Corso ATPL scuola di volo Ibertour

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Andrea95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 aprile 2015, 17:00

Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da Andrea95 » 15 settembre 2015, 19:26

Ciao a tutti, il 25 Settembre partirò per Girona per conseguire l'ATPL presso l'Ibertour. Apro questo topic per sapere se c'è qualcun altro nel forum che farà o ha intenzione di fare questa esperienza alla scuola catalana. Grazie in anticipo per le risposte :)

valetrevi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da valetrevi » 6 ottobre 2015, 0:43

Andrea95 ha scritto:Ciao a tutti, il 25 Settembre partirò per Girona per conseguire l'ATPL presso l'Ibertour. Apro questo topic per sapere se c'è qualcun altro nel forum che farà o ha intenzione di fare questa esperienza alla scuola catalana. Grazie in anticipo per le risposte :)
Io avevo avuto contatti con questa scuola, poi per una serie di cose ho dovuto lasciare perdere un attimo, però mi sono sembrati abbastanza disponibili... Hai già cominciato? Come ti trovi?
Io intanto ho trovato un'altra scuola che si chiama Gair hanno un prezzo migliore di quello che aveva ibertour tempo fa...

Ciao

Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk

njko98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 gennaio 2016, 17:52
Località: Roma

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da njko98 » 24 gennaio 2016, 11:57

Rispolvero questo topic.
http://www.ibertour.com/…/20-course-…/7 ... port-pilot
Ragazzi avete delle info in più riguardo a questa scuola di volo?
I prezzi sono stracciati in confronto alle altre scuole, ok che ci vanno aggiunti accomodation e food, però rimane davvero bassino il prezzo..
Opinioni? Consigli? Grazie
Immagine

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 25 gennaio 2016, 17:46

io avrei dovuto iniziare l'atpl integrato in una scuola italiana ma poi per una serie di cose ho preferito andare all'estero anche io allora ho rimandato il tutto e andrò presso la CAE Oxford. ne avete sentito parlare? come vi sembra?
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 gennaio 2016, 14:40

chally93 ha scritto:io avrei dovuto iniziare l'atpl integrato in una scuola italiana ma poi per una serie di cose ho preferito andare all'estero anche io allora ho rimandato il tutto e andrò presso la CAE Oxford. ne avete sentito parlare? come vi sembra?
Hai deciso di andare alla Oxford e poi chiedi pareri! Allora mi chiedo in base a quali criteri hai effettuato la scelta? :|
Se vuoi il mio, troppo costosa, anche se avessi avuto tutti quei soldi non l'avrei mai frequentata! Preferisco spendere la metà e investire cio che avrei risparmiato in altro :mrgreen:
BOEING 737-800

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 26 gennaio 2016, 15:17

Boeing 737-800 ha scritto:
chally93 ha scritto:io avrei dovuto iniziare l'atpl integrato in una scuola italiana ma poi per una serie di cose ho preferito andare all'estero anche io allora ho rimandato il tutto e andrò presso la CAE Oxford. ne avete sentito parlare? come vi sembra?
Hai deciso di andare alla Oxford e poi chiedi pareri! Allora mi chiedo in base a quali criteri hai effettuato la scelta? :|
Se vuoi il mio, troppo costosa, anche se avessi avuto tutti quei soldi non l'avrei mai frequentata! Preferisco spendere la metà e investire cio che avrei risparmiato in altro :mrgreen:
tutti ne parlano bene e ho sentito alcuni allievi che ne hanno parlato bene.. però sai, avere informazioni in più non guasta mai.. la mia scelta della CAE è stata fatta per una questione di:
- i corsi sono in inglese, a differenza di quelli in italia ho la possibilità di avere tutto in inglese quindi uscirei da li con un livello decisamente più alto rispetto a quello di altre scuole in italia,
- il nome. Ho conosciuto alcuni piloti di linea che mi hanno detto che il nome della scuola fa tanto e alcune compagnie assumono solo ed esclusivamente da queste scuole e alcune di esse ti pagano addirittura il type quindi alla fine pago di più la scuola ma è sempre meno che un type rating + scuola... tra cui CAE e CTC..
- viaggio culturale personale.. non guasta mai..

ma come sapete, ognuno porta l'acqua al proprio mulino.. per questo ho fatto questa domanda.. secondo te, lasciando perdere i soldi.. la scuola è davvero così ottima come dicono tutti?
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 gennaio 2016, 15:51

Non l'ho mai frequentata e non conosco nessuno che la frequenta, ma se si fanno pagare un integrato più di 100k € un motivo ci sarà! Quindi vacci tranquillo!
BOEING 737-800

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da bulldog89 » 26 gennaio 2016, 16:00

Boeing 737-800 ha scritto:un motivo ci sarà!
Che c'è qualcuno che li paga...

