ryanair

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: ryanair

Messaggio da camicius » 4 febbraio 2016, 9:17

sardinian aviator ha scritto:Senza finanziamento pubblico il castello di rotte Ryanair crolla. E questo è contrario (a mio sommesso parere) ad ogni logica di mercato e di concorrenza.
se è vero sono d'accordo. Ma ho dei dubbi che sia vero.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: ryanair

Messaggio da RaganellaImpazzita » 4 febbraio 2016, 16:24

Scusate la mia ignoranza ma ad Olbia come mai il mercato è così florido e ci sono un sacco di lowcost?
è possibile che ad Alghero Ryanair faccia tanto rumore?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ryanair

Messaggio da SuperMau » 5 febbraio 2016, 10:37

camicius ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Senza finanziamento pubblico il castello di rotte Ryanair crolla. E questo è contrario (a mio sommesso parere) ad ogni logica di mercato e di concorrenza.
se è vero sono d'accordo. Ma ho dei dubbi che sia vero.

ciao
Andrea
Prendiamo questa informazione con le pinze (anche belle grosse), ma penso i dati riportati siano reali....
Copio e incollo da altro forum, per onore di cronaca:
Nel caso specifico di Pescara gli irlandesi hanno ottenuto il seguente trattamento :
1- sconto del 58% sulle tariffe di handling;
2- contributo di euro 250.000 l'anno per il pernottamento dell'aereo sullo scalo ;
3- Contributo di circa 1 milione di euro l'anno per un banner da cm 5 x 2 sul sito Ryanair ( pagina nr. vattelappesca );
4- Circa 7 euro a passeggero imbarcato.
5- Uso gratuito di una palazzina uffici senza contratto di comodato o altro.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 5 febbraio 2016, 12:43

Mi stupisce molto, non tanto il fatto delle agevolazioni, quanto che siano quantificate: che io sappia i contratti fra gestori e RYR sono secretati. Sono dati ufficiali o solo supposti?
E poi mi fa sorridere la questione dello sconto sull'handling a fronte di versamenti di denaro: vuol dire che anziché 250k € gliene avranno dati 250 - x, ma nelle casse del gestore mi sa che non è entrato un bel nulla.
Servizi in cambio di niente: il miglior modo per portare i libri in tribunale :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 5 febbraio 2016, 12:52

RaganellaImpazzita ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma ad Olbia come mai il mercato è così florido e ci sono un sacco di lowcost?
è possibile che ad Alghero Ryanair faccia tanto rumore?
Il traffico di Olbia è prevalentemente estivo, le tariffe praticate dalle sedicenti low cost sono quasi al livello della majors e non ricevono grossi contributi pubblici.
Il mercato di Olbia è (relativamente e solo d'estate) florido perché attorno al perimetro ristretto della Costa Smeralda sono sorte innumerevoli colate di cemento inguardabili che si riempiono per tre mesi e si svuotano per il resto dell'anno. E comunque sono un polo attrattivo, negativo finché si vuole, ma è il mercato e la domanda c'è.
Alghero ha salvaguardato l'ambiente (più o meno) ma ha pochi posti letto, RYR operava tutto l'anno, aveva una grossa componente outgoing, ma la città è praticamente sconosciuta in Europa. Se devi fare scalo uno per arrivarci, l'utente medio RYR cambia destinazione. Per questo sono tutti terrorizzati: non è un polo attrattivo che si vende da solo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: ryanair

Messaggio da SuperMau » 5 febbraio 2016, 13:13

sardinian aviator ha scritto:Mi stupisce molto, non tanto il fatto delle agevolazioni, quanto che siano quantificate: che io sappia i contratti fra gestori e RYR sono secretati. Sono dati ufficiali o solo supposti?
E poi mi fa sorridere la questione dello sconto sull'handling a fronte di versamenti di denaro: vuol dire che anziché 250k € gliene avranno dati 250 - x, ma nelle casse del gestore mi sa che non è entrato un bel nulla.
Servizi in cambio di niente: il miglior modo per portare i libri in tribunale :mrgreen:
non conosco la fonte, come detto riporto un dato...pero' la mia impressione e' che sia un dato reale.
Riguardo i 250K, hai capito male...il gestore dell'aeroporto ha dato a ryr 250K per fare rimanere l'aereo overnight !!
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: ryanair

Messaggio da Scatto88 » 5 febbraio 2016, 14:52

Ma scusate un secondo..da ignorante e profano in materia vi chiedo:

Ma tutti questi sotterfugi, Ryanair pagata per far atterrare i suoi aerei, sovvenzioni a destra e a sinistra, l'unica che ha servizi gratis ecc ecc ecc.. a cosa è dovuto?

