In pensione MB-339
Moderatore: Staff md80.it
In pensione MB-339
Ho trovato questo articolo e lo condivido.
Saluti
http://www.fromtheskies.it/frecce-trico ... m-345-het/
Saluti
http://www.fromtheskies.it/frecce-trico ... m-345-het/
Re: In pensione MB-339
Il buon Valerio è sempre sul pezzo...
La scelta mi lascia qualche perplessità.
La scelta mi lascia qualche perplessità.
McGyver
Re: In pensione MB-339
Cornutazzi!
Ho fatto l'ultimo Corso Istruttori sul MB326, dopo il mio li cominciarono sul 339...
Ora va in pensione il 339...
Quanto sono vecchio?
Ho fatto l'ultimo Corso Istruttori sul MB326, dopo il mio li cominciarono sul 339...
Ora va in pensione il 339...
Quanto sono vecchio?
Re: In pensione MB-339
Un pilota della PAN ha detto a mio padre, nel luglio 2015, che il 345 non arriverà nel 2017 come annunciato dall’ex ministro.
Re: In pensione MB-339
E a fine marzo ancora non sono note le date delle esibizioni della PAN.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18971
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: In pensione MB-339
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: In pensione MB-339
Eh...Lampo 13 ha scritto:Cornutazzi!
Ho fatto l'ultimo Corso Istruttori sul MB326, dopo il mio li cominciarono sul 339...
Ora va in pensione il 339...
Quanto sono vecchio?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: In pensione MB-339
Per quanto mi riguarda il 339 è insostituibile nonché immortale...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
Re: In pensione MB-339
In queste settimane, come di consuetudine, continuano gli addestramenti nello specchio di mare antistante Lignano Sabbiadoro il martedì e il gioved' mattina dalle 9:30 per circa 45 min sempre con i MB-339.
Re: In pensione MB-339
Per il MIO gusto, insostituibile era il G91 Pan. Con l'arrivo del 339 c'è stata una maggiore vicinanza al pubblico ma si è persa l'agilità e la velocità di rotazione sull'asse del Gina. Certe manovre, infatti, sono state adattate ed altre eliminate.Red.Captain ha scritto:Per quanto mi riguarda il 339 è insostituibile nonché immortale...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: In pensione MB-339
Il lomchovak lo faceva il G91?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: In pensione MB-339
Il Lomchevak ovviamente il solista non lo faceva, il solista era solo un "tappabuchi" durante i ricongiungimenti e le manovre che portavano la Pattuglia lontano dagli spettatori.AirGek ha scritto:Il lomchovak lo faceva il G91?
La Pan era la Pattuglia Acrobatica Nazionale, se uno vuole vedere un solista che fa i frullini, le viti e quant'altro, è pieno di manifestazioni aeree acrobatiche, se vuoi vedere una Pattuglia vai a vedere la Pan e quando la Pan volava il Gina era molto più bella. Sempre per il mio gusto.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: In pensione MB-339
Non l'ho mai vista col G91 quindi non posso dire nulla.
Ho chiesto perché la chiusura del tuo post mi pareva un pochino troppo di parte.
Ho chiesto perché la chiusura del tuo post mi pareva un pochino troppo di parte.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: In pensione MB-339
Niente da dire i gusti sono gusti! Tra l'altro ogni giorno ammiro un G91 PAN utilizzato come cimelio in una rotonda della mia città!Lampo 13 ha scritto:Per il MIO gusto, insostituibile era il G91 Pan. Con l'arrivo del 339 c'è stata una maggiore vicinanza al pubblico ma si è persa l'agilità e la velocità di rotazione sull'asse del Gina. Certe manovre, infatti, sono state adattate ed altre eliminate.Red.Captain ha scritto:Per quanto mi riguarda il 339 è insostituibile nonché immortale...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
Re: In pensione MB-339
Non c'era nessuna "parte" da tenere, le manovre con rotazioni orizzontali sull'asse sono state pesantemente modificate, tipo quella dello scambio multiplo di posizione fatto con i tonneaux, per adattarsi alle differenti caratteristiche dell'aereo.AirGek ha scritto:Non l'ho mai vista col G91 quindi non posso dire nulla.
Ho chiesto perché la chiusura del tuo post mi pareva un pochino troppo di parte.
https://youtu.be/ZWIrh725eUk
Era un altro modo di vedere l'acrobazia, quel che era importante era il "Gruppo", ora il solista si può permettere cose impossibili per il Gina ed è diventato lui il "protagonista". Staremo a vedere cone sarà con il 345...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: In pensione MB-339
Certo, intendevo dire che hai chiuso dicendo che certe manovre sono state adattate, altre eliminate punto. Invece col 339 sono state anche introdotte, sia anche solo una. Poi se a tuo giudizio ciò "snatura" la pattuglia è una tua opinione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: In pensione MB-339
Per carità, è sempre un piacere vederla, solo che ora tutti guardano il Solista invece del Gruppo...AirGek ha scritto:Certo, intendevo dire che hai chiuso dicendo che certe manovre sono state adattate, altre eliminate punto. Invece col 339 sono state anche introdotte, sia anche solo una. Poi se a tuo giudizio ciò "snatura" la pattuglia è una tua opinione.
e guarda che io ho l'onore di aver Istruito uno dei loro solisti, Rosa.
La Pattuglia nacque con un altro spirito, era quello del volo in formazione, non quello del volo acrobatico,
ora sta cambiando.
Comunque fare un bel Tonneaux in 4 tempi con il Gina... è da grandi!
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: In pensione MB-339
Io l'ho vista nel 1979 a Fenosu.....ma non avevo ancora sei anni e - praticamente - non mi ricordo un tubo....AirGek ha scritto:Non l'ho mai vista col G91 quindi non posso dire nulla.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: In pensione MB-339
PAN col G-91 vista a Frosinone nel 1980, ventennale della Scuola Volo Elicotteri. Avevo 5 anni e ricordo tutto come se fosse ieri. Il rumore dell’HH3F me lo sento ancora nel petto, giuro! Dopo la manifestazione andammo nel circolo ufficiali con l’amico elicotterista Maurizio Dani, che conosceva buona parte dei piloti della PAN e io ho in cornice a casa gli autografi di Valori, De Podestà, Brovedani, Beppe Liva, Raineri e altre leggende dell’epoca.