Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
Da avherald:
Greek Authorities reported at 14:55L (12:55Z) that search aircraft have spotted two objects floating on the sea surface about 50nm south of the last transponder position and about 230nm southsoutheast of Crete (Greece). The objects were white and red and appeared to be made of plastics. Authorities subsequently reported two orange objects also seen appear to be aircraft life vests.
http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0
Greek Authorities reported at 14:55L (12:55Z) that search aircraft have spotted two objects floating on the sea surface about 50nm south of the last transponder position and about 230nm southsoutheast of Crete (Greece). The objects were white and red and appeared to be made of plastics. Authorities subsequently reported two orange objects also seen appear to be aircraft life vests.
http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0
Ciao
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
Pur non potendo escluderla a priori, ritengo sia poco probabile, appartiene ad una modalità anni '70 e '80 e neanche tanto, i gruppi terroristici palestinesi o filopalestinesi come ben ricorderai attuavano dirottamenti estenuanti.Lampo 13 ha scritto:Un paio di giorni fa il Presidente egiziano si è proposto come intermediario per dei colloqui di pace tra Israele e Palestina; il governo israeliano si è detto subito disponibile. Stanotte un volo egiziano precipita per quello che a prima vista sembra un attentato dopo essere decollato da Parigi, ormai noto luogo di reclutamento terroristico...
Viene la tentazione di collegare i due fatti.
Inoltre, Hamas in questo periodo storico non ha convenienza ad un'azione del genere e Hizbullah combatte con l'esercito regolare Siriano avverso IS
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
No, non sempre e comunque le rivendicazioni vanno vagliate attentamente.Maxx ha scritto:A ormai molte ore dall'evento, non solo non hanno ritrovato ancora niente o quasi, ma non c'è stata nessuna rivendicazione. Di solito gli attentati vengono rivendicati subito, no?
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
Come al solito dobbiamo aspettare i risultati delle scatole nere...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
Aggiungo anche che Daesh (se vogliamo già buttarci a dare la colpa a qualcuno) non risulta sia dotata di armi capaci di tirare giù un liner in quota di crociera, perdipiù in mezzo al Mediterraneo (dovrebbero avere a disposizione un cacciatorpediniere).Scatto88 ha scritto:Dubito che con un liner tu abbia modo di eseguire manovre evasive da dogfight..fp0020 ha scritto:Sicuramente domando una fesseria da profano
Ma queste virate non possono essere state dovute ad un qualcosa che i piloti si vedevano arrivare incontro e hanno cercato di evitarlo?
Ammesso che sia veritiera la notizia, ci sarebbe stata non una sola virata secca compatibile con uno "scanso", ma addirittura due piuttosto "tese", una di 90 e una di 60°..con addirittura una perdita di quota da 37000 a 15000 piedi..
A mio avviso qualsiasi cosa sia successa era già accaduta a quel punto..sempre ammesso che il tracciato sia reale.
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
"At 19:10L (17:10Z) Egyptair confirmed that according to Egypt's Ministry of Foreign Affairs (parts of) the wreckage have been located crashed in the Mediterranean Sea. Families of passengers and crew have been informed, the airline expresses their deepest sympathies. The Egyptian Investigation Team continues to search for other remains of the aircraft.
(http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0)
Paolo
(http://avherald.com/h?article=4987fb09&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
Sarebbe molto semplice mantenere una piccola parte della batteria per il suo scopo ed il resto trasformarlo in una bomba, il portatile si accenderebbe lo stesso e nessuno si insospettirebbe.musicaldoc ha scritto:Maxx ha scritto:FR24 non è una fonte attendibile al 100%, quindi non è attendibile. Ieri seguivo il Mriya che si avvicinava a Malpensa e in corto finale, secondo FR24, avrebbe fatto tre o quattro virste secche, e per secche intendo da heading 35 a heading 09, 12, cose del genere, per poi sparire con prua non allineata con le piste ma in direzione di Gallarate. Il tracciato di FR24 può aver riportato le virate del 320 egiziano, ma non è una prova che abbia virato davvero.musicaldoc ha scritto: Piuttosto mo salta fuori pure che are abbia fatto "virate a 90 gradi prima di perdere rapidamente quota"... sempre fonte Tiggi1... risulta su F24?