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 26 gennaio 2016, 23:06

Beh no. Ci sono agevolazioni e assicurazioni che tutelano l'investimento:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un saluto!
Christian!

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da Jolax » 26 gennaio 2016, 23:52

Al mondo non ci sono solo CTC,OAA ecc ecc
Se vuoi studiare in inglese ci sono tante altre alternative più cheap.

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 27 gennaio 2016, 0:01

Jolax ha scritto:Al mondo non ci sono solo CTC,OAA ecc ecc
Se vuoi studiare in inglese ci sono tante altre alternative più cheap.
Hai ragione ma se alcune compagnie assumono solo da certe scuole rinomate. Tanto vale andare lì
Un saluto!
Christian!

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 27 gennaio 2016, 0:04

Jolax ha scritto:Al mondo non ci sono solo CTC,OAA ecc ecc
Se vuoi studiare in inglese ci sono tante altre alternative più cheap.
Un po come dire: studiare economia all'Università di Aosta oppure alla Bocconi. I'abito in questo casi fa il monaco
Un saluto!
Christian!

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da Jolax » 27 gennaio 2016, 2:32

chally93 ha scritto:
Jolax ha scritto:Al mondo non ci sono solo CTC,OAA ecc ecc
Se vuoi studiare in inglese ci sono tante altre alternative più cheap.
Un po come dire: studiare economia all'Università di Aosta oppure alla Bocconi. I'abito in questo casi fa il monaco
Purtroppo potresti aver ragione e Purtroppo grazie a questa mentalità, tra non molto ci sarà sempre più gente che pagherà per lavorare.
Onestamente, sia per quanto riguarda l'università ( sono uno studente di economia xD) sia sulla scelta della scuola di volo io ho valutato anche altri fattori. Non solo il placement.
Ho la fortuna/sfortuna di avere un lavoro che mi permette di arrivare a fine mese e la fortuna/sfortuna di pagarmi gli studi e le licenze da solo.
Personalmente i pilotifici non avranno un centesimo da me. Seguo un percorso modulare e non vado a sganciare 100k € pur di poter volare su un 737, 320 o ciò che volete. A proposito, si può ancora definire "volare" quello che fa un FO in una compagnia aerea?
Idem per l'università.

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 27 gennaio 2016, 10:17

Jolax ha scritto:
chally93 ha scritto:
Jolax ha scritto:Al mondo non ci sono solo CTC,OAA ecc ecc
Se vuoi studiare in inglese ci sono tante altre alternative più cheap.
Un po come dire: studiare economia all'Università di Aosta oppure alla Bocconi. I'abito in questo casi fa il monaco
Purtroppo potresti aver ragione e Purtroppo grazie a questa mentalità, tra non molto ci sarà sempre più gente che pagherà per lavorare.
Onestamente, sia per quanto riguarda l'università ( sono uno studente di economia xD) sia sulla scelta della scuola di volo io ho valutato anche altri fattori. Non solo il placement.
Ho la fortuna/sfortuna di avere un lavoro che mi permette di arrivare a fine mese e la fortuna/sfortuna di pagarmi gli studi e le licenze da solo.
Personalmente i pilotifici non avranno un centesimo da me. Seguo un percorso modulare e non vado a sganciare 100k € pur di poter volare su un 737, 320 o ciò che volete. A proposito, si può ancora definire "volare" quello che fa un FO in una compagnia aerea?
Idem per l'università.
Io sono uno studente di psicologia e mi hanno insegnato che purtroppo nel mondo del lavoro, la preparazione serve, ci mancherebbe, ma serve sopratutto una
Buona impressione e un buon CV con nomi importanti.. Io ho la fortuna di poter contare sui miei genitori che si farebbero in 4 per potermi far inseguire i miei sogni (cosa non da poco). Anche a me piacerebbe una situazione più equa dove non importa la scuola che hai fatto, ma importa come porti l'aereo a terra.. Poi che tu sia andato in Colombia o ad Oxford non dovrebbe importare a nessuno.. Ma per
Adesso non è così. Quindi bisogna, a mio parere, investire dove le possibilità sono un po più alte
Un saluto!
Christian!

