capitano e ..comandante

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
codice8
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
Località: sesto san giovanni

capitano e ..comandante

Messaggio da codice8 » 8 maggio 2016, 11:52

Buongiorno a tutti una semplice domanda: colui che "detta legge" :lol: sull'aereo e' il capitano o il comandante??
Mi spiego.. uno stewart della easyjet mi ha ripreso perche' ho chiamato capitano e non comandante il pilota.. :oops:
"..il capitano e' sulle navi mentre il comandante sugli aerei.." disse.
Ho fatto una sonora figura di m....a o ho trovato un grandissimo pignolo?
grazie e buona domenica.
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da AirGek » 8 maggio 2016, 12:00

In italiano è comandante e non capitano.

In inglese è captain e non commander.

Da noi un rampista dall'inglese molto approssimativo chiama capitan. :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
codice8
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
Località: sesto san giovanni

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da codice8 » 8 maggio 2016, 12:27

ah..ok grazie mille!! figura di m....a batte pignolo ho capito :wink:
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da sigmet » 8 maggio 2016, 12:29

codice8 ha scritto:Buongiorno a tutti una semplice domanda: colui che "detta legge" :lol: sull'aereo e' il capitano o il comandante??
Mi spiego.. uno stewart della easyjet mi ha ripreso perche' ho chiamato capitano e non comandante il pilota.. :oops:
"..il capitano e' sulle navi mentre il comandante sugli aerei.." disse.
Ho fatto una sonora figura di m....a o ho trovato un grandissimo pignolo?
grazie e buona domenica.
Hai trovato un cogghione... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da Lampo 13 » 8 maggio 2016, 13:42

Credo che in italiano ci sia una differenza tra Capitano, che è un Grado, e Comandante, che è una funzione.
In MM "il Capitano di Vascello Mario Rossi è il Comandante della nave Intrepido"
In AM "il Capitano Giuseppe Verdi è il Capo Equipaggio del C130"
In AZ "il Comandante è il Comandante e basta, anche se poi ci sarebbe il Primo Comandante (con la stella)"
In pratica partendo dalla Marina ed andando verso l'Aviazione si sono derivati e confusi gradi e funzioni.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da Tiennetti » 8 maggio 2016, 17:41

Esatto...
E nel caso di avere 2 Capitani in una cabina di pilotaggio, solo uno sarebbe Comandante, capito la differenza?
David

Avatar utente
codice8
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 settembre 2008, 10:49
Località: sesto san giovanni

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da codice8 » 8 maggio 2016, 18:04

..perfettamente!!!
grazie.
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da N176CM » 9 maggio 2016, 10:01

Tiennetti ha scritto:Esatto...
E nel caso di avere 2 Capitani in una cabina di pilotaggio, solo uno sarebbe Comandante, capito la differenza?
Cosa che sulle navi più grosse avviene praticamente sempre, a differenza degli aerei, e in cui spesso la dizione inglese diventa "captain" e "staff captain" per stabilire la gerarchia.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da Maxx » 9 maggio 2016, 10:14

Tiennetti ha scritto:Esatto...
E nel caso di avere 2 Capitani in una cabina di pilotaggio, solo uno sarebbe Comandante, capito la differenza?
Intendi nella cabina di un aereo militare?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da Lampo 13 » 9 maggio 2016, 11:45

Che poi le possibilità sono molteplici.

Quando ho cominciato la parte volo del passaggio sul B777 ho fatto i voli in cui io, Primo Comandante di grado, mi comportavo da Comandante come funzione ma a bordo c'era un Primo Comandante di grado e TRI (Istruttore) che era il vero Comandante come funzione e titolare del volo.

Dopo essere stato abilitato sul B777, durante i Check in linea annuali, io ero a bordo come Primo Comandante di grado, con le funzioni di Comandante del volo e titolare dello stesso anche se a bordo con me c'era un altro Primo Comandante di grado e TRE (esaminatore) che mi avrebbe giudicato e che avrebbe potuto anche mettermi a terra al rientro dal volo, ma che a bordo durante il volo non aveva nessuna autorità su di me.

Insomma ci sono molte variabili.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da Maxx » 9 maggio 2016, 11:52

Anche nei voli papali di solito ci sono due comandanti e un primo ufficiale, no? Cioè due piloti qualificati entrambi come comandante di 777 o 330 o C172. Chi dei due è IL comandante del volo?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da Lampo 13 » 9 maggio 2016, 12:05

Maxx ha scritto:Anche nei voli papali di solito ci sono due comandanti e un primo ufficiale, no? Cioè due piloti qualificati entrambi come comandante di 777 o 330 o C172. Chi dei due è IL comandante del volo?
Il Comandante titolare del volo è quello che firma sul Diario di bordo. Io non ho mai fatto voli papali, solo quelli con la Ferrari ed ero solo, ma immagino che decidano prima chi è il titolare della tratta e l'altro gli fa da sostituto durante i turni di riposo. I voli papali sono particolari, vengono pagati dallo SCV e i giornalisti si devono pagare il biglietto così lo SCV rientra delle spese. Per la Compagnia è un affare perché il prezzo di nolo dell'aereo con l'equipaggio è molto alto ed il personale è in genere scelto tra i più "aziendali" che sono solo alcuni e che hanno ricevuto una specie addestramento specifico. Credo che il Papa voli solo con A320/330 e B777. Comunque l'utilizzo di un aereo per un volo papale, specie sul LR, comporta anche dei problemi di giro macchina. L'aereo deve essere preparato appositamente con speciali controlli di sicurezza e pulizie a fondo e viene tolto dalla normale routine.

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da cpt riccardo » 9 maggio 2016, 16:43

Lampo, è vero che la nomina Primo Comandante (con la stella) è prettamente italiana e spagnola? Sulle compagnie inglesi ho sempre visto al massimo le quattro bande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da Lampo 13 » 9 maggio 2016, 16:52

cpt riccardo ha scritto:Lampo, è vero che la nomina Primo Comandante (con la stella) è prettamente italiana e spagnola? Sulle compagnie inglesi ho sempre visto al massimo le quattro bande
Non lo so.
In AZ la stella arriva in automatico dopo 5 anni da Comandante e viene comunicato con una lettera del DOV la "promozione" a Primo Comandante. C'era anche una piccolezza di aumento di stipendio... una 30ina di euro tanto per avere una logica. Non comporta nulla d'altro. Anche il passaggio da Pilota di Seconda, 1 striscia, a Pilota di Seconda, 2 strisce, avviene in automatico dopo 1 anno, e il successivo passaggio a 1°Uff, 3 strisce, avviene dopo 5 anni o 300 ore di volo su aeromobile di LR volate su tratte di LR.
Almeno era così ai miei tempi...

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: capitano e ..comandante

Messaggio da Tiennetti » 10 maggio 2016, 9:42

cpt riccardo ha scritto:Lampo, è vero che la nomina Primo Comandante (con la stella) è prettamente italiana e spagnola? Sulle compagnie inglesi ho sempre visto al massimo le quattro bande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' corretto, in UK non ci sono Stellette, mentre in Spagna la stella funziona normalmente per esperienza (dopo un tot di ore) ma non ha cambi di nome
David

Rispondi