Frenata in atterraggio
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Frenata in atterraggio
Ciao a tutti
Una curiosità. Su aerei di linea, la frenata post atterraggio viene gestita a occhio (come sul cessna) oppure tenete un occhio sempre sull'indicatore di velocità? Molto spesso noto come stessa pista e stesso aereo alcuni raggiungono taxi speed qualche metro prima di liberare e poi liberano a quella velocità, altri arrivano più veloci fanno una frenata più brusca e poi liberano.
Si usa il tiller per liberare o i pedali?
Ciaoo
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Una curiosità. Su aerei di linea, la frenata post atterraggio viene gestita a occhio (come sul cessna) oppure tenete un occhio sempre sull'indicatore di velocità? Molto spesso noto come stessa pista e stesso aereo alcuni raggiungono taxi speed qualche metro prima di liberare e poi liberano a quella velocità, altri arrivano più veloci fanno una frenata più brusca e poi liberano.
Si usa il tiller per liberare o i pedali?
Ciaoo
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Re: Frenata in atterraggio
Ci sono aeroplani che hanno la funzione auto-brake ed altri che non la hanno.
Su quelli che l'hanno la frenata dipende da quale intensità di decelerazione è stata impostata, i freni intervengono per mantenere una frenata costante, se si usano i reverse i freni diminuiscono l'intervento, se si imposta su frenata max i freni lavorano al limite e il reverse si somma.
Su quelli che non hanno l'auto brake, è il pilota che interviene sui pedali gestendo anche il reverse.
L'uscita dalla pista dipende dalla conformazione delle uscite, ci sono quelle ad alta velocità, si possono imboccare ad una velocità ancora relativamente alta continuando a frenare, diciamo 30 kts, altre sono a bassa velocità, bisogna raggiunger una velocità sotto i 10 kts circa per liberare la pista. Poi ci sono altre variabili: le condizioni della pista - dry, wet, ssw - e la "manualità" del pilota.
Su quelli che l'hanno la frenata dipende da quale intensità di decelerazione è stata impostata, i freni intervengono per mantenere una frenata costante, se si usano i reverse i freni diminuiscono l'intervento, se si imposta su frenata max i freni lavorano al limite e il reverse si somma.
Su quelli che non hanno l'auto brake, è il pilota che interviene sui pedali gestendo anche il reverse.
L'uscita dalla pista dipende dalla conformazione delle uscite, ci sono quelle ad alta velocità, si possono imboccare ad una velocità ancora relativamente alta continuando a frenare, diciamo 30 kts, altre sono a bassa velocità, bisogna raggiunger una velocità sotto i 10 kts circa per liberare la pista. Poi ci sono altre variabili: le condizioni della pista - dry, wet, ssw - e la "manualità" del pilota.
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Re: Frenata in atterraggio
Altrimenti brake-to-vacate e via.
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Re: Frenata in atterraggio
Vorrei cogliere l'occasione per sottolineare una cosa.
Qualsiasi richiesta "particolare" fatta dall'ATC che si ripercuote su una manovra di volo non DEVE essere accettata.
PUO' essere accettata se non va contro ad oggettive limitazioni del momento:
"XY123, reduce speed from 320 kts to 230 kts AND leave NOW FL 350 to FL 130."
"ATC, XY123, unable to accomplish."
o se va contro il mantenimento di condizioni di sicurezza:
"XY123, clear to land RWY36, last wind 180°/25 kts"
"ATC, XY123, we request to land on RWY 18 due to wind"
o se va contro procedure di compagnia:
"XY123, descend 5.000 ft manteinig 320 kts"
"ATC, XY123, negative, we'll reduce speed to 250 kts passing FL100".
Quello che voglio dire è che il CPT ha sempre l'ultima parola su queste questioni e non si deve far forzare ad eseguire manovre che lui ritiene non corrette e/o possibili.
Qualsiasi richiesta "particolare" fatta dall'ATC che si ripercuote su una manovra di volo non DEVE essere accettata.
PUO' essere accettata se non va contro ad oggettive limitazioni del momento:
"XY123, reduce speed from 320 kts to 230 kts AND leave NOW FL 350 to FL 130."