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 27 gennaio 2016, 10:20

Non so nel mondo dell'economia ma nel mondo della psicologia di lavoro davvero non ce nè manco mezzo
Un saluto!
Christian!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da bulldog89 » 28 gennaio 2016, 20:01

chally93 ha scritto:Beh no. Ci sono agevolazioni e assicurazioni che tutelano l'investimento:)
Quali?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da flyingbrandon » 29 gennaio 2016, 8:23

Jolax ha scritto: A proposito, si può ancora definire "volare" quello che fa un FO in una compagnia aerea?
Sì...per lo meno nella compagnia dove sono e dove sono stato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da flyingbrandon » 29 gennaio 2016, 8:32

chally93 ha scritto: ma serve sopratutto una
Buona impressione e un buon CV con nomi importanti..
Io, personalmente, non ho mai inseguito un nome importante ma persone molto brave...e ho sempre preferito investire su di me piuttosto che sul nome. Il CV è ininfluente quando cerchi lavoro aereo con solamente le ore di addestramento. Ho applicato i miei principi su ogni lavoro, anche extra aeronautico, e ho sempre trovato lavoro. La buona impressione è dovuta a te e non al tuo CV con nomi importanti...e la convinzione che raggiungi puntando su di te e non sui nomi importanti , spesso, fa la differenza. Ho scelto delle scuole che non fossero fabbriche di piloti ma che avessero tutto il tempo da dedicarmi...però sono scelte...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 29 gennaio 2016, 10:10

flyingbrandon ha scritto:
chally93 ha scritto: ma serve sopratutto una
Buona impressione e un buon CV con nomi importanti..
Io, personalmente, non ho mai inseguito un nome importante ma persone molto brave...e ho sempre preferito investire su di me piuttosto che sul nome. Il CV è ininfluente quando cerchi lavoro aereo con solamente le ore di addestramento. Ho applicato i miei principi su ogni lavoro, anche extra aeronautico, e ho sempre trovato lavoro. La buona impressione è dovuta a te e non al tuo CV con nomi importanti...e la convinzione che raggiungi puntando su di te e non sui nomi importanti , spesso, fa la differenza. Ho scelto delle scuole che non fossero fabbriche di piloti ma che avessero tutto il tempo da dedicarmi...però sono scelte...
Ciao!
E magari ti è andata bene. Ma quando delle compagnie assumono solo ed esclusivamente da alcune scuole specifiche alla fine bisogna investire. Sono d'accordo con te in tutto ma quante volte potrà andare bene? Meglio investire dove la sicurezza è più alta
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da tartan » 29 gennaio 2016, 13:51

flyingbrandon ha scritto:
chally93 ha scritto: ma serve sopratutto una
Buona impressione e un buon CV con nomi importanti..
Io, personalmente, non ho mai inseguito un nome importante ma persone molto brave...e ho sempre preferito investire su di me piuttosto che sul nome. Il CV è ininfluente quando cerchi lavoro aereo con solamente le ore di addestramento. Ho applicato i miei principi su ogni lavoro, anche extra aeronautico, e ho sempre trovato lavoro. La buona impressione è dovuta a te e non al tuo CV con nomi importanti...e la convinzione che raggiungi puntando su di te e non sui nomi importanti , spesso, fa la differenza. Ho scelto delle scuole che non fossero fabbriche di piloti ma che avessero tutto il tempo da dedicarmi...però sono scelte...
Ciao!
IO questo post lo quoto all'infinito! Se poi pensate che nomi importanti e soldi tanti siano la svolta, entrate in politica, li funziona molto di più.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da Jolax » 29 gennaio 2016, 14:12

IMHO,Nel momento in cui scegli di investire i soldi basandoti sul nome di un'organizzazione, riconosci implicitamente che (pardon My french) non vali un cacchio. Se un'organizzazione che sia una compagnia aerea o altro, mi dovesse valutare per "dove ho preso la licenza", può anche fare a meno di chiamarmi per il colloquio. Io voglio essere valutato per le mie conoscenze tecniche, per la mia attitudine, per le mie capacità di svolgere un determinato tipo di lavoro.
Non voglio essere chiamato perché ho speso 100,200k euro in un pilotificio!
Torno a ripetere che con questa mentalità del: "dove spendo di più avrò un risultato migliore" state affondando un mestiere.
Se non vi iscriveste più in sti posti, chiuderebbero oppure abbasserebbero la cresta!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da Ponch » 29 gennaio 2016, 14:31