Allora oltre alla perla sul tour de force, prima di scrivere il pezzo per il Tg avrà guardato FR24
Piuttosto, indipendentemente da quello che sarà l'epilogo della triste vicenda, altre parole del servizio mi han fatto riflettere, quelle sui tablet.
A fine anni 80 tornando da NY avevo con me un multieffetto musicale e non avendo potuto accenderglielo perchè avevo fatto già montare l'alimentatore per 220, l'abbiamo aperto fisicamente al controllo per vedere se era a posto.
Capisco che non è possibile perdere tempo ad accendere qualunque pc o tablet, ma la sola scansione a raggi X mi sembra una bella falla alla sicurezza, visto che penso basti una minicarica per aprire uno squarcio in cabina o come minimo per creare danni importanti anche se non strutturali. Sbaglio?
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Su Rai2 a Virus c'è un esperto di sicurezza aerea (l'ho già visto altre volte in onda) che spiega e sta spiegando molto bene e chiaramente questo tema.francescoSC ha scritto:musicaldoc ha scritto:"all'aereo è stato fatto fare un tour de force, il giorno prima è stato a Tunisi ed Asmara"... ma li pagano pure per dire simili fesserie??
che stupidaggini che scrivono a volte...
DR
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Chi era? Cosa ha detto?danko156 ha scritto:[
Su Rai2 a Virus c'è un esperto di sicurezza aerea (l'ho già visto altre volte in onda) che spiega e sta spiegando molto bene e chiaramente questo tema.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
Potrebbe avere un altro significato ovvero che l'aereo aveva toccato una serie di aeroporti con standard di security inferiore alla media. Un eventuale ordigno a tempo potrebbe essere stato imbarcato in uno qualsiasi di questi aeroporti. Ma al di la di qualsiasi ipotesi finora prematura andrebbero riconsiderate le procedure di sicurezza. E' inutile fare ingenti sequestri di bottigliette d'acqua e forbicine per poi lasciare passare i camion del catering con personale non sempre selezionato, così' come tutti coloro che hanno accesso a bordo. Un lasciapassare non garantisce la moralità' di un individuo.francescoSC ha scritto:musicaldoc ha scritto:"all'aereo è stato fatto fare un tour de force, il giorno prima è stato a Tunisi ed Asmara"... ma li pagano pure per dire simili fesserie??
che stupidaggini che scrivono a volte...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Su sky invece un esperto sostiene che la virata brusca di 90 gradi a sn potrebbe derivare dall'improvvisa rottura/esplosione del motore di sn (a causa della spinta assimetrica del solo motore di dx). È possibile? da ignorante mi sembra un po' stranosigmet ha scritto:Chi era? Cosa ha detto?danko156 ha scritto:[
Su Rai2 a Virus c'è un esperto di sicurezza aerea (l'ho già visto altre volte in onda) che spiega e sta spiegando molto bene e chiaramente questo tema.
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
Beh sì in effetti con questa interpretazione l'affermazione a prima vista ridicola assume ben altro significato.sigmet ha scritto:Potrebbe avere un altro significato ovvero che l'aereo aveva toccato una serie di aeroporti con standard di security inferiore alla media. Un eventuale ordigno a tempo potrebbe essere stato imbarcato in uno qualsiasi di questi aeroporti. Ma al di la di qualsiasi ipotesi finora prematura andrebbero riconsiderate le procedure di sicurezza. E' inutile fare ingenti sequestri di bottigliette d'acqua e forbicine per poi lasciare passare i camion del catering con personale non sempre selezionato, così' come tutti coloro che hanno accesso a bordo. Un lasciapassare non garantisce la moralità' di un individuo.francescoSC ha scritto:musicaldoc ha scritto:"all'aereo è stato fatto fare un tour de force, il giorno prima è stato a Tunisi ed Asmara"... ma li pagano pure per dire simili fesserie??
che stupidaggini che scrivono a volte...
