Ibertour atpl ?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Daviddiver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 aprile 2016, 1:55

Ibertour atpl ?

Messaggio da Daviddiver » 30 aprile 2016, 17:47

Buonasera a tutti, sto scegliendo la scuola piu' adatta per fare un atpl integrato. Ho visto tra i mille preventivi quello di ibertour di girona in spagna, qualcuno per favore sa dirmi se sto facendo una scelta saggia o una scelta non giusta. Fanno anche il tr su a320 e i prezzi mi sembrano competitivi. Ringrazio anticipatamente chiunque piu' esperto di me nel settore possa far luce sul mio quesito.

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Ibertour atpl ?

Messaggio da Jolax » 1 maggio 2016, 6:50

Ciao! Non conosco la scuola e non sono esperto.. Ma da ignorante ti posso dire che io sto alla larga da chiunque mi propone dei type rating buttati così alla membro di cane. Sono soldi sprecati se non c'è un contratto di lavoro allegato con esso.
In bocca al lupo per le tue licenze.
PS. Se invece sei uno da modulare,posso darti consigli :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ibertour atpl ?

Messaggio da flyingbrandon » 1 maggio 2016, 7:50

Daviddiver ha scritto:Buonasera a tutti, sto scegliendo la scuola piu' adatta per fare un atpl integrato. Ho visto tra i mille preventivi quello di ibertour di girona in spagna, qualcuno per favore sa dirmi se sto facendo una scelta saggia o una scelta non giusta. Fanno anche il tr su a320 e i prezzi mi sembrano competitivi. Ringrazio anticipatamente chiunque piu' esperto di me nel settore possa far luce sul mio quesito.
Capisco che tu abbia fretta ma...anche io opterei per il modulare....non è affatto detto che ci metta più tempo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Daviddiver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 aprile 2016, 1:55

Re: Ibertour atpl ?

Messaggio da Daviddiver » 1 maggio 2016, 10:52

Buongiorno e grazie per la vostra cortese risposta, e' assolutamente vero che per me l'elemento tempo ha una grande importanza, sempre accompagnato dal buon senso e dalle cose fatte con cognizione di causa. Facendo il modulare dove mi consigliate di andare? Non scarto il modulare, anzi spalanco bene le orecchie ai suggerimenti di chi e' nell'ambito ed ha esperienza. Sul type rating io non so che pensare, ma credo che aggiustero' il tiro strada facendo cercando di capire le condizioni di mercato che si avranno tra un anno e mezzo. Senza un contratto niente tr ma senza tr niente contratto, e' un serpente che si morde la coda. Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi. Un caro saluto. David

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Ibertour atpl ?

Messaggio da Jolax » 1 maggio 2016, 18:17

David, che io sappia, non sono molte le compagnie non ti assumono con un type senza ore su quella determinata macchina.
Anzi, le compagnie che assumono low hours preferiscono che il type lo fai con loro (per svariati
Motivi condivisibili e non).
Quando una ATO pubblicizza i type, dovrebbero anche dire questo! Per me è solo un modo per
Spillare altri soldi ai poveretti che vogliono raggiungere un sogno.
Detto ciò, il percorso modulare non è per tutti.
Devi organizzarti tutto tu e se non fai le scelte giuste, rischi di allungare i tempi e ci sono altri aspetti negativi.
Personalmente credo che ne valga la pena perché in EU ci sono tantissime soluzioni per un percorso modulare.

Avatar utente
Daviddiver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 aprile 2016, 1:55

Re: Ibertour atpl ?

Messaggio da Daviddiver » 1 maggio 2016, 20:09

Grazie mille per le vostre risposte, io sono pienamente d'accordo sul non fare il tr a zero ore, in quanto penso sia inutile pagare piu' di 20000 euro un passaggio macchina con zero ore, nessuna compagnia finora vista sulla rete ritiene utile il tr se non accompagnato da 500 h .credo che questo tipo di speculazione apra poi la strada, (leggendo negli anni i forum qui all'interno si evince tale fenomeno) al line training. Credo che se una compagnia sia interessata ad un soggetto lo istruisce sulle proprie macchine, magari detraendo dallo stipendio l'ammontare del training. Io sono grande di eta' ecco perche in un primo momento ho ritenuto di optare per un integrato fino al joc con mcc ir ecc ma arrivando non oltre il joc, con una spesa di circa 55000 con accomodation, tasse e annessi e connessi. So che le scuole di volo ci chiedono 20000 euro se non di piu' per attaccarci qualche ora ad un coso che va a corrente e che non credo sbilanci piu' di tanto. Leggendo sempre i forum si fa un intreccio di idee e opinioni. Vedo molte similitudini al mondo dei saturation diver dove lavoravo prima, la matrice anglosassone alza mille paletti di carte e certification, cosparse di scadenze onerose a carico del singolo. Per esempio il mio certificato imca di sopravvivenza e salvataggio in mare con l'helicopter crash ogni 4 anni va rifatto costando 800 euro mentre se gia' scaduto oltre 2500 euro. In un business attualmente lento e privo di soldi veri, naturalmente col mercato finito il tesserino mio se lo sono dati in faccia per non dare altre coordinate. Tornando all'atpl modulare vorrei chiedervi se ha un sensibile calo di costo e non a dispetto del tempo, diciamo che il mio target e' arrivare veloce. Avrei solo da dedicarmi al volo, allo studio e a nulla di piu'. Ho sentito che la situazione si sta rialzando per il settore, per me poi per fare esperienza , portare un cessna in africa , o un cargo pieno di galline non fa differenza, per me l'importante e' imparare e fare ore e ore di volo in diversi ambienti sperando poi un giorno di essere abbastanza capace e degno di portare un jet con dei passeggeri. Vi ringrazio sempre dei preziosi suggerimenti in questa intricata jungla.

Avatar utente
Daviddiver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 aprile 2016, 1:55

Re: Ibertour atpl ?

Messaggio da Daviddiver » 3 maggio 2016, 19:47

Buonasera, nessuno nel forum e' stato addestrato alla ibertour? Ringrazio chiunque mi rispondera'. Un saluto.

Avatar utente
Daviddiver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 aprile 2016, 1:55

Re: Ibertour atpl ?

Messaggio da Daviddiver » 12 maggio 2016, 0:15

Mi rispondo da solo. Non in senso ironico. Su pprune ne ho sentite di cotte e di crude su questa scuola. In campana se qualcuno deve andare. Dicono, quindi la mia non e' un'esperienza diretta, che la scuola non fa volare per continui problemi sugli aerei e sulla mancanza di velivoli per il totale allievi.per non parlare di problemi di chiusura fto, sparizione del boss ecc. Troppi campanelli di allarme.

rosariofammiano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 agosto 2016, 14:42

Re: Ibertour atpl ?

Messaggio da rosariofammiano » 6 settembre 2016, 14:22

Salve anche io ho sentito parlare di questa scuola di volo e andando sul loro sito mi appara in bella vista la loro offerta 34.995 per l'ATPL.Io sarei tentato di intraprendere questa avventura vista l'offerta vantaggiosa rispetto ad altre scuole di volo.Mi chiedo qualcuno di voi ha avuto esperienza con la ibertour?Grazie(chiedo scusa se ho violato qualche regola del forum)

Rispondi