Videosorveglianza su aerei di linea
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Videosorveglianza su aerei di linea
Ciao a tutti sono nuovo, leggo da qualche anno ma non ho mai scritto nulla!
Nella vita sono un elettrico / elettronico e mi occupo anche di sistemi di sorveglianza. Mi sono sempre chiesto come mai nei moderni aerei di linea non sia previsto un sistema di telecamere a circuito chiuso. Mi spiego meglio: se ho un problema al timone che non viene segnalato dagli strumenti oppure ho un avviso vago, non sarebbe molto comodo avere una microcamera sul dorso dell'aereo con le immagini di quello che sta accadendo fuori, visualizzabili direttamente in cabina? Oppure, non so se è sceso il carrello: con una telecamerina installata nel vano carrello potrei vederlo. Mi chiedo questo perchè ormai esistono videocamere full hd grandi come la capocchia di un fiammifero, in fondo il sistema sarebbe semplice ma efficace. Un altro utilizzo, montando delle telecamere in zona passeggeri con la ripresa dell'audio, potrebbe aiutare a capire le dinamiche di incidenti poco chiare. E così una montata in cabina di pilotaggio. I sistemi di registrazione inoltre ormai sono davvero piccoli e quasi tutti trasmettono in cloud. Per cui non ci sarebbe neanche bisogno di avere il dispositivo di registrazione fisico sull'apparecchio, basterebbe un collegamento in rete.
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Nella vita sono un elettrico / elettronico e mi occupo anche di sistemi di sorveglianza. Mi sono sempre chiesto come mai nei moderni aerei di linea non sia previsto un sistema di telecamere a circuito chiuso. Mi spiego meglio: se ho un problema al timone che non viene segnalato dagli strumenti oppure ho un avviso vago, non sarebbe molto comodo avere una microcamera sul dorso dell'aereo con le immagini di quello che sta accadendo fuori, visualizzabili direttamente in cabina? Oppure, non so se è sceso il carrello: con una telecamerina installata nel vano carrello potrei vederlo. Mi chiedo questo perchè ormai esistono videocamere full hd grandi come la capocchia di un fiammifero, in fondo il sistema sarebbe semplice ma efficace. Un altro utilizzo, montando delle telecamere in zona passeggeri con la ripresa dell'audio, potrebbe aiutare a capire le dinamiche di incidenti poco chiare. E così una montata in cabina di pilotaggio. I sistemi di registrazione inoltre ormai sono davvero piccoli e quasi tutti trasmettono in cloud. Per cui non ci sarebbe neanche bisogno di avere il dispositivo di registrazione fisico sull'apparecchio, basterebbe un collegamento in rete.
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
- AirGek
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Un problema al timone... tipo? Non me ne vengono in mente, almeno nessuno che potresti identificare a vista e che tu possa risolvere grazie a quella informazione.
Avviso vago... cioè? Tranquillo che gli avvisi sono sufficientemente specifici.
Carrello che non scende... e se è sceso ma non bloccato? Hai gli indicatori per quello.
Telecamera in cockpit... Per riprendere cosa? Non basta il registratore di dati e audio?
Avviso vago... cioè? Tranquillo che gli avvisi sono sufficientemente specifici.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Non se n'è sentito ancora il bisogno, se serviranno le monteranno di certo.AirGek ha scritto:Un problema al timone... tipo? Non me ne vengono in mente, almeno nessuno che potresti identificare a vista e che tu possa risolvere grazie a quella informazione.
Avviso vago... cioè? Tranquillo che gli avvisi sono sufficientemente specifici.
Carrello che non scende... e se è sceso ma non bloccato? Hai gli indicatori per quello.
Telecamera in cockpit... Per riprendere cosa? Non basta il registratore di dati e audio?
Considera che sull'ultimo volo fatto su un A320 Finnair c'erano una telecamera anteriore ed una verticale che mostravano l'esterno sul video di fronte ai passeggeri.
