Consumi jet
Moderatore: Staff md80.it
Consumi jet
Ragazzi una curiosità personale, quanto consumano jet tipo A320/737/MD-80/E-190
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consumi jet
Dipende, diesel o benzina?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Consumi jet
Meno della mia Tiguan.
Re: Consumi jet
Capisci che mettere sullo stesso piano i motori di un MD80, che hanno più di qualche anno, e quelli di un 320 o 737 o E190 appena usciti dalla fabbrica con tutte le menate di adesso su emissioni e bla bla bla è impossibile.lovesky ha scritto:Ragazzi una curiosità personale, quanto consumano jet tipo A320/737/MD-80/E-190
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Consumi jet
In una parola, di media 3kg/km.lovesky ha scritto:Ragazzi una curiosità personale, quanto consumano jet tipo A320/737/MD-80/E-190
spiegazione completa qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_economy_in_aircraft
Re: Consumi jet
Avevo sentito che un 777 dall'Europa agli States fa circa 20 chilometri con un litro....
...
A passeggero!
...
Facesse MXP-LIN... forse consumerebbe xvolte tanto!!!!
...
A passeggero!
...
Facesse MXP-LIN... forse consumerebbe xvolte tanto!!!!
Re: Consumi jet
Si questo lo so, ma volevo comunque sapere i vari consumiMaxx ha scritto:Capisci che mettere sullo stesso piano i motori di un MD80, che hanno più di qualche anno, e quelli di un 320 o 737 o E190 appena usciti dalla fabbrica con tutte le menate di adesso su emissioni e bla bla bla è impossibile.lovesky ha scritto:Ragazzi una curiosità personale, quanto consumano jet tipo A320/737/MD-80/E-190
Re: Consumi jet e non
Questo consuma ancora meno.!lovesky ha scritto:MetanoAirGek ha scritto:Dipende, diesel o benzina?
ops, non è un jet, ma comunque vola.!!
http://www.solarimpulse.com/
Ciao
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Consumi jet
MD80 circa 300 metri al litro.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consumi jet
737 2500kg l'ora, in still air fa circa 400kts di TAS, 6,25kg/NM, mettici una densità di .78 hai 8 e rotti litri ogni 1852m, fai 4lt/km o 250m/lt, cazz consuma più di un ottantone?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Consumi jet
Che indice di costo hai usato?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consumi jet
Prossimo alla zero
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Consumi jet
Prova a meno 2
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Consumi jet
Ma hai considerato uno o due motori?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Consumi jet
I turboelica usano lo stesso combustibile dei jet?
A un turboelica si può applicare il discorso consumo orario e specifico come per i motori a pistoni?
A un turboelica si può applicare il discorso consumo orario e specifico come per i motori a pistoni?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Consumi jet
I motori turboelica sono delle turbine a gas come i jet e quindi utilizzano lo stesso combustibile. Anche ai turboelica naturalmente si può applicare il consumo orario e il consumo specifico.Vultur ha scritto:I turboelica usano lo stesso combustibile dei jet?
A un turboelica si può applicare il discorso consumo orario e specifico come per i motori a pistoni?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Consumi jet
Come due? Che ho scritto MD80? Mi sono sbagliato, volevo dire MD11 e quindi tre motori, naturalmente!AirGek ha scritto:Ma hai considerato uno o due motori?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Consumi jet
Grazie. Quindi il consumo orario varia con l'altitudine?JT8D ha scritto:I motori turboelica sono delle turbine a gas come i jet e quindi utilizzano lo stesso combustibile. Anche ai turboelica naturalmente si può applicare il consumo orario e il consumo specifico.Vultur ha scritto:I turboelica usano lo stesso combustibile dei jet?
A un turboelica si può applicare il discorso consumo orario e specifico come per i motori a pistoni?
Paolo
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Consumi jet
Sì, il consumo orario diminuisce con l'aumentare della quota.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Consumi jet
Vero, ma rimasi colpito quando scoprii che sul B777 si consuma di più ad un Level Up che a due Level Down rispetto al livello ideale di crociera.JT8D ha scritto:Sì, il consumo orario diminuisce con l'aumentare della quota.
Paolo
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Consumi jet
Beh, non lo vedo così strano. Non esiste solo un problema di drag, ma anche di spinta necessaria per il sostentamento.
E poi salendo di quota le proporzioni fra azoto e ossigeno iniziano dopo un certo livello a non essere poi così graniticamente costanti. Serve un comburente, no? Potrebbe oltre una certa soglia diminuire l'efficienza termodinamica di tutta la faccenda.
