Controllo documento d'identità non più effettuato

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5439
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 novembre 2015, 7:09

Bene, cedo che sia il caso di prendere atto che al momento tutto questo è una comoda libertà che sino a nuove circostanze non ci possiamo permettere.
Individuare transiti, ingressi, uscite dalla e nella area Schengen ha un rapporto costi/benefici troppo favorevole.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da Lampo 13 » 22 novembre 2015, 7:47

Evidentemente ed assurdamente le procedure di security sono demandate ale Direzioni aeroportuali e non sono degli standards internazionali.

Io viaggio mensilmente tra Warszawa e Fiumicino:
a Waw
controllo della carta d'imbarco e del documento al desk per l'eventuale invio di bagagli su Wizzair e Alitalia,
controllo della carta d'imbarco all'accesso alla zona security mediante lettore ottico,
controllo della carta d'imbarco e del documento al gate all'imbarco su Wizzair e su Alitalia;
a Fco
controllo della carta d'imbarco e del documento al desk per l'eventuale invio di bagagli su Wizzair e Alitalia,
controllo della carta d'imbarco all'accesso alla zona security,
controllo della carta d'imbarco prima del passaggio sotto il rilevatore di metalli,
controllo della carta d'imbarco e del documento al gate all'imbarco su Wizzair e su Alitalia.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da sardinian aviator » 22 novembre 2015, 9:59

Gli standard europei esistono e sono fissati ancora oggi nel Reg. 185/2010. Dal 1 Febbraio 2016 questo regolamento è abrogato ed entrerà in vigore il REg, 2015/1998 che dice sostanzialmente le stesse cose. In particolare per accedere alle aree sterili si deve avere un titolo valido (carta d'imbarco, tesserino di membro di equipaggio o tesserino aeroportuale). Il controllo della carta di imbarco serve ad accertarne "con ragionevole sicurezza" la validità. Il riscontro con un documento di identità al gate per i passeggeri è una misura aggiuntiva del Piano Nazionale della Sicurezza italiano e le modifiche in senso più restrittivo sono ammesse dalla UE. Questo riscontro è invece obbligatorio secpndo il regolamento per i tesserini di membro d'equipaggio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da danko156 » 23 novembre 2015, 20:35

Qualunque cosa sia successa in precedenza - continuo a dire che mi sembra molto strano che non sia stato controllato un documento d'identità in aeroporto - adesso è praticamente impossibile potersi imbarcare senza un controllo del documento d'identità.

Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Branca
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 9:44
Località: Rimini / Lisboa / München

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da Branca » 23 novembre 2015, 21:37

Pareva strano anche a me, poi mi sono rassegnato all'evidenza dei fatti.
Tra l'altro, al terminal 2 ci sono le porte "self-service" dove si fa tutto da sé e l'operatore al gate nemmeno vede in faccia chi si imbarca.
Non so se sia una consuetudine di MUC, certo è che i pochi con il passaporto in mano che mi capita di vedere (e che viene regolarmente ignorato) non sono tedeschi, il che mi fa pensare che questi siano ormai abituati a passare con la sola carta di imbarco.

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da Gliding Bricola » 23 novembre 2015, 23:15

Confermo anch'io.
Sperimentato stasera.
Volo VCE-MUC-SKG. A Venezia hanno guardato il documento, avvisando anche di prepararlo assieme al boarding pass nell'annuncio dell'inizio dell'imbarco.
A Monaco se ne sono fregati altamente, snobbando quelli che gli venivano presentati.
Nell'annuncio di apertura del gate invitavano ad usare i cancelli automatici.
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

tito
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 novembre 2006, 20:29

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da tito » 1 dicembre 2015, 4:39