"ATC, XY123, unable to accomplish."
o se va contro il mantenimento di condizioni di sicurezza:
"XY123, clear to land RWY36, last wind 180°/25 kts"
"ATC, XY123, we request to land on RWY 18 due to wind"
o se va contro procedure di compagnia:
"XY123, descend 5.000 ft manteinig 320 kts"
"ATC, XY123, negative, we'll reduce speed to 250 kts passing FL100".
Quello che voglio dire è che il CPT ha sempre l'ultima parola su queste questioni e non si deve far forzare ad eseguire manovre che lui ritiene non corrette e/o possibili.
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Re: Frenata in atterraggio
Vorrei fare una domanda riguardo Airbus 319/320. Ho notato che il 99% delle volte liberando, quando vengono chiusi i reverse si chiudono anche gli spoilers in contemporanea. Su internet (non so quanto sia veritiera o meno la cosa) ho letto che portando avanti velocemente le manette quindi dando manetta, gli spoilers si chiudono automaticamente. Quando vedo quindi chiudersi gli spoilers in contemporanea ai rev è perché il pilota gli ha disarmati tramite la leva degli spoilers o perché ha portato la manetta sopra idle?
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Re: Frenata in atterraggio
La procedura corretta per disarmare gli spoilers dopo l'atterraggio è usando la leva
David
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Re: Frenata in atterraggio
E' vero che avanzando le manette i ground spoiler si chiudono, ma normalmente, come giustamente ti ha detto tiennetti, si chiudono con la leva. E questa è la procedura normale, si armano prima dell'atterraggio con la leva, si estendono automaticamente quando le manette sono in idle e entrambi i MLG sono compressi, poi si chiudono disarmando la leva. Però se non ricordo male sul 320 family i ground spoiler, se non vengono armati, si estendono comunque, dopo che il MLG ha toccato, quando si dà reverse ad almeno un motore. In questo caso si retraggono automaticamente quando si portano in idle le manette. Ma di solito la procedura prevede di armarli con la leva e chiuderli poi con la stessa.cpt riccardo ha scritto:Vorrei fare una domanda riguardo Airbus 319/320. Ho notato che il 99% delle volte liberando, quando vengono chiusi i reverse si chiudono anche gli spoilers in contemporanea. Su internet (non so quanto sia veritiera o meno la cosa) ho letto che portando avanti velocemente le manette quindi dando manetta, gli spoilers si chiudono automaticamente. Quando vedo quindi chiudersi gli spoilers in contemporanea ai rev è perché il pilota gli ha disarmati tramite la leva degli spoilers o perché ha portato la manetta sopra idle?
Paolo
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Re: Frenata in atterraggio
C'è anche un'altra possibilità...ovvero disarmi gli spoiler ma non hai ancora chiuso i REV...quindi gli spoiler rimangono alzati fino a quando non chiudi i REV...ovviamente appena chiudi i REV scendono anche loro. Tieni presente, però, che di norma chiudi i REV e disarmi gli spoiler...penso, che da fuori, risultino praticamente simultanei.cpt riccardo ha scritto:Vorrei fare una domanda riguardo Airbus 319/320. Ho notato che il 99% delle volte liberando, quando vengono chiusi i reverse si chiudono anche gli spoilers in contemporanea. Su internet (non so quanto sia veritiera o meno la cosa) ho letto che portando avanti velocemente le manette quindi dando manetta, gli spoilers si chiudono automaticamente. Quando vedo quindi chiudersi gli spoilers in contemporanea ai rev è perché il pilota gli ha disarmati tramite la leva degli spoilers o perché ha portato la manetta sopra idle?
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Re: Frenata in atterraggio
io ho visto personalmente alcune volte che i ground spoiler li tengono fuori parecchio dopo aver liberato la pista...come mai? Non dico fino al gate o piazzola ma quasi...
