Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Nightjar » 12 gennaio 2016, 12:06

Cari amici,
come forse qualcuno si ricorderà, da molti anni (ormai sono quasi 4) sto raccogliendo notizie e immagini sugli aerei Alitalia, con l'intento di pubblicare una serie di volumi tematici che rappresentino la "summa" storica della flotta AZ e di quelle delle compagnie consociate. Dopo molte peripezie, un impegno finanziario non indifferente e continue difficoltà, questo progetto è ancora in corso, ma dato che molti - incluso il sottoscritto - si sono stufati di aspettare per vedere qualche risultato, qualche tempo fa ho deciso di condividere sul web buona parte di quanto raccolto.

Ho quindi lavorato duramente per creare le fondamenta di un sito che permetta ad appassionati e storici di ottenere un gran numero di informazioni su tutti gli aerei - passati e presenti - che hanno volato e volano per Alitalia. Sebbene il sito sia ancora in fomato "alpha" (ovvero ben lontano dalla sua forma definitiva), mancante di foto, con news "frollate" e con molte sezioni ancora da sistemare, la parte relativa alle schede dei velivoli è già a buon punto, con la descrizione dettagliata della vita operativa dei 120 aerei della flotta attuale e oltre 200 schede relative ad aerei della flotta storica.

Il sito in costruzione è già visitabile all'indirizzo www.azfleet.info e volutamente non l'ho ancora inserito nei motori di ricerca.

Naturalmente apprezzerei moltissimo se qualche frequentatore di questo forum si proponesse di darmi una mano, soprattutto nel controllo incrociato di date ed eventi, nella raccolta di immagini (solo con l'ok degli autori o dei proprietari delle foto - non sono ammessi inserimenti da fonti anonime o "trovate" sul Web) e nell'aggiornamento dati e news, che come potete immaginare si prefigura molto impegnativo.

Cosa ci guadagno in tutto questo? In tasca naturalmente non mi arriva nulla, ma un aiuto pratico da parte di chi volesse collaborare è sempre benvenuto. Inoltre vorrei che le immagini inviate potessero eventualmente essere utilizzate anche sui volumi da pubblicare. Tenete conto che ciò che ha fatto andare avanti il progetto in tutti questi anni è la mia pura e semplice passione. E il desiderio di condividere il mio lavoro è per me il modo migliore per trasformarlo in qualcosa di utile per tutti.

Grazie in anticipo per i vostri commenti, le vostre critiche e (spero) la vostra partecipazione!
Allegati
scheda_tipo.jpg
Scheda tipo - flotta storica

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da sardinian aviator » 12 gennaio 2016, 12:55

Ciao, ho provato a mandarti una foto di EI-DSW nell'orripilante versione Jeep Renegade, ma non so se è andata a buon fine.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Nightjar » 12 gennaio 2016, 13:41

sardinian aviator ha scritto:Ciao, ho provato a mandarti una foto di EI-DSW nell'orripilante versione Jeep Renegade, ma non so se è andata a buon fine.
Ehm... In realtà ci sono stati dei problemi proprio con i moduli di invio dati online, che ora sono stati risolti. Potresti essere così gentile da riprovare a rispedire la foto (possibilmente di larghezza pari a 2048 pixel o superiore)?

Grazie mille!

PS - non farti problemi a segnalarmi inesattezze nelle schede o elementi che non ti convincono... Ogni commento o critica è sempre benvenuto!

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Nightjar » 27 gennaio 2016, 9:44

Se devo essere sincero speravo in qualche reazione - positiva o negativa - al mio lavoro condiviso in rete. Invece, calma piatta... Mah! Evidentemente viviamo in un'era in cui la partecipazione è un lusso che pochi possono permettersi. :cry:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Valerio Ricciardi » 11 febbraio 2016, 23:11

Non so se ti può essere utile questo video trovato su youtube:



e qui ad esempio c'è come minimo I-DIWL:

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da sigmet » 13 febbraio 2016, 20:28

Se hai bisogno di un supporto editoriale fammi sapere..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da danko156 » 15 febbraio 2016, 13:55

