Kamov A 7

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Kamov A 7

Messaggio da giragyro »

Da autogirista moderno con un paio di centinaia di ore alle spalle non posso che ammirare questo A 7 , misconosciuto prodotto delle officine sovietiche Kamov .

pare che in versione armata sia stato utilizzato contro i finnici nelle prime fasi della Guerra d'inverno

http://www.airwar.ru/enc/spyww2/a7.html

qui tutte le informazioni , purtroppo è in russo .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Kamov A 7

Messaggio da Vultur »

Non conoscevo. Usati in guerra contro i tedeschi, soprattutto come ricognitori e osservatori d'artiglieria e come infiltratori/recuperatori di spie e partigiani (essendo biposto) dietro le linee nemiche, spesso di notte.
Ma il loro primo impiego fu pacifico, all'inizio del '41 questi autogiri vennero mandati nel sud del Kirghizistan, ai piedi della catena del Tien Shan, a spruzzare pesticidi là dove una "peste" degli alberi da frutto stava distruggendo le migliaia di ettari di frutteti della regione. Gli A-7 si rivelarono utilissimi nelle valli montane dove un aeroplano non avrebbe avuto dove atterrare.
In guerra volavano soprattutto di notte, per trasportare spie e partigiani. Possibile armamento, oltre alle tre mitragliatrici difensive: bombe FAB-100 e razzi RS-82 (calibro 82 mm, gittata 7 Km).
Con l'arrivo dei tedeschi davanti a Mosca, la fabbrica Kamov di Uktomsky venne spostata a est, a Bilimbai, nel distretto di Sverdlovsk e venne impegnata in produzioni belliche differenti dagli autogiri, per poi passare agli elicotteri dopo la guerra.
Rispondi