Zurigo, Berlino, Amsterdam... tutti in area Schengen, documenti quasi mai richiesti.
Questo thread mi ha fatto riflettere sul perché per salire su un aereo mi vengono chiesti i doc.
Se fosse per la sicurezza, allora dovrebbe essere lapolizia a farlo non dei privati (i dipendenti delle compagnie).
Un motivo potrebbe essere in caso di incidente si vuole sapere chi era sul volo, ma nessuno chiede i doc per prendere un treno o un bus... aarebbe un po una discriminazione.
alla fine sono arricato alla conclusione che le compagnie chiedono il doc solo perché non vogliono che qualcun altro usi un biglitto emesso per una persona. È solo una questione commerciale :)

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da **F@b!0** » 1 dicembre 2015, 15:45

tito ha scritto:Zurigo, Berlino, Amsterdam... tutti in area Schengen, documenti quasi mai richiesti.
Questo thread mi ha fatto riflettere sul perché per salire su un aereo mi vengono chiesti i doc.
Se fosse per la sicurezza, allora dovrebbe essere lapolizia a farlo non dei privati (i dipendenti delle compagnie).
Un motivo potrebbe essere in caso di incidente si vuole sapere chi era sul volo, ma nessuno chiede i doc per prendere un treno o un bus... aarebbe un po una discriminazione.
alla fine sono arricato alla conclusione che le compagnie chiedono il doc solo perché non vogliono che qualcun altro usi un biglitto emesso per una persona. È solo una questione commerciale :)
infatti è quello che si fà, confrontare che il nome sul biglietto (carta d'imbarco) e sul documento se corrispondono! :roll:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da silvernik1 » 2 dicembre 2015, 1:36

Appena rientrato da 3 giorni a Parigi,con il solo bagaglio a mano,a Linate controllo del documento al momento dell'imbarco,al ritorno,nessun controllo del documento,solo boarding pass sul cellulare scannerizzata...in realtà avreri potuto essere chiunque(diciamo che mi sono abbastanza stupito della cosa,soprattutto visto il periodo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da bigshot » 2 dicembre 2015, 2:31

Valerio Ricciardi ha scritto:Bene, cedo che sia il caso di prendere atto che al momento tutto questo è una comoda libertà che sino a nuove circostanze non ci possiamo permettere.
Individuare transiti, ingressi, uscite dalla e nella area Schengen ha un rapporto costi/benefici troppo favorevole.
Opinione personale, non condivisibile a parer mio.
E prima di rinunciare a questa libertà sono disposto a stringerla ben stretta con i denti.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da danko156 » 4 dicembre 2015, 15:37

bigshot ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Bene, cedo che sia il caso di prendere atto che al momento tutto questo è una comoda libertà che sino a nuove circostanze non ci possiamo permettere.
Individuare transiti, ingressi, uscite dalla e nella area Schengen ha un rapporto costi/benefici troppo favorevole.
Opinione personale, non condivisibile a parer mio.
E prima di rinunciare a questa libertà sono disposto a stringerla ben stretta con i denti.
Purtroppo dopo Parigi Shengen è stato praticamente sospeso :cry: :cry:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

tito
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 novembre 2006, 20:29

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da tito » 28 dicembre 2015, 23:01

Purtroppo dopo Parigi Shengen è stato praticamente sospeso :cry: :cry:
Vero?? Non mi risulta, almeno ad Amsterdam e Zurigo tutte le procedure sembrano come prima.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da Lampo 13 » 28 dicembre 2015, 23:21

A Warszawa e a Roma non è cambiato quasi nulla.
Hanno aumentato i controlli a campione sui residui di sostanze chimiche su mani, vestiti e bagaglio a mano.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da musicaldoc » 29 dicembre 2015, 0:52

Lampo 13 ha scritto:A Warszawa e a Roma non è cambiato quasi nulla.
Hanno aumentato i controlli a campione sui residui di sostanze chimiche su mani, vestiti e bagaglio a mano.

Boh, Milano Stoccolma diretto e ritorno via Monaco, un'occhiata rapida alla carta solo ai check-in, ai gate e security l'ho offerta ma manco l'han presa.