Una volta c'era un sito del genere fatto molto bene e ospitato su Geocities. Non so perché i creatori l'hanno tolto dal web. Purtroppo non posso aiutarti. :( In bocca al lupo per il tuo progetto. L'idea è molto bella :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da spiridione » 15 febbraio 2016, 14:14

danko156 ha scritto:Una volta c'era un sito del genere fatto molto bene e ospitato su Geocities. Non so perché i creatori l'hanno tolto dal web. Purtroppo non posso aiutarti. :( In bocca al lupo per il tuo progetto. L'idea è molto bella :wink:
Lo ricordo...! Si chiamava azafleet + qualcosa, no???
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da danko156 » 15 febbraio 2016, 17:47

spiridione ha scritto:
danko156 ha scritto:Una volta c'era un sito del genere fatto molto bene e ospitato su Geocities. Non so perché i creatori l'hanno tolto dal web. Purtroppo non posso aiutarti. :( In bocca al lupo per il tuo progetto. L'idea è molto bella :wink:
Lo ricordo...! Si chiamava azafleet + qualcosa, no???
Credo fosse geocities.com/azafleet ;)
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da danko156 » 15 febbraio 2016, 18:13

Ora che ci penso su facebook dovrebbero esserci dei gruppi di ex dipendenti che ogni tanto pubblicano vecchie foto. Prova a fare una ricerca lì, magari può esserti utile ;)
Sent via Tapatalk
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da fabrizio66 » 16 febbraio 2016, 13:48

Ciao Diego

se ti puo servire ti allego la foto del modellino del primo 747 alitalia neil armsotrong prima che divenisse tale :mrgreen:
Allegati
WP_20160207_18_13_33_Pro (Large).jpg
WP_20160207_18_13_23_Pro (Large).jpg

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da fabrizio66 » 16 febbraio 2016, 13:51

se ti posso essere utile considera che quello che pubblica video su youtube / alitalia vintage con lo pseudonimo faber661 sono io.

a casa ho una montagna di foto aerei alitalia suddivisi per tipo di aereo recuperati però legalmente su internet, se ti puo servire ti posso mandare dvd con questi.

fammi sapere

fabrizio

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da spiridione » 17 febbraio 2016, 8:06

fabrizio66 ha scritto:Ciao Diego

se ti puo servire ti allego la foto del modellino del primo 747 alitalia neil armsotrong prima che divenisse tale :mrgreen:
In realtà, la Regina non ha mai vestito la livrea pentagramma, no??? :shock:

E le marche di "Neil Armstrong" non erano I-DEMA???? :roll:

Insomma: che è 'sto coso????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Nightjar » 17 febbraio 2016, 12:44

spiridione ha scritto:E le marche di "Neil Armstrong" non erano I-DEMA???? :roll:
Insomma: che è 'sto coso????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
È un importante reperto storico - si tratta di uno dei modelli che Alitalia (o la Boeing) realizzò dopo l'ordine originale per i primi B747. Ciò significa che all'epoca la nuova livrea non era ancora stata realizzata, né tantomeno era arrivato il primo 747 AZ, ragion per cui chi realizzò il modello non applicò le marche (I-DEMA) del primo Jumbo Jet entrato in servizio, ma immaginò delle marche fittizie - per la cronaca, erano il proseguimento ideale di quelle utilizzate dai DC-8 della flotta.
Ultima modifica di Nightjar il 17 febbraio 2016, 13:01, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Nightjar » 17 febbraio 2016, 12:55

@ danko156: grazie mille per il consiglio FB. In realtà sono già iscritto ai 4 principali gruppi AZ-centrici:
@ sigmet: grazie per l'offerta di aiuto. In effetti sto cercando una mano per controllare che i dati inseriti siano corretti, per gli aggiornamenti (riferiti ai velivoli ancora in servizio) e per la ricerca delle immagini. Ti ho mandato comunque un PM

@ Valerio Ricciardi: uno dei due video è realizzato proprio dall'utente fabrizio66; l'Istituto Luce è poi fonte quasi infinita ed essenziale di documenti storici che riguardano Alitalia. Grazie per la segnalazione!