E per la cronaca mi fanno più paura i treni e le stazioni ferroviarie sotto questo punto di vista
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Ciao, da quello che so è possibile... C'è anche una puntata di Indagini ad alta quota che parla del Volo El Al 1862; un 747 al quale si era staccato il motore numero 3 poco dopo il decollo, e aveva tirato giù anche il quarto, facendo danni all'ala! Di virate brusche se ne sono viste parecchie!willy73 ha scritto:Su sky invece un esperto sostiene che la virata brusca di 90 gradi a sn potrebbe derivare dall'improvvisa rottura/esplosione del motore di sn (a causa della spinta assimetrica del solo motore di dx). È possibile? da ignorante mi sembra un po' stranosigmet ha scritto:Chi era? Cosa ha detto?danko156 ha scritto:[
Su Rai2 a Virus c'è un esperto di sicurezza aerea (l'ho già visto altre volte in onda) che spiega e sta spiegando molto bene e chiaramente questo tema.
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
Concordo. Tra l'altro a Roissy operavano ditte di vigilanza esterne, alcune delle quali erano state contestate per la dubbia affidabilità del personale.sigmet ha scritto:Potrebbe avere un altro significato ovvero che l'aereo aveva toccato una serie di aeroporti con standard di security inferiore alla media. Un eventuale ordigno a tempo potrebbe essere stato imbarcato in uno qualsiasi di questi aeroporti. Ma al di la di qualsiasi ipotesi finora prematura andrebbero riconsiderate le procedure di sicurezza. E' inutile fare ingenti sequestri di bottigliette d'acqua e forbicine per poi lasciare passare i camion del catering con personale non sempre selezionato, così' come tutti coloro che hanno accesso a bordo. Un lasciapassare non garantisce la moralità' di un individuo.francescoSC ha scritto:musicaldoc ha scritto:"all'aereo è stato fatto fare un tour de force, il giorno prima è stato a Tunisi ed Asmara"... ma li pagano pure per dire simili fesserie??
che stupidaggini che scrivono a volte...
Ad ogni modo fino ad ora non ci sono rivendicazioni, ma in molti si sono spinti già a dare quasi per certo che si é trattato di un attentato attuato con dell'esplosivo piazzato a bordo. Come sempre si ha la tendenza a voler precorrere i tempi.
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
A porta a porta c'e' il presidente dell'ANPAC che e' un assistente di volo...danko156 ha scritto:
Su Rai2 a Virus c'è un esperto di sicurezza aerea (l'ho già visto altre volte in onda) che spiega e sta spiegando molto bene e chiaramente questo tema.
fantastico....
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Beh, la "P" da Piloti è diventata Professionale.sigmet ha scritto:A porta a porta c'e' il presidente dell'ANPAC che e' un assistente di volo...danko156 ha scritto:
Su Rai2 a Virus c'è un esperto di sicurezza aerea (l'ho già visto altre volte in onda) che spiega e sta spiegando molto bene e chiaramente questo tema.
fantastico....
Con i soli Piloti non stava più in piedi economicamente e credo che si siano uniti con l'Anpav che era degli AA/VV.
Ora in Anpac probabilmente ci sono più AA/VV che Piloti e quindi il Presidente è un AA/VV.
Io non sono mai stato un loro iscritto.
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Fonte Tg La7:
hanno smentito il ritrovamento dei resti dell'aereo.
Il portavoce di Egyptair ha chiesto scusa dicendo che nel dare la notizia del ritrovamento sono stati troppo precipitosi. ....