Però le bottigliette di coca cola, cedrata, gazzosa e spuma.... col cavolo che te le fanno passare... che presa per i fondelli :cry:

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da camicius » 29 dicembre 2015, 1:07

Lampo 13 ha scritto:A Warszawa e a Roma non è cambiato quasi nulla.
Hanno aumentato i controlli a campione sui residui di sostanze chimiche su mani, vestiti e bagaglio a mano.
A Vienna di scalo per un Malpensa-JFK controlli sistematici da parte della polizia Austriaca, come di ingresso da un paese extra Schengen.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da aetio57 » 29 dicembre 2015, 9:32

camicius ha scritto: A Vienna di scalo per un Malpensa-JFK controlli sistematici da parte della polizia Austriaca, come di ingresso da un paese extra Schengen.
questo sistema è molto efficace, perché è inaspettato.
Comunque, come s'è già detto più volte: chi può potenzialmente costituire un pericolo (terrorismo, persona tendenzialmente pericolosa etc.) è già ben monitorato a monte; se in passato il sistema ha fallito (twin towers docet) è stato per lassismo, incapacità personale, "rilassatezza" del sistema etc. ma anche perché allora non erano ancora disponibili tecnologie come quelle odierne. In questi decenni sono cambiate radicalmente parecchie cose importanti riguardanti il monitoraggio su vasta scala; oggi da quando uno qualsiasi esce da casa è "visto e seguito" da occhi invisibili (ma ben presenti)... Si intuisce, spero, perché è praticamente inutile chiedere a noi (che siamo gente comune) il documento, mentre è fondamentale marcare a vista chi di dovere, già noto a priori??
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2015, 9:37

Arrivo in Svezia e come esco dall'area bagagli un poliziotto mi fa " 'xcuse me sir, come over here please" controllo documenti... Arrivo in Olanda " 'xcuse me sir, come over here please", controllo documenti... min**ia pure a Fiumicino, perquisito. :blackeye:

Vabbé che sono mediterraneo (ma) però...

P.s roba di qualche anno fa
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da Lampo 13 » 29 dicembre 2015, 9:47

Mi scambiano sempre per nordico, ho il "fisic du role" di un mastro birraio bavarese e mi scambiano sempre per austro/tedesco/polacco/olandese/svizzero... insomma per "noddico". :D

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da sardinian aviator » 29 dicembre 2015, 10:39

Arrivo a CDG il 23/12: controllo documenti senza suddivisioni Schengen o extra S prima della riconsegna bagagli.
Partenza CDG 27/12: controllo documento al gate. Piuttosto al Check-in la tizia si è dimenticata di darmi il tag del bagaglio d stiva ed io, imbecille, me ne sono accorto a Roma.... mai dare nulla per scontato :mrgreen: Per fortuna il bagaglio è arrivato sennò aprivo un nuovo thread sul forum: come si fa a reclamare il bagaglio senza tag?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da **F@b!0** » 29 dicembre 2015, 11:41

AirGek ha scritto:Arrivo in Svezia e come esco dall'area bagagli un poliziotto mi fa " 'xcuse me sir, come over here please" controllo documenti... Arrivo in Olanda " 'xcuse me sir, come over here please", controllo documenti... min**ia pure a Fiumicino, perquisito. :blackeye:

Vabbé che sono mediterraneo (ma) però...

P.s roba di qualche anno fa
Gek....siamo sardi! lo fanno ovunque, a me ogni volta a roma, uscendo dalla porta senza passare per la dogana, la finanza mi ferma, "scusi, da dove arriva (se non parli italiano ti devi arrangiare)", "olbia", "ah scusi, vada vada!"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2015, 12:24

Eh ma tu sei peggio... sembri siriano o giù di lì :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da **F@b!0** » 29 dicembre 2015, 12:38

AirGek ha scritto:Eh ma tu sei peggio... sembri siriano o giù di lì :mrgreen:
ora che ho la barba un po lunga si! :lol: :lol: :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da AirGek » 29 dicembre 2015, 13:11