Avete tutti ragione. D'altronde si tratta di opinioni personali. Che Oxford/CAE abbia dei canali diretti con Ryanair è innegabile. Adesso non ricordo benissimo e ciò che sto per dire potrebbe essere datato ma praticamente tutti gli INTEGRATI che avevano passato i 14 esami al primo colpo e con una determinata media e con il first time pass a tutti gli esami pratici, venivano presentati a Ryanair.

Le qualità di cui parla spesso Brandon entrano in gioco soprattutto durante il corso, se non hai la testa sulle spalle e non hai un metodo di studio e non sei autodisciplinato, non raggiungi determinati risultati in una certa maniera e di conseguenza ti potrebbero non presentare per un assesssment. Per questo dico che la verità sta nel mezzo. Inoltre i due ex Comandanti che fanno le selezioni per conto di Ryanair sono abbastanza esperti e già con una domanda riescono a capire quanto e come hai studiato. Successivamente poi, quando inizi a lavorare, se sei un c*****e ti silurano comunque.

Altra curiosità. Di solito chi falliva Ryanair veniva presentato successivamente ad easyJet.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da flyingbrandon » 29 gennaio 2016, 15:11

chally93 ha scritto: E magari ti è andata bene. Ma quando delle compagnie assumono solo ed esclusivamente da alcune scuole specifiche alla fine bisogna investire. Sono d'accordo con te in tutto ma quante volte potrà andare bene? Meglio investire dove la sicurezza è più alta
Non conosco compagnie che assumono "esclusivamente" da una scuola. Tu si?
A me è andata sempre bene...e ne conosco tanti come me a cui è andata bene investendo su se stessi piuttosto che sui nomi. Conosco tanta gente che ha investito sul nome e non lavora da nessuna parte...però il nome l'ha pagato caro. Vedi...il punto è che qualsiasi pilota medio, formato come deve essere formato, non ha problemi a fare una holding o un ILS RAW data o quello che ti pare....e neanche a superare gli esami teorici. Quello che fa la differenza è la persona...a volte sembrano solo botte di c**o...più spesso non è affatto una botta di c**o. Se dovessi mai avere il
Piacere di Berti un caffè in compagnia di Tartan, dopo 30 minuti sapresti più cose sulle performance e le varie peculiarità rispetto ad un anno di corso. Oltre a sapere quelle cose, come chiunque possa saperle studiando, ti troveresti riversato di una passione che è esclusiva di chi ha messo il cuore, e a volte il c**o, per un mestiere. La tua crescita come persona non la compri da nessuna parte...ed è proprio ciò che ti differenzia in un mondo "standard". Ho anche sempre pensato, ma è un pensiero mio dovuto a necessità a volte, che osando puoi fare la differenza. Ciò non significa fare "il personaggio" ma semplicemente cercare dove gli altri, spesso per comodità, non cercano. l'aspetto tecnico del pilotaggio è una componente ben inferiore all'aspetto "umano", cognitivo, emotivo. Quando ci sono classi molto numerose è inevitabile che tu sia uno degli altri e il tempo a tua disposizione sia relativamente basso. Difficile trarre il massimo da chi ti può insegnare in quella condizione. Quindi se hai ragione che hai una sicurezza più alta di essere chiamato ad un colloquio...se non lo passi o se non vieni chiamato perchè altri sono , sulla carta, più bravi di te...quei soldi in più per la sicurezza sono stati buttati. Se l'investimento è su di te...perchè hai puntato ad investire solo su di te...quei soldi sono diventati una tua ricchezza personale...e il giorno che la metti in mostra, in qualsiasi ambito, le tue possibilità di essere preso sono più alte pur non avendo "speso" di più. Comunque non conosco la scuola...il mio discorso è solo relativo al fatto che non pagherei di più per un "nome"....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 29 gennaio 2016, 16:35