Altra smfoentita: i satelliti "spia" (notare le virgolette) americani non hanno visto l'esplosione....
Ogni commento sulle notizie in anteprima è superfluo...
Ciao a tutti
Cordoglio per le vittime!
Andrea
hanno smentito il ritrovamento dei resti dell'aereo.
Il portavoce di Egyptair ha chiesto scusa dicendo che nel dare la notizia del ritrovamento sono stati troppo precipitosi. ....
Altra smfoentita: i satelliti "spia" (notare le virgolette) americani non hanno visto l'esplosione....
Ogni commento sulle notizie in anteprima è superfluo...
Ciao a tutti
Cordoglio per le vittime!
Andrea
Andy
Pilota e Controllore [CTR] su VATSIM
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar
sigmet ha scritto: ...Ma al di la di qualsiasi ipotesi finora prematura andrebbero riconsiderate le procedure di sicurezza. E' inutile fare ingenti sequestri di bottigliette d'acqua e forbicine per poi lasciare passare i camion del catering con personale non sempre selezionato, così' come tutti coloro che hanno accesso a bordo.....
E' allucinante che dopo l'incidente del MetroJet siamo ancora qui a parlare di possibili bombe a bordo....
..se le procedure di sicurezza non vengono perfezionate come dio comanda, va a finire che EL AL dovrà aumentare il suo parco-macchine.....ehm, flotta....
(PS: Con la piena consapevolezza,nonostante tutto, che volare è ancora stra-maledettamente più sicuro che prendere una metropolitana...o un treno...)
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
L'esperto di sicurezza del volo intervenuto a Virus ha parlato anche della fatica dei piloti e del rispetto dei ritmi circadiani. Questo era un volo ad orari abbastanza "limite". Voi escludereste una CAT distruttiva?
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Antonio Bordoni, esperto di sicurezza aerea.sigmet ha scritto:Chi era? Cosa ha detto?danko156 ha scritto:[
Su Rai2 a Virus c'è un esperto di sicurezza aerea (l'ho già visto altre volte in onda) che spiega e sta spiegando molto bene e chiaramente questo tema.
Faccio prima a mettere il link alla puntata (a partire dal min. 00.17.30 e poi dal min. 00.34.40) Non dice di aspettare i risultati delle indagini però spiega chiaramente ogni singola possibilità.
C'è anche un'intervista a un addetto della sicurezza dell'aeroporto di Tel Aviv (dal min. 00.22.30)
DR
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Una CAT nel Mediterraneo ??Maxx ha scritto:L'esperto di sicurezza del volo intervenuto a Virus ha parlato anche della fatica dei piloti e del rispetto dei ritmi circadiani. Questo era un volo ad orari abbastanza "limite". Voi escludereste una CAT distruttiva?
Secondo quanto scritto sotto ( Fonte ENAV..) mi sembra improbabile ... ma attendo lumi...
TURBOLENZA IN ARIA CHIARA (CAT, CLEAR AIR TURBULENCE)
• Si verifica prevalentemente in quota (ca. 6 km)
• Si presenta quasi sempre in aria priva di nubi
• I fenomeni meteorologici associati alla CAT sono:
– la corrente a getto, o jet stream, una forte corrente in quota concentrata lungo un asse quasi orizzontale, caratterizzata da un forte gradiente del vento;
– la tropopausa;
– saccature e depressioni in quota;
– le onde di montagna.
E in ogni caso, non ho memoria di aerei precipitati a causa di una CAT... o ce ne sono stati?
