JT8D ha scritto:sigmet ha scritto:At a height of 900 m there was a simultaneous control column nose down input and stabilizer nose down deflection from -2,5 deg (6,5 units) to +2,5 deg (1,5 units) (the FDR recorded a nose down stabilizer input from the stabilizer trim switch of the control wheel lasting 12 seconds, while the CVR record contains a specific noise of rotation of the trim wheels located on both sides of the central pedestal), as a result the aircraft, having climbed to about 1000 m, turned into descent with negative vertical acceleration of -1g.
In effetti non si riesce a interpretare facilmente questa frase, riguardo al fatto se vi è stato un dual input oppure se intende un comando a picchiare e simulataneamente un'azione sul trim. L'interpretazione mia è verso la seconda ipotesi, ma non è assolutamente chiara la frase. In generale non è un interim report molto preciso.
Certamente è molto strano quanto accaduto, uno dei punti cruciali sarà senz'altro capire il perché di questa picchiata.
Paolo
Tento una traduzione:
"Ad una altezza di 900 metri è avvenuto un simultaneo input della colonna di controllo a picchiare ed una deflessione dello stabilizzatore a "muso giù" da -2,5°(6,5 unità) a +2,5°(1,5 unità) (lo FDR ha registrato un input dello stabilizzatore di muso a picchiare proveniente dal interruttore di trim dello stabilizzatore sul volantino della durata di 12 secondi mentre il CVR ha registrato uno specifico rumore di rotazione delle ruote di trim collocate su entrambe le parti del pedestal centrale), come risultato l'aeroplano, essendo salito a circa 1.000 metri, ha invertito in discesa con una accelerazione negativa di -1G. "
In pratica o un Pilota ha spinto il volantino a picchiare nello stesso momento in cui lo stabilizzatore passava da 2,5°di cabrata a 1,5°di picchiata comandato dal trim, azionato sempre dal pilota o "partito" per conto suo, o il tutto si è creato a causa di una avaria del sistema di trim che è "partito" a picchiare per 12 secondi trascinando con sé la barra di controllo.
Ora, 12 secondi di trim in movimento sono una eternità, provate a contare 1001, 1002, 1003 fino a 1012 e vedrete quanto tempo passa... possibile che non ci sia stata una reazione da parte dei piloti in tutto questo tempo? Un tentativo di opporsi al movimento dovuto magari ad una avaria?
Il trim si è fermato a +1,5°cioè a picchiare, in caso di avaria avrebbe dovuto continuare a muoversi fino a fondo corsa, qual è la posizione di fondo corsa? Con il trim a fondo corsa a picchiare, si riesce a controllare a mano l'aereo mantenendolo livellato? E' possibile immaginare che il PF volesse livellare ed avendo un rateo elevato sia intervenuto contemporaneamente sulla barra di controllo e con un input a picchiare anche sul trim per ben 12 secondi??? Quali altri input ci sono stati dopo questo momento? C'è stato un tentativo di cabrare con i comandi, di portare il trim a cabrare, insomma di fare qualcosa? 3.500 ft sono pochi, ma sono anche tanti per tentare qualche cosa... Staremo a vedere.