Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Questa la sequenza degli eventi (ASN):
00:28 FZ981 leaves the holding pattern and descends for a second approach
00:36 FZ981 intercepts the runway 22 localizer at 10 NM from the runway
00:40 FZ981 aborts second approach at 1550 ft, 5.6 km short of the runway
00:41 FZ981 impacts airport terrain after a steep descent from 3975 feet
https://aviation-safety.net/database/re ... 20160319-0
L'aeeo ha iniziato il go-around a 1550 ft e 3 nm dalla pista, salendo fino a 3975 piedi, per poi venire giù molto rapidamente. Non vi è stata nessuna toccata con l'ala, era una delle ipotesi circolate all'inizio. Secondo me, qualunque filmato si veda, non è assolutamente in fiamme, sono le landing lights.
Paolo
00:28 FZ981 leaves the holding pattern and descends for a second approach
00:36 FZ981 intercepts the runway 22 localizer at 10 NM from the runway
00:40 FZ981 aborts second approach at 1550 ft, 5.6 km short of the runway
00:41 FZ981 impacts airport terrain after a steep descent from 3975 feet
https://aviation-safety.net/database/re ... 20160319-0
L'aeeo ha iniziato il go-around a 1550 ft e 3 nm dalla pista, salendo fino a 3975 piedi, per poi venire giù molto rapidamente. Non vi è stata nessuna toccata con l'ala, era una delle ipotesi circolate all'inizio. Secondo me, qualunque filmato si veda, non è assolutamente in fiamme, sono le landing lights.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Anche se avesse preso fuoco un motore non avrebbe portato a quelle conseguenze.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Mi sa che toccherà aspettare di scoprire il contenuto delle scatole nere...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Ho un'idea ben precisa (che non mi va di condividere per una questione di rispetto e perchè potrei comunque sbagliarmi) di come le cose possano essere andate. Sono sicuro che i colleghi stanno più o meno pensando le stesse cose. Aspetto di leggere il preliminary report.
Aggiungo che ho la sensazione che questo incidente verrà proposto come "case study" in futuro. Se è andata davvero come penso io, c'è dentro di tutto. Sia errori prettamente tecnici, di pilotaggio, e sia delle decisioni sbagliate di condotta del volo che purtroppo sono state prese. I buchi hanno iniziato ad allinearsi sin dal principio, ancor prima di decollare. Però ripeto, magari mi sbaglio.
Per dovere di cronaca e visto che stiamo chiacchierando vi racconto questa. Così qualcuno può pensarci su. Circa un paio di mesi fa sono stato chiamato dallo standby per operare i voli Bahrain- Bagram- Karachi-Abu Dhabi. Il forecast per Bagram era pessimo (sempre in questo periodo), ceiling poco più basso della minima che non tendeva a migliorare. Se siete curiosi, andatevi a guardare la cartina di Bagram, in Afghanistan. Sei circondato dalle montagne e tu atterri in una valle. Il Comandante (uno sveglio e sicuramente più esperto di me della zona) mi dice che se dovessimo riattaccare una volta, lui sarebbe propenso per andare direttamente a Karachi, senza riprovare. Io acconsento e imbarchiamo il carburante necessario. Beh, è andata proprio così. Atterrati a Karachi chiamiamo il DFO in ufficio il quale ci dice che in qualche modo avrebbero spedito il cargo che sarebbe dovuto andare a Bagram e viceversa. Ci congeda con un "good". Fine della telefonata. Breve, schietto e veloce. Come sempre. Probabilmente se avessimo saputo che il DFO e il Chief si sarebbero incazzati, avremmo tentato di atterrare almeno un'altra volta. Chi lo sa...
Se la regola russa è vera, è la compagnia che in primis dovrebbe metterci una pezza. L'ho già detto in passato, un pilota percepisce tutto (che filosofia adotta la compagnia per la quale lavori?) e inconsciamente agisce di conseguenza. Punto interessante sul quale sono stati scritti un bel po' di libri.
Sia ben chiaro, sconosco totalmente flydubai e non so che politica adottano. Voglio solo dire che lavorare per una compagnia che ti para il c**o e che ha un'alta attenzione alla sicurezza e alla prevenzione non ha prezzo. C'è molto su cui riflettere.
Condoglianze ai familiari.