RYR è più furba delle altre? Le altre compagnie sono stupide?

Perchè può richiedere tutto ciò e -per di più- venire accontentata?

Perchè lei si e gli altri no?

E' questo che non capisco..o fa cose illegali, che ne so, tangenti, influenze strane, minacce ecc.. senò non mi capacito di dove sia il problema. Se fa così è perché evidentemente ha "potere commerciale" per farlo..se continuano a sovvenzionarla è perché c'è una situazione win-win tra compagnia e regione/comune..Che siano posti di lavoro/turismo/chipiùnehapiùnemetta non ho idea, ma se RYR può farlo e Easyjet no, ci saranno dei motivi..

Non è che se domani fondo una compagnia con un cessnino posso permettermi di avanzare richieste senza essere deriso..

Non penso che i vari enti siano masochisti, nè che preferiscano il blu e giallo all'arancione..evidentemente il ritorno c'è (partendo dal presupposto che non siano costretto da una pistola alla tempia, ma non credo).

Che poi chi governa/amministra non sia lungimirante o strategicamente ineccepibile, non è storia nuova..in ogni ambito..

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ryanair

Messaggio da Maxx » 5 febbraio 2016, 14:56

Forse è perchè ti porta a casa aeroplani pieni con mezz'ora di anticipo sullo schedulato.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 5 febbraio 2016, 15:21

Scatto88 ha scritto:Ma scusate un secondo..da ignorante e profano in materia vi chiedo:

Ma tutti questi sotterfugi, Ryanair pagata per far atterrare i suoi aerei, sovvenzioni a destra e a sinistra, l'unica che ha servizi gratis ecc ecc ecc.. a cosa è dovuto?

RYR è più furba delle altre? Le altre compagnie sono stupide?

Perchè può richiedere tutto ciò e -per di più- venire accontentata?

Perchè lei si e gli altri no?

E' questo che non capisco..o fa cose illegali, che ne so, tangenti, influenze strane, minacce ecc.. senò non mi capacito di dove sia il problema. Se fa così è perché evidentemente ha "potere commerciale" per farlo..se continuano a sovvenzionarla è perché c'è una situazione win-win tra compagnia e regione/comune..Che siano posti di lavoro/turismo/chipiùnehapiùnemetta non ho idea, ma se RYR può farlo e Easyjet no, ci saranno dei motivi..

Non è che se domani fondo una compagnia con un cessnino posso permettermi di avanzare richieste senza essere deriso..

Non penso che i vari enti siano masochisti, nè che preferiscano il blu e giallo all'arancione..evidentemente il ritorno c'è (partendo dal presupposto che non siano costretto da una pistola alla tempia, ma non credo).

Che poi chi governa/amministra non sia lungimirante o strategicamente ineccepibile, non è storia nuova..in ogni ambito..
Sei un ingenuo ottimista...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 5 febbraio 2016, 15:22

Maxx ha scritto:Forse è perchè ti porta a casa aeroplani pieni con mezz'ora di anticipo sullo schedulato.
Se atterra con 1/2 ora di anticipo sullo schedulato vuole dire che gli schedulati sono sbagliati!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 5 febbraio 2016, 15:35

SuperMau ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Mi stupisce molto, non tanto il fatto delle agevolazioni, quanto che siano quantificate: che io sappia i contratti fra gestori e RYR sono secretati. Sono dati ufficiali o solo supposti?
E poi mi fa sorridere la questione dello sconto sull'handling a fronte di versamenti di denaro: vuol dire che anziché 250k € gliene avranno dati 250 - x, ma nelle casse del gestore mi sa che non è entrato un bel nulla.
Servizi in cambio di niente: il miglior modo per portare i libri in tribunale :mrgreen:
non conosco la fonte, come detto riporto un dato...pero' la mia impressione e' che sia un dato reale.
Riguardo i 250K, hai capito male...il gestore dell'aeroporto ha dato a ryr 250K per fare rimanere l'aereo overnight !!
Credo invece di aver capito bene: il gestore dà a RYR 250K per l'overnight poi però RYR dovrebbe pagare l'handling, seppure scontato. Ovvero il gestore alla fine dà a RYR 250K € (e non solo) meno il corrispettivo scontato dei servizi ricevuti. Solo qualora l'importo dei servizi superi i 250K il gestore dovrebbe vedere quattrini veri. Ma siccome RYR prende altri quattrini da non si sa chi (gestore? regione? provincia? CCIA?) alla fine quanto RYR dovrebbe versare al gestore diventa una partita di giro senza soldi reali. O meglio, nella migliore delle ipotesi il pubblico versa al gestore quanto questi avrebbe dovuto ricevere da RYR (aiuto di stato). Nella peggiore, il gestore paga di proprio lo sviluppo turistico di un territorio (presunto), che non dovrebbe essere compito suo ma degli enti preposti. Alla fine della giostra il gestore porta i libri in tribunale ed è salvato dall'intervento pubblico che ricapitalizza di continuo (vedi Alghero). W il mercato!! :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ryanair