flyingbrandon ha scritto:
chally93 ha scritto: E magari ti è andata bene. Ma quando delle compagnie assumono solo ed esclusivamente da alcune scuole specifiche alla fine bisogna investire. Sono d'accordo con te in tutto ma quante volte potrà andare bene? Meglio investire dove la sicurezza è più alta
Non conosco compagnie che assumono "esclusivamente" da una scuola. Tu si?
A me è andata sempre bene...e ne conosco tanti come me a cui è andata bene investendo su se stessi piuttosto che sui nomi. Conosco tanta gente che ha investito sul nome e non lavora da nessuna parte...però il nome l'ha pagato caro. Vedi...il punto è che qualsiasi pilota medio, formato come deve essere formato, non ha problemi a fare una holding o un ILS RAW data o quello che ti pare....e neanche a superare gli esami teorici. Quello che fa la differenza è la persona...a volte sembrano solo botte di c**o...più spesso non è affatto una botta di c**o. Se dovessi mai avere il
Piacere di Berti un caffè in compagnia di Tartan, dopo 30 minuti sapresti più cose sulle performance e le varie peculiarità rispetto ad un anno di corso. Oltre a sapere quelle cose, come chiunque possa saperle studiando, ti troveresti riversato di una passione che è esclusiva di chi ha messo il cuore, e a volte il c**o, per un mestiere. La tua crescita come persona non la compri da nessuna parte...ed è proprio ciò che ti differenzia in un mondo "standard". Ho anche sempre pensato, ma è un pensiero mio dovuto a necessità a volte, che osando puoi fare la differenza. Ciò non significa fare "il personaggio" ma semplicemente cercare dove gli altri, spesso per comodità, non cercano. l'aspetto tecnico del pilotaggio è una componente ben inferiore all'aspetto "umano", cognitivo, emotivo. Quando ci sono classi molto numerose è inevitabile che tu sia uno degli altri e il tempo a tua disposizione sia relativamente basso. Difficile trarre il massimo da chi ti può insegnare in quella condizione. Quindi se hai ragione che hai una sicurezza più alta di essere chiamato ad un colloquio...se non lo passi o se non vieni chiamato perchè altri sono , sulla carta, più bravi di te...quei soldi in più per la sicurezza sono stati buttati. Se l'investimento è su di te...perchè hai puntato ad investire solo su di te...quei soldi sono diventati una tua ricchezza personale...e il giorno che la metti in mostra, in qualsiasi ambito, le tue possibilità di essere preso sono più alte pur non avendo "speso" di più. Comunque non conosco la scuola...il mio discorso è solo relativo al fatto che non pagherei di più per un "nome"....
Ciao!
Mi è stato detto che la easyjet assume solo ed esclusivamente da CAE e CTC per esempio.. Mi è stato detto che fare una scuola in Italia è inutile perché l'inglese all'estero te lo insegnano meglio, mi è stato detto che moltissime scuole hanno più possibilità di farti fare colloqui di altre.. Io sono a questo punto. Sono una persona umile, che da sempre il 100% in tutto e trova il modo di fare la differenza. Determinata e con tanta voglia di imparare.. Ma se ti viene privato il colloquio ancora prima di poterti mettere in mostra come posso "sperare" di averne l'occasione?
Un saluto!
Christian!

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 29 gennaio 2016, 16:49

Se comunque puoi aiutarmi a chiarirmi le idee io sono sempre disponibile ad apprendere e a cambiare direzione. Anche perché come dici tu i corsi si fanno pagare con i nomi importanti... Se riesci ad aiutarmi posso anche ascoltare più che volentieri.. Anzi mi piacerebbe mi dicessi di più così ho informazioni a volontà.
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da flyingbrandon » 29 gennaio 2016, 23:15

