Ghiaccio
Moderatore: Staff md80.it
Ghiaccio
Buongiorno a tutti
Scusate la mia ignoranza ma stamattina, andando a scaldare la macchina c'era ghiaccio sul parabrezza e ho pensato "Ma come fanno i piloti a sghiacciare il "parabrezza" del cockpit?!
Sarà una domanda inutile, ma come fanno?!
Scusate la mia ignoranza ma stamattina, andando a scaldare la macchina c'era ghiaccio sul parabrezza e ho pensato "Ma come fanno i piloti a sghiacciare il "parabrezza" del cockpit?!
Sarà una domanda inutile, ma come fanno?!
Re: Ghiaccio
Non lo so di preciso, ma ad occhio e croce nello stesso modo della macchina ...stef737 ha scritto:Buongiorno a tutti
Scusate la mia ignoranza ma stamattina, andando a scaldare la macchina c'era ghiaccio sul parabrezza e ho pensato "Ma come fanno i piloti a sghiacciare il "parabrezza" del cockpit?!
Sarà una domanda inutile, ma come fanno?!
Re: Ghiaccio
I vetri sono riscaldatistef737 ha scritto:Buongiorno a tutti
Scusate la mia ignoranza ma stamattina, andando a scaldare la macchina c'era ghiaccio sul parabrezza e ho pensato "Ma come fanno i piloti a sghiacciare il "parabrezza" del cockpit?!
Sarà una domanda inutile, ma come fanno?!
Davide
Re: Ghiaccio
I vetri del cockpit sono riscaldati, anche ad agosto con 40°, serve a mantenerli elastici in caso di urto contro uccelli, grandine, etc. I vetri sono fatti a sandwich, tra gli strati c'è anche una lamina d'oro, talmente fina da essere trasparente, che viene attraversata da corrente riscaldandosi.
Se guardi un vetro del cockpit indossando lenti polarizzate, non si vede nulla attraverso, solo colori iridescenti.
Se guardi un vetro del cockpit indossando lenti polarizzate, non si vede nulla attraverso, solo colori iridescenti.
Re: Ghiaccio
Ah, buono a sapersi!Lampo 13 ha scritto:I vetri del cockpit sono riscaldati, anche ad agosto con 40°, serve a mantenerli elastici in caso di urto contro uccelli, grandine, etc. I vetri sono fatti a sandwich, tra gli strati c'è anche una lamina d'oro, talmente fina da essere trasparente, che viene attraversata da corrente riscaldandosi.
Se guardi un vetro del cockpit indossando lenti polarizzate, non si vede nulla attraverso, solo colori iridescenti.
Re: Ghiaccio
Lampo 13 ha scritto: Se guardi un vetro del cockpit indossando lenti polarizzate, non si vede nulla attraverso, solo colori iridescenti.
Veramente? ???? Ve li forniscono gli occhiali da sole o dovete comprarli voi non polarizzati???
Mi piacerebbe tantissimo vederlo!!!!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Ghiaccio
Beata ignoranza...la franci ha scritto: Ve li forniscono gli occhiali da sole o dovete comprarli voi non polarizzati???
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Ghiaccio
Ad ogni modo...
Anche vedere gli schermi LCD della strumentazione potrebbe comportare noie.
Ma allora il parabrezza è scaldato per non formare ghiaccio o per restare elastico?
Anche vedere gli schermi LCD della strumentazione potrebbe comportare noie.
Ma allora il parabrezza è scaldato per non formare ghiaccio o per restare elastico?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Ghiaccio
È stranissimo!!!!!!
Re: Ghiaccio
Si ottengono entrambe le cose.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Ghiaccio
Perché a me il parabrezza si ghiaccia eccome, specie nella zona prossima al "divisore" centrale. La temperatura che tiene non saprei, al tatto è caldo ma meno di un termosifone acceso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- eastre
- Rullaggio
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 27 ottobre 2015, 13:41
- Località: ....nei pensieri e nella mente di. ...
Re: Ghiaccio
Bellissimo effetto! Sarebbe stupendo vederlo, desiderio irrealizzabile immagino!
Sembra un'aurora boreale perenne!
Sembra un'aurora boreale perenne!
Re: Ghiaccio
Si, molto romantico, ma non quando lo scopri dopo aver comprato un occhiale Polaroid e scopri che è inservibile!
- eastre
- Rullaggio
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 27 ottobre 2015, 13:41
- Località: ....nei pensieri e nella mente di. ...
Re: Ghiaccio
Quello è vero! Mi sono sempre chiesta come funzionino le lenti polarizzate, perché permettono queste cose che le altre lenti non permettono?Lampo 13 ha scritto:Si, molto romantico, ma non quando lo scopri dopo aver comprato un occhiale Polaroid e scopri che è inservibile!
Oppure dovrei dire che le lenti normali ti permettono di vedere attraverso le cose?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Ghiaccio
Io lo vedo anche nel lunotto posteriore della mia macchina che è del 1986... Direi che qualche chance ce l'hai pure tu.eastre ha scritto:Bellissimo effetto! Sarebbe stupendo vederlo, desiderio irrealizzabile immagino!
Sembra un'aurora boreale perenne!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- eastre
- Rullaggio
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 27 ottobre 2015, 13:41
- Località: ....nei pensieri e nella mente di. ...
Re: Ghiaccio
Io lo vedo anche nel lunotto posteriore della mia macchina che è del 1986... Direi che qualche chance ce l'hai pure tu.
Nemmeno quella possibilità perché la mia macchina è del 2013!
Nemmeno quella possibilità perché la mia macchina è del 2013!