Messaggio da Maxx » 5 febbraio 2016, 15:53

Lampo 13 ha scritto:
Maxx ha scritto:Forse è perchè ti porta a casa aeroplani pieni con mezz'ora di anticipo sullo schedulato.
Se atterra con 1/2 ora di anticipo sullo schedulato vuole dire che gli schedulati sono sbagliati!
E' per questo che ho precisato "sullo schedulato"! Nel peggiore dei casi, però, avrei potuto scrivere "in orario", il che fa lo stesso.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 5 febbraio 2016, 16:02

Scatto88 ha scritto:Ma scusate un secondo..da ignorante e profano in materia vi chiedo:

Ma tutti questi sotterfugi, Ryanair pagata per far atterrare i suoi aerei, sovvenzioni a destra e a sinistra, l'unica che ha servizi gratis ecc ecc ecc.. a cosa è dovuto?

RYR è più furba delle altre? Le altre compagnie sono stupide?

Perchè può richiedere tutto ciò e -per di più- venire accontentata?

Perchè lei si e gli altri no?

E' questo che non capisco..o fa cose illegali, che ne so, tangenti, influenze strane, minacce ecc.. senò non mi capacito di dove sia il problema. Se fa così è perché evidentemente ha "potere commerciale" per farlo..se continuano a sovvenzionarla è perché c'è una situazione win-win tra compagnia e regione/comune..Che siano posti di lavoro/turismo/chipiùnehapiùnemetta non ho idea, ma se RYR può farlo e Easyjet no, ci saranno dei motivi..

Non è che se domani fondo una compagnia con un cessnino posso permettermi di avanzare richieste senza essere deriso..

Non penso che i vari enti siano masochisti, nè che preferiscano il blu e giallo all'arancione..evidentemente il ritorno c'è (partendo dal presupposto che non siano costretto da una pistola alla tempia, ma non credo).

Che poi chi governa/amministra non sia lungimirante o strategicamente ineccepibile, non è storia nuova..in ogni ambito..

Caro Scatto, un po' di storia (molto modestamente in base alla mia personale esperienza)...
Dunque molti anni fa quel genio di MoL (perché è un genio sul serio) convocò a Dublino (o forse a Londra) i manager degli aeroporti più sfigati d'Europa, robetta da 300 o 400 mila pax/anno e gli fece un bel discorsetto: "Voi mi date tot ed io vi porto X passeggeri ogni anno, al resto ci penso io". Alcuni manager non avevano materialmente i denari e si rivolsero agli enti pubblici solleticandoli con mirabolanti ritorni di immagine. Questi approvarono il progetto, ma le procedure di erogazione richiedevano tempi lunghi e così i gestori ricorsero alle banche, cominciando così la lunga fase di indebitamento. Alcuni manager, più furbetti di altri, legarono il proprio stipendio al numero di pax, ma questa è un'altra storia. Alcuni politici legarono il proprio successo elettorale al numero di presenze ed anche questa è un'altra storia, ma in fondo è la stessa. RYR pose poi alcune clausole decisive: divieto di concorrenza, nessun altra compagnia low cost doveva operare su quell'aeroporto, contratti segreti, niente gare pubbliche, nessun costo per i servizi, niente tasse aeroportuali. Il risultato fu che più passeggeri arrivavano più gli aeroporti ci rimettevano (perché intanto erano obbligati a meter su un servizio di handling H24 che non avrebbe incassato nulla). Alghero, per dire, ha avuto per lungo tempo due fornitori di handling, il gestore e Alitalia con quest'ultima che con i suoi diritti aeroportuali contribuiva a pagare le sovvenzioni per RYR ! Poi i soldi pubblici sono finalmente arrivati ma i bilanci dei gestori erano già compromessi dai debiti e dal rigonfiamento degli organici voluti dal sottobosco politico in cambio dei sussidi (il gestore di Alghero oggi ha 250 dipendenti, 50 solo nel settore amministrativo!) Le cose sono andate avanti così finché si è trattato di finanziare nuove rotte (con l'OK di UE) ma ora che si pretende di sovvenzionare rotte già (sulla carta) avviate, il castello crolla e l'UE chiede il conto, anche in termini di gare non fatte e di tutto il resto. Nel frattempo RYR è diventato un colosso economico in grado forse di condizionare la politica stessa dell'UE (e non mi meraviglierei se alla fine l'UE approvasse pure questo). Ora forse ha capito che il limone era spremuto e che era meglio andare a spremerne altri, leggi paesi dell'Est . Capito che genio questo MoL?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ryanair