- flyingbrandon
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Re: Frenata in atterraggio
Perché non hanno ancora fatto il flusso after LDG...il motivo può essere che ci sia qualcosa di prioritario da fare...oppure semplicemente si sono scordati.ambrogio2000 ha scritto:io ho visto personalmente alcune volte che i ground spoiler li tengono fuori parecchio dopo aver liberato la pista...come mai? Non dico fino al gate o piazzola ma quasi...
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Re: Frenata in atterraggio
thanks!flyingbrandon ha scritto:Perché non hanno ancora fatto il flusso after LDG...il motivo può essere che ci sia qualcosa di prioritario da fare...oppure semplicemente si sono scordati.ambrogio2000 ha scritto:io ho visto personalmente alcune volte che i ground spoiler li tengono fuori parecchio dopo aver liberato la pista...come mai? Non dico fino al gate o piazzola ma quasi...
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Re: Frenata in atterraggio
Grazie mille a tutti, chiarissimi e gentilissimi come sempre. Quante cose nuove si scoprono
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Re: Frenata in atterraggio
Ieri sera tornando da Pescara a Bergamo mi è parso che abbiamo toccato un pò lunghi e peraltro hanno dato molto reverse.
Re: Frenata in atterraggio
Posso aggiungere qui una domanda che mi sono sempre fatta????
Ma quando l'aereo tocca terra le ruote girano già o iniziano a girare quando toccano terra prendendo il colpo???
.....non ho mai avuto il coraggio di chiederlo.....
Ma quando l'aereo tocca terra le ruote girano già o iniziano a girare quando toccano terra prendendo il colpo???
.....non ho mai avuto il coraggio di chiederlo.....
Re: Frenata in atterraggio
Non lo so per certo ma dalla fumata che fanno di solito, sono o ferme o addirittura già frenate !la franci ha scritto:Posso aggiungere qui una domanda che mi sono sempre fatta????
Ma quando l'aereo tocca terra le ruote girano già o iniziano a girare quando toccano terra prendendo il colpo???
.....non ho mai avuto il coraggio di chiederlo.....
Ma aspettiamo conferme
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Re: Frenata in atterraggio
Iniziano a girare (per attrito) quando sfiorano la pista.
Il tutto corredato da una simpatica nuvoletta di gomma bruciata, in quanto il pneumatico passa, in pochi istanti da velocità (lineare e angolare) zero (e temperatura assai bassa....), alla stessa velocità dell'aereo in atterraggio ( nell'ordine dei 130 nodi circa, dipende...)
Il tutto corredato da una simpatica nuvoletta di gomma bruciata, in quanto il pneumatico passa, in pochi istanti da velocità (lineare e angolare) zero (e temperatura assai bassa....), alla stessa velocità dell'aereo in atterraggio ( nell'ordine dei 130 nodi circa, dipende...)
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Frenata in atterraggio
Già frenate no... Altrimenti arrivano allo stand con le ruote quadrate!Alberto.c ha scritto:Non lo so per certo ma dalla fumata che fanno di solito, sono o ferme o addirittura già frenate !la franci ha scritto:Posso aggiungere qui una domanda che mi sono sempre fatta????
Ma quando l'aereo tocca terra le ruote girano già o iniziano a girare quando toccano terra prendendo il colpo???
.....non ho mai avuto il coraggio di chiederlo.....
Ma aspettiamo conferme
Re: Frenata in atterraggio
Grazie...spiridione ha scritto:Iniziano a girare (per attrito) quando sfiorano la pista.
Il tutto corredato da una simpatica nuvoletta di gomma bruciata, in quanto il pneumatico passa, in pochi istanti da velocità (lineare e angolare) zero (e temperatura assai bassa....), alla stessa velocità dell'aereo in atterraggio ( nell'ordine dei 130 nodi circa, dipende...)
ma.... non sarebbe meno dispendioso farle già girare???? Dispendioso per il battistrada intendo...
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Re: Frenata in atterraggio
Girano, girano.... eeehhh se girano.la franci ha scritto:Grazie...spiridione ha scritto:Iniziano a girare (per attrito) quando sfiorano la pista.