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
'Sto fatto che l'aereo non si trova è incomprensibile. Parliamo di aerei caduti in mare: l'AF447, A330, è stato ritrovato subito, nonostante sia venuto giù piuttosto violentemente. Del 777 Malaysia disperso, nessuna traccia. Del 737 Egyptair ancora niente. Gli aerei caduti sulla terraferma invece vengono ritrovati subito: Germanwings, Metrojet, 777 malese abbattuto in Ucraina. Pensavo che la cosa potesse dipendere dal come sono costruiti gli aerei moderni: è verosimile che al contatto con l'acqua non si distruggano in mille pezzi ma rimangano interi, o più o meno interi, e affondino? Questa considerazione, come capite, prescinde da un sacco di valutazioni: è solo una suggestione da discussioni generiche.
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Nel frattempo aumentano i commentatori che propongono alternative all'esplosione...
http://www.ilpost.it/2016/05/20/ricerch ... try-404551
http://www.ilpost.it/2016/05/20/ricerch ... try-404551
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Sembra strano anche a me. Vedrai che lo trovano. L'area di ricerca è "relativamente" piccola.Maxx ha scritto:'Sto fatto che l'aereo non si trova è incomprensibile.
DR
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Cordoglio ai parenti e un pensiero pietoso per le vittime...
Volevo solo considerare se potesse essere avvenuto un guasto catastrofico ad un motore con possibile interessamento di un serbatoio alare.....possibile nessuna rivendicazione se fosse stato un attentato terroristico.
Poi le eventuali virate a dx e a sx....potrebbero essere compatibili con una perdita di assetto dovuta forse ad un danno ad una semiala....voi che ne pensate.?
Esiste un sistema ACARS sul A320..?
Volevo solo considerare se potesse essere avvenuto un guasto catastrofico ad un motore con possibile interessamento di un serbatoio alare.....possibile nessuna rivendicazione se fosse stato un attentato terroristico.
Poi le eventuali virate a dx e a sx....potrebbero essere compatibili con una perdita di assetto dovuta forse ad un danno ad una semiala....voi che ne pensate.?
Esiste un sistema ACARS sul A320..?
"Nessuno mai costruirà un aereo più grande di questo"
Autore: un ingegnere della Boeing, dopo il primo volo del Boeing 247, un bimotore capace di portare dieci persone.
Autore: un ingegnere della Boeing, dopo il primo volo del Boeing 247, un bimotore capace di portare dieci persone.
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Da Avherald:
On May 20th morning Egypt's Military announced, they found debris from the aircraft as well as personal belongings of passengers about 280-290km (151-156nm) north of Alexandria (Egypt).
On May 20th morning Egypt's Military announced, they found debris from the aircraft as well as personal belongings of passengers about 280-290km (151-156nm) north of Alexandria (Egypt).
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Maxx ha scritto:'Sto fatto che l'aereo non si trova è incomprensibile. Parliamo di aerei caduti in mare: l'AF447, A330, è stato ritrovato subito, nonostante sia venuto giù piuttosto violentemente. Del 777 Malaysia disperso, nessuna traccia. Del 737 Egyptair ancora niente. Gli aerei caduti sulla terraferma invece vengono ritrovati subito: Germanwings, Metrojet, 777 malese abbattuto in Ucraina. Pensavo che la cosa potesse dipendere dal come sono costruiti gli aerei moderni: è verosimile che al contatto con l'acqua non si distruggano in mille pezzi ma rimangano interi, o più o meno interi, e affondino? Questa considerazione, come capite, prescinde da un sacco di valutazioni: è solo una suggestione da discussioni generiche.
Senza polemica naturalmente, ma secondo me sottovalutate il fatto che individuare un oggetto grande qualche metro, o addirittura più piccolo, che galleggia o galleggia solo in parte è ben difficile, specie se chi sta cercando si trova su una nave e quindi a pochi metri sul livello del mare, con il moto ondoso e i riflessi della luce sull'acqua. Cercare con lo sguardo un oggetto quasi piatto che galleggia non è come cercare un'altra imbarcazione, che invece svetta a diversi metri sopra la superficie.danko156 ha scritto:Sembra strano anche a me. Vedrai che lo trovano. L'area di ricerca è "relativamente" piccola.Maxx ha scritto:'Sto fatto che l'aereo non si trova è incomprensibile.
