In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22

In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da ambrogio2000 » 12 marzo 2016, 15:10

Come da titolo: mi sembra di aver visto che, in decollo, il PF eserciti una leggera pressione sul yoke o sidestick per AB, e il controllo direzionale dell'aereo per mantenerlo sulla centerline usando il tiller fino a circa 80 kts per poi usare solo la pedaliera, in quanto gli effetti aereodinamici sul timone sono presenti a partire da quella velocità, è corretto?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da AirGek » 12 marzo 2016, 15:14

No, la pedaliera muove anche il ruotino, solo molto meno ma sempre sufficiente a mantenere la pista in decollo.

Quindi dal momento in cui sei allineato il tiller non si tocca fino a quando devi liberare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da Lampo 13 » 12 marzo 2016, 15:59

C'è un caso in cui si usa un pochino il volantino.
Quando fai un decollo "rolling" cioè senza fermarti.
Stai rullando, entri in pista usando il volantino e portando la pedaliera dallo stesso lato,
mentre ti allinei dando motore arrivi ad un punto in cui la pedaliera "raggiunge" il volantino come efficacia
ed allora continui solo con la pedaliera, ma la velocità è bassa, sotto gli 80 kts.
Poi dipende dalla macchina, sul MD80 la manovra avveniva in modo disinvolto,
con il B777 prima di dare molta potenza dovevi aspettare di avere un perfetto allineamento e stabile
perché la coppia di ruote posteriore del MLG è sterzante e non si può dare potenza prima che si siano
allineate perfettamente.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2016, 20:30

ambrogio2000 ha scritto:Come da titolo: mi sembra di aver visto che, in decollo, il PF eserciti una leggera pressione sul yoke o sidestick per AB, e il controllo direzionale dell'aereo per mantenerlo sulla centerline usando il tiller fino a circa 80 kts per poi usare solo la pedaliera, in quanto gli effetti aereodinamici sul timone sono presenti a partire da quella velocità, è corretto?
Mai visto nessuno tenere il tiller fino a quelle velocità...anche perché su Airbus se tieni il sidestick premuto, come devi, non puoi tenere anche il tiller. Come dice lampo spesso nei Rolling take off mentre ti allinei sei sul tiller ...ma quando hai "quello che ti basta" con il piede lasci il tiller e metti la mano sul sidestick.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ambrogio2000
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da ambrogio2000 » 12 marzo 2016, 22:03

ok ora mi è più chiaro! quindi il tiller NON si usa assolutamente nella corsa di decollo ma SOLO in taxi...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da sigmet » 12 marzo 2016, 22:55

ambrogio2000 ha scritto:ok ora mi è più chiaro! quindi il tiller NON si usa assolutamente nella corsa di decollo ma SOLO in taxi...
Tranne su quegli aerei dove il ruotino non e' asservito alla pedaliera (come l'ATR 42..).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da AirGek » 13 marzo 2016, 10:10

Giusto, anche sul Dash8. Un cpt mi disse che quando volava su quella macchina il cpt era PF fino agli 80kts quando il timone diventava efficace perché il tiller stava solo dalla sua parte.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

ambrogio2000
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da ambrogio2000 » 13 marzo 2016, 11:45

thanks folks!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da Lampo 13 » 13 marzo 2016, 12:11

AirGek ha scritto:Giusto, anche sul Dash8. Un cpt mi disse che quando volava su quella macchina il cpt era PF fino agli 80kts quando il timone diventava efficace perché il tiller stava solo dalla sua parte.
Anche sul 80 il volantino era solo a sinistra, il CPT fa l'allineamento e poi passa il controllo al PF, non c'è più bisogno di usarlo una volta allineati; in caso di rolling TO il PNF comincia ad accelerare mentre il CPT lo aiuta con il volantino a finire l'allineamento e poi lo lascia.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da Zapotec » 13 marzo 2016, 14:08

Anche per capire la differenza, ecco gli angoli di sterzata dell'80 con il Tiller e con la pedaliera.
Credo che con il tiller (che alla fine è un volantino di pochi cm di diametro) non sia consegliabile cercare di tenere la centerline durante la corsa di decollo, in quando particolarmente "sensibile" e, appunto, piccolo e in posizione non proprio comoda. Invece il suo uso risulta indispensabile per le sterzate "secche" durante il taki.
Poi non so come facciano i piloti a :
1) tenere la linea di centro coi piedi a 150Km/h, ricordando anche che a differenza delle auto, la ruota sterzante è praticamente sotto i piedi (quindi l'effetto di sterzata appare "ritardato" rispetto a quando si è persa la centerline).
2) ma soprattutto quando tornano a casa dopo una giornata di lavoro a non schiantarsi con l'auto perchè hanno cercato di sterzare coi piedi :mrgreen:

