musicaldoc ha scritto:
Capacità individuali, stato psicofisico contingente, training... mi domandavo se, essendo una problematica professionale ben conosciuta in aviazione, un circuito di holding non fosse per definizione SD proof (per quel che possibile).
Capirei un girotondo continuo, ma alternato a segmenti rettilinei livellati, non pensavo potesse avere conseguenze.
Se hai link a studi neurofisiologici in tal senso mi interesserebbero.
Non ho certo le tue competenze mediche e non posso che formulare una ipotesi basata sul fatto che dal punto di vista fisiologico la ripetitivita’ di uno stimolo nel tempo puo’ causare effetti diversi da un evento episodico tanto che per valutare le capacita’ vestibolari di un pilota o di un astronauta si inducono una serie di stimoli prolungati nel tempo e nella frequenza. In questo caso pur se le accelerazioni angolari in gioco fossero relativamente deboli mi chiedo (e ti chiedo) se data l’anomala durata (un holding generalmente non dura più’ di una ventina di minuti) e il susseguirsi di accelerazioni angolari seppur di entità’ limitata ma sempre dello stesso vettore unita alle condizioni ambientali sfavorevoli ad una percezione “correttiva” quale quella della vista possano aver portato ad un disturbo più’ o meno importante e perdurante nel tempo tale da aver comunque influito sul senso generale di equilibrio.Ovviamemente tutto questo al di a delle cause che poi saranno effettivamente provate.
Come testi oltre a quello citato in precedenza non saprei indicarti quali tecnicamente siano i più’ attinenti ma ti segnalo quelli in mio possesso (cartacei) che poi sono tra i riferimenti attuali per l’HF in aviazione . La maggior parte dovrebbero essere disponibili su AMAZON oppure puoi fare una ricerca fra le librerie internazionali specializzate. Molto interessanti sono anche gli studi fatti specificatamente per le missioni orbitali (bellissimo quello sulla SD degli astronauti dello shuttle al rientro in atmosfera che atterravano quasi tutti lunghi e veloci…
) e in internet trovi un amplia bibliografia. Comunque a questo punto ne cercherò’ altri e te li comunicherò'.
Lawson, B. D., & Riecke, The Perception of Body Motion. Handbook of Virtual Environments,. (un must!)
Antunano, M. J. FAA Pilot Safety Brochures: Spatial Disorientation. Federal Aviation Administration.
Jump up Newman, An overview of spatial disorientation as a factor in aviation accidents and incidents . Australian Transport Safety Bureau.
Rossier, The Lessons We Forget-Distraction, disorientation and illusions in Business and Commercial Aviation.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.