Considerate poi le ore notturne, alla fine dei conti le ore di luce per cercare i rottami a occhio nudo sono state solo quelle di ieri e quelle di stamattina.
- RaganellaImpazzita
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
http://www.oggitreviso.it/pubblica-foto ... ook-136100
Ma esistono assistenti di volo con la paranoia del volo?
Ma esistono assistenti di volo con la paranoia del volo?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Guarda come vengono trattate diversamente cose del genere. Se fosse stato uno dei piloti a pubblicare una foto (orrenda) del genere, si sarebbe immediatamente pensato ad un suicida.RaganellaImpazzita ha scritto:http://www.oggitreviso.it/pubblica-foto ... ook-136100
Ma esistono assistenti di volo con la paranoia del volo?
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
So anche io che non è facile, ma certo è meglio che cercare un aereo nell'intero oceano Indiano com'è successo con l'MH370.MatteF88 ha scritto:Maxx ha scritto:'Sto fatto che l'aereo non si trova è incomprensibile. Parliamo di aerei caduti in mare: l'AF447, A330, è stato ritrovato subito, nonostante sia venuto giù piuttosto violentemente. Del 777 Malaysia disperso, nessuna traccia. Del 737 Egyptair ancora niente. Gli aerei caduti sulla terraferma invece vengono ritrovati subito: Germanwings, Metrojet, 777 malese abbattuto in Ucraina. Pensavo che la cosa potesse dipendere dal come sono costruiti gli aerei moderni: è verosimile che al contatto con l'acqua non si distruggano in mille pezzi ma rimangano interi, o più o meno interi, e affondino? Questa considerazione, come capite, prescinde da un sacco di valutazioni: è solo una suggestione da discussioni generiche.Senza polemica naturalmente, ma secondo me sottovalutate il fatto che individuare un oggetto grande qualche metro, o addirittura più piccolo, che galleggia o galleggia solo in parte è ben difficile, specie se chi sta cercando si trova su una nave e quindi a pochi metri sul livello del mare, con il moto ondoso e i riflessi della luce sull'acqua. Cercare con lo sguardo un oggetto quasi piatto che galleggia non è come cercare un'altra imbarcazione, che invece svetta a diversi metri sopra la superficie.danko156 ha scritto:Sembra strano anche a me. Vedrai che lo trovano. L'area di ricerca è "relativamente" piccola.Maxx ha scritto:'Sto fatto che l'aereo non si trova è incomprensibile.
Considerate poi le ore notturne, alla fine dei conti le ore di luce per cercare i rottami a occhio nudo sono state solo quelle di ieri e quelle di stamattina.
P.S. Sembra che Il Cairo abbia confermato il ritrovamento del relitto.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Sono pienamente d'accordo con te...quello che pero' non capisco e' come fa' un aereo "seguito" da radar , seguito anche da satelliti,a cadere, inabissarsi e sparire del tutto!!!MatteF88 ha scritto:Maxx ha scritto:'Sto fatto che l'aereo non si trova è incomprensibile. Parliamo di aerei caduti in mare: l'AF447, A330, è stato ritrovato subito, nonostante sia venuto giù piuttosto violentemente. Del 777 Malaysia disperso, nessuna traccia. Del 737 Egyptair ancora niente. Gli aerei caduti sulla terraferma invece vengono ritrovati subito: Germanwings, Metrojet, 777 malese abbattuto in Ucraina. Pensavo che la cosa potesse dipendere dal come sono costruiti gli aerei moderni: è verosimile che al contatto con l'acqua non si distruggano in mille pezzi ma rimangano interi, o più o meno interi, e affondino? Questa considerazione, come capite, prescinde da un sacco di valutazioni: è solo una suggestione da discussioni generiche.Senza polemica naturalmente, ma secondo me sottovalutate il fatto che individuare un oggetto grande qualche metro, o addirittura più piccolo, che galleggia o galleggia solo in parte è ben difficile, specie se chi sta cercando si trova su una nave e quindi a pochi metri sul livello del mare, con il moto ondoso e i riflessi della luce sull'acqua. Cercare con lo sguardo un oggetto quasi piatto che galleggia non è come cercare un'altra imbarcazione, che invece svetta a diversi metri sopra la superficie.danko156 ha scritto:Sembra strano anche a me. Vedrai che lo trovano. L'area di ricerca è "relativamente" piccola.Maxx ha scritto:'Sto fatto che l'aereo non si trova è incomprensibile.