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3708
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Ghiaccio
Se hai la macchina del 2013, avrai sicuramente qualche monitor LCD in giro per il cruscotto.eastre ha scritto:
Nemmeno quella possibilità perché la mia macchina è del 2013!
Mettiti un paio di occhiali da sole con lenti polarizzate e dai uno sguardo ai display di cui sopra....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Ghiaccio
Lo vuoi sapere in parole semplici o in modo particolareggiato?eastre ha scritto:
Quello è vero! Mi sono sempre chiesta come funzionino le lenti polarizzate, perché permettono queste cose che le altre lenti non permettono?
Oppure dovrei dire che le lenti normali ti permettono di vedere attraverso le cose?
In realtà il fatto di vedere "l'arcobaleno" è perché la lente non è polarizzata al 100%...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Ghiaccio
Per rimanere elastico. Non so se c'è ancora la limitazione di velocità, proprio da Manuale Boeing (737 Classic), dei 250 sotto FL100 se è inop. Non è stato fatto come de o anti ice per il vetro...ma visto che è riscaldato svolge secondariamente questa funzione. Noi facciamo e facevamo i riporti di ice in base a quanto ghiaccio si formava sul vetro. Sul 320 c'è un cazzetto da controllare...e su 319 e 320 riesci a vedere il bordo d'attacco dell'ala ma...il vetro, ai lati, fornisce indicazioni "meravigliose"....AirGek ha scritto:
Ma allora il parabrezza è scaldato per non formare ghiaccio o per restare elastico?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Ghiaccio
Sull'80 si guardava la formazione di ghiaccio sulla coppiglia di blocco della spazzola sulla leva del tergicristallo...
Sul 30 una volta si formarono sulle coppiglie due "corni" curvi di ghiaccio, tipo stalattiti, di una 20ina di cm!
Sul 30 una volta si formarono sulle coppiglie due "corni" curvi di ghiaccio, tipo stalattiti, di una 20ina di cm!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Ghiaccio
Anche sul 73, ma si vede anche il bordo d'attacco della cabina.Lampo 13 ha scritto:Sull'80 si guardava la formazione di ghiaccio sulla coppiglia di blocco della spazzola sulla leva del tergicristallo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Ghiaccio
Sul 757/767 non c'è. Ovviamente ti dice di evitare tutte quelle condizioni meteorologiche favorevoli alla formazione di ghiaccio. Personalmente sotto FL 100 vado sempre e comunque a non più di 250, a meno che l'ATC richiede diversamente, ma di solito capita il contrario. E salvo in casi eccezionali ovviamente.flyingbrandon ha scritto:Non so se c'è ancora la limitazione di velocità, proprio da Manuale Boeing (737 Classic), dei 250 sotto FL100 se è inop.
Prova a cercare Bird Strike AA B767, CDG. Andavano a 300 kts sotto i 10.000
Is it light where you are yet?
- eastre
- Rullaggio
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 27 ottobre 2015, 13:41
- Località: ....nei pensieri e nella mente di. ...
Re: Ghiaccio
Lo vuoi sapere in parole semplici o in modo particolareggiato?
Esauriente, ma comprensibile anche da profana, grazie!
Esauriente, ma comprensibile anche da profana, grazie!
- eastre
- Rullaggio
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 27 ottobre 2015, 13:41
- Località: ....nei pensieri e nella mente di. ...
Re: Ghiaccio
Se hai la macchina del 2013, avrai sicuramente qualche monitor LCD in giro per il cruscotto.
O non me ho, o i miei occhiali non sono polarizzati!
O non me ho, o i miei occhiali non sono polarizzati!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11975
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Ghiaccio
La luce è un'onda elettromagnetica. Il campo elettrico è una grandezza vettoriale. Il fatto di essere vettoriale, significa che ha una direzione e un verso. Immagina una freccia con la punta ^. Polarizzare, in parole semplici (ci sono diversi tipo di polarizzazione) equivale a far passare la luce attraverso una fenditura con un orientamento ben preciso. La luce "bianca" del sole ha questo vettore campo elettrico che punta in tutte le direzioni....ma se passa da un filtro polarizzatore, dall'altra parte passeranno solo quelle componenti che hanno il vettore orientato esattamente come la fenditura. Togliendo tutte le altri direzioni del campo è come se togliessi "il rumore di fondo"...ne risulta una visione più nitida. Il punto è che le lenti non sono polarizzate al 100%...spesso lo sono al 60%-70% e questo crea maggiore nitidezza ma anche delle abberrazioni cromatiche soprattutto quando lavora con luce che è passata da un vetro che, a sua volta, fornisce una certa polarizzazione alla luce. Hai presenti i prismi che scompongono la luce bianca in tutto l'arcobaleno? Ecco...la,rifrazione del vetro e la polarizzazione della lente, Combinati insieme, ti mostrano quei colori. Siccome dipende anche dall'angolo con cui osservi , puoi notare anche che muovendo la testa "l'arcobaleno" sparisce o meno...per fare una prova prendi degli occhiali polarizzati e uno schermo del telefonino...se muovi la testa vedrai l'immagine chiara, di solito meno intensa, oppure una sorta di arcobaleno oppure scura.eastre ha scritto:
Esauriente, ma comprensibile anche da profana, grazie!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- eastre
- Rullaggio
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 27 ottobre 2015, 13:41
- Località: ....nei pensieri e nella mente di. ...
Re: Ghiaccio
Insomma, "una specie di magia"!
Re: Ghiaccio
Citazione di "peppa pig"????eastre ha scritto:Insomma, "una specie di magia"!
Comunque molto interessante, davvero... complicato per chi non ha molto feeling con determinate cose, ma curioso! !!!!!grazie
Re: Ghiaccio
io uso sempre occhiali polarizzati in volo