- sardinian aviator
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Io invece darei ragione a Giacomo. Dal cockpit non si vedono i motori e più volte si è verificato il caso di probabile impatto con volatili ed ingestione non seguito da un cambiamento dei parametri. In questo caso poter vedere il bordo d'attacco, se ci sono segni di impatto o tracce di sangue, potrebbe aiutare a prendere una decisione corretta senza dover disturbare i passeggeri della fila 1 (il che obbiettivamente deporrebbe molto male) . Il discorso vale per altre parti dell'aereo, incluso il timone.
In buona sostanza, come non mi stanco mai di ricordare (mentre chi legge probabilmente si ), l'assenza di parametri anormali non è (sempre) indice che va tutto bene.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Ecco questo me lo sono sempre chiesto...AirGek ha scritto:Telecamera in cockpit... Per riprendere cosa? Non basta il registratore di dati e audio?
Perché no? Alla fine sarebbe pur sempre una fonte di informazioni in più. È vero che i registratori ne danno già una quantità incredibile, ma perché non averne ulteriori? Come sistema non credo possa essere estremamente complesso anche se, ovviamente, adattare delle telecamere a circuito chiuso ad un cockpit lo renderebbe già fuori dal comune.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Non sono un esperto di aerei ne conosco come funziona un impianto a bordo. Mi limito ad osservare molto nei pochi voli che prendo durante l'anno (3/4 e tutti in Europa). Noto ad esempio come sui 320 di easyjet ci sia fondamentalmente un sistema domotico in cabina passeggeri (messaggi pre registrati, regolazione della temperatura, dimmer per l'illuminazione) tutto gestito da un pannello touch. So come funzionano questi sistemi perchè li installo e li riparo e so quanto poco ci voglia ad integrarli con un sistema video. Ma mi sono sempre chiesto perchè non sia mai stata implementata questa cosa.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Dammi un'idea su quali informazioni in più otterresti?termicando ha scritto:Ecco questo me lo sono sempre chiesto...AirGek ha scritto:Telecamera in cockpit... Per riprendere cosa? Non basta il registratore di dati e audio?
Perché no? Alla fine sarebbe pur sempre una fonte di informazioni in più. È vero che i registratori ne danno già una quantità incredibile, ma perché non averne ulteriori? Come sistema non credo possa essere estremamente complesso anche se, ovviamente, adattare delle telecamere a circuito chiuso ad un cockpit lo renderebbe già fuori dal comune.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
AirGek ha scritto:Dammi un'idea su quali informazioni in più otterresti?termicando ha scritto:Ecco questo me lo sono sempre chiesto...AirGek ha scritto:Telecamera in cockpit... Per riprendere cosa? Non basta il registratore di dati e audio?
Perché no? Alla fine sarebbe pur sempre una fonte di informazioni in più. È vero che i registratori ne danno già una quantità incredibile, ma perché non averne ulteriori? Come sistema non credo possa essere estremamente complesso anche se, ovviamente, adattare delle telecamere a circuito chiuso ad un cockpit lo renderebbe già fuori dal comune.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Probabilmente più o meno le stesse dei recorder già presenti però integrando una conoscenza più completa e una conferma della situation awarness dell'equipaggio. Poi certamente come dici tu in molti casi saranno informazioni superflue ma ad un costo (credo) irrisorio sotto tutti i punti di vista.AirGek ha scritto:
Dammi un'idea su quali informazioni in più otterresti?
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
In che modo?termicando ha scritto:Probabilmente più o meno le stesse dei recorder già presenti però integrando una conoscenza più completa e una conferma della situation awarness dell'equipaggio.AirGek ha scritto:
Dammi un'idea su quali informazioni in più otterresti?
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Spero tu stia scherzando...Controlli sempre sotto mano e continuo scan degli strumenti...sardinian aviator ha scritto:AirGek ha scritto:Dammi un'idea su quali informazioni in più otterresti?termicando ha scritto:Ecco questo me lo sono sempre chiesto...AirGek ha scritto:Telecamera in cockpit... Per riprendere cosa? Non basta il registratore di dati e audio?