Il tutto corredato da una simpatica nuvoletta di gomma bruciata, in quanto il pneumatico passa, in pochi istanti da velocità (lineare e angolare) zero (e temperatura assai bassa....), alla stessa velocità dell'aereo in atterraggio ( nell'ordine dei 130 nodi circa, dipende...)
ma.... non sarebbe meno dispendioso farle già girare???? Dispendioso per il battistrada intendo...
Re: Frenata in atterraggio
Dovresti attaccarci un simpatico motorino elettrico collegato ad ogni singola ruota, o tanti motori elettrici quante sono le ruote (o i carrelli). Impianti in più, peso in più, manutenzione in più.la franci ha scritto:Grazie...spiridione ha scritto:Iniziano a girare (per attrito) quando sfiorano la pista.
Il tutto corredato da una simpatica nuvoletta di gomma bruciata, in quanto il pneumatico passa, in pochi istanti da velocità (lineare e angolare) zero (e temperatura assai bassa....), alla stessa velocità dell'aereo in atterraggio ( nell'ordine dei 130 nodi circa, dipende...)
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Re: Frenata in atterraggio
Non ce l'hanno???
Non vi avevo pensato!da che deduco che girino solo in folle allora!!
Non vi avevo pensato!da che deduco che girino solo in folle allora!!
Re: Frenata in atterraggio
No non c'è niente del genere, semplicemente quando una gomma è consumata vicino al limite si cambia la ruota con una revisionata e si manda l'altra in shop. Di solito non è un'operazione che porta via molto tempo, se va tutto liscio in 45-60 minuti massimo il lavoro è fatto.
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Re: Frenata in atterraggio
Non girano, iniziano a girare quando arrivano a contatto con la pista (e nemmeno sono frenate prima del contatto naturalmente, per ovvi motivi ). Le ruote dovresti farle girare prima del contatto con dei motori appositi, quindi elevati costi per la certificazione del sistema e la sua installazione, peso in più (tra l'altro sulle masse sospese), vibrazioni, effetto giroscopico, maggiori consumi per il peso in più da portare in giro. Non ne vale la pena per risparmiare un filo di usura sugli pneumatici.la franci ha scritto:Posso aggiungere qui una domanda che mi sono sempre fatta????
Ma quando l'aereo tocca terra le ruote girano già o iniziano a girare quando toccano terra prendendo il colpo???
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Re: Frenata in atterraggio
Senza che apro un altro treadh
Sabato sono atterrato a bari con Ryanair, atterraggio lungo, abbiamo toccato tardi (per esperienza pedonale ovvio, abituato a tutti gli altri atterraggi fatti). Mi riallaccio a quanto detto da flightbrandon circa la dimenticanza del tirare giu gli spoiler xche siamo arrivati al gate con i flap estesi. Non sono stati rialzati neanche quando l aereo si è fermato e siamo scesi (tra l altro mi son goduto l ala completamente aperta) con tutti i flap estesi.C e un motivo specifico o i pilto si stavano già pregustando la focaccia?
Sabato sono atterrato a bari con Ryanair, atterraggio lungo, abbiamo toccato tardi (per esperienza pedonale ovvio, abituato a tutti gli altri atterraggi fatti). Mi riallaccio a quanto detto da flightbrandon circa la dimenticanza del tirare giu gli spoiler xche siamo arrivati al gate con i flap estesi. Non sono stati rialzati neanche quando l aereo si è fermato e siamo scesi (tra l altro mi son goduto l ala completamente aperta) con tutti i flap estesi.C e un motivo specifico o i pilto si stavano già pregustando la focaccia?
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Re: Frenata in atterraggio
Beh...non pensando ad un guasto non ricordo , su 737, di procedure che richiedano di lasciare i flap estesi. Su Airbus c'è che quando la temperatura è superiore a 31 gradi si lascia FLAP 1...che comunque non sono totalmente estesi...quindi forse pensavano alla burrata...fabrizio66 ha scritto:Senza che apro un altro treadh
Sabato sono atterrato a bari con Ryanair, atterraggio lungo, abbiamo toccato tardi (per esperienza pedonale ovvio, abituato a tutti gli altri atterraggi fatti). Mi riallaccio a quanto detto da flightbrandon circa la dimenticanza del tirare giu gli spoiler xche siamo arrivati al gate con i flap estesi. Non sono stati rialzati neanche quando l aereo si è fermato e siamo scesi (tra l altro mi son goduto l ala completamente aperta) con tutti i flap estesi.C e un motivo specifico o i pilto si stavano già pregustando la focaccia?