Aggiungo che ho la sensazione che questo incidente verrà proposto come "case study" in futuro. Se è andata davvero come penso io, c'è dentro di tutto. Sia errori prettamente tecnici, di pilotaggio, e sia delle decisioni sbagliate di condotta del volo che purtroppo sono state prese. I buchi hanno iniziato ad allinearsi sin dal principio, ancor prima di decollare. Però ripeto, magari mi sbaglio.
Per dovere di cronaca e visto che stiamo chiacchierando vi racconto questa. Così qualcuno può pensarci su. Circa un paio di mesi fa sono stato chiamato dallo standby per operare i voli Bahrain- Bagram- Karachi-Abu Dhabi. Il forecast per Bagram era pessimo (sempre in questo periodo), ceiling poco più basso della minima che non tendeva a migliorare. Se siete curiosi, andatevi a guardare la cartina di Bagram, in Afghanistan. Sei circondato dalle montagne e tu atterri in una valle. Il Comandante (uno sveglio e sicuramente più esperto di me della zona) mi dice che se dovessimo riattaccare una volta, lui sarebbe propenso per andare direttamente a Karachi, senza riprovare. Io acconsento e imbarchiamo il carburante necessario. Beh, è andata proprio così. Atterrati a Karachi chiamiamo il DFO in ufficio il quale ci dice che in qualche modo avrebbero spedito il cargo che sarebbe dovuto andare a Bagram e viceversa. Ci congeda con un "good". Fine della telefonata. Breve, schietto e veloce. Come sempre. Probabilmente se avessimo saputo che il DFO e il Chief si sarebbero incazzati, avremmo tentato di atterrare almeno un'altra volta. Chi lo sa...
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Sono molto standard e non ti spingono assolutamente a fare qualcosa di non scritto o non previsto. Se fossero dovuti atterrare all'alternato e tornare anche Dubai...."good" anche per loro. Fonte un CPT, carissimo amico, che lavora da loro.Ponch ha scritto:
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Ho chiesto il parare di un mio amico pilota (in FlyDubai tra l'altro). Il volo aveva fatto tankering, ecco il motivo per cui avevano tanto fuel a bordo. Secondo lui, il fatto che un A320 Aeroflot avesse fatto 3 go around prima del secondo tentativo del FlyDubai, avrebbe dovuto far optare la crew per dirigersi all'alternato. Secondo il mio modestissimo e ancora da inesperto parere, se queste limitazioni russe sulla gestione dei non Russian operators dagli alternati sono vere, la crew aveva deciso di sfruttare il fuel che avevano per entrare in una holding e aspettare per un miglioramento delle condizioni meteo, come d'altro canto avevano già detto Gek e altri. Magari in due ore di attesa avevano contattato la compagnia via Satcom e avevano deciso di ritentare per questioni economiche. Sicuramente rifornire lì per le 2 ore di holding e continuare con il settore successivo sarebbe stato più economico che andare all'alternato e rifornire per poi tornare a Dubai...
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Non gli hai chiesto lumi riguardo la regolamentazione russa? Lo saprà lui se sta in Flydubai...
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Infatti appena ho letto gliel'ho chiesto, quando risponde vi aggiorno!
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Il mio amico non lo sapeva e neanche io che vado spesso a Mosca. Sui NOTAM non c'è...però se fosse un qualcosa legato all'immigrazione, finchè non ti capita non lo sai....AirGek ha scritto:Non gli hai chiesto lumi riguardo la regolamentazione russa? Lo saprà lui se sta in Flydubai...
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Un altro fattore non poteva essere la stanchezza? Mi spiego, magari non ha molto senso... Cioè, dopo 2 ore di holding in mezzo ai temporali e al brutto tempo, stressato magari per la decisione importante da prendere, è una buona idea provare a fare un avvicinamento quasi alle minime con vento forte è possibile WS?