Perché no? Alla fine sarebbe pur sempre una fonte di informazioni in più. È vero che i registratori ne danno già una quantità incredibile, ma perché non averne ulteriori? Come sistema non credo possa essere estremamente complesso anche se, ovviamente, adattare delle telecamere a circuito chiuso ad un cockpit lo renderebbe già fuori dal comune.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Ehm...osservandoli?AirGek ha scritto:]
In che modo?
Re: Videosorveglianza su aerei di linea
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Sii più specifico, tu proponi un'idea, dici "perché no?" quindi le mettiamo perché male non fanno? E bene ne fanno? Se sì in che modo?termicando ha scritto:Ehm...osservandoli?AirGek ha scritto:]
In che modo?
P.s: il video m'ha fatto morire.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
L'idea mi sembra interessante e magari già si sarà realizzata su qualche macchina di qualche compagnia meno soggetta a leggi sulla privacy. Certo non per parametri tecnici e credo sia inutile chiedere ad uno che è solo passeggero quali sarebbero i vantaggi rispetto a quello che c'è adesso visto che neanche chi sta dentro ne conosce tutti i segreti. (leggi parametri obbligatori e parametri facoltativi).
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Anni fa una compagnia aerea pensò di installare delle telecamere di controllo a bordo degli aerei, da attivare durante le soste. Poi il progetto non si concretizzò.
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Cioè ...in caso di incidente non servono ad un c***o....in compenso dai in mano all'azienda un sistema di "spionaggio" ulteriore?termicando ha scritto:Probabilmente più o meno le stesse dei recorder già presenti però integrando una conoscenza più completa e una conferma della situation awarness dell'equipaggio. Poi certamente come dici tu in molti casi saranno informazioni superflue ma ad un costo (credo) irrisorio sotto tutti i punti di vista.AirGek ha scritto:
Dammi un'idea su quali informazioni in più otterresti?
Ciao!
P.S.io, a questo punto, ne metterei una anche in camera da letto in modo da poter stabilire, in caso di incidente, se hai dormito a sufficienza e quante ore...se hai davvero dormito oppure hai fatto altro... così hai una visione ancora più ampia no?
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
premetto che la tutela della privacy è un diritto fondamentale e come tale va tutelato.
però al tempo stesso alcuni tipi di lavoro richiedono per ragioni di sicurezza una videosorveglianza utile a posteriori.
l utilizzo di un sistema di videosorveglianza sarebbe stato utile per capire cosa è successo nella cabina del 767 egyptair o della 320 germanwings.
Magari i dubbi relativi ai risultati finali dell'incidente del 767 sarebbero stati inconfutabili da parte dell autorità egiziane.
Già adesso noi in agenzia abbiamo telecamere in ogni dove, all esterno, all interno nel caveau, solo nel reparto casse sono assenti ma fra un po' me sa che le metteranno anche li.
Considerate che in banca neanche la mondezza si butta....ed a volta è stata usta per scoprire qualcosa o per ritrovare ciò che si era perso. tutto con le dovute considerazioni del caso
però al tempo stesso alcuni tipi di lavoro richiedono per ragioni di sicurezza una videosorveglianza utile a posteriori.
l utilizzo di un sistema di videosorveglianza sarebbe stato utile per capire cosa è successo nella cabina del 767 egyptair o della 320 germanwings.
Magari i dubbi relativi ai risultati finali dell'incidente del 767 sarebbero stati inconfutabili da parte dell autorità egiziane.