chally93 ha scritto: Mi è stato detto che la easyjet assume solo ed esclusivamente da CAE e CTC per esempio.. Mi è stato detto che fare una scuola in Italia è inutile perché l'inglese all'estero te lo insegnano meglio, mi è stato detto che moltissime scuole hanno più possibilità di farti fare colloqui di altre.. Io sono a questo punto. Sono una persona umile, che da sempre il 100% in tutto e trova il modo di fare la differenza. Determinata e con tanta voglia di imparare.. Ma se ti viene privato il colloquio ancora prima di poterti mettere in mostra come posso "sperare" di averne l'occasione?
Se vuoi posso informarmi facilmente se Easy, attualmente, assume solo piloti provenienti da quelle scuole. Fino a non troppo tempo fa no...assumeva anche da altre scuole. Ogni tanto ci sono i bandi e non ho mai visto scritto nei requisiti quello di aver frequentato quelle scuole e basta. È vero...all'estero impari meglio l'inglese...ma lo impari anche se decidi di soggiornarci per un periodo di tempo X per i fatti tuoi. Che certe scuole abbiano la possibilità di farti fare più colloqui di altre...ma , come ti ho detto, non è l'unico modo e se il prezzo è decisamente superiore, a me personalmente, frega poco...anche perchè, come ti ha detto Ponch, non a tutti gli allievi viene data questa possibilità...quindi sai già , senza aver mai toccato un aereo in vita tua, di piazzarti in quella decina che viene presentata? Ci sono i pro e i contro sicuramente...e solo tu puoi valutare cosa ti conviene fare...il punto è di non farlo per uscire dalla prestigiosa X/Y...ma spendi puntando a quella che , perchè l'hai visitata o perchè conosci qualcuno che l'ha fatta, ha degli istruttori con i contromaroni capaci di insegnarti a fare questo mestiere davvero bene. Ci sono scuole meno rinomate e più piccole che ti possono mettere a disposizione tanto...oppure se ti senti di essere tu davvero fuori dal comune punta a quella che ti costa meno perchè tanto è ininfluente. Non conosco persone statisticamente rifiutate ad ogni colloquio e incapaci di poter dimostrare le proprie abilità...se non quelle particolarmente negative e pessimiste che, magari, già dal CV fanno "respirare" l'aria da Calimero...persone che ho reputato in gamba e capaci, allievi o amici, non ne ho visto uno rimanere a terra.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 30 gennaio 2016, 0:23

flyingbrandon ha scritto:
chally93 ha scritto: Mi è stato detto che la easyjet assume solo ed esclusivamente da CAE e CTC per esempio.. Mi è stato detto che fare una scuola in Italia è inutile perché l'inglese all'estero te lo insegnano meglio, mi è stato detto che moltissime scuole hanno più possibilità di farti fare colloqui di altre.. Io sono a questo punto. Sono una persona umile, che da sempre il 100% in tutto e trova il modo di fare la differenza. Determinata e con tanta voglia di imparare.. Ma se ti viene privato il colloquio ancora prima di poterti mettere in mostra come posso "sperare" di averne l'occasione?
Se vuoi posso informarmi facilmente se Easy, attualmente, assume solo piloti provenienti da quelle scuole. Fino a non troppo tempo fa no...assumeva anche da altre scuole. Ogni tanto ci sono i bandi e non ho mai visto scritto nei requisiti quello di aver frequentato quelle scuole e basta. È vero...all'estero impari meglio l'inglese...ma lo impari anche se decidi di soggiornarci per un periodo di tempo X per i fatti tuoi. Che certe scuole abbiano la possibilità di farti fare più colloqui di altre...ma , come ti ho detto, non è l'unico modo e se il prezzo è decisamente superiore, a me personalmente, frega poco...anche perchè, come ti ha detto Ponch, non a tutti gli allievi viene data questa possibilità...quindi sai già , senza aver mai toccato un aereo in vita tua, di piazzarti in quella decina che viene presentata? Ci sono i pro e i contro sicuramente...e solo tu puoi valutare cosa ti conviene fare...il punto è di non farlo per uscire dalla prestigiosa X/Y...ma spendi puntando a quella che , perchè l'hai visitata o perchè conosci qualcuno che l'ha fatta, ha degli istruttori con i contromaroni capaci di insegnarti a fare questo mestiere davvero bene. Ci sono scuole meno rinomate e più piccole che ti possono mettere a disposizione tanto...oppure se ti senti di essere tu davvero fuori dal comune punta a quella che ti costa meno perchè tanto è ininfluente. Non conosco persone statisticamente rifiutate ad ogni colloquio e incapaci di poter dimostrare le proprie abilità...se non quelle particolarmente negative e pessimiste che, magari, già dal CV fanno "respirare" l'aria da Calimero...persone che ho reputato in gamba e capaci, allievi o amici, non ne ho visto uno rimanere a terra.
Ciao!
Hai qualche scuola da consigliarmi? Italiana o estera che sia? Alla CAE ci sono andati un paio di miei amici che adesso lavorano.. Mi hanno detto che hanno trovato un paradiso... Ci sarà un open day e andrò a visitarla..
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da flyingbrandon » 30 gennaio 2016, 9:10