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Beh certo che la stanchezza è un fattore...ma entro certi limiti è un qualcosa a cui sei abituato...non trovo un pilota che non finisca il turno "riposato". Anche l'orario ci ha messo il suo. Io non trovo stressante, in generale, l'essere stato in holding...cioè se è qualcosa di previsto , per X motivi, non è , per me fonte di stress. È più stressante se ti ci mettono e ti metti continuamente a fare conti per i vari minimi diverting FUEL e aggioramenti continui sulle varie possibilità. Se avessero deciso quanto essere disposti a stare in holding e arrivato il momento avessere deciso di provare l'avvicinamento e poi andare all'alternato con ancora dei margini, la trovo una normale decisione operativa. In effetti, se ciò che Paolo ha scritto corrisponde alla sequenza esatta...il problema non è stato in avvicinamento...e non hanno neanche fatto "ca**ate" provando ad atterrare...hanno riattaccato, neanche troppo bassi per andare via. Quindi fino a quel momento, non sapendo cosa si erano detti e cosa la compagnia avesse detto loro, non ci vedo nulla di particolarmente strano e azzardato.michele97 ha scritto:Un altro fattore non poteva essere la stanchezza? Mi spiego, magari non ha molto senso... Cioè, dopo 2 ore di holding in mezzo ai temporali e al brutto tempo, stressato magari per la decisione importante da prendere, è una buona idea provare a fare un avvicinamento quasi alle minime con vento forte è possibile WS?
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Beh certo che la stanchezza è un fattore...ma entro certi limiti è un qualcosa a cui sei abituato...non trovo un pilota che non finisca il turno "riposato". Anche l'orario ci ha messo il suo. Io non trovo stressante, in generale, l'essere stato in holding...cioè se è qualcosa di previsto , per X motivi, non è , per me fonte di stress. È più stressante se ti ci mettono e ti metti continuamente a fare conti per i vari minimi diverting FUEL e aggioramenti continui sulle varie possibilità. Se avessero deciso quanto essere disposti a stare in holding e arrivato il momento avessere deciso di provare l'avvicinamento e poi andare all'alternato con ancora dei margini, la trovo una normale decisione operativa. In effetti, se ciò che Paolo ha scritto corrisponde alla sequenza esatta...il problema non è stato in avvicinamento...e non hanno neanche fatto "ca**ate" provando ad atterrare...hanno riattaccato, neanche troppo bassi per andare via. Quindi fino a quel momento, non sapendo cosa si erano detti e cosa la compagnia avesse detto loro, non ci vedo nulla di particolarmente strano e azzardato.flyingbrandon ha scritto:michele97 ha scritto:Un altro fattore non poteva essere la stanchezza? Mi spiego, magari non ha molto senso... Cioè, dopo 2 ore di holding in mezzo ai temporali e al brutto tempo, stressato magari per la decisione importante da prendere, è una buona idea provare a fare un avvicinamento quasi alle minime con vento forte è possibile WS?
Giusto, concordo a pieno con te! Comunque neanche il mio amico sapeva di questa regolamentazione russa...
- flyingbrandon
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
A questo punto vediamo da dove salta fuori ma....anche quell'aspetto, non è un fattore...e penso non lo sia stato per loro visto che la compagnia , su questi aspetti, non fa pressioni.michele97 ha scritto: Giusto, concordo a pieno con te! Comunque neanche il mio amico sapeva di questa regolamentazione russa...
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
A questo punto allora aspettiamo gli esiti delle indagini!
Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
fonte :ttps://twitter.com/AirCrashMayday
Voice e data recorders ritrovati gravemente danneggiati
Voice e data recorders ritrovati gravemente danneggiati
Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Ricordi Ponch quello che ci dicevamo pochi giorni fa?Ponch ha scritto:
Aggiungo che ho la sensazione che questo incidente verrà proposto come "case study" in futuro. Se è andata davvero come penso io, c'è dentro di tutto. Sia errori prettamente tecnici, di pilotaggio, e sia delle decisioni sbagliate di condotta del volo che purtroppo sono state prese. I buchi hanno iniziato ad allinearsi sin dal principio, ancor prima di decollare. Però ripeto, magari mi sbaglio. ...
Se la regola russa è vera, è la compagnia che in primis dovrebbe metterci una pezza. L'ho già detto in passato, un pilota percepisce tutto (che filosofia adotta la compagnia per la quale lavori?) e inconsciamente agisce di conseguenza. Punto interessante sul quale sono stati scritti un bel po' di libri.
Sia ben chiaro, sconosco totalmente flydubai e non so che politica adottano. Voglio solo dire che lavorare per una compagnia che ti para il c**o e che ha un'alta attenzione alla sicurezza e alla prevenzione non ha prezzo. C'è molto su cui riflettere.