Ciao !
Allegati
Steering.png

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da Lampo 13 » 13 marzo 2016, 14:35

Zapotec ha scritto:Anche per capire la differenza, ecco gli angoli di sterzata dell'80 con il Tiller e con la pedaliera.
Credo che con il tiller (che alla fine è un volantino di pochi cm di diametro) non sia consegliabile cercare di tenere la centerline durante la corsa di decollo, in quando particolarmente "sensibile" e, appunto, piccolo e in posizione non proprio comoda. Invece il suo uso risulta indispensabile per le sterzate "secche" durante il taki.
Poi non so come facciano i piloti a :
1) tenere la linea di centro coi piedi a 150Km/h, ricordando anche che a differenza delle auto, la ruota sterzante è praticamente sotto i piedi (quindi l'effetto di sterzata appare "ritardato" rispetto a quando si è persa la centerline).
2) ma soprattutto quando tornano a casa dopo una giornata di lavoro a non schiantarsi con l'auto perchè hanno cercato di sterzare coi piedi :mrgreen:

Ciao !
Sono circa 270 km/h, non 150, se è per questo.
Si tratta di addestramento ed abitudine, ma ti assicuro che non mi sono mai confuso guidando l'auto, il cervello "commuta" in automatico.
In AMI si sterzava usando i freni del MLG, il dx per svoltare a dx e viceversa. Il ruotino aveva un "mollone" che lo riportava in centro.
Comunque, a parte l'essere concentrati per non fare cappellate, anche parcheggiare 60x60 mt di B777 era facile, il volantino era morbido e con un buona sensazione e poi c'erano le ruote posteriori del MLG anche loro sterzanti che facilitavano il tutto. Tutto stava a trovare i riferimenti ed alla fine era più facile del MD80!

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da cpt riccardo » 13 marzo 2016, 18:35

Mi togliete una curiosità, quando effettuate la curva per allinearvi alla pista. (Per un line up and wait) a che velocità viene fatta la curva?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da flyingbrandon » 13 marzo 2016, 18:39

cpt riccardo ha scritto:Mi togliete una curiosità, quando effettuate la curva per allinearvi alla pista. (Per un line up and wait) a che velocità viene fatta la curva?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bohhhhh...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da AirGek » 13 marzo 2016, 18:49

Uh... :shock:

Il "dipende" è stato soppiantanto dal "bohhhh" :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da flyingbrandon » 13 marzo 2016, 20:16

Lampo 13 ha scritto: Sono circa 270 km/h, non 150, se è per questo.
Si tratta di addestramento ed abitudine, ma ti assicuro che non mi sono mai confuso guidando l'auto, il cervello "commuta" in automatico.
In AMI si sterzava usando i freni del MLG, il dx per svoltare a dx e viceversa. Il ruotino aveva un "mollone" che lo riportava in centro.
Comunque, a parte l'essere concentrati per non fare cappellate, anche parcheggiare 60x60 mt di B777 era facile, il volantino era morbido e con un buona sensazione e poi c'erano le ruote posteriori del MLG anche loro sterzanti che facilitavano il tutto. Tutto stava a trovare i riferimenti ed alla fine era più facile del MD80!
Io una volta, un po' cotto in effetti, ho incontrato un temporale in macchina e sono andato a mettere l'engine anti ice con le dita...peccato che sul tettuccio della macchina non fossero presenti... :roll:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da Lampo 13 » 13 marzo 2016, 20:17

cpt riccardo ha scritto:Mi togliete una curiosità, quando effettuate la curva per allinearvi alla pista. (Per un line up and wait) a che velocità viene fatta la curva?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende dalla macchina, se ricordo bene le curve con il B777 andavano fatte sotto i 10 Kts, 18 Km/h.

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da cpt riccardo » 13 marzo 2016, 20:36

Lampo 13 ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Mi togliete una curiosità, quando effettuate la curva per allinearvi alla pista. (Per un line up and wait) a che velocità viene fatta la curva?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende dalla macchina, se ricordo bene le curve con il B777 andavano fatte sotto i 10 Kts, 18 Km/h.
Grazie Lampo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: In decollo quando si passa dal tiller al volantino?

Messaggio da noone » 14 marzo 2016, 18:46

sigmet ha scritto:
ambrogio2000 ha scritto:ok ora mi è più chiaro! quindi il tiller NON si usa assolutamente nella corsa di decollo ma SOLO in taxi...
Tranne su quegli aerei dove il ruotino non e' asservito alla pedaliera (come l'ATR 42..).
.... Dove trovi il comandante che col vento al traverso non usa la pedaliera ma solo il tiller... Al passaggio dei comandi inizia il cinema... Povera cc1...

Rispondi