primo volo atr42
Moderatore: Staff md80.it
primo volo atr42
Ciao a tutti.
vorrei maggiori info da parte di voi esperti su questo aereo ad elica che prenderò a fine mese.
Premetto che mi considero un ex-pauroso del volo, nel senso che (anche attraverso il vostro utilissimo forum),
mentre una volta mi terrorizzava a dir poco volare, adesso riesco a farlo con sufficiente tranquillità, anche se
non riesco ancora a rilassarmi al 100% durante il volo.
Per necessità personali e lavorative mi abbastanza spesso a volare da e verso il Brasile e, mentre una volta il semplice pensiero mi avrebbe terrorizzato, oggi lo faccio in modo tutto sommato sereno (confesso che ancora le turbolenze mi danno molta noia, rispetto alle fasi del decollo ed atterraggio).
Non avendo ancora preso questo tipo di aereo vi chiedevo quindi maggiori informazioni...volerò con la compagnia brasiliana Azul.
Grazie infinite
vorrei maggiori info da parte di voi esperti su questo aereo ad elica che prenderò a fine mese.
Premetto che mi considero un ex-pauroso del volo, nel senso che (anche attraverso il vostro utilissimo forum),
mentre una volta mi terrorizzava a dir poco volare, adesso riesco a farlo con sufficiente tranquillità, anche se
non riesco ancora a rilassarmi al 100% durante il volo.
Per necessità personali e lavorative mi abbastanza spesso a volare da e verso il Brasile e, mentre una volta il semplice pensiero mi avrebbe terrorizzato, oggi lo faccio in modo tutto sommato sereno (confesso che ancora le turbolenze mi danno molta noia, rispetto alle fasi del decollo ed atterraggio).
Non avendo ancora preso questo tipo di aereo vi chiedevo quindi maggiori informazioni...volerò con la compagnia brasiliana Azul.
Grazie infinite
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: primo volo atr42
Penso sia il turboprop più diffuso...che tipo di info cerchi? Prestazioni? Limitazioni?Jonahlomu ha scritto:Ciao a tutti.
vorrei maggiori info da parte di voi esperti su questo aereo ad elica che prenderò a fine mese.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: primo volo atr42
Ciao Brandon,flyingbrandon ha scritto:Penso sia il turboprop più diffuso...che tipo di info cerchi? Prestazioni? Limitazioni?Jonahlomu ha scritto:Ciao a tutti.
vorrei maggiori info da parte di voi esperti su questo aereo ad elica che prenderò a fine mese.
Ciao!
Semplicemente non avendo mai preso un aereo ad elica e non conoscendolo mi dava istintivamente "meno affidamento" rispetto a tutti gli aerei che ho preso finora...per questo chiedevo informazioni a voi
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: primo volo atr42
io l'ho provato diverse volte sulla BLQ-MUC con air dolomiti anni fa.
Sedili comodissimi, cappelliere piccole ma più rumoroso rispetto ad un jet.
Sedili comodissimi, cappelliere piccole ma più rumoroso rispetto ad un jet.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Re: primo volo atr42
Peraltro la cellula di un turboprop è esattamente identica a quella di un jet, giusto? Solo che alle ali ci si attaccano delle eliche e non dei reattori (così tanto per semplificare) e l'aereo è, solitamente, più piccolo a causa del compito che deve svolgere.
Re: primo volo atr42
E' un aereo molto usato, sicuro quanto gli altri. E' più rumoroso ed assume assetti leggermente diversi in decollo ed atterraggio. Il penultimo volo che ho fatto, Riga Varsavia con la Lot, era su un ATR 72.Jonahlomu ha scritto:Ciao a tutti.
vorrei maggiori info da parte di voi esperti su questo aereo ad elica che prenderò a fine mese.
Premetto che mi considero un ex-pauroso del volo, nel senso che (anche attraverso il vostro utilissimo forum),
mentre una volta mi terrorizzava a dir poco volare, adesso riesco a farlo con sufficiente tranquillità, anche se
non riesco ancora a rilassarmi al 100% durante il volo.
Per necessità personali e lavorative mi abbastanza spesso a volare da e verso il Brasile e, mentre una volta il semplice pensiero mi avrebbe terrorizzato, oggi lo faccio in modo tutto sommato sereno (confesso che ancora le turbolenze mi danno molta noia, rispetto alle fasi del decollo ed atterraggio).
Non avendo ancora preso questo tipo di aereo vi chiedevo quindi maggiori informazioni...volerò con la compagnia brasiliana Azul.
