Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da mormegil » 25 aprile 2016, 14:31

Ciao :mrgreen:
Spulciando un po' il forum ho notato la mancanza di un thread generico dove chiedere consigli e informazioni su compagnie aeree. Ci sono threads dedicati ad Alitalia, Air France, Lufthansa, EasyJet ecc. e poi discussioni sparse qua e là di utenti che chiedono consigli su quale compagnia prendere per andare a vattelapesca. Però siccome a me scoccia aprire un thread diverso gni volta, ho pensato di aprire questo "generico" :oops:

Tipo: sto cercando (finalmente) di organizzare un viaggio in Asia. Ho due possibili mete: Giappone (Tokyo oppure Osaka) o l'accoppiata Hong Kong-Singapore. Per vari motivi, però, la seconda è in vantaggio :mrgreen: Ci vorrei andare a Novembre, la stagione dei tifoni è finita no? :scratch: :mrgreen:

Dopo molte e molte ricerche, le compagnie che offrono il miglior prezzo sono 3: British Airways (777 o 380), KLM (747), Cathay (777). Calcolando che volo in economy, quale consigliate?
L'ultima volta che ho fatto un volo long-haul era il lontano 2006 (seconli fa, ed era in business), Da allora, solo voli in Europa (spessissimo con KLM, qualche volta con BA); mai preso Cathay. Leggevo che Cathay offriva (offre?) hard shell seats in economy. Ho dato un'occhiata al sito e ho letto che la nuova economy class "will be progressively introduced" sui 777, a ma sarei ben contento di avere ancora un hard-shell seat :oops:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da MarcoGT » 25 aprile 2016, 15:47

Sono stato sia a Hong Kong che a Singapore, ma non sono stato in Giappone.
Ad HK e SIN ci sono stato in due viaggi differenti e ho volato con entrambi con Emirates, che però non vedo nella tua lista :)

Non ho mai volato long haul con British/Cathay/KLM, per cui non so consigliarti.
Tieni presente, nella scelta, anche le possibilità di riprotezione in caso di problemi.
Ad esempio, Emirates ha alcuni voli giornalieri DXB-SIN (operati anche da Qantas) e DXB-HKG.
Volando British, in caso di problemi, potresti essere riprotetto su Cathay (e viceversa) visto che sono entrambi OneWorld.

Ma manca un dettaglio importante: da dove parti? :)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da SuperMau » 25 aprile 2016, 16:00

Mah, diciamo che mancando DUE particolari:

1. Da dove parti (ma mi pare MXP giusto?)
2. Price-sensitive or time-sensitive? Perche' con lunghi layover magari risparmi qualcosina....

Pero' sulla rotta di HKG, e anche a Taiwan e Seoul, io sono sempre andato Cathay. Costa un po' di piu' delle altre ma ho sempre volato benissimo, in economy, servizio ad alto livello molto gentili e professionali.

Riguardo all'hard shell, l'ho volato un paio di volte e guarda che non ti perdi niente. Idea interessante ma di una scomodita' totale per il passeggero. Certo, se sei alto 1.50 va tutto bene, ma nella media (io sono 1.80) e' una fregatura.

Se da una parte con l'hard shell non hai quello di fronte che ti si reclina addosso, dall'altra per reclinare il tuo sedile l'unica e far scivolare in avanti il cuscino, al che rimani bloccato con le ginocchia in una posizione davvero scomoda....ecco perche' Cathay le sta cambiando tutte :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da mormegil » 25 aprile 2016, 16:35

Londra o Amsterdam (con mxp terza preferenza se decidessi di attaccarci una visita a genitori e amici :mrgreen: )

Non so perchè non abbia considerato EK. Ne vale la pena? ho avuto come l'impressione che rispetto a qualche anno fa le opinioni siano diventate più negative, e quindi boh. Poi vabbe, non ho considerato nemmen LH o Virgin :oops:

@mau: grazie :mrgreen: mi aspettavo un tuo parere su quel tipo di sedile :wink: si ecco, il mio unico problema è avere il tizio davanti che ti reclina addosso. Ma vabbè, immagino sia sopportabile?

Forse più price-sensitve che time-sensitive, ma non faccio troppi drammi in un senso o nell'altro. Tipo che tra HKG e SIN sto considerando (anche) Scoot oppure Vietnam Airlines con stopover ad Ho Chi Minh. Alla fine ho visto che anche scegliendo voli del genere rimango sotto i £600 per tutti i voli, che è un po' quello che vorrei :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da MAURIZIO60 » 25 aprile 2016, 21:00

Ciao, io il 16 maggio dovrò fare san paolo/ londra con BA , la tratta dovrebbe essere effettuata con un 747/400 .
Essendo la mia prima volta con BA e con il 747 qualcuno mi può dare notizie riguardo comodità, ife e cibo.
Grazie e ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da Lampo 13 » 25 aprile 2016, 21:11

Questo Thrd ha un difetto di fondo.
I posti a sedere più comodi di AZ erano nel passato quelli delle prime 10/15 file del MD80.
Poi furono cambiate le sedute.
Voglio dire...
Non esiste un aeroplano comodo ed uno scomodo, uno con l'IFE ed uno senza,
dipende tutto dalla Compagnia, da come e con cosa fa allestire l'aeroplano.
Il 747 non è più o meno comodo di un 777 o di un 380, dipende dall'allestimento.
La Jal per le linee INTERNE usava dei 747 a classe unica con 500 posti quasi
impossibili per gli occidentali, un Falcon 30 può avere dentro un letto!
Un MD11 della Swissair precipitò per un incendio causato dal sistema IFE che
decisero di aggiungere in seguito... mica tanto comodo!
Ovviamente gli IFE ora sono sicurissimi...

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da la franci » 25 aprile 2016, 21:56

MAURIZIO60 ha scritto:Ciao, io il 16 maggio dovrò fare san paolo/ londra con BA , la tratta dovrebbe essere effettuata con un 747/400 .
Essendo la mia prima volta con BA e con il 747 qualcuno mi può dare notizie riguardo comodità, ife e cibo.
Grazie e ciao
Ciao!ultimamente ho volato BA.... sul lungo raggio e spesso col 747...
Ottima compagnia ed ottimi servizi sua a terra sia a bordo... assistenti sempre gentili e disponibili... purtroppo, però, l'economy del 747 è molto datata... i sedili comodi, ma stretti e il sistema di intrattenimento, se pur molto vario sia per quanto riguarda i film sia per quanto riguarda musica/giochi e altro, spesso non funziona o funziona male... dipende un po' dal posto che ti capita....

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da MAURIZIO60 » 25 aprile 2016, 23:39

la franci ha scritto:
MAURIZIO60 ha scritto:Ciao, io il 16 maggio dovrò fare san paolo/ londra con BA , la tratta dovrebbe essere effettuata con un 747/400 .
Essendo la mia prima volta con BA e con il 747 qualcuno mi può dare notizie riguardo comodità, ife e cibo.
Grazie e ciao
Ciao!ultimamente ho volato BA.... sul lungo raggio e spesso col 747...
Ottima compagnia ed ottimi servizi sua a terra sia a bordo... assistenti sempre gentili e disponibili... purtroppo, però, l'economy del 747 è molto datata... i sedili comodi, ma stretti e il sistema di intrattenimento, se pur molto vario sia per quanto riguarda i film sia per quanto riguarda musica/giochi e altro, spesso non funziona o funziona male... dipende un po' dal posto che ti capita....
Grazie per le notizie, incrocio le dita.
Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da flyforever85 » 26 aprile 2016, 5:05

MAURIZIO60 ha scritto:Ciao, io il 16 maggio dovrò fare san paolo/ londra con BA , la tratta dovrebbe essere effettuata con un 747/400 .
Essendo la mia prima volta con BA e con il 747 qualcuno mi può dare notizie riguardo comodità, ife e cibo.
Grazie e ciao
ho volato spesso con British e ho preso tutti gli aerei sul lungo raggio. Il 747 come ha detto la franci è datato e non ne vale la pena secondo me (soprattutto un viaggio lungo come il tuo) io per fortuna volai quasi 6 ore sulla Boston-Londra. LA'380 è a mio parere la punta di diamante di BA, il 787 è figo da fuori ma dentro sembra obsoleto. Il 777 è il giusto compromesso.

Per rispondere a mormegil, tra le compagnie da te citate ho volato solo sulla KLM e BA ma partendo da Londra perché non consideri anche la SIngapore Airlines? Hai scritto che al momento le altre tre compagnie hanno prezzi più decenti ma prenotare per Novembre da Aprile è davvero presto a mio parere, considera che londra è una di quelle città con talmente tanta competizione che ti basta scegliere la compagnia che vuoi e aspettare che il prezzo si abbassi alle tue tasche. La Singapore airlines con l'A380 è per me la più eccellente. Il 777 è ottimo e sulla SIN-LHR puoi scegliere entrambi. Tra Hong Kong e Singapore potresti provare la Scoot con il 787. Non saprei i giorni da stare a Hong Kong ma Singapore a mio parere ne richiede un paio.

Se invece cambi idea e rispunta il giappone hai un'infinità di opzioni, guardando velocemente ora ho trovato un volo a $593 Quindi saranno 450 pound via Istanbul con 6 o 9 ore ad Istanbul e potresti farti un giro per la città e voleresti con Turkish che sta guadagnando terreno nelle migliori compagnie asiatiche. Tra Tokyo e Osaka potresti andare in treno che costa molto meno dell'aereo e avresti tantissimo da vedere (magari poco a Osaka ma c'è la vicina Kyoto e Nara che sono splendide).

Spero di esserti stato un po' utile. Aspettiamo il trip report!!!! :bounce:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da SuperMau » 26 aprile 2016, 9:58

flyforever85 ha scritto: il 787 è figo da fuori ma dentro sembra obsoleto.
Questa posso scolpirla nella pietra e mettermela sulla scrivania ? :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da mormegil » 26 aprile 2016, 13:27

flyforever85 ha scritto:
MAURIZIO60 ha scritto:
Per rispondere a mormegil, tra le compagnie da te citate ho volato solo sulla KLM e BA ma partendo da Londra perché non consideri anche la SIngapore Airlines? Hai scritto che al momento le altre tre compagnie hanno prezzi più decenti ma prenotare per Novembre da Aprile è davvero presto a mio parere, considera che londra è una di quelle città con talmente tanta competizione che ti basta scegliere la compagnia che vuoi e aspettare che il prezzo si abbassi alle tue tasche. La Singapore airlines con l'A380 è per me la più eccellente. Il 777 è ottimo e sulla SIN-LHR puoi scegliere entrambi. Tra Hong Kong e Singapore potresti provare la Scoot con il 787. Non saprei i giorni da stare a Hong Kong ma Singapore a mio parere ne richiede un paio.

Se invece cambi idea e rispunta il giappone hai un'infinità di opzioni, guardando velocemente ora ho trovato un volo a $593 Quindi saranno 450 pound via Istanbul con 6 o 9 ore ad Istanbul e potresti farti un giro per la città e voleresti con Turkish che sta guadagnando terreno nelle migliori compagnie asiatiche. Tra Tokyo e Osaka potresti andare in treno che costa molto meno dell'aereo e avresti tantissimo da vedere (magari poco a Osaka ma c'è la vicina Kyoto e Nara che sono splendide).

Spero di esserti stato un po' utile. Aspettiamo il trip report!!!! :bounce:
Utilissimo! :wink: Si, l'idea era di fare 3 giorni ad Hong Kong e 2 a Singapore. Non intendo prenotare subito, ma almeno mi faccio un'idea. Singapore Airlines mi è sempre uscita tra le più care, ma la terrò in considerazione se si abbassa.

Per quanto riguarda il Giappone, ho sempre pensato che i voli fossero molto costosi e invece sono rimasto sorpreso di vedere che non è cosi. Ho trovato un sacco di voli molto fattibili e questo mi ha fatto crescere la scimmia :mrgreen: Insomma, è una dura lotta scegliere tra le due mete :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

njko98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 gennaio 2016, 17:52
Località: Roma

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da njko98 » 26 aprile 2016, 14:16

Salve ragazzi, per il ponte del primo novembre (si lo so, mancano ancora moooolti mesi) vorrei andare a Saint Marteen, le soluzioni sono ovviamente due ( o forse no): FCO-AMS-SXM con KLM la quale prevede arrivo nella serata ad AMS e partenza per SXM la mattina seguente oppure FCO-CDG-SXM con AF però prevede solo 1 ora di scalo, quindi non so per eventuali ritardi come comportarmi.
Suggerimenti? Il prezzo è la stesso!
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da flyforever85 » 26 aprile 2016, 16:03

SuperMau ha scritto:Questa posso scolpirla nella pietra e mettermela sulla scrivania ?
Solo se citi la fonte :lol:
mormegil ha scritto:Per quanto riguarda il Giappone, ho sempre pensato che i voli fossero molto costosi e invece sono rimasto sorpreso di vedere che non è cosi. Ho trovato un sacco di voli molto fattibili e questo mi ha fatto crescere la scimmia Insomma, è una dura lotta scegliere tra le due mete
Abitando a Londra hai l'imbarazzo della scelta, io quando abitavo lì non ho mai preso la stesso aereo o fatto la stessa tratta e ho più di 20 viaggi all'attivo da Heathrow. Calma e sangue freddo e vedrai che il volo che vuoi arriverà, tieni pronta la carta di credito :mrgreen:
njko98 ha scritto:Salve ragazzi, per il ponte del primo novembre (si lo so, mancano ancora moooolti mesi) vorrei andare a Saint Marteen, le soluzioni sono ovviamente due ( o forse no): FCO-AMS-SXM con KLM la quale prevede arrivo nella serata ad AMS e partenza per SXM la mattina seguente oppure FCO-CDG-SXM con AF però prevede solo 1 ora di scalo, quindi non so per eventuali ritardi come comportarmi.
Suggerimenti? Il prezzo è la stesso!
Quanto vuoi stare poi a Saint Marteen? Solo i tre giorni del ponte? Se voli per almeno 5-6 giorni, anche se arrivi in serata puoi rilassarti e andare a dormire. L'isola non è enorme, le strade sono così e così. Sconsiglierei 1 ora di scalo a Parigi perché dovrai cambiare terminal presumo e forse rifare i controlli di sicurezza (non sono sicuro al 100%). Non so che giorni hai guardato nè che voli esattamente, da quello che ho visto velocemente sembra che Air France arrivi alle 12.40 mentre KLM alle 14.55 che è un ottimo orario per sbrigare faccende prendere la macchina e iniziare ad esplorare.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

njko98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 gennaio 2016, 17:52
Località: Roma

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da njko98 » 26 aprile 2016, 16:16

Giustamente ho dimenticato i giorni :cry:
Allora, rimango li una settimana circa, quindi posso anche arrivare la sera tardi.
In teoria se il primo aereo ritardasse loro non sarebbero obbligati a mettermi sul prossimo volo destinazione SXM?
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da flyforever85 » 26 aprile 2016, 17:03

njko98 ha scritto:Giustamente ho dimenticato i giorni :cry:
Allora, rimango li una settimana circa, quindi posso anche arrivare la sera tardi.
In teoria se il primo aereo ritardasse loro non sarebbero obbligati a mettermi sul prossimo volo destinazione SXM?
Potrei sbagliarmi ma penso ci sia solo un volo giornaliero da CDG e uno da AMS. Può succedere che se ci sono diversi passeggeri in transito diretti a SXM l'aereo aspetti i passeggeri (parliamo di un ritardo di 15 minuti) però non è detto che il tuo bagaglio sia veloce quanto te. Se proprio lo perdi Air France dovrebbe darti l'alloggio notturno ma non opterei troppo per questa opzione. Tra Roma e Parigi o AMS ci sono diverse opzioni di voli quindi cercane una comoda a sufficienza da non fare le corse. Potresti sennò volare in America e da lì ai Caraibi ma lo sconsiglio vivamente visto che poi ti becchi la trafila di controlli americani e sono infiniti
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

njko98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 gennaio 2016, 17:52
Località: Roma

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da njko98 » 26 aprile 2016, 17:09

flyforever85 ha scritto:
njko98 ha scritto:Giustamente ho dimenticato i giorni :cry:
Allora, rimango li una settimana circa, quindi posso anche arrivare la sera tardi.
In teoria se il primo aereo ritardasse loro non sarebbero obbligati a mettermi sul prossimo volo destinazione SXM?
Potrei sbagliarmi ma penso ci sia solo un volo giornaliero da CDG e uno da AMS. Può succedere che se ci sono diversi passeggeri in transito diretti a SXM l'aereo aspetti i passeggeri (parliamo di un ritardo di 15 minuti) però non è detto che il tuo bagaglio sia veloce quanto te. Se proprio lo perdi Air France dovrebbe darti l'alloggio notturno ma non opterei troppo per questa opzione. Tra Roma e Parigi o AMS ci sono diverse opzioni di voli quindi cercane una comoda a sufficienza da non fare le corse. Potresti sennò volare in America e da lì ai Caraibi ma lo sconsiglio vivamente visto che poi ti becchi la trafila di controlli americani e sono infiniti
Francamente avevo scelto questa soluzione perchè AF e KLM fanno una buonissima offerta secondo me (400€ A/R)
Diciamo che le Antille non sono la mia priorità, ma se ci scappa un viaggetto ce lo faccio :lol:
Comunque grazie, se dovessi prenderlo prenderò AF, sperando di fare in tempo! :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da mormegil » 26 aprile 2016, 18:12

Ma non riesci a prendere un altro volo per CDG o AMS? ce ne sono a bizzeffe da FCO. Magari ti costa leggermente di più, ma avresti meno problemi sicuramente.
flyforever85 ha scritto: Abitando a Londra hai l'imbarazzo della scelta, io quando abitavo lì non ho mai preso la stesso aereo o fatto la stessa tratta e ho più di 20 viaggi all'attivo da Heathrow. Calma e sangue freddo e vedrai che il volo che vuoi arriverà, tieni pronta la carta di credito :mrgreen:
Quella è sempre pronta :mrgreen: è la flessibilità (causa lavoro) che manca :wink:
Comunque non abito a Londra, ma un po' più a sud-ovest :mrgreen: Alla fine però LHR è mio il punto di riferimento per voli long-houl, oltre ad Amsterdam. :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da flyforever85 » 26 aprile 2016, 18:33

mormegil ha scritto:
Quella è sempre pronta :mrgreen: è la flessibilità (causa lavoro) che manca :wink:
Comunque non abito a Londra, ma un po' più a sud-ovest :mrgreen: Alla fine però LHR è mio il punto di riferimento per voli long-houl, oltre ad Amsterdam. :wink:
Ah ti capisco, io abitavo a Milton Keynes e comunque ci mettevo due ore ad andare in aeroporto a LHR, spero per te sia più comodo :bom:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da mormegil » 26 aprile 2016, 19:01

Col treno no, con l'aereo (graze a Flybe che vola su LCY) decisamente meno :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da flyforever85 » 26 aprile 2016, 19:15

mormegil ha scritto:Col treno no, con l'aereo (graze a Flybe che vola su LCY) decisamente meno :mrgreen:

Ahhh sei un oltremanica!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da mormegil » 26 aprile 2016, 19:23

flyforever85 ha scritto:
mormegil ha scritto:Col treno no, con l'aereo (graze a Flybe che vola su LCY) decisamente meno :mrgreen:

Ahhh sei un oltremanica!
Devon :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

njko98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 gennaio 2016, 17:52
Località: Roma

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da njko98 » 26 aprile 2016, 19:26

mormegil ha scritto:Ma non riesci a prendere un altro volo per CDG o AMS? ce ne sono a bizzeffe da FCO. Magari ti costa leggermente di più, ma avresti meno problemi sicuramente.
Negativo, il primo volo per CDG parte alle 6:40 (Con AZ), non riesco a prenderlo :(
L'unico volo fattibile è quello che arriva un'ora prima del decollo del successivo per SMX.
Vedrò se uscirà fuori qualcosina sotto natale :)
Thanks
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da danko156 » 26 aprile 2016, 21:00

Mi piace l'idea di aprire un solo 3d dedicato, anche se si rischia di fare un pò di confusione tra le varie richieste.
SXM non ci sono mai stato, ma un giorno vorrei andarci (la cosa più attraente a parte il mare è l'aeroporto :D )
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da fabrizio66 » 27 aprile 2016, 10:47

io a sxm ci sono stato due volte, uno spettacolo.

l aeroporto con la sua pista è veramente figa, sulla spiaggia ci sono due bar ai lati dove poterti gustare gli atterraggi bevendo una birra gelata.

da considerare anche la vista notturna degli atterraggi, è davvero bello vedere l aereo avvicinarsi con le luci che illuminano l acqua.

ti consiglio di munirti di orari di arrivo dei voli, perchè se vuoi vedere qualcosa di grosso c'è l air france la klm e l american il resto sono genermalmente twin otter o altri turboelica, per cui se sai gli orari te li godi senza dover aspettare troppo.

affitta una macchina od uno scoter, vai a vedere anche la parte francese, molto carina.

se ti puo serivre vicino all aeroporto c'è anche un market.

ciao

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da Maxx » 27 aprile 2016, 11:57

fabrizio66 ha scritto:io a sxm ci sono stato due volte, uno spettacolo.

l aeroporto con la sua pista è veramente figa, sulla spiaggia ci sono due bar ai lati dove poterti gustare gli atterraggi bevendo una birra gelata.

da considerare anche la vista notturna degli atterraggi, è davvero bello vedere l aereo avvicinarsi con le luci che illuminano l acqua.

ti consiglio di munirti di orari di arrivo dei voli, perchè se vuoi vedere qualcosa di grosso c'è l air france la klm e l american il resto sono genermalmente twin otter o altri turboelica, per cui se sai gli orari te li godi senza dover aspettare troppo.

affitta una macchina od uno scoter, vai a vedere anche la parte francese, molto carina.

se ti puo serivre vicino all aeroporto c'è anche un market.

ciao
Insomma è diventato un'attrattiva turistica, sfruttata commercialmente. Un pò come l'osservazione degli aerei in Italia!

njko98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 gennaio 2016, 17:52
Località: Roma

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da njko98 » 27 aprile 2016, 16:28

fabrizio66 ha scritto:io a sxm ci sono stato due volte, uno spettacolo.

l aeroporto con la sua pista è veramente figa, sulla spiaggia ci sono due bar ai lati dove poterti gustare gli atterraggi bevendo una birra gelata.

da considerare anche la vista notturna degli atterraggi, è davvero bello vedere l aereo avvicinarsi con le luci che illuminano l acqua.

ti consiglio di munirti di orari di arrivo dei voli, perchè se vuoi vedere qualcosa di grosso c'è l air france la klm e l american il resto sono genermalmente twin otter o altri turboelica, per cui se sai gli orari te li godi senza dover aspettare troppo.

affitta una macchina od uno scoter, vai a vedere anche la parte francese, molto carina.

se ti puo serivre vicino all aeroporto c'è anche un market.

ciao
Grazie mille dei consigli, molto preziosi ed utili!!
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da flyforever85 » 27 aprile 2016, 17:17

danko156 ha scritto:Mi piace l'idea di aprire un solo 3d dedicato, anche se si rischia di fare un pò di confusione tra le varie richieste.
SXM non ci sono mai stato, ma un giorno vorrei andarci (la cosa più attraente a parte il mare è l'aeroporto :D )
Concordo. Potremmo chiedere agli amministratori di aprire un nuovo Argomento della Terrazza Panoramica dove si possono chiedere consigli di viaggio. Magari si potrebbe tenere l'argomento "Compagnie Aeree" solo per le notizie e aprirne un altro per tutti i consigli riguardanti viaggi, scelta compagnie, rotte ecc. La butto lì :drunken:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da Guren » 3 maggio 2016, 10:51

arrivo lungo per la richiesta su HKG.

Io, da BLQ e/o da MXP, le ho provate un po' tutte verso HKG

Personalmente non guardo mai Cathay perché costa troppo (paradossalmente poi costa meno CAN-HKG-MXP di HKG-MXP), perché l'hard shell è di una scomodità unica (come già ti hanno detto) e perché usavano ancra i vecchi 343... certo se ci metteranno il 350-900 un pensiero potrei farlo.
Il mio capo vola in premium con Cathay e ne è entusiasta (3/400€ in più rispetto all'economy di solito)

Fino al 2009 usavo sempre LH (preferivo la BLQ-MUC-HKG allo scalo a FRA per volare sul ATR di Air dolomiti - ora hanno messo gli embraer - prima e sul 340-600 poi) tenendo AF come back-up (ma di CDG ho pessimi ricordi)

2010-2013 quasi sempre usato EK e non c'è storia se, come me, non dormi durante il volo... ICE e la sua scelta sterminata di film sono una panacea (visto fino a 6 film consecutivi) e DXB è l'unico aeroporto che ho visitato di notte che è attivo al 100%(ristoranti, negozi, etc tutto funziona normalmente)
Se invece sei di quei fortunati che appena si siedono dormono e li sveglia solo l'atterraggio allora scegli EK solo per un volo su A380 per entrambe le tratte (la 3-4-3 sul 777 è stretta non c'è niente da far e il 388 è anche più silenzioso)

Dal 2013 ho provato un po' di tutto: KLM, BA, Aeroflot (spesso la più economica), TK, Xiamen, China Southern, etc (a volte su ShenZhe e Canton) ma le metterei un gradino sotto EK e CX

Mi hanno parlato bene di Finnair e malissimo di egypt air

Personalmente se posso volo EK (3 o 4 voli al giorno su HKG se la memoria non mi tradisce) anche perché ora viaggio con moglie e figlio e EK ha un'ottima cura dei bimbi a bordo e/o in aeroporto e finalmente volano su BLQ.
Se non posso Emirates volo KLM perché costa il giusto e il 747 ha ancora il suo fascino (certo dimostra tutti i suoi anni sopratutto sul lato ife)

p.s. da HKG voli sul Giappone con compagnie Low cost a meno di 100€ a tratta ed è un diretto da meno di 4h quindi potresti provare una toccata e fuga.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da mormegil » 24 settembre 2016, 15:27

Eccomi :mrgreen: dopo qualche mese dalla mia richiesta :roll:

First things firt, grazie a tutti per le risposte! Molto utili e mi iace sempre molto sentire il commento di altri tenured viaggiatori.

Poi, ho finalmente le date (12-19 Novembre - putroppo fisse, perchè l'amico con cui vado ha meno flessibilità di me con le ferie) e la meta: Hong Kong! e ora che abbiamo sistemato il dove e il quando, pensiamo al come :mrgreen: :mrgreen:

Opzione 1: Cathay da Londra, diretto con 777 (£900)
Opzione 2: Turkish da Londra, scalo ad IST, 777 (£958)
Opzione 3: Emirates da LGW, tutte le tratte operate da A380.(£980)

Siccome già ad Aprile volevo volare con Cathay, direi che si vince tutti ora :mrgreen:
Se il mio amico avesse ricevuto conferma delle ferie un attimo prima, saremmo riusciti a volare con il nuovo A350 di Cathay da LGW. Ora quesa opzione fa lievitare il prezzo non poco, mannaggia! Tra l'altro, fino a tipo 2 giorni fa, Cathay costava molto di più e al suo posto c'era Virgin col 787 <3

Last, but not least: aspettatevi un trip report :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da Limosky91 » 24 settembre 2016, 16:22

Io fra quelle elencate preferisco ek, come dice Guren ice infinito, pasti sopra la media, 380 effettivamente piu silenzioso e comodo.

Se voli cx da lhr pero ti posso dire che ce un av basato a lhr italiano (forse piu di uno ma conosco solo quello)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da Guren » 26 settembre 2016, 2:23

scusa se mi permetto... ma per 7gg a HK cosa pensi di fare?

Aeroporto a parte non ci vado mai ma mi ha sempre dato l'idea di essere una città che in un paio di giorni puoi visitare comodamente (esageriamo e diciamo 3)... hai in mente un paio di giorni anche a Singapore?

Da HK potresti andare con un'oretta di ferry a sperperare un po' di soldi in un casinò di Macau :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da MarcoGT » 26 settembre 2016, 7:24

mormegil ha scritto:...cut...
Andrei di EK, senza il minimo dubbio.
Ho volato un po' con EK, sempre verso l'Asia.

Come detto da Guren, 7 gg a HK sono tantissimi, forse troppi.
Io ho fatto 4 notti proprio ad HK e ci ho messo dentro un day trip a Shenzhen.
Non sono stato a Macao perché il genere non mi interessa, altrimenti può valere la pena.

Se sei ancora in tempo, riduci ad HK e aggiungi Singapore.
Nel Sud-Est Asiatico sono stato a Hong Kong, Singapore, Bangkok e Kuala Lumpur. Singapore batte tutte 100 a zero.

Potresti fare un itinerario del genere: Londra-HKG via DXB-SIN-Londra via DXB.
Per andare ad HK (ci sono 4 voli al giorno DXB-HKG), EK fa anche uno scalo a BKK (se prosegui per HKG non puoi però scendere, io sono rimasto su e sulla tratta BKK-HKG eravamo in 50 circa, sul 380), controlla se lo fanno anche via SIN tornando, altrimenti ti prendi AirAsia o TigerAir (low cost di Singapore se non ricordo male).

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da SuperMau » 26 settembre 2016, 11:13

Guren ha scritto:scusa se mi permetto... ma per 7gg a HK cosa pensi di fare?

Aeroporto a parte non ci vado mai ma mi ha sempre dato l'idea di essere una città che in un paio di giorni puoi visitare comodamente (esageriamo e diciamo 3)... hai in mente un paio di giorni anche a Singapore?

Da HK potresti andare con un'oretta di ferry a sperperare un po' di soldi in un casinò di Macau :mrgreen:
mynkya Guren come fai a dire una cosa cosi? :mrgreen: ....va be' io sono di parte ma 7gg a HK faccio in fretta a riempirli eh..... anzi pure non mi bastano ! :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da Guren » 26 settembre 2016, 12:19

SuperMau ha scritto: mynkya Guren come fai a dire una cosa cosi? :mrgreen: ....va be' io sono di parte ma 7gg a HK faccio in fretta a riempirli eh..... anzi pure non mi bastano ! :mrgreen:
io sono una rozza locusta cinese mica un hongkonghino fighetto :mrgreen:

A Hong Kong ci vado solo per latte in polvere e comprare un nuovo telefono... per il latte in polvere ho risolto con internet e il telefono ha solo 4 anni quindi è ancora presto per cambiarlo :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Volare ooh oooh...ma con quale compagnia?

Messaggio da SuperMau » 26 settembre 2016, 13:24

Guren ha scritto:
SuperMau ha scritto: mynkya Guren come fai a dire una cosa cosi? :mrgreen: ....va be' io sono di parte ma 7gg a HK faccio in fretta a riempirli eh..... anzi pure non mi bastano ! :mrgreen:
io sono una rozza locusta cinese mica un hongkonghino fighetto :mrgreen:

A Hong Kong ci vado solo per latte in polvere e comprare un nuovo telefono... per il latte in polvere ho risolto con internet e il telefono ha solo 4 anni quindi è ancora presto per cambiarlo :mrgreen:
ue' ue' mica tanto fighetto...che le scarpe di marca le prendo a Shenzhen o meglio ancora Guangzhou....mica mi faccio fregare dallo shopping mall a Lo Wu :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Rispondi