Anche di fisionomia e di pelle ho l'impressione che tendi a rimanere più scuro. Non so se sei 100% sardo da entrambi i genitori ma io lo sono solo da parte di madre. Poi non so se da bambino ho preso poco sole a causa di dove sono nato e cresciuto ma rimango più chiaro, sul bianco tendente al cadaverico in casi estremi. :albino:
Ultima modifica di AirGek il 29 dicembre 2015, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3705
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da spiridione » 29 dicembre 2015, 13:37

AirGek ha scritto:Anche di fisionomia e di pelle ho l'impressione che tendi a rimanere più scuro. Non so se sei 100% sardo da entrambi i genitori ma io lo sono solo da parte di madre. Poi non so se da bambino ho preso poco solo a causa di dove sono nato e cresciuto ma rimango più chiaro, sul bianco tendente al cadaverico in casi estremi. :albino:
**F@b!0** ha scritto:
AirGek ha scritto:Eh ma tu sei peggio... sembri siriano o giù di lì :mrgreen:
ora che ho la barba un po lunga si! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma guarda te questi sardignoli terronazzi, che non sono altro....!!! :evil:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da **F@b!0** » 29 dicembre 2015, 14:09

AirGek ha scritto:Anche di fisionomia e di pelle ho l'impressione che tendi a rimanere più scuro. Non so se sei 100% sardo da entrambi i genitori ma io lo sono solo da parte di madre. Poi non so se da bambino ho preso poco sole a causa di dove sono nato e cresciuto ma rimango più chiaro, sul bianco tendente al cadaverico in casi estremi. :albino:
sardo da entrambe le parti da n generazioni!
d'estate pelle decisamente scura!
spiridione ha scritto:

Ma guarda te questi sardignoli terronazzi, che non sono altro....!!! :evil:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18951
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da JT8D » 31 dicembre 2015, 13:36

Riporto la mia recente esperienza. Arrivato a CDG proveniente da LIN il 26 dicembre, controllo del documento al gate alla partenza, nessun controllo in arrivo. Partenza da CDG con destinazione MXP il 30 dicembre, controllo del documento al gate.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da sardinian aviator » 31 dicembre 2015, 18:51

JT8D ha scritto:Riporto la mia recente esperienza. Arrivato a CDG proveniente da LIN il 26 dicembre, controllo del documento al gate alla partenza, nessun controllo in arrivo. Partenza da CDG con destinazione MXP il 30 dicembre, controllo del documento al gate.

Paolo
Incredibile! Allora il controllo documenti in arrivo è a campione. Ma eri al 2F?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18951
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da JT8D » 31 dicembre 2015, 19:01

No, sono arrivato e partito dal 2D. Volavo con EZY. A CDG in partenza hanno controllato a tutti il documento di identità al gate ma in arrivo nessun controllo, siamo usciti direttamente verso la stazione RER (volavamo solo con bagaglio a mano).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da aetio57 » 1 gennaio 2016, 9:56

questo perché oggi chi di dovere ha a disposizione "informazioni" molto dettagliate. A monte.
Ognuno di noi, ormai, per quanto riguarda la sicurezza è ben catalogato. Se io cerco una parola con i motori di ricerca, in una frazione di secondo mi vengono fornite pagine e pagine di informazioni relative a quella parola. Tenete presente che la tecnologia "civile" è indietro lustri rispetto a quella militare; ad esempio anche questo sito autorevole, che tratta di aviazione, è costantemente monitorato ed al comparire di determinate parole-chiave vengono attivate tutte le procedure che conducono a CHI le ha scritte (IP in primis, poi da lì arrivano immediatamente all'autore). Il contesto, il pensiero, il taglio contribuiscono a descrivere un profilo molto preciso dell'autore.
Per quanto riguarda i controlli dell'identità dei passeggeri, è inutile e dipendioso- anche in termini di personale impiegato nell'operazione- ricontrollare i documenti di chi è già stato catalogato alla partenza: in un aereo diretto da A a B, il passeggero che scende a B è lo stesso che è salito ad A; la rete informativa è in grado in tempo reale, questione di secondi, di verificare con molta precisione CHI sta per salire su quell'aereo (non è ancora salito).
Per darvi un'idea:
- ora non è più nemmeno necessario fare l'aggiornamento del cambio di residenza sulla patente di guida, perché sanno già tutto A MONTE
- ora non è più nemmeno necessario esporre il tagliandino dell'assicurazione sul parabrezza dell'auto... perché sanno già tutto A MONTE. 8)
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da AirGek » 1 gennaio 2016, 12:03