Messaggio da sigmet » 5 febbraio 2016, 23:52

sardinian aviator ha scritto:

Dunque molti anni fa quel genio di MoL (perché è un genio sul serio) convocò a Dublino (o forse a Londra) i manager degli aeroporti più sfigati d'Europa, robetta da 300 o 400 mila pax/anno e gli fece un bel discorsetto...
Post da pubblicare sul Guardian...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: ryanair

Messaggio da Scatto88 » 6 febbraio 2016, 9:34

sardinian aviator ha scritto:
Scatto88 ha scritto:Ma scusate un secondo..da ignorante e profano in materia vi chiedo:

Ma tutti questi sotterfugi, Ryanair pagata per far atterrare i suoi aerei, sovvenzioni a destra e a sinistra, l'unica che ha servizi gratis ecc ecc ecc.. a cosa è dovuto?

RYR è più furba delle altre? Le altre compagnie sono stupide?

Perchè può richiedere tutto ciò e -per di più- venire accontentata?

Perchè lei si e gli altri no?

E' questo che non capisco..o fa cose illegali, che ne so, tangenti, influenze strane, minacce ecc.. senò non mi capacito di dove sia il problema. Se fa così è perché evidentemente ha "potere commerciale" per farlo..se continuano a sovvenzionarla è perché c'è una situazione win-win tra compagnia e regione/comune..Che siano posti di lavoro/turismo/chipiùnehapiùnemetta non ho idea, ma se RYR può farlo e Easyjet no, ci saranno dei motivi..

Non è che se domani fondo una compagnia con un cessnino posso permettermi di avanzare richieste senza essere deriso..

Non penso che i vari enti siano masochisti, nè che preferiscano il blu e giallo all'arancione..evidentemente il ritorno c'è (partendo dal presupposto che non siano costretto da una pistola alla tempia, ma non credo).

Che poi chi governa/amministra non sia lungimirante o strategicamente ineccepibile, non è storia nuova..in ogni ambito..

Caro Scatto, un po' di storia (molto modestamente in base alla mia personale esperienza)...
Dunque molti anni fa quel genio di MoL (perché è un genio sul serio) convocò a Dublino (o forse a Londra) i manager degli aeroporti più sfigati d'Europa, robetta da 300 o 400 mila pax/anno e gli fece un bel discorsetto: "Voi mi date tot ed io vi porto X passeggeri ogni anno, al resto ci penso io". Alcuni manager non avevano materialmente i denari e si rivolsero agli enti pubblici solleticandoli con mirabolanti ritorni di immagine. Questi approvarono il progetto, ma le procedure di erogazione richiedevano tempi lunghi e così i gestori ricorsero alle banche, cominciando così la lunga fase di indebitamento. Alcuni manager, più furbetti di altri, legarono il proprio stipendio al numero di pax, ma questa è un'altra storia. Alcuni politici legarono il proprio successo elettorale al numero di presenze ed anche questa è un'altra storia, ma in fondo è la stessa. RYR pose poi alcune clausole decisive: divieto di concorrenza, nessun altra compagnia low cost doveva operare su quell'aeroporto, contratti segreti, niente gare pubbliche, nessun costo per i servizi, niente tasse aeroportuali. Il risultato fu che più passeggeri arrivavano più gli aeroporti ci rimettevano (perché intanto erano obbligati a meter su un servizio di handling H24 che non avrebbe incassato nulla). Alghero, per dire, ha avuto per lungo tempo due fornitori di handling, il gestore e Alitalia con quest'ultima che con i suoi diritti aeroportuali contribuiva a pagare le sovvenzioni per RYR ! Poi i soldi pubblici sono finalmente arrivati ma i bilanci dei gestori erano già compromessi dai debiti e dal rigonfiamento degli organici voluti dal sottobosco politico in cambio dei sussidi (il gestore di Alghero oggi ha 250 dipendenti, 50 solo nel settore amministrativo!) Le cose sono andate avanti così finché si è trattato di finanziare nuove rotte (con l'OK di UE) ma ora che si pretende di sovvenzionare rotte già (sulla carta) avviate, il castello crolla e l'UE chiede il conto, anche in termini di gare non fatte e di tutto il resto. Nel frattempo RYR è diventato un colosso economico in grado forse di condizionare la politica stessa dell'UE (e non mi meraviglierei se alla fine l'UE approvasse pure questo). Ora forse ha capito che il limone era spremuto e che era meglio andare a spremerne altri, leggi paesi dell'Est . Capito che genio questo MoL?
Ti ringrazio. Come avevo preannunciato non ho mai seguito fino in fondo la faccenda, quindi ero (sono) ignorante.

