lampo 13 » 13 aprile 2015, 21:52

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: In un anno si è sottoposti a due esami fiscali al simulatore (6 ore totali),
Va beh che voi del lungo siete fighi...ma perché 6 e non 8 come noi? Avevate SIM da 3 ore? :mrgreen:
Ciao!
anche sull'80, 1h30m di briefing, 4h di simulatore e 30" di debriefing...
ma sai, sull'Airbus "siete de coccio!" :D

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da flyingbrandon » 14 aprile 2015, 17:26

Lampo 13 ha scritto: anche sull'80, 1h30m di briefing, 4h di simulatore e 30" di debriefing...
ma sai, sull'Airbus "siete de coccio!" :D
Eh...penso di sì... :mrgreen:
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da 8Ale7 » 14 aprile 2015, 20:51

Buonasera,

Io avrei un'altra domanda, magari anche per qualcuno che lavora in qualche scuola di volo.

Ho girato 3 scuole diverse, tutte e 3 molto belle e sembrano serie... L'unico dubbio che mi viene è che tutte, sottolineo TUTTE, mi hanno detto che c'è lavoro, quando invece sui forum leggo di piloti a casa.

Tutte vantano che 8 su 10 dei loro allievi va a lavorare per Ryanair e che la compagnia irlandese ogni anno assume tanti piloti.

Credete sia possibile quanto detto?

E poi, non da ultimo, i vari prezzi. Giustamente chiedevo i costi e più o meno si tengono tutte sui 60mila Euro (ATPL Frozen). Ho anche chiesto se avevano delle facilitazioni finanziarie con qualche istituto di credito. Tuttavia le banche chiedono sempre una garanzia, il problema è che io non ho NIENTE e la casa dei miei è già ipotecata... :lol:

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Lampo 13 » 14 aprile 2015, 21:25

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Marco92 » 14 aprile 2015, 22:31

Io non ipotecherei mai la casa dei miei. Lo farei solo per i 35k euro per Ryanair, in questo caso il salario sarebbe più che sufficiente a sostenere le rate del finanziamento.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 18 aprile 2015, 21:46

flyingbrandon ha scritto: Poi dormi un quantitativo di ore indefinito, per riprendere un aereo indefinito ed andare altrove rimbalzando 2 o 3 volte da qualche parte...cosi per un numero indefinito di giorni fino a quando tutto non diventa più chiaro e torni al tuo luogo definito...che si chiama base. Poi dipende dove si trova il luogo definito casa...
Di solito per quanti giorni si sta lontani da casa in medio raggio??
E, se ho ben capito ciò che ha detto Lampo alla fine del suo messaggio, può accadere che si sia costretti dalla compagnia a cambiare base e di conseguenza città di residenza?!?
Lampo 13 ha scritto: Questa è la normalità, una media di tre turni al mese più 3 giorni di riserva estendibili
Chiedo scusa per la domanda, ma cosa si intende per giorni di riserva estendibili??
Lampo 13 ha scritto: Spero di averti dato una idea di come funziona in AZ che nel panorama generale è nella parte medio alta del
panorama mondiale. Certamente chi lavora in AirFrance, British e Lufthansa sta meglio e chi lavora in Ryanair
o Niki o simili sta peggio.
Sei stato più che esaustivo Lampo, grazie!! :D

Ciò su cui continuo ad avere dubbi, invece, è il PAY TO FLY!! :(
sara98 ha scritto:Il PAY TO FLY consiste nell'autofinanziarsi il Type Rating oppure si tratta di ore extra che i neo-piloti pagano oltre ad aver già pagato il TR??

Nell'articolo viene detto:
I più sprovveduti o male informati pensano che a questo punto qualsiasi compagnia aerea farebbe a gara per di assumere il novello pilota e assegnarlo ad uno dei propri velivoli... purtroppo non funziona così. Se non si hanno almeno cinquecento ore di volo sull'aereo specifico in uso nella compagnia, è impossibile che il proprio curriculum possa essere anche solo visionato.
Una volta conseguito il CPL, le varie abilitazioni e l'ATPL frozen, per raggiungere le 1500 ore di volo necessarie per sostenere l'esame pratico, il neo-pilota deve iniziare a volare su aerei commerciali!! La domanda che mi sorge spontanea, allora, è: Il problema del "PAY TO FLY" inizia da questo momento, in quanto nessuna compagnia aerea cargo vuole assumere un pilota con 0 ore di volo sul suo aeromobile??
Mi è parso di capire, però, che le compagnie approfittano di questa situazione permettendo al neo-pilota di sostenere il TR per mantenere la licenza (domanda nella domanda, di solito quante ore di addestramento prevede un TR?) senza però dargli alcuna garanzia di un'assunzione futura!!è così??
Da qui, allora, mi scaturisce un altro dubbio: ma non dovrebbe accadere che il TR si sostiene solo dopo una regolare assunzione?? e il suo costo, se non sostenuto dalla compagnia, non dovrebbe essere detratto da un regolare stipendio?? Si torna, però, sempre al problema iniziale ovvero quello che le compagnie non assumono piloti con 0 ore...come si fa allora se da un lato non è moralmente giusto (oltre ad essere economicamente rischioso) pagare per un TR prima di essere assunti ma dall'altro le compagnie non assumono se non si ha un tot numero di ore all'attivo?? :?
Potreste fornirmi delle delucidazioni, anche in breve?? :wink:

Per concludere, vorrei chiedere il vostro parere circa alcune scuole di volo in Italia (non includo gli aeroclub di Varese e Biella dei quali abbiamo già parlato)!! Ad oggi mi sono limitata a visitare i loro siti, anche se so che dovrei recarmi di persona ma, purtroppo, per il momento, non mi è possibile!! mi farebbe comunque piacere ricevere le vostre opinioni ed eventuali esperienze dirette!!
Gli aero club sono i seguenti:
- FTO Padova
- Professione Volare di Forlì
- GAir Training Centre ad Orio Del Serio (Bergamo)
- Eagles Aviation Academy di Fano
- Aeroclub di Ancona

Vi ringrazio, buona serata,
Sara :D

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da flyingbrandon » 24 aprile 2015, 20:03

sara98 ha scritto:Quanti giorni si sta lontani da casa in medio raggio??
E, se ho ben capito ciò che ha detto Lampo alla fine del suo messaggio, può accadere che si sia costretti dalla compagnia a cambiare base e di conseguenza città di residenza?!?
Ovviamente dipende dalla compagnia e dall'impiego. Se fai le soste da 1 a 6 gg.
Sì...con un preavviso di un mese ( a volte anche meno)
Ciao!
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 29 aprile 2015, 16:02

Grazie ancora delle informazioni flyingbrandon!! :)

sara98
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 12 dicembre 2015, 20:27

Buona sera a tutti :D
Vorrei chiarirmi un dubbio: qual è l'ente che rilascia le licenze di volo in UK?? E negli altri stati dell'Unione Europea??

Grazie a tutti in anticipo,
Sara :mrgreen:

Jolax
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Jolax » 13 dicembre 2015, 0:03

sara98 ha scritto:Buona sera a tutti :D
Vorrei chiarirmi un dubbio: qual è l'ente che rilascia le licenze di volo in UK?? E negli altri stati dell'Unione Europea??

Grazie a tutti in anticipo,
Sara :mrgreen:
In uk, la civil Aviation authority.
Scrivendo gli stessi termini seguiti dal nome dello stato su Google, dovresti trovare anche gli enti degli altri Stati.

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