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da Lampo 13 » 1 gennaio 2016, 12:18

Cos'è, una nuova serie su Sky Tv?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da AirGek » 1 gennaio 2016, 12:41

Non è nuova, stanno dando ora non so quale stagione (la quarta forse) su Italia1.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da aetio57 » 2 gennaio 2016, 10:29

beh, la fiction come al solito s'inventa parecchie cose anche macrscopiche :mrgreen:

Stanno però studiando nel dettaglio (è già in fase avanzata) un sistema ancor più preciso ed infallibile, quanto micidiale: microcip OBBLIGATORIO per tutti......... :roll:
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da Lampo 13 » 2 gennaio 2016, 11:19

Non hanno bisogno di inventarlo, la tecnologia già esiste, il problema è farlo accettare.
Nostro compito è mantenere la lucidità necessaria per non correre dietro ai Pifferai Magici del terrore.
Quest'anno in tutta Europa ci sono stati meno di 1.000 morti per terrorismo, compresi i 3 aeroplani precipitati per atti volontari. Nello stesso anno ci sono stati più di 120.000 morti per incidenti stradali. 120 volte di più, due ordini di grandezza. Eppure tutti continuano a guidare mentre molti hanno paura di andare in Piazza San Pietro.
Ecco, su queste basi si poggia chi vuole far passare la morte della libertà in nome della "sicurezza".
Smettessero di vendere armi in giro, lavorassero per migliori condizioni di vita dei negletti e non ci sarà bisogno di mettere chip sottopelle a nessuno, nemmeno se richiesto a gran voce dal "popolo sovrano"!

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Controllo documento d'identità non più effettuato

Messaggio da aetio57 » 2 gennaio 2016, 12:12

mi fà piacere che hai introdotto questo discorso.
il problema è farlo accettare
beh, le strategie psicologiche e di lavaggio del cervello per farlo accettare di buon grado dalle masse sono ormai assai collaudate e funzionano sempre. Basta guardare cosa è avvenuto nell'ambito "banche": oggi se non hai un conto corrente non vieni assunto da nessuna ditta, per lo meno da quelle medie in su; anche i pensionati (fonte del reddito: INPS- sicuramente 0 cent di nero, dato che provengono dallo Stato) DEVONO avere il conto corrente con la scusa dell'evasione fiscale (la più assurda in assoluto, per i motivi appena scritti. Grazie, Passera/banchiere. Grazie, popolo caprone). Sono riusciti a demonizzare il contante, che in realtà è l'unico mezzo di pagamento/riscossione SICURO al 100% (con le attuali tecniche di stampa delle banconote la falsificazione è impossibile)
Ecco, su queste basi si poggia chi vuole far passare la morte della libertà in nome della "sicurezza".
Premetto che NON c'entra nulla la teoria complottista (un'altra delle cretinate tipo UFO), scanso equivoci, per cui please non introducetela nella discussione.
A mio avviso qualcosa di macroscopico non torna, in questo nuovo terrorismo in concomitanza con questa biblica migrazione di massa:
-ISIS, quattro gatti a bordo di camionette che tengono in scacco gli eserciti del resto del mondo?? dai, per favore... 8)
- centinaia di migliaia di... migranti... senza documenti a zonzo per l'europa? Ridai, per favore... 8)

eccoti servite su un piatto d'oro un paio di motivazioni valide per far accettare di buon grado dai CAPRONI la cippatura.
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Rispondi