@ fabrizio66: complimenti per il tuo lavoro di ricerca - dato che le immagini sono molto importanti (a patto che si riesca a risalire alla fonte, per poterla menzionare correttamente) ogni tuo contributo sarà estremamente benvenuto. Ti ho spedito un PM.

Grazie ancora a tutti - e chiunque voglia darmi una mano, si faccia sentire! :D

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da spiridione » 17 febbraio 2016, 13:18

Nightjar ha scritto:
spiridione ha scritto:E le marche di "Neil Armstrong" non erano I-DEMA???? :roll:
Insomma: che è 'sto coso????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
È un importante reperto storico - si tratta di uno dei modelli che Alitalia (o la Boeing) realizzò dopo l'ordine originale per i primi B747. Ciò significa che all'epoca la nuova livrea non era ancora stata realizzata, né tantomeno era arrivato il primo 747 AZ, ragion per cui chi realizzò il modello non applicò le marche (I-DEMA) del primo Jumbo Jet entrato in servizio, ma immaginò delle marche fittizie - per la cronaca, erano il proseguimento ideale di quelle utilizzate dai DC-8 della flotta.

Beh...più che un "reperto storico", lo definirei un "falso storico". :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Nightjar » 17 febbraio 2016, 14:22

spiridione ha scritto:Beh...più che un "reperto storico", lo definirei un "falso storico". :roll:
Per carità, non voglio spaccare il capello in 4, però mi pare emblematico che nel volume "Vent'anni Alitalia" - pubblicato dalla stessa compagnia nel 1967 - il Boeing 747 in livrea pentagramma faccia bella mostra di sé nel paginone centrale a colori:
Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da spiridione » 17 febbraio 2016, 14:42

Nightjar ha scritto:
spiridione ha scritto:Beh...più che un "reperto storico", lo definirei un "falso storico". :roll:
Per carità, non voglio spaccare il capello in 4, però mi pare emblematico che nel volume "Vent'anni Alitalia" - pubblicato dalla stessa compagnia nel 1967 - il Boeing 747 in livrea pentagramma faccia bella mostra di sé nel paginone centrale a colori:
Immagine
Beh, se per quello esisterebbe anche una pubblicazione riportante un B2707, in livrea pentagramma....

Fantasie, non storia. Concordi???? :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Maxx » 17 febbraio 2016, 15:12

Nightjar ha scritto:
spiridione ha scritto:Beh...più che un "reperto storico", lo definirei un "falso storico". :roll:
Per carità, non voglio spaccare il capello in 4, però mi pare emblematico che nel volume "Vent'anni Alitalia" - pubblicato dalla stessa compagnia nel 1967 - il Boeing 747 in livrea pentagramma faccia bella mostra di sé nel paginone centrale a colori:
Immagine
C'è qualcosa che non mi quadra in questo aeroplano, come dimensioni.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da spiridione » 17 febbraio 2016, 15:15

Beh, Maxx, se la rivista è del 1967, ci sta anche che il primo 747 ( City of Everett???) non avesse neanche fatto il roll-out.

Non diamo troppo adosso all'incolpevole ma fantasioso illustratore.... :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da fabrizio66 » 17 febbraio 2016, 15:32

sempre su vent anni alitalia c'è verso la fine una foto del modellino in questione con la livrea alitalia

sempre sullo stesso libro nel paginone centrale con l intera flotta spicca anche il disegno del boeing supersonico SST sempre con livrea alitalia.

un paio di anni fa su ebay vendevano il modello del sst supersonico in livrea alitalia.

sembra che fosse uno di quei modelli di cui alitalia omaggiava agenzie viaggi etc. mi ricordo che il costo era esobirtante e se non sbagli mancava della punta.