Ma sono, come giustamente dice il buon Lampo, un ingenuo ottimista.

Quindi la genialata l'ha fatta MoL, ma quelli che hanno accettato tutti stupidi?
Possibile che abbia fregato un intero continente?
Io la faccio moooolto banale, però nel mio piccolo ritengo che se uno prova a fregarmi, e ci riesce, la colpa sia 50-50..furbo lui pirla io..

Da parte sua si è mosso sul filo della legalità, a quanto capisco. Ed è riuscito a creare un impero economico in 30 anni sfruttando ingenuità o chissà che cosa. E' stato un "genio" da parte sua.

Anche un'altro signore che vende telefonini è riuscito a convincere il mondo a comprare una cosa che potrebbe benissimo costare la metà e, soprattutto, creare un bisogno di averla a tutti i costi.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2016, 11:16

Scatto88 ha scritto:Ma sono, come giustamente dice il buon Lampo, un ingenuo ottimista.
Quindi la genialata l'ha fatta MoL, ma quelli che hanno accettato tutti stupidi?
Possibile che abbia fregato un intero continente?
Io la faccio moooolto banale, però nel mio piccolo ritengo che se uno prova a fregarmi, e ci riesce, la colpa sia 50-50..furbo lui pirla io..
E' qui che viene fuori il (finto?) ingenuo ottimismo... in Italia nessuno fa ciò che fa senza un "ritorno"...

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: ryanair

Messaggio da Scatto88 » 6 febbraio 2016, 11:55

Lampo 13 ha scritto:
Scatto88 ha scritto:Ma sono, come giustamente dice il buon Lampo, un ingenuo ottimista.
Quindi la genialata l'ha fatta MoL, ma quelli che hanno accettato tutti stupidi?
Possibile che abbia fregato un intero continente?
Io la faccio moooolto banale, però nel mio piccolo ritengo che se uno prova a fregarmi, e ci riesce, la colpa sia 50-50..furbo lui pirla io..
E' qui che viene fuori il (finto?) ingenuo ottimismo... in Italia nessuno fa ciò che fa senza un "ritorno"...
Ok..recepito il messaggio!
Ti assicuro che il mio non è finto ottimismo, ahimè è il mio carattere, cerco sempre di trovare il taglio onesto e giusto nelle cose.

In giro per l'europa com'è la situazione? usano gli stessi giochetti?