chally93 ha scritto: Hai qualche scuola da consigliarmi? Italiana o estera che sia? Alla CAE ci sono andati un paio di miei amici che adesso lavorano.. Mi hanno detto che hanno trovato un paradiso... Ci sarà un open day e andrò a visitarla..
No...non ce l'ho per diversi motivi...il primo è che da troppo tempo sono fuori dal giro delle scuole...il secondo è che non è detto che quella ottimale per me lo sia anche per te. Sicuramente fai benissimo ad andarne a visitare alcune...cercando di non farti abbagliare da divise e aerei glass cockpit...cose che, ad esempio, io ho accuratamente evitato. Un altro punto che io apprezzo è che la scuola non sia in un grosso aeroporto...anzi...meglio ancora che quell'aeroporto non abbia procedure strumentali...cosi durante l'addestramento sono obbligati a farti girare piuttosto che fare 5000 ILS in un posto che conosci a memoria. Soprattutto deve farti un'ottima impressione chi ti insegnerà...e non chi ti fa visitare la scuola....quindi io ho sempre voluto vedere gli istruttori e scambiare due chiacchiere con loro. Poi se la scuola che meglio ti impressiona, non per l'immagine, è proprio una di quelle lì...allora vacci. Ripeto che i nostri discorsi non erano per sminuire quelle scuole blasonate...era per non farti seguire il blasone...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 30 gennaio 2016, 12:05

flyingbrandon ha scritto:
chally93 ha scritto: Hai qualche scuola da consigliarmi? Italiana o estera che sia? Alla CAE ci sono andati un paio di miei amici che adesso lavorano.. Mi hanno detto che hanno trovato un paradiso... Ci sarà un open day e andrò a visitarla..
No...non ce l'ho per diversi motivi...il primo è che da troppo tempo sono fuori dal giro delle scuole...il secondo è che non è detto che quella ottimale per me lo sia anche per te. Sicuramente fai benissimo ad andarne a visitare alcune...cercando di non farti abbagliare da divise e aerei glass cockpit...cose che, ad esempio, io ho accuratamente evitato. Un altro punto che io apprezzo è che la scuola non sia in un grosso aeroporto...anzi...meglio ancora che quell'aeroporto non abbia procedure strumentali...cosi durante l'addestramento sono obbligati a farti girare piuttosto che fare 5000 ILS in un posto che conosci a memoria. Soprattutto deve farti un'ottima impressione chi ti insegnerà...e non chi ti fa visitare la scuola....quindi io ho sempre voluto vedere gli istruttori e scambiare due chiacchiere con loro. Poi se la scuola che meglio ti impressiona, non per l'immagine, è proprio una di quelle lì...allora vacci. Ripeto che i nostri discorsi non erano per sminuire quelle scuole blasonate...era per non farti seguire il blasone...
Ciao!
Alcune scuole che ho visitato hanno usato trucchetti per portare l'acqua al proprio mulino, sminuendo le scuole altrui ecc..questi sono atteggiamenti che proprio voglio evitare... Ho avuto modo di parlare con alcune persone a Brussels (spendendo una somma di credito ingente) e sono stati gentilissimi disponibili e molto ma molto cordiali e sopratutto rispettosi delle altre scuole. Per me la CAE è la migliore che abbia avuto modo di vedere sinceramente
Un saluto!
Christian!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da Ponch » 30 gennaio 2016, 13:04

chally, per fartela breve, ti abbiamo semplicemente detto ciò che ti serviva sapere, considerato il fatto che se decidi di andare alla CAE andrai a spendere almeno 40.000 euro in più rispetto a qualsiasi altra scuola di volo, tutto qui. L'importante è essere consapevoli dei pro e dei contro e mi sembra che questo è il caso tuo. La decisione è tutta tua. :D

Un grosso in bocca al lupo e tienici aggiornati. :mrgreen:
Is it light where you are yet?