Quasi quasi mi metto a fare oroscopi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Li mandassero al BEA. Li sono bravissimi...AZ777 ha scritto:fonte :ttps://twitter.com/AirCrashMayday
Voice e data recorders ritrovati gravemente danneggiati
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Se mi ricordo? E' da ieri che ripenso alle tue parole. Ho anche pensato di tirarti in ballo nel mio post precedente ma se l'avessi fatto avrei dovuto iniziare a parlare di molte altre cose e forse dopo quello che è successo ieri non sarebbe stato il caso (anche perchè non si sa ancora cosa è successo e perchè). O forse si.sigmet ha scritto:Ricordi Ponch quello che ci dicevamo pochi giorni fa?
Quasi quasi mi metto a fare oroscopi...
Per quanto riguarda flydubai mi fido del collega di Brandon. Però a differenza di quanto (forse) si possa pensare, qui nel golfo molti applicano una "politica della paura" che non sta portando da nessuna parte.
Passo e chiudo. Mi riprometto sempre di parlare poco ma non succede quasi mai.
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Se tu può essere di conforto ponch sappi che pure in Italia le aziende in generale hanno cominciato già da un po con la politica della paura.Ponch ha scritto: Però a differenza di quanto (forse) si possa pensare, qui nel golfo molti applicano una "politica della paura" che non sta portando da nessuna parte. .
Sembra che questa ultimamente sia l'unica via che hanno l aziende per relazionarsi con i dipendenti.
Speriamo benei
- tartan
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
A me sembra strano che piloti esperti non sappiano con certezza quali siano le regole in Russia. Capisco che alcune compagnie non ci vadano, però resto dell'idea che la cultura sia alla base della professionalità. Cappelliere insegnano!
Una volta il sindacato piloti pretendeva chiarezza e rispetto, ora che fine ha fatto?
Tanti anni fa un aereo atterrò a Roma Fiumicino su un parcheggio auto dopo tre tentativi mancati. Allora si disse che si trattava di un aereo africano e che i loro piloti sarebbero stati puniti se avessero dirottato in quanto senza particolari protezioni. Naturalmente tutte chiacchiere e illazioni che però puntualmente ritornano quando non si vuole prendere posizione.Le mie sono solo chiacchiere da bar, ma tanto siamo in generiche e si può fare.
Una volta il sindacato piloti pretendeva chiarezza e rispetto, ora che fine ha fatto?
Tanti anni fa un aereo atterrò a Roma Fiumicino su un parcheggio auto dopo tre tentativi mancati. Allora si disse che si trattava di un aereo africano e che i loro piloti sarebbero stati puniti se avessero dirottato in quanto senza particolari protezioni. Naturalmente tutte chiacchiere e illazioni che però puntualmente ritornano quando non si vuole prendere posizione.Le mie sono solo chiacchiere da bar, ma tanto siamo in generiche e si può fare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
In Italia e' morto nel 2008 (ma era già' in agonia da diversi anni... )tartan ha scritto:
Una volta il sindacato piloti pretendeva chiarezza e rispetto, ora che fine ha fatto?
T.
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- flyingbrandon
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Abbi pazienza...sui NOTAM non è riportato...sulle cartine , parte informativa, neanche...oggi l'ho cercato sulla parte general dove ci sono le particolarità degli Stati e non l'ho visto manco lì. Se è una regola che ha a che fare con l'immigrazione , dove sono particolari, non è una questione aeronautica sebbene abbia un impatto operativo. Non si può sapere tutto...e dopo che Mau l'ha scritto sono andato a cercarlo senza trovare niente...il pilota esperto non sa tutto...il pilota esperto, nel dubbio, cerca e si documenta senza prendere per oro colato ciò che legge...tartan ha scritto:A me sembra strano che piloti esperti non sappiano con certezza quali siano le regole in Russia. Capisco che alcune compagnie non ci vadano, però resto dell'idea che la cultura sia alla base della professionalità. Cappelliere insegnano!
Una volta il sindacato piloti pretendeva chiarezza e rispetto, ora che fine ha fatto?