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ryanair

Messaggio da danko156 » 6 febbraio 2016, 13:45

sardinian aviator ha scritto: Caro Scatto, un po' di storia (molto modestamente in base alla mia personale esperienza)...
Dunque molti anni fa quel genio di MoL (perché è un genio sul serio) convocò a Dublino (o forse a Londra) i manager degli aeroporti più sfigati d'Europa, robetta da 300 o 400 mila pax/anno e gli fece un bel discorsetto: "Voi mi date tot ed io vi porto X passeggeri ogni anno, al resto ci penso io". Alcuni manager non avevano materialmente i denari e si rivolsero agli enti pubblici solleticandoli con mirabolanti ritorni di immagine. Questi approvarono il progetto, ma le procedure di erogazione richiedevano tempi lunghi e così i gestori ricorsero alle banche, cominciando così la lunga fase di indebitamento. Alcuni manager, più furbetti di altri, legarono il proprio stipendio al numero di pax, ma questa è un'altra storia. Alcuni politici legarono il proprio successo elettorale al numero di presenze ed anche questa è un'altra storia, ma in fondo è la stessa. RYR pose poi alcune clausole decisive: divieto di concorrenza, nessun altra compagnia low cost doveva operare su quell'aeroporto, contratti segreti, niente gare pubbliche, nessun costo per i servizi, niente tasse aeroportuali. Il risultato fu che più passeggeri arrivavano più gli aeroporti ci rimettevano (perché intanto erano obbligati a meter su un servizio di handling H24 che non avrebbe incassato nulla). Alghero, per dire, ha avuto per lungo tempo due fornitori di handling, il gestore e Alitalia con quest'ultima che con i suoi diritti aeroportuali contribuiva a pagare le sovvenzioni per RYR ! Poi i soldi pubblici sono finalmente arrivati ma i bilanci dei gestori erano già compromessi dai debiti e dal rigonfiamento degli organici voluti dal sottobosco politico in cambio dei sussidi (il gestore di Alghero oggi ha 250 dipendenti, 50 solo nel settore amministrativo!) Le cose sono andate avanti così finché si è trattato di finanziare nuove rotte (con l'OK di UE) ma ora che si pretende di sovvenzionare rotte già (sulla carta) avviate, il castello crolla e l'UE chiede il conto, anche in termini di gare non fatte e di tutto il resto. Nel frattempo RYR è diventato un colosso economico in grado forse di condizionare la politica stessa dell'UE (e non mi meraviglierei se alla fine l'UE approvasse pure questo). Ora forse ha capito che il limone era spremuto e che era meglio andare a spremerne altri, leggi paesi dell'Est . Capito che genio questo MoL?
Post da incorniciare :wink: Davvero andrebbe pubblicato su qualche giornale come ha detto qualcuno :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2016, 15:24

Scatto88 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Scatto88 ha scritto:Ma sono, come giustamente dice il buon Lampo, un ingenuo ottimista.
Quindi la genialata l'ha fatta MoL, ma quelli che hanno accettato tutti stupidi?
Possibile che abbia fregato un intero continente?
Io la faccio moooolto banale, però nel mio piccolo ritengo che se uno prova a fregarmi, e ci riesce, la colpa sia 50-50..furbo lui pirla io..
E' qui che viene fuori il (finto?) ingenuo ottimismo... in Italia nessuno fa ciò che fa senza un "ritorno"...
Ok..recepito il messaggio!
Ti assicuro che il mio non è finto ottimismo, ahimè è il mio carattere, cerco sempre di trovare il taglio onesto e giusto nelle cose.

In giro per l'europa com'è la situazione? usano gli stessi giochetti?
In Francia non lo permettono, per esempio...

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: ryanair

Messaggio da fulmin » 6 febbraio 2016, 15:30

Lampo non è che gli schedulati sono sbagliati(anzi purtroppo spesso sono anche strettini).
il segreti per cui noi arriviamo spessissimo prima...è......che noi sblocchiamo in orario!!! :mrgreen: non con i canonici 20' di ritardo sul medio o 60' sul lungo... :wink:
B737- 800WL

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2016, 15:51

fulmin ha scritto:Lampo non è che gli schedulati sono sbagliati(anzi purtroppo spesso sono anche strettini).
il segreti per cui noi arriviamo spessissimo prima...è......che noi sblocchiamo in orario!!! :mrgreen: non con i canonici 20' di ritardo sul medio o 60' sul lungo... :wink:
Se sblocchi in orario ed arrivi 30' prima gli schedulati sono sbagliati!

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: ryanair

Messaggio da fulmin » 6 febbraio 2016, 16:07

noi andiamo in aeroporto non super trafficati, o dove comunque se cè il TSAT viene rispettato seriamente(per esempio a FCO come ben sai hai un silenzio di tomba per 10', poi il tipo chiama tutti a nastro e ti trovi 13esimo in sequenza di decollo, il tsat nasce per evitare ciò..ma siamo italiani!).
gli schedulati sono mediamente stretti: PMO-BGY 1.45, alitalia mi pare PMO-LIN sia 2 ore.

fligh time medio di questa tratta è magari 1.25 in aria calma, 10' in più o meno con jetstream.
spesso sblocchiamo in anticipo alla prima tratta, se fossimo sempre vuoti(150 o meno), arriveremo ancora prima. :wink:
B737- 800WL

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: ryanair

Messaggio da MAURIZIO60 » 6 febbraio 2016, 16:12

Comunque è una pratica adottata da molti.
Volo iberia del 4 febbraio milano/madrid partenza schedulata 18.40 con arrivo alle 21. Partiti alle 19.15 arrivati alle 21 lo stesso.
Il comandante ha fatto l'annuncio che avrebbero recuperato il ritardo.
Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2016, 16:18

fulmin ha scritto:noi andiamo in aeroporto non super trafficati, o dove comunque se cè il TSAT viene rispettato seriamente(per esempio a FCO come ben sai hai un silenzio di tomba per 10', poi il tipo chiama tutti a nastro e ti trovi 13esimo in sequenza di decollo, il tsat nasce per evitare ciò..ma siamo italiani!).
gli schedulati sono mediamente stretti: PMO-BGY 1.45, alitalia mi pare PMO-LIN sia 2 ore.

