sigmet ha scritto:
Brandon,su questo caso non ho fatto accenno n alle pressioni sul carburante Il fatto che ne avessero almeno per entrare in orbita era anzi un fattore rassicurante , forse anche troppo , ne ho parlato di pressioni sulla destinazione o sul rientro anche se la realtà dei fatti non la conosciamo,
Ma guardati i bollettini e rifletti su quello che sarebbe stato il tuo decision making. Forse con la stanchezza di sei ore e mezza di volo con la testa già al giorno dopo (da quelle parti non ti faranno pressioni ma ti fai la notte e riparti la mattina , se ti sta bene e’ così se no te ne torni a casetta…) queste due ore di attesa ostinata, la rinuncia a cercarsi un alternato suitable quando avevi ancora 40kts di vento e un tempo di m..(pare che in queste due ore non abbiano chiesto neanche un giro di bollettini, avranno avuto l'acars..) sono il frutto di alcuni pensieri che sarebbe interessante conoscere ma che purtroppo noi non sapremo mai.
Ma su questo sono perfettamente d'accordo. E sto anche io cercando di capire quale fosse il motivo che li ha spinti a stare in holding così a lungo...e su questo, presumo, si saprà sentendo cosa si sono detti e le considerazioni che hanno fatto (se è richiesto dalla compagnia oppure una loro scelta). Quello che volevo sottolineare è che questo evento, al momento, ha le "normali" pressioni operative. Personalmente non trovo "pericolosa" nessuna scelta...trovo che se il tempo non cambia per mezz'ora non ha senso aspettare due ore...quella di provare un altro avvicinamento prima di andare all'alternato non è una scelta pericolosa...e riattaccare a 1000ft neanche.
sigmet ha scritto:
Il solo fatto che mi chiamano se faccio 1000kg di extra già’ mi fa girare il c**o. Se mi dai il comando vuol dire che ti fidi di me e se ti fidi non fai domande.
Ni. A parte che non ti chiamano ma ti chiedono di scriverlo...il punto è che se ti fai girare il c**o è perchè consideri che il tuo doverti giustificare sia un mettere in dubbio il tuo operato....e così sarebbe se poi accadesse qualcosa in base alle tue giustificazioni. Quello che vedo io, invece, è che tutti si sono un po' "rincitrulliti" a dover pianificare, catalogare, etichettare perchè stanno cercando di grattare la parete. In realtà , a parte tutto, cercano di ottimizzare ogni processo...e questo richiede di avere , per loro, dei motivi. Io sono un noto "cagacazzo"...e negli RT in aula non mi faccio raccontare le storielle ma chiedo e discuto. Le risposte, in generale, non sono niente di assurdo. Nell'ultimo RT hanno portato degli "extra" che a loro avevano fatto giare le palle ed effettivamente erano "illogici". Non contestavano, invece, un extra dovuto ad una maggiore stanchezza operativa...io l'ho scritto sull'OFP e l'ho fatto presente in aula e non hanno detto beh. Come non hanno detto "beh" sull'extra dovuto perchè Lido ti mette una pista e tu sai che probabilmente sarà l'altra e cosi via. Se è vero che quando non era un problema il quantitativo di FUEL non ti ponevi particolari problemi, ora per la compagnia lo è e ti viene richiesta una maggiore attenzione. Maggiore attenzione significa che devo rinunciare all'EXTRA quando ho dei motivi per farlo? No...ok...allora per me non è una "pressione"...diventa una maggiore pressione operativa...significa che in volo devo sapere dalla crociera "se e quando arrivo cosa fare in caso di"...prima ci pensavo in holding ora ci penso prima. Però, detto tra noi, è una fissa loro oppure le compagnie, nel mondo, lo fanno perchè effettivamente è un fattore? Mi sono risposto che probabilmente è un fattore. Faccio il possibile per aiutare la compagnia che mi da lavoro...conscio del fatto che quando devo mettere 2 tonnellate di extra non ho problemi a farlo. La compagnia , come giustamente dici tu, non può star lì a sindacare le tue scelte operative visto che ti ha fatto CPT e si fida...dall'altra parte ognuno ha il suo ruolo e se qualcuno vuole sapere solo il motivo...beh lo si dice e finisce lì. Il collega che vive questa richiesta come una autodenuncia che poi si trasformerà nell'essere fatto fuori....sbaglia. Dei cambiamenti Ci sono stati in tutti i settori...nostro compreso. Secondo me, magari sbagliando, opporsi ad un cambiamento e/o ogni cambiamento è folle...e spesso perfino controproducente per noi. Ci sono degli aspetti su cui non si può cedere o farsi influenzare...altri in cui siamo noi a non dover rimanere attaccati a ciò che si faceva in passato quando in passato molti elementi, a livello globale, erano diversi.
sigmet ha scritto:
Ti ringrazio per la stima ma ho un caratteraccio Brandon, ho mandato a fanciulo un capopilota per molto meno e in questi ultimi anni la vita mi ha fatto diventare pure str**zo.. in compenso ho la schiena ancora dritta nonostante l’artrosi incipiente.
Anche se in fondo mi manca un po il “cockpit” che mi hanno tolto come tu sai ma ho già’ dato...
Io se dovessi mandarmi a fanciulo non mi offendo....semmai ti ci rimando...
Ciao!