Tanti anni fa un aereo atterrò a Roma Fiumicino su un parcheggio auto dopo tre tentativi mancati. Allora si disse che si trattava di un aereo africano e che i loro piloti sarebbero stati puniti se avessero dirottato in quanto senza particolari protezioni. Naturalmente tutte chiacchiere e illazioni che però puntualmente ritornano quando non si vuole prendere posizione.Le mie sono solo chiacchiere da bar, ma tanto siamo in generiche e si può fare.
Tu ogni tanto vorresti che il pilota esperto fosse anche un teorico esperto...ora un esperto di diritto internazionale...
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Questo e' compito del route manager..flyingbrandon ha scritto:
Abbi pazienza...sui NOTAM non è riportato...sulle cartine , parte informativa, neanche...oggi l'ho cercato sulla parte general dove ci sono le particolarità degli Stati e non l'ho visto manco lì. Se è una regola che ha a che fare con l'immigrazione , dove sono particolari, non è una questione aeronautica sebbene abbia un impatto operativo. Non si può sapere tutto...
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Me lo ricordo bene. Nebbia fitta.tartan ha scritto: Tanti anni fa un aereo atterrò a Roma Fiumicino su un parcheggio auto dopo tre tentativi mancati. Allora si disse che si trattava di un aereo africano e che i loro piloti sarebbero stati puniti se avessero dirottato in quanto senza particolari protezioni.
Si ipotizzò che a un certo punto avesse scambiato le luci della strada per quelle della pista.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... -rogo.html
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Volevo solo dire che sto investigando....sia che sia vera o meno, almeno facciamo chiarezza su questo punto.flyingbrandon ha scritto:...e dopo che Mau l'ha scritto sono andato a cercarlo senza trovare niente...
Appena so vi faccio sapere
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Non te ne facevo una colpa eh...SuperMau ha scritto:Volevo solo dire che sto investigando....sia che sia vera o meno, almeno facciamo chiarezza su questo punto.flyingbrandon ha scritto:...e dopo che Mau l'ha scritto sono andato a cercarlo senza trovare niente...
Appena so vi faccio sapere
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Ho letto poco su questo fatto e ho le idee un pò confuse. Ma mi pare di capire che la holding di due ore sia stata interpretata dai media come una sorta di impazzimento “del pilota” (come se ce ne fosse solo uno a bordo), che non sapendo cosa fare girava, girava e girava senza una meta. E invece ho visto un video, penso elaborato da FR24, in cui si vede che il percorso era perfettamente logico.
Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Cos'è il tankering?michele97 ha scritto:Il volo aveva fatto tankering, ecco il motivo per cui avevano tanto fuel a bordo.
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Quando la compagnia ti richiede di portare più FUEL possibile perché costa meno , nonostante il maggior consumo, rispetto a rifornire a destinazione. Però, di solito, decidi tu quanto puoi portare...in questo volo, invece, era già previsto...quindi non si sa se è stato un tankering per motivi economici o perché era previsto che attendessero a destinazione.Maxx ha scritto:Cos'è il tankering?michele97 ha scritto:Il volo aveva fatto tankering, ecco il motivo per cui avevano tanto fuel a bordo.
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Sfuggirà qualcosa a me ma che senso ha portarsi 2 ore di fuel in più sapendo di dover stare in holding a destinazione? Parti due ore dopo no?
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Su questo forum mi rivolo ai piloti perchè non trovo interlocutori tipo tecnico operativo. Il pilota non deve indagare, il pilota non deve essere esperto, però deve avere a supporto personale esperto che indaga, propone e diffonde notizie. Il pilota dovrebbe chiedere a questo personale, però se il personale non c'è a chi chiede, al bottone che preme? Se fosse una regola legata all'immigrazione che ha impatto sulle operazioni, qualcuno dovrebbe pretendere dalla russia l'informativa giusta e nel caso che si verificassero disservizi incazzarsi di brutto. Questo è quello che potrei rimproverare ai piloti del forum, la mancanza di pretesa di personale di supporto adeguato. Se quello parte con due ore di attesa, qualcosa sapeva in proposito, non ci vuole molto a supporlo!flyingbrandon ha scritto:Abbi pazienza...sui NOTAM non è riportato...sulle cartine , parte informativa, neanche...oggi l'ho cercato sulla parte general dove ci sono le particolarità degli Stati e non l'ho visto manco lì. Se è una regola che ha a che fare con l'immigrazione , dove sono particolari, non è una questione aeronautica sebbene abbia un impatto operativo. Non si può sapere tutto...e dopo che Mau l'ha scritto sono andato a cercarlo senza trovare niente...il pilota esperto non sa tutto...il pilota esperto, nel dubbio, cerca e si documenta senza prendere per oro colato ciò che legge...tartan ha scritto:A me sembra strano che piloti esperti non sappiano con certezza quali siano le regole in Russia. Capisco che alcune compagnie non ci vadano, però resto dell'idea che la cultura sia alla base della professionalità. Cappelliere insegnano!