fligh time medio di questa tratta è magari 1.25 in aria calma, 10' in più o meno con jetstream.
spesso sblocchiamo in anticipo alla prima tratta, se fossimo sempre vuoti(150 o meno), arriveremo ancora prima. :wink:
Non riusciamo a capirci! :)
Lo schedulato è dato da
un tempo medio di taxi out +
un tempo medio di trip +
un tempo medio di taxi in.
In AZ tali tempi venivano ricalcolati spesso e gli schedulati cambiavano ad ogni cambio di stagione
adattandoli al pregresso dei 6 mesi precedenti.
Ovviamente se c'è un ritardo in partenza si farà ritardo,
se si sblocca in anticipo si arriva prima.
Ma se si arriva sempre con 30' di anticipo, come è stato scritto, vuole dire che gli schedulati sono
fatti a capocchia.

Io non credo che Ryanair faccia gli schedulati a capocchia, come non credo che i suoi voli arrivino
sempre mezz'ora prima, né che non facciano mai ritardo.

Con una flotta che va dai voli nazionali, ai frontalieri, al medio raggio e fino agli intercontinentali,
AZ ha una regolarità media superiore al 99,5% ed una puntualità (per standard internazionale si
considera in orario un volo che blocca non oltre 15' dello schedulato) superiore al 86%.
Tali dati sono forniti settimanalmente.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ryanair

Messaggio da Ponch » 6 febbraio 2016, 16:24

Non è una questione di "furbizia" quella di dilatare i tempi, come qualcuno potrebbe pensare. Il tutto è connesso a quanto penso di metterci per andare da un aeroporto a l'altro, tenendo in considerazione tutte le possibili problematiche. Se poi tutto fila liscio, bene.

Ricordo che aeroporti come Madrid e Palma (per quanto riguarda Ryanair) erano molto "difficoltosi". Specialmente durante l'estate. Madrid su tutti.
Is it light where you are yet?

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: ryanair

Messaggio da fulmin » 6 febbraio 2016, 16:27

il nostro tempo medio è quasi sempre 15' in & out, alcuni posti tipo MAD FCO CPH AMS BRU etc sono più lunghi...comunque dai io vengo spesso a fco e viaggio spesso AZ....ti posso garantire che spesso i voli FR sono anticipo, molto spesso!
contando che sono 189 pax quasi fissi purtroppo.. è solo un discorso di mentalità, noi siamo low cost e quindi sbrigativi(ma più efficenti). altre forse danno meno importanza alla tempistica e più alla forma..filosofie.

Ragazzi purtroppo questa compagnia è una macina, un orologio svizzero...
come ho sentito da qualcuno: "we are ruling europe!!"

e sono contento! ora sono pure base FCO, roster fisso 5-4, lavoro 10 giorni al mese mediamente, stipendio buono e pagato regolarmente se non anticipato casomai il 13 fosse fine settimana... :mrgreen: :mrgreen:

regole ben precise, 330 aerei e 80 basi ormai. Lo standard è piuttosto alto. da qui nascono le partenze on time etc etc...qualcuno se ne deve fare una ragione.


C ho pensato ad andarmene...ho tirato le mie somme..andateci voi nella sabbia o in cina a fare la vita da expat :shock: :shock:
Ultima modifica di fulmin il 6 febbraio 2016, 16:29, modificato 1 volta in totale.
B737- 800WL

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2016, 16:27

MAURIZIO60 ha scritto:Comunque è una pratica adottata da molti.
Volo iberia del 4 febbraio milano/madrid partenza schedulata 18.40 con arrivo alle 21. Partiti alle 19.15 arrivati alle 21 lo stesso.
Il comandante ha fatto l'annuncio che avrebbero recuperato il ritardo.
Ciao
Cosa vuol dire "una pratica adottata da molti"?
Che qualche equipaggio decide di fare 30' di volo in meno mentre altri no?
30' di volo in meno saranno sul medio raggio 3/5.000 euro risparmiati!
Se si potesse "decidere" di farlo, lo farebbero tutti, no?
A volte si prova a chiedere dei tagli, anche se è stato ufficialmente vietato,
poi si prova a fare un visual dove è possibile,
aumentare il Mach di crociera non porta praticamente nulla in termini di tempo,
un paio di minuti a fronte di svariate centinaia di kg di carburante in più consumato.
Queste sono cose che fanno TUTTI e SEMPRE, fa parte del lavoro.