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Nightjar » 17 febbraio 2016, 15:42

spiridione ha scritto:Beh, se per quello esisterebbe anche una pubblicazione riportante un B2707, in livrea pentagramma....
Fantasie, non storia. Concordi???? :roll:
Dipende dal tuo concetto di evento storico. Se per te è importante unicamente il fatto materiale, allora non posso che concordare con te. Però a me piace anche conoscere i retroscena, gli accordi falliti, i sogni che non si sono realizzati. E nella mia personale concezione c'è anche posto per i fatti che - pur non concretizzandosi o forse proprio per questo - contribuiscono a cambiare il corso della storia.

E nel caso del 2707 (presente nella stessa pagina del libro che ho digitalizzato, ma non visibile nell'allegato spedito) pur essendo stato un progetto fallimentare, c'è da dire che Alitalia fu la prima compagnia europea ad ordinarli. E se la storia fosse stata diversa, sarebbe stata anche la prima in Europa a metterli in servizio. ;)

Avatar utente
viaggiodasolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 febbraio 2011, 23:14
Contatta:

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da viaggiodasolo » 17 febbraio 2016, 16:30

danko156 ha scritto:
spiridione ha scritto:
danko156 ha scritto:Una volta c'era un sito del genere fatto molto bene e ospitato su Geocities. Non so perché i creatori l'hanno tolto dal web. Purtroppo non posso aiutarti. :( In bocca al lupo per il tuo progetto. L'idea è molto bella :wink:
Lo ricordo...! Si chiamava azafleet + qualcosa, no???
Credo fosse geocities.com/azafleet ;)
Geocities ha chiuso anni fa, ma su Internet Archive trovate ancora qualcosa ;)

http://web.archive.org/web/200502170320 ... /azafleet/
Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da spiridione » 17 febbraio 2016, 20:36

Nightjar ha scritto:
spiridione ha scritto:Beh, se per quello esisterebbe anche una pubblicazione riportante un B2707, in livrea pentagramma....
Fantasie, non storia. Concordi???? :roll:
Dipende dal tuo concetto di evento storico. Se per te è importante unicamente il fatto materiale, allora non posso che concordare con te. Però a me piace anche conoscere i retroscena, gli accordi falliti, i sogni che non si sono realizzati. E nella mia personale concezione c'è anche posto per i fatti che - pur non concretizzandosi o forse proprio per questo - contribuiscono a cambiare il corso della storia.

E nel caso del 2707 (presente nella stessa pagina del libro che ho digitalizzato, ma non visibile nell'allegato spedito) pur essendo stato un progetto fallimentare, c'è da dire che Alitalia fu la prima compagnia europea ad ordinarli. E se la storia fosse stata diversa, sarebbe stata anche la prima in Europa a metterli in servizio. ;)
Apprezzo il tuo punto di vista, anche se, mio malgrado, non riesco a condividerlo. :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da danko156 » 18 febbraio 2016, 23:53

viaggiodasolo ha scritto:
danko156 ha scritto:
spiridione ha scritto:
danko156 ha scritto:Una volta c'era un sito del genere fatto molto bene e ospitato su Geocities. Non so perché i creatori l'hanno tolto dal web. Purtroppo non posso aiutarti. :( In bocca al lupo per il tuo progetto. L'idea è molto bella :wink:
Lo ricordo...! Si chiamava azafleet + qualcosa, no???
Credo fosse geocities.com/azafleet ;)
Geocities ha chiuso anni fa, ma su Internet Archive trovate ancora qualcosa ;)

http://web.archive.org/web/200502170320 ... /azafleet/
Wow! :D Non pensavo fosse possibile risalire a siti non più online. :shock: :shock:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Volontari cercasi per sito su flotta AZ

Messaggio da Nightjar » 19 febbraio 2016, 9:20

OK, se non vi dispiace rientriamo nel topic. ;)

Avrei bisogno di risalire alle marche di un aeromobile sapendo la data e l'orario di un volo Alitalia (spesso anche il numero del volo). Qualcuno di voi conosce/è un "insider" che potrebbe fare un controllo dall'interno di AZ? Tenete conto che conosco già i siti che permettono di reperire dati del genere, ma la ricerca consentita si limita solo a pochi mesi nel passato:

Rispondi