Già adesso noi in agenzia abbiamo telecamere in ogni dove, all esterno, all interno nel caveau, solo nel reparto casse sono assenti ma fra un po' me sa che le metteranno anche li.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Beh come ho detto prima sarebbero una fonte di info in più, forse una o più telecamere puntate in faccia aiuterebbero nella trascrizione del CVR, colmando anche alcune parti incomprensibili, attraverso la lettura del labiale. Poi ripeto che le mie sono solo idee dietro le quali andrebbero condotte numerose ricerche per poterne verificare la fattibilità.AirGek ha scritto:Sii più specifico, tu proponi un'idea, dici "perché no?" quindi le mettiamo perché male non fanno? E bene ne fanno? Se sì in che modo?termicando ha scritto:Ehm...osservandoli?AirGek ha scritto:]
In che modo?
P.s: il video m'ha fatto morire.
Scusa ma che sistema ulteriore le staresti dando? Già ti sentono, non penso che vedendoti anche cambierebbe qualcosa...flyingbrandon ha scritto: Cioè ...in caso di incidente non servono ad un c***o....in compenso dai in mano all'azienda un sistema di "spionaggio" ulteriore?
Ciao!
Ultima modifica di termicando il 24 maggio 2016, 23:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
E poi niente più starlette in cockpitAirGek ha scritto:Spero tu stia scherzando...Controlli sempre sotto mano e continuo scan degli strumenti...sardinian aviator ha scritto:AirGek ha scritto:Dammi un'idea su quali informazioni in più otterresti?termicando ha scritto:Ecco questo me lo sono sempre chiesto...AirGek ha scritto:Telecamera in cockpit... Per riprendere cosa? Non basta il registratore di dati e audio?
Perché no? Alla fine sarebbe pur sempre una fonte di informazioni in più. È vero che i registratori ne danno già una quantità incredibile, ma perché non averne ulteriori? Come sistema non credo possa essere estremamente complesso anche se, ovviamente, adattare delle telecamere a circuito chiuso ad un cockpit lo renderebbe già fuori dal comune.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Stiamo parlando di deterrente?fabrizio66 ha scritto: però al tempo stesso alcuni tipi di lavoro richiedono per ragioni di sicurezza una videosorveglianza utile a posteriori.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Beh direi di sì. Mi possono sentire...mi possono controllare gli input sui comandi....perché devono poter guardare dove guardo? Perché devo avere una telecamera puntata sul viso per tutte le ore di lavoro? Per rispondere anche a Fabrizio...le dimensione del cockpit le conosci...averne una dietro la testa e davanti la faccia significa essere sorvegliato...manco nel carcere di massima sicurezza in isolamento ce l'hai puntata così...tu non ne hai una sulla scrivania, una sulla nuca , un registratore e qualcosa che misura ciò che tocchi. Eddai...termicando ha scritto:
Scusa ma che sistema ulteriore le staresti dando? Già ti sentono, non penso che vedendoti anche cambierebbe qualcosa...
Termicando sicuro di voler leggere il labiale di quando ti scoppia un motore?
Ciao!
Ultima modifica di flyingbrandon il 25 maggio 2016, 0:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Bah, basta molto meno, tipo durante l'avvicinamento a Bologna...flyingbrandon ha scritto: Terminando sicuro di voler leggere il labiale di quando ti scoppia un motore?
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Oddio...peggio di quelli a Fiumicino?AirGek ha scritto:Bah, basta molto meno, tipo durante l'avvicinamento a Bologna...flyingbrandon ha scritto: Terminando sicuro di voler leggere il labiale di quando ti scoppia un motore?
P.S: Gek...ocio che in Ryan ve le farebbero pagare....
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Se ti fanno cambiare il setup per la pista in uso meno di 4 volte sì, è peggio di Fiumicino...
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Io uso la mia.flyingbrandon ha scritto:
P.S: Gek...ocio che in Ryan ve le farebbero pagare....