Quanto all'annuncio... si dice sempre, così i passeggeri si rilassano; tanto quando
si arriva ormai pensano ad altro.
Poi molti credono che lo schedulato sia quando si tocca con le ruote la pista
e non quando si spengono i motori al parcheggio!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2016, 16:33

fulmin ha scritto:il nostro tempo medio è quasi sempre 15' in & out, alcuni posti tipo MAD FCO CPH AMS BRU etc sono più lunghi...comunque dai io vengo spesso a fco e viaggio spesso AZ....ti posso garantire che spesso i voli FR sono anticipo, molto spesso!
contando che sono 189 pax quasi fissi purtroppo.. è solo un discorso di mentalità, noi siamo low cost e quindi sbrigativi(ma più efficenti). altre forse danno meno importanza alla tempistica e più alla forma..filosofie.

Ragazzi purtroppo questa compagnia è una macina, un orologio svizzero...
come ho sentito da qualcuno: "we are ruling europe!!"

e sono contento! ora sono pure base FCO, roster fisso 5-4, lavoro 10 giorni al mese mediamente, stipendio buono e pagato regolarmente se non anticipato casomai il 13 fosse fine settimana... :mrgreen: :mrgreen:

regole ben precise, 330 aerei e 80 basi ormai. Lo standard è piuttosto alto. da qui nascono le partenze on time etc etc...qualcuno se ne deve fare una ragione.


C ho pensato ad andarmene...ho tirato le mie somme..andateci voi nella sabbia o in cina a fare la vita da expat :shock: :shock:
Ecco, vedi... a BRU il Taxi In prende 5 minuti, a FCO 10' dalla 16L e 5' dalla 16R, ecco un esempio di schedulato a capocchia...

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: ryanair

Messaggio da fulmin » 6 febbraio 2016, 16:34

da quant'è che non sblocchi da FCO.. :wink: 10' di taxi out forse li ho fatti una volta parcheggiando al 508 e decollando da BD25....taxi medio out stiamo sui 20'-22' sta scoppiando questo aeroporto
Ultima modifica di fulmin il 6 febbraio 2016, 16:36, modificato 1 volta in totale.
B737- 800WL

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: ryanair

Messaggio da Ponch » 6 febbraio 2016, 16:36

Adesso invece se faccio 30 minuti di anticipo quasi sicuramente trovo il parcheggio occupato. Quindi facciamo con calma.. :)
Is it light where you are yet?

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: ryanair

Messaggio da fulmin » 6 febbraio 2016, 16:36

e comunque se sei la AZ680 a fco ti stendono il tappeto rosso dal 703 e tiri dritto crossando la 25 fino all HP 16R...noi siamo la pecora nera eh :cry:
B737- 800WL

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: ryanair

Messaggio da fulmin » 6 febbraio 2016, 16:36

Ponch ha scritto:Adesso invece se faccio 30 minuti di anticipo quasi sicuramente trovo il parcheggio occupato. Quindi facciamo con calma.. :)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
B737- 800WL

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: ryanair

Messaggio da danko156 » 6 febbraio 2016, 19:35

fulmin ha scritto:e comunque se sei la AZ680 a fco ti stendono il tappeto rosso dal 703 e tiri dritto crossando la 25 fino all HP 16R...noi siamo la pecora nera eh :cry:
Spezzo una lancia a favore del 680... :wink:
Lui ritocca terra dopo 14 ore... :wink: :wink: :D
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: ryanair

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2016, 20:22

fulmin ha scritto:da quant'è che non sblocchi da FCO.. :wink: 10' di taxi out forse li ho fatti una volta parcheggiando al 508 e decollando da BD25....taxi medio out stiamo sui 20'-22' sta scoppiando questo aeroporto
Ho scritto Taxi IN, per l'OUT si va dai 10 ai 20 minuti in genere... poi ci sono i giorni neri!

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: ryanair

Messaggio da fabrizio66 » 7 febbraio 2016, 19:13

Negli anni passati la fiumicino Linate era schedulata la partenza alle 9 ed arrivo a Milano alle 9.50.
Si misurava in modo diverso ho hanno allungato il tempo per arrivare in orario?

Rispondi