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Questo tuo post parrebbe confermare una parte del mio pensiero. Spero di essere stato sufficiente mente politico.flyingbrandon ha scritto:Quando la compagnia ti richiede di portare più FUEL possibile perché costa meno , nonostante il maggior consumo, rispetto a rifornire a destinazione. Però, di solito, decidi tu quanto puoi portare...in questo volo, invece, era già previsto...quindi non si sa se è stato un tankering per motivi economici o perché era previsto che attendessero a destinazione.Maxx ha scritto:Cos'è il tankering?michele97 ha scritto:Il volo aveva fatto tankering, ecco il motivo per cui avevano tanto fuel a bordo.
Ciao!
Di recente ho scoperto che la politica non è nel mio DNA. Faccio troppa fatica nell'essere diplomatico!
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
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- SuperMau
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Eh lo so lo so.....solo mi disturba quando non riesco a risalire alla fonte esatta di una informazione. Tra l'altro secondo me abbastanza importante in questo caso.flyingbrandon ha scritto:Non te ne facevo una colpa eh...SuperMau ha scritto:Volevo solo dire che sto investigando....sia che sia vera o meno, almeno facciamo chiarezza su questo punto.flyingbrandon ha scritto:...e dopo che Mau l'ha scritto sono andato a cercarlo senza trovare niente...
Appena so vi faccio sapere
Ciao!
Due conferme veloci nel frattempo. Avevano fatto tankering, e fino al bordo, visto che comunque dopo l'holding avevano ancora 2,5 ore di volo + riserve + contingency. Pare sia tutto dovuto al fatto che il fuel in russia e' carissimo e (dove possibile) molte compagnie partono con il pieno a tappo.
inoltre e' emerso un nuovo video
[youtube]KfuAJVAP0ZI[/youtube]
da cui si vede chiaramente che non c'e' incendio/motori in fiamme etc. ma le luci che si vedono sono quelle dell'aereo. si deduce anche l'angolo di impatto e (sembra a me) ruotasse verso sx....
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
E' difficile da interpretare quella foto...
Ai lati potrebbero essere le landing lights ma quelle al centro? Se sono le taxi significa che il carrello era ancora fuori.
Ai lati potrebbero essere le landing lights ma quelle al centro? Se sono le taxi significa che il carrello era ancora fuori.
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Re: Aereo Flydubai si schianta a Rostov (Thread Generico)
Si ma che io sappia non sono occorsi disservizi che abbiano avuto un impatto operativo...quindi chi deve chiedere cosa? Dal mio punto di vista, per ciò che c'è scritto, per ciò che ho visto operandoci, non c'è questo obbligo di rientro all'aeroporto di partenza...e non ho evidenza che ci sia. Per questi motivi non avanzo nessuna "pretesa".tartan ha scritto:
Su questo forum mi rivolo ai piloti perchè non trovo interlocutori tipo tecnico operativo. Il pilota non deve indagare, il pilota non deve essere esperto, però deve avere a supporto personale esperto che indaga, propone e diffonde notizie. Il pilota dovrebbe chiedere a questo personale, però se il personale non c'è a chi chiede, al bottone che preme? Se fosse una regola legata all'immigrazione che ha impatto sulle operazioni, qualcuno dovrebbe pretendere dalla russia l'informativa giusta e nel caso che si verificassero disservizi incazzarsi di brutto. Questo è quello che potrei rimproverare ai piloti del forum, la mancanza di pretesa di personale di supporto adeguato. Se quello parte con due ore di attesa, qualcosa sapeva in proposito, non ci vuole molto a supporlo!
Ciao!
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