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Ok saresti sorvegliato, ma effettivamente quanto più di ora? Domanda per voi piloti: in volo quante volte pensate che il CVR vi sta registrando?flyingbrandon ha scritto:Beh direi di sì. Mi possono sentire...mi possono controllare gli input sui comandi....perché devono poter guardare dove guardo? Perché devo avere una telecamera puntata sul viso per tutte le ore di lavoro? Per rispondere anche a Fabrizio...le dimensione del cockpit le conosci...averne una dietro la testa e davanti la faccia significa essere sorvegliato...manco nel carcere di massima sicurezza in isolamento ce l'hai puntata così...tu non ne hai una sulla scrivania, una sulla nuca , un registratore e qualcosa che misura ciò che tocchi. Eddai...termicando ha scritto:
Scusa ma che sistema ulteriore le staresti dando? Già ti sentono, non penso che vedendoti anche cambierebbe qualcosa...
Terminando sicuro di voler leggere il labiale di quando ti scoppia un motore?
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Va beh...allora mi portò una GoPro ,che non ho ,per la prossima Bologna...AirGek ha scritto:Se ti fanno cambiare il setup per la pista in uso meno di 4 volte sì, è peggio di Fiumicino...
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Parecchio più di ora...e senza aver alcun beneficio, o quasi nullo, sulle informazioni rilevanti. Sei seduto...che devi controllare? Se muovo il sidestick è quello che ti interessa..lse schiaccio altro...mica dove guardo cosa, come e perché. Non conta ciò che penso che tu stia facendo ma ciò che fai effettivamente. A questo puoi non trovare un limite...davvero...perché puoi cercare di trovare un modo per spiare come dormo in sosta...perché è importantissimo come risposo...spiare ciò che mangio e bevo...altrettanto importante...se avessi voluto tutto ciò avrei provato ad andare al grande fratello....non avrei fatto il pilota.termicando ha scritto: Ok saresti sorvegliato, ma effettivamente quanto più di ora? Domanda per voi piloti: in volo quante volte pensate che il CVR vi sta registrando?
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
non solo, ma anche per capire cosa è successo dopo che è avvenuto qualcosa e non solo in caso di rapinaAirGek ha scritto:Stiamo parlando di deterrente?fabrizio66 ha scritto: però al tempo stesso alcuni tipi di lavoro richiedono per ragioni di sicurezza una videosorveglianza utile a posteriori.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Fabrì...è diverso. O te l'hanno davvero messa sulla scrivania ? Con audio? Con "touch"?fabrizio66 ha scritto:non solo, ma anche per capire cosa è successo dopo che è avvenuto qualcosa e non solo in caso di rapinaAirGek ha scritto:Stiamo parlando di deterrente?fabrizio66 ha scritto: però al tempo stesso alcuni tipi di lavoro richiedono per ragioni di sicurezza una videosorveglianza utile a posteriori.
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Ma io ti do assolutamente ragione...quello che mi fa strano è che le telecamere le vedo persino puntate sui conducenti degli autobus e tram e non capisco perché invece in un cockpit non abbiano ancora trovato un pretesto per metterle.flyingbrandon ha scritto:Parecchio più di ora...e senza aver alcun beneficio, o quasi nullo, sulle informazioni rilevanti. Sei seduto...che devi controllare? Se muovo il sidestick è quello che ti interessa..lse schiaccio altro...mica dove guardo cosa, come e perché. Non conta ciò che penso che tu stia facendo ma ciò che fai effettivamente. A questo puoi non trovare un limite...davvero...perché puoi cercare di trovare un modo per spiare come dormo in sosta...perché è importantissimo come risposo...spiare ciò che mangio e bevo...altrettanto importante...se avessi voluto tutto ciò avrei provato ad andare al grande fratello....non avrei fatto il pilota.termicando ha scritto: Ok saresti sorvegliato, ma effettivamente quanto più di ora? Domanda per voi piloti: in volo quante volte pensate che il CVR vi sta registrando?
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Mbe per solidarietà posso dirti che ho tre telecamere che mi riprendono quando sto per avvicinarmi all agenzia, due che mi riprendono mentre entro, due nella bussola che mi fanno una foto davanti ed una di lato, poi ho il lettore dell impronta digitale e sono appena entrato.flyingbrandon ha scritto:
Per rispondere anche a Fabrizio...le dimensione del cockpit le conosci...averne una dietro la testa e davanti la faccia significa essere sorvegliato...manco nel carcere di massima sicurezza in isolamento ce l'hai puntata così...tu non ne hai una sulla scrivania, una sulla nuca , un registratore e qualcosa che misura ciò che tocchi. Eddai...