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Re: Frenata in atterraggio
Grazie Brandon
C.que se pensavano alla burrata erano giustificati.
C.que se pensavano alla burrata erano giustificati.
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Re: Frenata in atterraggio
Forse birdstrike.
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Re: Frenata in atterraggio
È possibile...ma ce l'avete come procedura? Con un sospetto bird strike, personalmente, non torno con FLAP estesi...sarà il tecnico durante l'ispezione a fare tutto...AirGek ha scritto:Forse birdstrike.
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Re: Frenata in atterraggio
noi ad esempio flap estesi in caso di rwy contaminata con ghiaccio o slush e temperature sotto i 10°...li retrae il tecnico dopo ispezione..
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Re: Frenata in atterraggio
Nevicava a Bari?Ayrton ha scritto:noi ad esempio flap estesi in caso di rwy contaminata con ghiaccio o slush e temperature sotto i 10°...li retrae il tecnico dopo ispezione..
Re: Frenata in atterraggio
ma ci sto a Bari?air.surfer ha scritto:Nevicava a Bari?Ayrton ha scritto:noi ad esempio flap estesi in caso di rwy contaminata con ghiaccio o slush e temperature sotto i 10°...li retrae il tecnico dopo ispezione..
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Re: Frenata in atterraggio
Probabilmente no ma Fabri chiedeva di Bari in sto periodo...Ayrton ha scritto:
ma ci sto a Bari?
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Re: Frenata in atterraggio
Non lo so ma una volta ero jumpseat, successe e il cpt volete lasciare i flap estesi per dare un'occhiata.flyingbrandon ha scritto:È possibile...ma ce l'avete come procedura? Con un sospetto bird strike, personalmente, non torno con FLAP estesi...sarà il tecnico durante l'ispezione a fare tutto...AirGek ha scritto:Forse birdstrike.
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Re: Frenata in atterraggio
Diciamo che a bari sabato faceva tra i 72 ed i 130 gradi all ombra...
La mia era solo una curiosità xche a memoria non ricordo mai di essere arrivato al finger con i flap estesi, ne tantomeno di averli visti lasciati estesi anche durante lo sbarco.
L unico aiuto che posso darvi è che secondo me siamo atterrati lunghi e di parecchio.
Posso dire questo in base alle precedenti esperienze in atterraggio a palese.
Sono atterrato a bari penso una cinquantina di volte e tutte rigorosamente attaccato al finestrino, una volta che è cominciata la pista eravamo molto alti rispetto alle altre volte, ho pensato pure che avremmo riattaccato, poi è venuto giu con frenata più lunga del solito.
Se può essere di ulteriore aiuto segnalo negozio di specialità pugliesi subito dopo al metal detector con taralli, frisé, mozzarelle caciocavalli orecchiette e tutto il ben di Dio della terra pugliese.
La mia era solo una curiosità xche a memoria non ricordo mai di essere arrivato al finger con i flap estesi, ne tantomeno di averli visti lasciati estesi anche durante lo sbarco.
L unico aiuto che posso darvi è che secondo me siamo atterrati lunghi e di parecchio.
Posso dire questo in base alle precedenti esperienze in atterraggio a palese.
Sono atterrato a bari penso una cinquantina di volte e tutte rigorosamente attaccato al finestrino, una volta che è cominciata la pista eravamo molto alti rispetto alle altre volte, ho pensato pure che avremmo riattaccato, poi è venuto giu con frenata più lunga del solito.
Se può essere di ulteriore aiuto segnalo negozio di specialità pugliesi subito dopo al metal detector con taralli, frisé, mozzarelle caciocavalli orecchiette e tutto il ben di Dio della terra pugliese.
Re: Frenata in atterraggio
errore