Salendo di quota la velocità di stallo e la VNE si avvicinano sempre di più sino a ridursi - a livelli da U2 - a pochi nodi di differenza, no?
E poi salendo di quota le proporzioni fra azoto e ossigeno iniziano dopo un certo livello a non essere poi così graniticamente costanti. Serve un comburente, no? Potrebbe oltre una certa soglia diminuire l'efficienza termodinamica di tutta la faccenda.
Salendo di quota la velocità di stallo e la VNE si avvicinano sempre di più sino a ridursi - a livelli da U2 - a pochi nodi di differenza, no?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Consumi jet
Non stavo parlando di salire "più che si può" ma della differenza tra la quota di massima efficienza, che piano piano aumenta al calare del peso durante il volo, e quella che ti assegna il controllore.
Se ti danno l'alternativa tra una quota 1.000 ft più alta o 2.000 ft più bassa in genere il consumo minore si aveva con quella 1.000 ft sopra rispetto a quella 2.000 ft sotto, ma in entrami i casi superiore alla quota "ideale".
Sul 777 il minor consumo si ha alla quota 2.000 ft sotto rispetto a quella 1.000 ft sopra ed in entrambi i casi superiore a quella "ideale".
Con Airbus come funziona, qual è la scelta migliore?
Se ti danno l'alternativa tra una quota 1.000 ft più alta o 2.000 ft più bassa in genere il consumo minore si aveva con quella 1.000 ft sopra rispetto a quella 2.000 ft sotto, ma in entrami i casi superiore alla quota "ideale".
Sul 777 il minor consumo si ha alla quota 2.000 ft sotto rispetto a quella 1.000 ft sopra ed in entrambi i casi superiore a quella "ideale".
Con Airbus come funziona, qual è la scelta migliore?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Consumi jet
Le tue considerazioni sono fatte alla stessa velocità oppure alla velocità di minor consumo per ogni quota?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Consumi jet
Nella pianificazione appaiono una quota ed un Mach da mantenere per essere rispondenti al Trip pianificato.tartan ha scritto:Le tue considerazioni sono fatte alla stessa velocità oppure alla velocità di minor consumo per ogni quota?
Poi, era scritto alla fine, i consumi per un Trip One Level Up o per One Level Down e Two Levels Down.
Erano segnati anche i Mach da mantenere e i Trip equivalenti al mantenimento di quelle quote.
Il Trip totale più alto era sempre quello a One Level Up poi venivano, in ordine di minor consumo Trip totale, quello relativo a Two Levels Down, quello a One Level Down ed infine il più basso, quello relativo al livello pianificato:
1 Level UP - consumo più alto
2 Levels Down
1 Level Down
Level di Pianificazione - consumo più basso.
Ovviamente il Contingency Fuel copriva comunque tutti i livelli ed i consumi erano attualizzati macchina per macchina in funzione di un "indice di efficienza" della macchina stessa che poteva essere anche fino a -1%
ed allo storico dei consumi reali avuti su quella tratta.
Re: Consumi jet
Ma cos'è level?
Kg/cavalli/ora (per un turboprop) sarebbe un consumo specifico? Se è 0,16 (in crociera) significa 0,16 Kg di combustibile/cavallo prodotto/ora?
Grazie.
Kg/cavalli/ora (per un turboprop) sarebbe un consumo specifico? Se è 0,16 (in crociera) significa 0,16 Kg di combustibile/cavallo prodotto/ora?
Grazie.
Re: Consumi jet
Flight Level 100 vuole dire 10.000 ft con l'altimetro regolato sulla pressione di 29.92
Flight Level 300 vuole dire 30.000 ft sempre con la regolazione a 29.92
Sopra la quota di transizione si regola l'altimetro su 29.92 e si vola per "Livelli".
Sotto il Livello di transizione si regola l'altimetro sul QNH locale e si vola per Altitudini
in Ft (piedi) riferite al livello medio del mare.
Ti faccio un esempio. Stai volando verso MXP a Livello 200 (20.000 ft rispetto a 29.92 che si chiama QNE)
e sei autorizzato a scendere a scendere a Livello 100 (10.000 ft), non tocchi l'altimetro e livelli a 10.000
Poi ti autorizzano ad una altitudine di 4.000 ft con QNH di 29.80.
Tu lasci Livello 100 (10.000 ft), passando Livello 75 (7.500 ft e livello di transizione a MXP)
inserisci nell'altimetro il QNH di 29.80 e livelli a 4.000 ft
Ti fai il tuo avvicinamento per pista 35R e quando tocchi la testata pista l'altimetro segnerà 791 ft
che è la altitudine di Malpensa rispetto ad un ipotetico livello medio di un mare sotto Malpensa.