Termicando sicuro di voler leggere il labiale di quando ti scoppia un motore?
Ciao!
poi ho quattro telecamere puntate sul salone di cui una mi riprende mentre levo gli allarmi e le altre che fanno lo stesso mentre mi muovo nell agenzia, poi se vado giù nel caveau ce n ho un altra che mi riprende mentre sono all interno ad aprire la cassaforte.
Per quanto riguarda le registrazioni oramai qualsiasi cosa faccio al computer viene registrato, oltre alle normali operazioni contabili e non contabili, se faccio un saldo rimane traccia di quando l ho fatto. alcuni colleghi sono stati contattati per giustificare il motivo per cui facevano l estratto conto di una persona un po' troppo spesso per poi scoprire che era il conto della moglie.
chiaramente il mio non vuole essere un intervento volto a verificare l operato del pilota in modo coercitivo ma credo che magari potrebbe essere d'aiuto in quei casi di incidenti dove la soluzione è più difficile da trovare, ferme tutte le regole sulla tutela del lavoratore e della privacy.
ripeto, mi viene in mente il caso del 767 egyptair o 320 germanwings, magari adesso con le immagini di quanto accaduto a bordo i dubbi potevano essere sanati.
a dimenticavo adesso il datore di lavoro può controllare anche la mia mail aziendale.
comunque brandon tranquillo la lasagna te la porto in cockpit e ce la mangiamo nel bagno, almeno li si spera che non ci siano telecamere. ma la lasagna la vuoi al sugo o al pesto?????
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
Poi ovviamente...siccome la vita del pilota è importante...io chiederei , se passasse la telecamera in cockpit, di mettere la telecamera ai miei vicini di casa....sia mai che disturbino il mio sonno o che ci sia la versione di "Olindo e Rosa 2.0"...termicando ha scritto:
Ok saresti sorvegliato, ma effettivamente quanto più di ora? Domanda per voi piloti: in volo quante volte pensate che il CVR vi sta registrando?
Termicando ...senza troppi scherzi a parte...se vuoi puoi trovare sempre qualcosa di quasi ininfluente che giustifichi un maggiore controllo...ma non è la vita che vorrei fare io o che vorrei far fare ad altri...e ciò, tra le altre cose, non influirebbe minimamente in campo preventivo...quindi avrebbe decisamente più conseguenze negative che effettivi benefici....
Ciao!
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Re: Videosorveglianza su aerei di linea
termicando ha scritto:Ma io ti do assolutamente ragione...quello che mi fa strano è che le telecamere le vedo persino puntate sui conducenti degli autobus e tram e non capisco perché invece in un cockpit non abbiano ancora trovato un pretesto per metterle.flyingbrandon ha scritto:Parecchio più di ora...e senza aver alcun beneficio, o quasi nullo, sulle informazioni rilevanti. Sei seduto...che devi controllare? Se muovo il sidestick è quello che ti interessa..lse schiaccio altro...mica dove guardo cosa, come e perché. Non conta ciò che penso che tu stia facendo ma ciò che fai effettivamente. A questo puoi non trovare un limite...davvero...perché puoi cercare di trovare un modo per spiare come dormo in sosta...perché è importantissimo come risposo...spiare ciò che mangio e bevo...altrettanto importante...se avessi voluto tutto ciò avrei provato ad andare al grande fratello....non avrei fatto il pilota.termicando ha scritto: Ok saresti sorvegliato, ma effettivamente quanto più di ora? Domanda per voi piloti: in volo quante volte pensate che il CVR vi sta registrando?
Ciao!
Perché per la funzione che devono giustificare non ha senso...
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