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 30 gennaio 2016, 13:35

Ponch ha scritto:chally, per fartela breve, ti abbiamo semplicemente detto ciò che ti serviva sapere, considerato il fatto che se decidi di andare alla CAE andrai a spendere almeno 40.000 euro in più rispetto a qualsiasi altra scuola di volo, tutto qui. L'importante è essere consapevoli dei pro e dei contro e mi sembra che questo è il caso tuo. La decisione è tutta tua. :D

Un grosso in bocca al lupo e tienici aggiornati. :mrgreen:
sisi certo :) io apprezzo ogni consiglio, ogni punto di vista, ogni idea, ogni consiglio che mi si voglia dare :) infatti vi ringrazio tanto per questo perché i soldi sono tanti ed è importante avere le idee chiare prima di spenderli. ogni pilota che ho sentito mi ha detto che la scelta della scuola è una tra le cose più difficili da fare e hanno ragione dato che è 1 anno che sto girando alla ricerca della scuola perfetta (che ovviamente non c'è). sono molto propenso per la CAE ma ovviamente dovrei recarmi nel posto per vederla e avere a che fare di persona con loro.. per telefono tutti sono bravi :).. seguirò il consiglio che mi è stato dato e cercherò un attimo di tempo per prendere un caffé anche con alcuni istruttori e cercherò di fare due chiacchere anche con gli studenti che sono li in quel momento a studiare... però me questo investimento è davvero MOLTO importante quindi ogni scuola cerca di essere migliore delle altre per spillare soldi.. ma questo si sa, quindi guardo oltre.. guardo le possibilità che la scuola mi può dare, le persone che ci sono, ci dovrò passare qualche anno quindi esigo che sia il posto giusto per me dato che lo pago fior di quattrini.. è vero costa di più però a mio parere ha un sacco di possibilità in più (purtroppo, come ho detto prima, l'abito fa il monaco nella maggior parte dei casi) io ho molta fiducia in me stesso ma sono anche molto umile e determinato. questo mi permetterà sicuramente di poter fare la differenza, spero ahaha :oops:

l'unica cosa che un pò mi preoccupa è l'inglese. io sono valdostano e qua ho iniziato a studiarlo in prima superiore per finire al terzo anno quasi... l'università è praticamente tutta in francese per le lingue estere tranne un corso al secondo anno che ho fatto di inglese molto ma molto easy.. :) ma per fortuna mi sono portato avanti da solo fino a riuscire a chiaccherare in inglese.. questo ovviamente non basta per questo vorrei andare inoltre anche in inghilterra a farmi un mesetto piccolo periodo di vacanza studio per migliorarlo ulteriormente.

comunque vi ringrazio ancora tutti per l'aiuto che mi avete dato.. e mi scuso con l'autore di questo post per essermi intrufolato così. non pensavo si portasse così avanti la conversazione :) in bocca al lupo a tutti per il futuro! :)
Un saluto!
Christian!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da Ponch » 30 gennaio 2016, 14:10

chally93 ha scritto:è vero costa di più però a mio parere ha un sacco di possibilità in più
Sono d'accordo. Hai mai provato a pilotare un aereo? Provaci e se vedi che ti piace e se ti dicono che sei portato, forse a quel punto dovresti avere la presunzione di pensare di poter raggiungere determinati obiettivi in una certa maniera. Studia, studia e studia. Riprendo ciò che ha detto Brandon, ti assicuro che quelli veramente bravi vengono notati e assunti.

L'inglese è fondamentale. Punta a raggiungere il livello 6. Fai bene ad avere fiducia in te stesso. L'umiltà è una grande dote, poche parole e tanti fatti.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da AirGek » 30 gennaio 2016, 15:56

Ho bellissimi ricordi della CAE. Noi assunti da una compagnia aerea lì per fare il type rating in jeans e maglietta e i loro studenti che cannavano gli esami ATPL tutti fighi in divisa... :blackeye: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da bulldog89 » 30 gennaio 2016, 16:00

bulldog89 ha scritto:
chally93 ha scritto:Beh no. Ci sono agevolazioni e assicurazioni che tutelano l'investimento:)
Quali?
Che agevolazioni ed assicurazioni vengono offerte?

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Corso ATPL scuola di volo Ibertour

Messaggio da chally93 » 30 gennaio 2016, 19:05

AirGek ha scritto:Ho bellissimi ricordi della CAE. Noi assunti da una compagnia aerea lì per fare il type rating in jeans e maglietta e i loro studenti che cannavano gli esami ATPL tutti fighi in divisa... :blackeye: :mrgreen:
tu hai fatto la CAE? non ho capito che intendi per bellissimi ricordi
Un saluto!
Christian!

Rispondi