Flight Level 300 vuole dire 30.000 ft sempre con la regolazione a 29.92
Sopra la quota di transizione si regola l'altimetro su 29.92 e si vola per "Livelli".
Sotto il Livello di transizione si regola l'altimetro sul QNH locale e si vola per Altitudini
in Ft (piedi) riferite al livello medio del mare.
Ti faccio un esempio. Stai volando verso MXP a Livello 200 (20.000 ft rispetto a 29.92 che si chiama QNE)
e sei autorizzato a scendere a scendere a Livello 100 (10.000 ft), non tocchi l'altimetro e livelli a 10.000
Poi ti autorizzano ad una altitudine di 4.000 ft con QNH di 29.80.
Tu lasci Livello 100 (10.000 ft), passando Livello 75 (7.500 ft e livello di transizione a MXP)
inserisci nell'altimetro il QNH di 29.80 e livelli a 4.000 ft
Ti fai il tuo avvicinamento per pista 35R e quando tocchi la testata pista l'altimetro segnerà 791 ft
che è la altitudine di Malpensa rispetto ad un ipotetico livello medio di un mare sotto Malpensa.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Consumi jet
Sì, è un consumo specifico. Spesso lo trovi indicato in lb/shp h.Vultur ha scritto:Ma cos'è level?
Kg/cavalli/ora (per un turboprop) sarebbe un consumo specifico? Se è 0,16 (in crociera) significa 0,16 Kg di combustibile/cavallo prodotto/ora?
Grazie.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Consumi jet
Grazie.
Non so se è corretto, ma se un turbofan CF-6 di un 747 lo danno per 17,1 gr/kN x sec, in un'ora (3.600 sec) forse potrebbe essere:
17,1 gr / kN x 1h/3.600 => 17,1 x 3.600 / kN x 1h = 61.560 gr/kN x 1h = 61,56 Kg /kN x h.
Ogni kN sviluppato dal motore, quando l'aria in uscita dall'ugello è a 58,4 m/sec, consumerebbe 61,56 Kg di combustibile ogni ora. Possibile?
https://en.wikipedia.org/wiki/Thrust_sp ... onsumption
Non so se è corretto, ma se un turbofan CF-6 di un 747 lo danno per 17,1 gr/kN x sec, in un'ora (3.600 sec) forse potrebbe essere:
17,1 gr / kN x 1h/3.600 => 17,1 x 3.600 / kN x 1h = 61.560 gr/kN x 1h = 61,56 Kg /kN x h.
Ogni kN sviluppato dal motore, quando l'aria in uscita dall'ugello è a 58,4 m/sec, consumerebbe 61,56 Kg di combustibile ogni ora. Possibile?
https://en.wikipedia.org/wiki/Thrust_sp ... onsumption
Re: Consumi jet
Ciao a tutti!
Scusatemi se ritorno ad un calcolo molto più elementare.
Stavo guardando i liner più grandi, allego un estratto della tabella long-haul:
[/size]
Sono completamente impazzito io, oppure, come fa un A380, con un Fuel Burn minore ed un numero di seats maggiore ad avere un dato di fuel per seat maggiore rispetto ad un 747-8?
Ed entrambi, sempre a mio modo di capire, fanno più o meno 3 km con un litro (a pax) convertibili in più o meno 80 miglia per gallone?
Dove sbaglio?
Ciao a tutti e grazie!
TT:
Scusatemi se ritorno ad un calcolo molto più elementare.
Stavo guardando i liner più grandi, allego un estratto della tabella long-haul:
Codice: Seleziona tutto
model first flight seats sector Fuel burn Fuel per seat
Airbus A380 2005 525 7,200 nmi (13,300 km) 10.16 kg/km (36.0 lb/mi) 3.27 L/100 km (72 mpg-US)
Boeing 747-8 2011 467 6,000 nmi (11,000 km) 10.54 kg/km (37.4 lb/mi) 2.75 L/100 km (86 mpg-US)
Sono completamente impazzito io, oppure, come fa un A380, con un Fuel Burn minore ed un numero di seats maggiore ad avere un dato di fuel per seat maggiore rispetto ad un 747-8?
Ed entrambi, sempre a mio modo di capire, fanno più o meno 3 km con un litro (a pax) convertibili in più o meno 80 miglia per gallone?
Dove sbaglio?
Ciao a tutti e grazie!
TT:
If you can stay calm, while all around you is chaos... then you probably haven't completely understood the situation.
Re: Consumi jet
Perchè l'A-380 vola per 13.300 Km invece di 11.000 km?