Grazie infinite
Riguardo all'elica, me la passino i pignoli, considera un motore di un Airbus come se fosse dotato di un elica circondata da un tubo di alluminio e quella dell'ATR un elica senza il tubo di alluminio intorno.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: primo volo atr42
MI fa piacere notare che tutti sapete di ATR42 e di aerei ad elica, ma di AZUL sapete qualcosa?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: primo volo atr42
Nel senso che gli aerei sono tutti sicuri fino a quando sono ben manutenuti.tartan ha scritto:MI fa piacere notare che tutti sapete di ATR42 e di aerei ad elica, ma di AZUL sapete qualcosa?
Re: primo volo atr42
So che danno nomi simpatici agli aereitartan ha scritto:MI fa piacere notare che tutti sapete di ATR42 e di aerei ad elica, ma di AZUL sapete qualcosa?
(mi sbaglierò ma non mi risultano ATR42 in flotta, ma solamente ATR72-600...)
Esempio di nomi:
PR-ATR (il primo consegnato) Azul Tango Romeo
PR-ATE alpha zulu uniform lima
PR-ATQ O Nordeste é Azul
PR-AQB Azul, Blanc Et Rouge (e qui ci sarebbe da discutere.... )
PR-AQI E Azul, E Azul (a Zena ascî ....)
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: primo volo atr42
Chiedo scusa ragazzi, non è un atr 42, è un atr 72!!!
Re: primo volo atr42
C'è poca differenza, il 72 è solo un pò più lungo.Jonahlomu ha scritto:Chiedo scusa ragazzi, non è un atr 42, è un atr 72!!!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18976
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: primo volo atr42
Come ti hanno già detto, è il turboprop più diffuso e venduto al mondo, utilizzato proficuamente in molti paesi. La versione ATR 42 è più piccola, circa una cinquantina di posti circa , mentre la versione 72 è più grande, una settantina di posti circa (dipende dalle varie configurazioni).
Paolo
I velivoli Turboelica sono affidabili e sicuri come i loro fratelli jet, dato che in pratica i motori funzionano in maniera identica e hanno gli stessi componenti. Purtroppo è dura a morire la convinzione che elica equivalga a meno sicuro o aereo non recente... convinzione del tutto errata !! Su alcuni tipi di tratte i velivoli turboelica sono molto più adatti dei velivoli jet come consumi e performance. Unica cosa, una rumorosità un pochino superiore. Tra l'altro volerai con la versione -600, che è la più recente, con gli ultimi aggiornamenti anche in campo avionico e dal punto di vista del comfort in cabina.Jonahlomu ha scritto:Semplicemente non avendo mai preso un aereo ad elica e non conoscendolo mi dava istintivamente "meno affidamento" rispetto a tutti gli aerei che ho preso finora...per questo chiedevo informazioni a voi
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: primo volo atr42
Purtroppo la gente quando sente elica pensa al Siai Marchetti di fantozziana memoria.JT8D ha scritto: I velivoli Turboelica sono affidabili e sicuri come i loro fratelli jet, dato che in pratica i motori funzionano in maniera identica e hanno gli stessi componenti. Purtroppo è dura a morire la convinzione che elica equivalga a meno sicuro o aereo non recente... convinzione del tutto errata !! Su alcuni tipi di tratte i velivoli turboelica sono molto più adatti dei velivoli jet come consumi e performance. Unica cosa, una rumorosità un pochino superiore. Tra l'altro volerai con la versione -600, che è la più recente, con gli ultimi aggiornamenti anche in campo avionico e dal punto di vista del comfort in cabina.
La più grande limitazione dei turboelica è la velocità e la quota. Che non importano quando le tratte sono brevi. Di contro sono molto efficienti anche se un po' rumorosi.
La sicurezza non è comunque in discussione, anzi.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
- MAURIZIO60
- 02000 ft
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
- Località: Calabria
- Contatta:
Re: primo volo atr42
Avendo abitato in Brasile 5 anni , sia Azul che Gol sono state le compagnie che ho usato più frequentemente.tartan ha scritto:MI fa piacere notare che tutti sapete di ATR42 e di aerei ad elica, ma di AZUL sapete qualcosa?
Personalmente preferisco azul perché ha più attenzioni verso i passeggeri e sembra molto meno low cost, infatti ti danno anche qualche snack e da bere mentre con gol paghi anche l'aria.
Per quanto riguarda i suoi aerei vai tranquillo sono perfettamente tenuti in ogni senso, e se non fai caso al rumore un po più forte rispetto ad un jet, sarà un bella esperienza.
Boa viajem
Maurizio
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )