La faa ordina modifiche ai motori del 787
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La faa ordina modifiche ai motori del 787
http://www.corriere.it/esteri/16_aprile ... 61d8.shtml
Rischiano lo spegnimento in volo per l’accumulo interno di ghiaccio: per questa ragione ai motori del Boeing 787 Dreamliner vanno subito apportate riparazioni e modifiche per una «urgente questione di sicurezza».
Decisione dopo incidente
A ordinarlo è la Federal Aviation Administration, l’agenzia americana che sovrintende all’aviazione civile. La decisione è legata a un incidente del 29 gennaio scorso su un 787 della Japan Airlines in volo da Vancouver a Tokyo. In quell’occasione il motore destro del Boeing si spense in volo. Il jet, con 166 persone a bordo, era a circa 90 miglia dall’aeroporto di Tokyo ma i piloti, dopo un’ora e mezzo, riuscirono ad atterrare sani e salvi usando solo l’altro motore.
176 gli aerei coinvolti
Il problema interessa 176 Dreamliner di 29 compagnie, circa il 44% della flotta mondiale. Su aerei con lo stesso motore su entrambe le ali il problema potrebbe causare un duplice spegnimento potenzialmente catastrofico. Nel documento dell’agenzia Faa si legge, infatti, che «il potenziale di un cedimento per la stessa causa di entrambi i motori è una questione urgente di sicurezza».
L’aereo del XXI secolo
Il Boeing 787 Dreamliner è stato considerato l’aereo del XXI secolo. In realtà ha avuto problemi fin da subito e all’inizio del 2013 l’intera flotta ha dovuto restare a terra per mesi dopo l’avaria di una batteria durante un volo, fatto mai successo in 30 anni. Il bimotore, entrato in servizio nell’ottobre 2011 tre anni dopo il previsto, ha un’autonomia che può superare i 15 mila km. Può trasportare fino a 330 passeggeri in due classi.
Fonte: corriere.it
Rischiano lo spegnimento in volo per l’accumulo interno di ghiaccio: per questa ragione ai motori del Boeing 787 Dreamliner vanno subito apportate riparazioni e modifiche per una «urgente questione di sicurezza».
Decisione dopo incidente
A ordinarlo è la Federal Aviation Administration, l’agenzia americana che sovrintende all’aviazione civile. La decisione è legata a un incidente del 29 gennaio scorso su un 787 della Japan Airlines in volo da Vancouver a Tokyo. In quell’occasione il motore destro del Boeing si spense in volo. Il jet, con 166 persone a bordo, era a circa 90 miglia dall’aeroporto di Tokyo ma i piloti, dopo un’ora e mezzo, riuscirono ad atterrare sani e salvi usando solo l’altro motore.
176 gli aerei coinvolti
Il problema interessa 176 Dreamliner di 29 compagnie, circa il 44% della flotta mondiale. Su aerei con lo stesso motore su entrambe le ali il problema potrebbe causare un duplice spegnimento potenzialmente catastrofico. Nel documento dell’agenzia Faa si legge, infatti, che «il potenziale di un cedimento per la stessa causa di entrambi i motori è una questione urgente di sicurezza».
L’aereo del XXI secolo
Il Boeing 787 Dreamliner è stato considerato l’aereo del XXI secolo. In realtà ha avuto problemi fin da subito e all’inizio del 2013 l’intera flotta ha dovuto restare a terra per mesi dopo l’avaria di una batteria durante un volo, fatto mai successo in 30 anni. Il bimotore, entrato in servizio nell’ottobre 2011 tre anni dopo il previsto, ha un’autonomia che può superare i 15 mila km. Può trasportare fino a 330 passeggeri in due classi.
Fonte: corriere.it
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La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
Qui trovate la AD FAA:
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -08-12.pdf
"We are adopting a new airworthiness directive (AD) for The Boeing Company Model 787-8 and 787-9 airplanes powered by General Electric (GE) GEnx-1B engines. This AD requires revising the airplane flight manual (AFM) to provide the flight crew a revised fan ice removal procedure and a new associated mandatory flight crew briefing to reduce the likelihood of engine damage due to fan ice shedding. This AD also removes certain dispatch relief. For airplanes with certain engines, this AD also requires reworking or replacing at least one engine. This AD was prompted by a recent engine fan blade rub event that caused an in-flight non-restartable power loss. We are issuing this AD to prevent susceptibility to heavy fan blade rubs, which could result in engine damage and a possible in-flight non-restartable power loss of one or both engines".
Paolo
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -08-12.pdf
"We are adopting a new airworthiness directive (AD) for The Boeing Company Model 787-8 and 787-9 airplanes powered by General Electric (GE) GEnx-1B engines. This AD requires revising the airplane flight manual (AFM) to provide the flight crew a revised fan ice removal procedure and a new associated mandatory flight crew briefing to reduce the likelihood of engine damage due to fan ice shedding. This AD also removes certain dispatch relief. For airplanes with certain engines, this AD also requires reworking or replacing at least one engine. This AD was prompted by a recent engine fan blade rub event that caused an in-flight non-restartable power loss. We are issuing this AD to prevent susceptibility to heavy fan blade rubs, which could result in engine damage and a possible in-flight non-restartable power loss of one or both engines".
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
Eh?MAURIZIO60 ha scritto:
Il problema interessa 176 Dreamliner di 29 compagnie, circa il 44% della flotta mondiale.
Non sapevo si montassero motori diversi su ogni ala..MAURIZIO60 ha scritto:
Su aerei con lo stesso motore su entrambe le ali il problema potrebbe causare un duplice spegnimento potenzialmente catastrofico.
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
Può succedere. La possibilità di intermix è consentita solo se l'operatore acquista l'opportuna appendice al flight manual che modifica sia le performance che le procedure di uso.mormegil ha scritto:
Non sapevo si montassero motori diversi su ogni ala..MAURIZIO60 ha scritto:
Su aerei con lo stesso motore su entrambe le ali il problema potrebbe causare un duplice spegnimento potenzialmente catastrofico.
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
Esatto, l'intermix è consentito in alcuni casi. Naturalmente non si parla di motori di tipo completamente diverso, ma di versioni diverse del motore. Esempio tipico era l'ottantone, dove in alcuni casi era consentito l'intermix tra il JT8D-217A e -217C.
Naturalmente non credo che l'articolo nel primo post arrivi a tale finezza, tra l'altro non è fatto bene a mio giudizio, tipico articolo da stampa generalista con eccessiva generalizzazione. Meglio riferirsi all'AD per discutere dell'argomento.
Non conosco nel dettaglio il 787 e se in quella macchina sia consentito o meno un intermix tra diverse versioni. L'AD si riferisce ai GEnx-1B PIP2.
Paolo
Naturalmente non credo che l'articolo nel primo post arrivi a tale finezza, tra l'altro non è fatto bene a mio giudizio, tipico articolo da stampa generalista con eccessiva generalizzazione. Meglio riferirsi all'AD per discutere dell'argomento.
Non conosco nel dettaglio il 787 e se in quella macchina sia consentito o meno un intermix tra diverse versioni. L'AD si riferisce ai GEnx-1B PIP2.
Paolo
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
è consentito l'intermix tra GEnx-1B PIP1 e PIP2 da quanto avevo letto su airlinersJT8D ha scritto:Esatto, l'intermix è consentito in alcuni casi. Naturalmente non si parla di motori di tipo completamente diverso, ma di versioni diverse del motore. Esempio tipico era l'ottantone, dove in alcuni casi era consentito l'intermix tra il JT8D-217A e -217C.
Naturalmente non credo che l'articolo nel primo post arrivi a tale finezza, tra l'altro non è fatto bene a mio giudizio, tipico articolo da stampa generalista con eccessiva generalizzazione. Meglio riferirsi all'AD per discutere dell'argomento.
Non conosco nel dettaglio il 787 e se in quella macchina sia consentito o meno un intermix tra diverse versioni. L'AD si riferisce ai GEnx-1B PIP2.
Paolo
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
E nel frattempo cosa succede agli aeromobili potenzialmente a rischio? Restano a terra??
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
Allora,
il problema riguarda principalmente i motori PIP2, (per i non-addetti PIP = Powerplant Improvement Package).
In soldoni, cosa deve succedere:
Entro 7 giorni dalla AD, l'operatore deve avere operative le procedure per gestire la anomalia in volo (se dovesse capitare)
Entro gli stessi 7 giorni l'operatore deve avere gia' pianificato a) le visite di manutenzione e b) ove necessario, il cambio motore per evitare di volare con 2 motori PIP2.
Oltre questi 7 giorni, potranno volare solo aerei con i motori PIP1 oppure con intermix (PIP1+PIP2)
SI prevede che tutto il lavoro necessario verra' completato su TUTTI gli aerei entro il prossimi 150gg
il problema riguarda principalmente i motori PIP2, (per i non-addetti PIP = Powerplant Improvement Package).
In soldoni, cosa deve succedere:
Entro 7 giorni dalla AD, l'operatore deve avere operative le procedure per gestire la anomalia in volo (se dovesse capitare)
Entro gli stessi 7 giorni l'operatore deve avere gia' pianificato a) le visite di manutenzione e b) ove necessario, il cambio motore per evitare di volare con 2 motori PIP2.
Oltre questi 7 giorni, potranno volare solo aerei con i motori PIP1 oppure con intermix (PIP1+PIP2)
SI prevede che tutto il lavoro necessario verra' completato su TUTTI gli aerei entro il prossimi 150gg
Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
Grazie per il chiarimento sull'intermix. Dall'articolo avevo capito tutt'altro
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
Ho cercato sull'allegato e su internet ma senza esito.
Sapete se sono coinvolti anche i 787 di air Canada?
Sapete se sono coinvolti anche i 787 di air Canada?
- Valerio Ricciardi
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
Scusate.
Il problema parrebbe riguardare determinati motori di uno specifico modello e variante, se ho ben capito.
Ora: detti motori sapete se sono installati solo su A/M Boeing 787 tutti tipi o se possono essre presenti anche su altre A/M della Boeing o di altri costruttori (chiunque siano, Embraer, Airbus, Bombardier, Sukhoi Superjet etc)?
Il problema parrebbe riguardare determinati motori di uno specifico modello e variante, se ho ben capito.
Ora: detti motori sapete se sono installati solo su A/M Boeing 787 tutti tipi o se possono essre presenti anche su altre A/M della Boeing o di altri costruttori (chiunque siano, Embraer, Airbus, Bombardier, Sukhoi Superjet etc)?
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Re: La faa ordina modifiche ai motori del 787
Il GEnx è installato sul 787 Dreamliner e sul 747-8. Però sul 787 è montata la versione -1B, sul 747-8 la versione -2B. L'AD riguarda solo il propulsore GEnx-1B PIP2, quindi utilizzato solo sul 787.Valerio Ricciardi ha scritto:Scusate.
Il problema parrebbe riguardare determinati motori di uno specifico modello e variante, se ho ben capito.
Ora: detti motori sapete se sono installati solo su A/M Boeing 787 tutti tipi o se possono essre presenti anche su altre A/M della Boeing o di altri costruttori (chiunque siano, Embraer, Airbus, Bombardier, Sukhoi Superjet etc)?
Comunque se ben ricordo anche i motori del 747-8 avevano dato in passato qualche problema con la formazione di ghiaccio.
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