Se un A-380 brucia 10,16 Kg/Km allora 10,16 x 13.300 = 135.128 Kg bruciati.
Se un 747-8 brucia 10,54 Kg/Km allora 10,54 x 11.000 = 115.940 Kg bruciati.
Se il 747-8 facesse anche lui 13.300 Km allora 10,54 Kg x 13.300 Km = 140.182 kg bruciati.
Stando a quella tabella, sulla rotta degli 11.000 Km il 747-8 è più conveniente di un A-380 su 13.300 Km. Ci sarà un punto, oltre gli 11.000 Km, in cui la convenienza del 747-8 viene superata da quella dell'A-380.
Se un A-380 brucia 10,16 Kg/Km allora 10,16 x 13.300 = 135.128 Kg bruciati.
Se un 747-8 brucia 10,54 Kg/Km allora 10,54 x 11.000 = 115.940 Kg bruciati.
Se il 747-8 facesse anche lui 13.300 Km allora 10,54 Kg x 13.300 Km = 140.182 kg bruciati.
Stando a quella tabella, sulla rotta degli 11.000 Km il 747-8 è più conveniente di un A-380 su 13.300 Km. Ci sarà un punto, oltre gli 11.000 Km, in cui la convenienza del 747-8 viene superata da quella dell'A-380.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Consumi jet
Come detto da Vultur, devi guardare la distanza sulla quale viene fatto il calcolo...e la tabella e' una tipica tabella "alla boeing"...per fare sembrare che il 748 va meglio del 380.ticiotix ha scritto:Ciao a tutti!
Scusatemi se ritorno ad un calcolo molto più elementare.
Stavo guardando i liner più grandi, allego un estratto della tabella long-haul:
[/size]Codice: Seleziona tutto
model first flight seats sector Fuel burn Fuel per seat Airbus A380 2005 525 7,200 nmi (13,300 km) 10.16 kg/km (36.0 lb/mi) 3.27 L/100 km (72 mpg-US) Boeing 747-8 2011 467 6,000 nmi (11,000 km) 10.54 kg/km (37.4 lb/mi) 2.75 L/100 km (86 mpg-US)
Sono completamente impazzito io, oppure, come fa un A380, con un Fuel Burn minore ed un numero di seats maggiore ad avere un dato di fuel per seat maggiore rispetto ad un 747-8?
Ed entrambi, sempre a mio modo di capire, fanno più o meno 3 km con un litro (a pax) convertibili in più o meno 80 miglia per gallone?
Dove sbaglio?
Ciao a tutti e grazie!
TT:
Se calcoli i consumi sulla stessa distanza per tutti e due (11.000 o 13.000 km), in entrambi i casi il 380 consuma meno, sia in termini assoluti che in fuel per seat
Re: Consumi jet
Non sbagli. Secondo me è sbagliato il calcolo relativo all'Airbus.ticiotix ha scritto:Ciao a tutti!
Scusatemi se ritorno ad un calcolo molto più elementare.
Stavo guardando i liner più grandi, allego un estratto della tabella long-haul:
[/size]Codice: Seleziona tutto
model first flight seats sector Fuel burn Fuel per seat Airbus A380 2005 525 7,200 nmi (13,300 km) 10.16 kg/km (36.0 lb/mi) 3.27 L/100 km (72 mpg-US) Boeing 747-8 2011 467 6,000 nmi (11,000 km) 10.54 kg/km (37.4 lb/mi) 2.75 L/100 km (86 mpg-US)
Sono completamente impazzito io, oppure, come fa un A380, con un Fuel Burn minore ed un numero di seats maggiore ad avere un dato di fuel per seat maggiore rispetto ad un 747-8?
Ed entrambi, sempre a mio modo di capire, fanno più o meno 3 km con un litro (a pax) convertibili in più o meno 80 miglia per gallone?
Dove sbaglio?
Ciao a tutti e grazie!
TT:
Infatti per il Boeing:
10,54 Kg/Km = 1054 Kg/100Km = 1054:0,82 = 1285 L/100Km = 1285:467 = 2,75 L/100Km (x seat)
analogamente per l'Airbus deve essere:
10,16 Kg/km = 1016 Kg/100Km = 1016:0,82 = 1239 L/100Km = 1239:525 = 2,36 L/100Km (x seat)
Re: Consumi jet
In italia volano solo con meridiana?tartan ha scritto:MD80 circa 300 metri al litro.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Consumi jet
Attualmente purtroppo sì. E anche lì non credo dureranno molto...lovesky ha scritto:In italia volano solo con meridiana?tartan ha scritto:MD80 circa 300 metri al litro.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)