Considerate poi le ore notturne, alla fine dei conti le ore di luce per cercare i rottami a occhio nudo sono state solo quelle di ieri e quelle di stamattina.
"... mi scusi avrei bisogno di un piatto doccia quadrato 70x90.."
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Ma non è sparito, è semplicemente precipitato in mare e bisogna trovarlo. Non capisco cosa non si riesce a capire, se l'aereo ha avuto un problema, il transponder è stato spento l'aereo diventa invisibile al radar, a meno di non avere un radar primario (difficile per ATC civile). Se è successo un evento catastrofico (esplosione) l'aereo arriva in acqua già spezzato entra acqua e va giù in fondo al mare... I pezzi non sono così grandi comparati con la grandezza di un mare...Sono pienamente d'accordo con te...quello che pero' non capisco e' come fa' un aereo "seguito" da radar , seguito anche da satelliti,a cadere, inabissarsi e sparire del tutto!!!
Sulle cause pure io ero abbastanza convinto all'inizio ma il fatto che non ci sono rivendicazioni mi fanno pensare che forse non è semplice come sembra, aspettiamo di trovare le scatole nere dopo l'ennesimo disastro.
- Valerio Ricciardi
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Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Mancano rivendicazioni;
mancano analisi sui primi, presunti reperti rinvenuti;
ipotesi alternative ad un abbattimento intenzionale (assai verosimilmente dovuto ad ordigno o manomissione a bordo) risultano un po' difficili da sostenere come probabilità statistica;
non ci si può sbilanciare più di tanto.
Ho visto un filmato con una traccia del tutto simile a quella di un bolide di alta quota (parlo di corpi di origine extraterrestre) o della scia di un missile che attraversa il cielo notturno, senza nessun altro riferimento visivo che ne possa nemmeno fa ipotizzare l'effettivo orientamento (per rendere orizzontale una scia fiammeggiante che magari è in realtà subverticale, basta ruotare una telecamera o uno smartphone di 90°); quindi di neppure a quello, l'attendibilità della cui fonte non mi è nota, possiamo dar credito.
Attendere.
mancano analisi sui primi, presunti reperti rinvenuti;
ipotesi alternative ad un abbattimento intenzionale (assai verosimilmente dovuto ad ordigno o manomissione a bordo) risultano un po' difficili da sostenere come probabilità statistica;
non ci si può sbilanciare più di tanto.
Ho visto un filmato con una traccia del tutto simile a quella di un bolide di alta quota (parlo di corpi di origine extraterrestre) o della scia di un missile che attraversa il cielo notturno, senza nessun altro riferimento visivo che ne possa nemmeno fa ipotizzare l'effettivo orientamento (per rendere orizzontale una scia fiammeggiante che magari è in realtà subverticale, basta ruotare una telecamera o uno smartphone di 90°); quindi di neppure a quello, l'attendibilità della cui fonte non mi è nota, possiamo dar credito.
Attendere.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Egyptair Parigi Cairo scompare dai Radar (Thread Generico)
Ho fatto anche io la mia comparsata intervenendo ad una trasmissione televisiva dove hanno gia' stabilito che e' stata una bomba. Caso chiuso.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.